Ottobre 2018

 

 

FOLLE D’ORO 2018 – X EDIZIONE

 

Comune: Fossano

Periodo: dal 2 al 30 ottobre 2018

Dal 2 al 30 ottobre torna il Folle d'Oro - Premio Teatrale Nazionale Giovanni Mellano - Città di Fossano. Cinque gli spettacoli in programma ogni martedì di ottobre presso il Teatro I Portici, Sala Aldo Nicolaj (via Roma, 74 - Fossano).

2 ottobre , ore 20.45
AL CASTELLO – Foligno (PG) 
SEI PERSONAGGI IN CERCA DI AUTORE
di Luigi Pirandello - regia Claudio Pesaresi

9 ottobre, ore 20.45
RONZINANTE – Merate (LC) 
TRE GIORNI A BESLAN
scritto e diretto da Lorenzo Corengia

16 ottobre, ore 20.45
COMPAGNIA DELL’ANELLO - Forlì (FC) 
TUTTO SBAGLIATO
di Francesco Lezza - regia Francesco Lezza e Simone Bombardi

23 ottobre, ore 20.45
TEATRO DEI DIOSCURI – Campagna (SA) 
UOMO E GALANTUOMO
di Eduardo De Filippo - regia Antonio Caponigro

30 ottobre, ore 20.45
TRINAURA – Siracusa (SR) 
UNA SOLA STORIA
Drammaturgia e regia Tatiana Alescio

 

CHITARRA CLASSICA ED ELETTRICA AL GHEDINI

 

Comune: Cuneo

Periodo: 2 ottobre 2018

Con il Guitar Project 2018, la chitarra è protagonista della Stagione d’autunno del Conservatorio Ghedini in tutte le sue declinazioni, dal jazz all’elettronica, senza trascurare la classica. Il prossimo ospite internazionale è il chitarrista svedese Magnus Andersson, tra i massimi interpreti mondiali della nuova musica per le sei corde, che terrà una attesissima masterclass, organizzata dai docenti Mario Gullo e Davide Ficco e dal docente di composizione elettronica Gianluca Verlingieri, per poi esibirsi in concerto la sera di martedì 2 ottobre alle ore 21.00 presso la Sala Mosca di via Roma.

Dopo gli studi al Trinity College di Londra e in Italia all’Accademia Viotti di Vercelli, Andersson ha avuto una carriera notevole, costellata da numerosi premi come il Kranischsteiner Prize in Germania o il Gramophone in Svezia, insieme ad una nomination ai Grammy svedesi. A lui sono state dedicate decine di pagine chitarristiche composte dai principali compositori del nostro tempo. E’ stato inoltre il fondatore della classe di chitarra ai Corsi Estivi Internazionali di Darmstadt, divenendo personalità di spicco anche nella didattica dello strumento, esercitata poi come Professore al Royal College of Music di Stoccolma.

Per la serata cuneese, il celebre chitarrista ha selezionato un programma tutto italiano che spazia da autori come Donatoni e Clementi a Scodanibbio, con un brano per chitarra amplificata, e al giovane già internazionalmente affermato Marco Momi, di cui sarà presentato un brano per chitarra elettrica con elettronica, in collaborazione con il Dipartimento METS - Musica Elettronica & Tecnici del Suono.

 

 

CONCERTO PER VIOLINO E PIANOFORTE

 

    Comune: Demonte

Periodo: 3 e 13 ottobre 2018

Mercoledì 3 ottobre, alle ore 21.00, in occasione dell'804° anniversario del Comune di Demonte, nella Chiesa di Santa Croce in Demonte, si terrà il concerto "BUON 804° COMPLEANNO DEMONTE" con il "Duo Sivori" (Marianna Brondello- Violino e Alessandrsa Rosso. pianoforte). Ingresso libero.

