Alba

 

La città di Alba è la capitale delle langhe, zona rinomata della provincia granda e famosa soprattutto per i suoi vini ed i tartufi. Ma la città ha anche un interesse storico! Qui di seguito vi proponiamo una selezione di monumenti palazzi e piazze di Alba che meritano una visita... naturalmente con un bicchiere di buon vino in mano!

             

 

  • PIAZZA RISORGIMENTO E LA CATTEDRALE

Nella medievale Piazza del Risorgimento possiamo visitare il Duomo. La facciata del Duomo conserva ancora i 3 portali della seconda metà del XI secolo e al suo interno sono conservati 35 scanni del coro ligneo, intagliati e intarsiati nel ‘500 da Bernardino Fossati.

Di notevole bellezza l’annesso campanile del XIII secolo che racchiude una torre campanaria romanica.



  • CHIESA DI SAN DOMENICO

Nelle vicinanze di piazza risorgimento possiamo ammirare la chiesa di San Domenico, costruita tra la fine del ‘200 e i primi anni del ‘300.

Al suo interno, suddiviso in 3 navate, possiamo ammirare la tomba di Saraceno Novelli, affreschi del ‘400 e la scultura di Leonardo Bistolfi “la croce”.



  • TORRE ASTESIANA

Tornando in Piazza Risorgimento visitiamo la Torre Astesiana, la medievale loggia dei Mercanti, un’antica torre mozza e una bella casa con decorazioni gotiche in cotto.



  • CHIESA DI SAN GIOVANNI

Un'altra chicca della città è la parrocchiale di San Giovanni con pregevoli opere d’arte, tra cui la notevole tela di Giovanni Antonio Molineri il Vecchio “il Battesimo di Gesù”.

  • VIA MAESTRA

L'arteria principale della città “Via Vittorio Emanuele” presenta alcune case medievali ricche di decorazioni in cotto.

Essa è nota come “via maestra” ed è il cuore pulsante della città.



  • CHIESA DI SANTA MARIA MADDALENA

Da non perdere la chiesa barocca di Santa Maria Maddalena con facciata in cotto incompiuta e con numerosi affreschi e statue custoditi al suo interno.



  • MUSEO CIVICO

Percorrendo Via Paruzza, troviamo al n. 1° il Museo Civico con reperti archeologici del neolitico, materiale di epoca romana e una sezione di scienze naturali e di antropologia.





MANIFESTAZIONI

Ma Alba oltre che per i suoi monumenti è famosa per le sue manifestazioni conosciute in tutto il mondo:

  • Fiera del tartufo

nei mesi di Ottobre e Novembre tutti gli anni Alba viene presa d'assalto da centinaia di migliaia di turisti soprattutto stranieri (in questo periodo è molto più facile aggirandosi per le vie di Alba sentir parlare inglese oppure tedesco che non italiano) per la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba.

 

Questa manifestazione affonda le proprie radici nella cultura popolare dello scambio. Alba da sempre rappresenta il centro commerciale più significativo delle Langhe e del Roero, il luogo del commercio per eccellenza.

Inaugurata dal Palio degli Asini e dalla Giostra delle Cento Torri la fiera prosegue con iniziative ed eventi legati al mondo del tartufo: mostre, convegni e degustazioni guidate.

  • Mercato nel Centro Storico

Da non perdere il mercato nel Centro Storico, una tradizione plurisecolare che attira ogni anno decine di migliaia di turisti tra le bancarelle sotto le torri.

Durante tutto l'arco della fiera del tartufo Alba soprattutto nei fine settimana è invasa da spettacoli itineranti di ogni genere e per ogni età inoltre nei vari rioni della città vi sono innumerevoli opportunità di assaggiare le leccornie del luogo, insomma, passeggiando per Alba in quel periodo si beve e si mangia in allegria!



  • Vinum

In primavera si svolge Vinum fiera dedicata ai vini delle Langhe e quì Alba non è seconda a nessun altra città al mondo. Della varietà spropositata dei suoi vini, qui ci limitiamo a segnalare i più conosciuti ma per gli amanti del vino Alba è il paradiso terrestre. Sicuramente il Dolcetto d'Alba è un vino che tutti conoscono così come il Barbera, ma a dare lustro al territorio ci sono il Nebiolo e soprattutto il Barolo, alcune bottiglie di questi vini di annate famose hanno prezzi fino a tre zeri e le vigne di Barolo raggiungono quotazioni al metro quadro da far invidia ad appezzamenti di terreni costruibili nei luoghi più belli della nostra Italia.



Vogliamo anche ricordare che Alba è sede e stabilimento principale della Ferrero, marchio italiano conosciuto in tutto il mondo che con le sue prelibatezze, come rocher, mon chery o la nutella che da lustro all'Italia in tutto il mondo.



E ora golosoni è ora di tornate al B&B Milù!

 

AFFITTA BELLISSIME BICICLETTE PER LE TUE PASSEGGIATE!