Limone Piemonte

 

Sicuramente Limone Piemonte è conosciuta soprattutto per le sue piste da sci e tutto quello che riguarda gli sport invernali. Essa è una delle località più rinomata ed attrezzata di tutto il comprensorio alpino.

 

Limone Piemonte è sicuramente una delle più complete località sciistiche delle Alpi Meridionali. La “Riserva Bianca” é un unico comprensorio con 80 km di piste, nell'area del Colle di Tenda, che si estende da Limone comune che si trova a 1010 m, a Quota 1400 e a Limonetto a 1300 m. Ci sono 16 impianti di risalita: una cabinovia porta sciatori e snowboarder dal centro del paese, 11 seggiovie, uno skilift e 3 tapis roulant. Le piste per lo sci alpino della Riserva Bianca si snodano per circa 56 km; sono panoramiche e di buon livello tecnico, adatte principalmente a sciatori di livello intermedio, non mancano tuttavia alcune piste stimolanti anche per i più esperti come la Cabanaira e la Olimpica. Per i principianti ed i bimbi ci sono i campi scuola Del Sole e Limone 1400. Oltre lo sci da discesa Limone offre uno snowpark situato nella conca di Limonetto, emozionanti fuoripista, 2 piste per lo sci di fondo, di cui una verde di 3 km e una rossa di 2 km, escursioni con le racchette da neve lungo i ruscelli, pattinaggio, golf, cascate di ghiaccio. Come potete immaginare un paradiso per gli amanti degli sport invernali.

 

 

Ma Limone è da fruire anche nelle altre stagioni!

Durante le stagioni non invernali è impossibile annoiarsi a Limone Piemonte. Una ricca offerta di sentieri per tutti i tipi di escursionismo, dalla semplice passeggiata all’alpinismo, chilometri di piste adatte alla mountain bike, falesie e strutture artificiali per l’arrampicata sportiva, offrono la possibilità di una emozione sempre nuova per ogni giorno della tua vacanza. E per i più piccoli tanti magici appuntamenti lungo tutta la stagione, che renderanno la vacanza davvero indimenticabile.

Vi è anche un ampio campo da golf. Il campo da gioco si trova a circa 3 chilometri dal centro storico di Limone, immerso in una valla verde e incontaminata, solcata da un ruscello e punteggiata da tipiche abitazioni in stile montano. Il paesaggio superbo e lo sviluppo del percorso lungo i pendii erbosi della piccola valle laterale rendono il gioco sempre diverso, emozionante ed estremamente piacevole.

A Limonetto è possibile effettuare splendide passeggiate a cavallo, grazie all'Associazione Dilettantistica Ippica Saluzzese, che mette a disposizione di appassionati e semplici curiosi pony e cavalli adatti a tutti livelli.

Numerose e molto varie per conformazione sono le palestre naturali presenti sia sul territorio di Limone che su quello dei vicini Comuni di Vernante, Briga e Tenda, e rendono l’intera area molto appetibile per i climber più esigenti.

Sono presenti inoltre molteplici attività lungo i fiumi Roya e Stura, come la canoa, il rafting canyoning e l’hidrospeed.

 

Le guide alpine sono inoltre a vostra disposizione per accompagnarvi nelle escursioni e nelle arrampicate di ogni grado e difficoltà.

Dopo lo sport c'è anche la possibilità di ammirare oltre la maestosità delle montagne molte caratteristiche attrazioni.

Sulla piazza principale troviamo la Parrocchiale gotica dedicata al patrono San Pietro in Vincoli, del 1363, con campanile romanico del 1100 ed un pulpito intagliato del XVI secolo custodito al suo interno.

Nella piazza centrale si trova un fontana decorata con gli stemmi del paese con un busto raffigurante San Pietro. Essa risale al 1510 e presenta rifacimenti di secoli successivi.

Notevole è anche la chiesa del Convento, eretta in stile barocco, presenta all'interno un altare ligneo e organo riccamente decorato.

Nel paese è inoltre possibile ammirare alcuni resti dell'antica cinta muraria e un portale detto "Porta Genova" che costituiva l' entrata nella città.

Nella vallata di cui fa parte Limone Piemonte, precisamente Valle Vermenagna, ci sono altri luoghi da visitare. Ve ne proponiamo alcuni:

A Robilante si trova il “museo della Fisarmonica, della musica e dell’arte popolare”, nel quale si possono ammirare strumenti musicali ed altre testimonianze della musica popolare locale, oltre alle sculture lignee dell’artista Giorgio Bertaina (Jors de Snive 1902-1976).

A Vernante si possono invece ammirare i numerosi murales ispirati alla favola di Pinocchio. Proprio in questo bellissimo borgo montano, a pochi chilometri da Limone Piemonte, trascorse gli ultimi anni di vita Attilio Mussino, famoso illustratore dell’opera di Carlo Collodi. Oltre ai murales, distribuiti sui muri delle case dell’intero abitato, è possibile visitare il Museo di Pinocchio, nel quale sono esposte anche numerose tavole originali dell’illustratore.

 

A Roccavione si trova invece il Museo del Vecchio Mulino, articolato in tre sezioni: una dedicata al mulino e ai suoi macchinari, una di carattere etnografico, con la ricostruzione di una bottega da calzolaio e una dedicata alle scienze naturali.

Limone Piemonte inoltre è un luogo ideale anche per gli amanti della buona cucina, si trovano infatti tantissimi locali con una vasta scelta di tipologie di cucina con un occhio di riguarda ai piatti locali. Ed anche per la serata vi sono tanti locali in cui trascorrere piacevoli momenti.

 

Divertiteviiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

AFFITTA BELLISSIME BICICLETTE PER LE TUE PASSEGGIATE!