Sabato 13 ottobre, alle ore 18.00, nella Sala delle Feste di Palazzo Borelli, vi sarà la presentazione del libro "Prigionieri di guerra 1915-1919" di Roberto MARTELLI. Colloquierà con l'autore il Dr. Antonio Ferrero. Ingresso libero.

 

 

SCHERMI D'AUTORE AL LUX - AUTUNNO 2018

Categoria: Spettacoli, teatro e danza Cultura

Comune: Busca

Periodo: dal 4 ottobre al 30 novembre 2018

Il Cineclub Méliès è lieto di annunciare la nuova rassegna d'autunno presso il Cine-teatro Lux - Busca (CN).

La rassegna autunnale si aprirà ufficialmentegiovedì 4 e venerdì 5 ottobre prossimi, con "Chiamami col tuo nome" premiatissimo lavoro del regista italiano Luca Guadagnino; l'opera, insignita col Premio Oscar per la Miglior sceneggiatura non originale, racconta le vicende di Elio, che vive con i genitori nella loro villa del XVII secolo. Un giorno li raggiunge Oliver, uno studente che sta lavorando al dottorato con il padre di Elio, docente universitario. Un incontro che cambierà profondamente la vita del giovane ragazzo...

Secondo appuntamento, giovedì 11 e venerdì 12 ottobre prossimi, con "Maria Maddalena" del regista Garth Davis (Gran Bretagna), con Rooney Mara e Joaquin Phoenix: una donna in cerca di una nuova vita, che possa essere finalmente libera da tradizioni e gerarchie maschiliste del suo tempo. Davanti a lei la possibilità di intraprendere un cammino di crescita grazie al movimento fondato dal carismatico Gesù di Nazareth... film girato tra Matera e la Spagna, sarà accompagnato per la serata del venerdì da un ricco dibattito post-proiezione alla presenza di Paolo Riberi, autore della pubblicazione "Maria Maddalena e le altre" ed il sacerdote don Danilo Bedino della Diocesi di Cuneo e Fossano.

La settimana successiva, giovedì 18 e venerdì 19 ottobre, in programma l'irriverente "Tonya" di Craig Gillespie (Australia), la vera storia della pattinatrice statunitense Tonya Harding, interpretata da Margot Robbie, protagonista di uno dei più grandi scandali sportivi degli anni '90. Tra l'esecuzione di un triplo axel ed i giochi olimpici di Albertville, una sportiva dal temperamento decisamente focoso...vincitore dell'Oscar alla Miglior Attrice non protagonista (Allison Janney)!

Quarto appuntamento il sorprendente "Morto Stalin se ne fa un altro" del regista Armando Iannucci (Scozia), giovedì 25 e venerdì 26 ottobre prossimi: un uomo sta morendo, non un uomo qualsiasi: è Joseph Stalin, Segretario Generale dell'Unione Sovietica. Una commedia nera, una satira sul potere ed il totalitarismo che narra in chiave farsesca cosa successe dopo la notte del 2 marzo 1953...film presentato all'ultima edizione del Torino Film Festival (Premio Fipresci), ha raccolto consensi unanimi e la prima censura sul mercato russo dai tempi dell'ex Unione Sovietica.

Giro di boa giovedì 8 e venerdì 9 novembre con "Tito e gli alieni" di Paola Randi (Italia) con Valerio Mastandrea e Clemence Poèsy: un
professore vive isolato dal mondo nel deserto del Nevada, nei pressi dell'Area51. Una vita monotona e piatta che viene scombussolata da Stella, una giovane wedding planner e i due nipotini (Tito e Anita) che lo raggiungono dopo la scomparsa del padre... presentato al Torino Film Festival, l'opera prima della sceneggiatrice passata alla regia commuove e convince!

Seguirà il nuovo ed attesissimo lavoro del maestro Roman Polanski (Francia/Belgio), giovedì 15 e venerdì 16 novembre, "Quello che non so di lei": vittima di un blocco creativo, Delphine riceve alcune lettere minatorie che l'accusano di aver dato la famiglia in pasto al pubblico. All'orizzonte si profila l'affascinante L. che si atteggia ad amica e confidente...tratto dal romanzo "Da una storia vera" e presentato Fuori Concorso all'ultima kermesse di Cannes, annovera nel cast Emmanuelle Seigner ed Eva Green, un thriller mozzafiato!

Settimo appuntamento, giovedì 22 e venerdì 23 novembre, con "Corpo e anima" di Ildikò Enyedi (Ungheria), Orso d'oro alla Berlinale e Premio della Giuria Ecumenica, segue le vicende di Endre, direttore di un mattatoio, che è sospettoso di Maria, nuova responsabile del controllo qualità. Una psicologa, ne corso di colloqui di routine, scopre che i due condividono uno strano ricorrente sogno...

Chiuderà il ciclo autunnale la commedia drammatica indipendente a firma di Sean Baker "Un sogno chiamato Florida" (USA), giovedì 29 e venerdì 30 novembre: storia di un sogno irraggiungibile che racconta la difficile vita dei nuovi poveri americani, costretti a vivere in un motel a 35 dollari a notte. Un viaggio commovente di libertà ed immaginazione visto con gli occhi di un bambino...inserito dalla National Awards of Review nell'elenco dei dieci migliori film dell'anno, vanta un Willem Dafoe in stato di grazia. Anche per gli Schermi d'autore autunnali è prevista una prestigiosa serata con regista! Per Vetrina Italia sarà proposto venerdì 9 novembre, in occasione di "Tito e gli alieni", l'incontro con la cineasta Paola Randi, che incontrerà il pubblico al termine della proiezione.

L'accesso alle proiezioni sarà possibile come di consueto in modalità abbonamento a 12 euro (con tessera associativa ANCCI-Méliès in corso di validità per la stagione 2018-19 compresa nel prezzo dell'abbonamento stesso) o con il biglietto singolo fissato a 5 euro a spettacolo. È possibile sottoscrivere l'abbonamento direttamente in sala, in occasione degli spettacoli di rassegna. Confermati i servizi che ormai segnano la differenza del Circolo con le realtà simili: l'introduzione alla visione precedente la proiezione ed il voto del pubblico.

Tante sorprese attendono i partecipanti al ciclo di proiezioni.

 

 

INSIEME DEI SEMPRE GIOVANI

 

Comune: Farigliano

Periodo: 4 ottobre 2018

Giovedì 4 ottobre alle 14.30 nella Biblioteca Civica “Nicola e Beppe Milano” di Farigliano la compagnia teatrale “Giovani Talenti” del Liceo Germana Erba di Torino aprirà la stagione 2018-2019 dei “Pomeriggi Insieme dei SempreGiovani”, serie di incontri culturali pomeridiani organizzati annualmente dal Comune e dal C.R.A.L. di Farigliano in collaborazione con la Biblioteca Civica “Nicola e Beppe Milano”.

Un cast di giovani interpreti ci permetterà di entrare in contatto con una pagina di storia italiana, vissuta in prima persona: “Terza Liceo 1939” di Marcella Olschki, narratrice e giornalista, collaboratrice del “Mondo”, “La Città” e del “Giornale di Brescia”.

Gli anni del liceo per alcuni ragazzi sono anche stati gli anni del fascismo. Una proposta culturale interessante sia per i contenuti storici che per la bellezza del romanzo, che è insieme “opera d’arte e documento”. Ecco quindi l’incontro con la storia, attraverso la divulgazione teatrale del romanzo: riaffiorano i ricordi di una studentessa ai tempi del regime tra propaganda, leggi razziali e privazioni della libertà personale. Terza liceo 1939 è la memoria di un episodio vero, incredibile e penoso, occorso a una studentessa di liceo: e potrebbe accadere anche oggi, e forse accade un suo simile.

 

OTTOBRATA 2018

 Comune: Barge

Periodo: dal 5 al 9 ottobre 2018

Fiera dedicata all’artigianato e al commercio locale. La manifestazione, dedicata alla filiera “A Km Ø”, realizzata in collaborazione con la Coldiretti e con le scuole per il progetto “Fattoria Didattica”, prevede inoltre eventi e spettacoli tra cui la degustazione di prodotti tipici, il raduno di vecchi mestieri, di “Locomobili a Vapore” e di mini-mongolfiere.

 

 

25^ FIERA REGIONALE DELLA ZUCCA

 Comune: Piozzo

Periodo: dal 5 al 07 ottobre 2018

La Sagra della Zucca di Piozzo è giunta ormai alla 25^ edizione e continua, anno dopo anno, a raccogliere migliaia di visitatori attratti dalle più di 400 varietà di cucurbitacee dislocate nel paese su antichi carri agricoli. Possibilità di degustare piatti tipici a base di zucca e la domenica, su prenotazione, di pranzare con specialità a tema. Il tradizionale appuntamento è per la prima domenica di ottobre: l’atmosfera, nel paese dei Lapacuse, sarà sicuramente festosa!

Orari: ven. 20-24, sab.-dom. 8-24

 

 

10^ RASSEGNA AGRICOLA "DIFENDIAMO LE NOSTRE RADICI"

 Comune: Bagnolo Piemonte

Periodo: dal 5 al 7 ottobre 2018

Il programma della rassegna prevede la mostra mercato di prodotti agricoli ed artigianato, macchine agricole ed attrezzature, l’esposizione di prodotti del territorio bagnolese, dei vecchi mestieri, degli animali da pascolo, di trattori e macchinari antichi ed uno spettacolo di cavalli.

 

 

PRESENTAZIONE LIBRO "VOLPI"

 Comune: Mondovì

Periodo: 5 ottobre 2018

Venerdì 5 ottobre alle ore 21,00, presso la Sala Ghislieri sarà presentato il libro "Volpi" di Monica Bresciano. Ingresso libero.

 

                                                IN BORGO VECCHIO ESPONE PIERO ROCCIA

 Comune: Fossano

Periodo: dal 5 al 28 ottobre 2018

Dal 5 al 28 ottobre, presso la Chiesa di San Giovanni in Borgo Vecchio a Fossano, mostra di Piero Roccia. Aperta dal giovedì alla domenica, dalle ore 16 alle 19.30. Ingresso libero.

LA CASTAGNA GARESSINA

Comune: Garessio

Periodo: nei fine settimana del mese di ottobre

Garessio (Borgo Maggiore - Borgo Ponte - Borgo Poggiolo - Borgata Valsorda)

La manifestazione propone mostre, caldarrostai, artisti di strada, musica, transumanza, percorsi enogastronomici a tema, mercatini con prodotti di valle, feste per tutto il mese, convegni e incontri a tema.

Sabato 13 ottobre dalle 18.30 passeggiata enogastronomica serale al Borgo Valsorda, domenica 14 ottobre castagnate al Borgo Maggiore dalle 15.00. Seguiranno eventi dedicati alla transumanza (data da definire in base al rientro dei malgari dall’alpe).

 

 

22^ SAGRA DELLA PATATA

 Comune: Prazzo

Periodo: 6 e 7 ottobre 2018

Prazzo Inferiore

Il programma della manifestazione prevede il sabato la cena con menù tipico e la domenica mattina l’apertura della mostra-mercato della patata e di altri prodotti tipici con numerose bancarelle che animano le strade del paese. Seguono la benedizione delle patate, la dimostrazione pratica di cucina e nel pomeriggio musica, balli occitani, merenda montanara a base di prodotti locali e animazione per bambini. Per l’occasione il museo della canapa sarà aperto durante il corso della giornata.

Orari:  sab. 19-22, dom. 9-19

Programma:

Sabato 6 ottobre
Cena con menù tipico (su prenotazione entro venerdì 5 ottobre): Al Chersogno, San Michele di Prazzo – tel. 0171.99223 / La Carlina, Ussolo – tel. 0171.99118

Domenica 7 ottobre
Ore 10: Mostra mercato delle patate e dei prodotti tipici
Ore 10.30: Giochi in piazza (fino alle ore 16.45)
Ore 11: Santa Messa e benedizione delle patate
Ore 12: Dimostrazione pratica di realizzazione delle tradizionali Raviolos
Ore 13: Pranzo con menù a base di patate (prenotazione entro sabato 30 settembre) presso Al Chersogno e La Carlina 
Ore 14.30: “In carrozza con i Merens”, passeggiate per grandi e piccini
Ore 15: Musica e balli occitani in piazza con i “QuBa Libre duo”
Ore 15: “I giochi di un tempo” con Prezzemolo
Ore 17: Merenda montanara

 

28^ SAGRA DELLA PERA MADERNASSA

 Comune Valgrana

 

Periodo: 6 e 7 ottobre 2018Il programma prevede il sabato sera uno spettacolo teatrale e la domenica l’esposizione di Pere Madernassa e dei prodotti locali, il mercatino artigianale, le mostre fotografiche nel grande salone, e, nel pomeriggio, le danze occitane.

CASTAGNE E MUSICA A LURISIA TERME

Comune: Roccaforte Mondovì

Periodo: 6 e 7 ottobre 2018

Due giorni di eventi gastronomici. Il sabato sera cena a base di castagne e balli occitani. La domenica tipica castagnata, musica e banchetti

Orari: sab. dalle 16, dom. dalle 11

 

 

AUTUNNO A PIAN MUNÉ

Comune: Paesana

Periodo: dal 6 ottobre al 18 novembre 2018

Pian Muné è raggiungibile da Paesana (distanza 13 km), seguendo la direzione Pratoguglielmo – Pian Muné, su strada asfaltata e recentemente rinnovata. Nata negli anni Settanta come stazione sciistica, la località ha saputo rispondere alle mutate esigenze del turismo di montagna. Pian Munè offre una panorama mozzafiato a 360 gradi, spaziando dalla vista della pianura saluzzese all’imponente piramide del Monviso e della sua biosfera, riconosciuta patrimonio Unesco.

Per il mese di ottobre il rifugio a valle è aperto sabato e domenica.

 

 

WEEKEND TIPICI DI OTTOBRE

Comune: Caprauna Ormea Pamparato

Periodo: dal 6 al 28 ottobre 2018

Rassegna eno-gastronomica “A tavola con i piatti e i prodotti dell’autunno”. Nel mese di ottobre ristoranti e rifugi propongono 4 fine settimana all’insegna del gusto e della tradizione con menù a base di prodotti tipici del Consorzio per la Valorizzazione e la Tutela dei Prodotti Alta Valle Tanaro.

Orari: sab. e dom. a pranzo e cena

 

 

SAGRA DELLA CASTAGNA E DEL FUNGO

Comune: Rossana

Periodo: 7 ottobre 2018

Fiera dei prodotti tipici locali con possibilità di acquisto, animazioni musicali e mostre tematiche.

 

TRIATHLON SPRINT CITTÀ DI FOSSANO

Comune: Fossano

Periodo: 7 ottobre 2018Le 8 corsie coperte della piscina comunale di Fossano, gestita dalla Vivi Sport Uisp di Bra, ospiteranno la prova di nuoto della 15° edizione.

CASTAGNATA AI CARDINI

Comune: Roburent

Periodo: 7 ottobre 2018

Borgata Cardini - Roburent

Cibo e castagne a volontà e tanta musica!

ORARIO: da mattino a sera.

 

 

TORNA LA STRAFOSSAN 2018, SPORT E SOLIDARIETÀ

Comune: Fossano

Periodo: 7 ottobre 2018

Domenica 7 ottobre, nella Città degli Acaja, andrà in scena la 33ª Strafossan, camminata non agonistica di 5 km a scopo benefico. Già avviata la prevendita dei pettorali.

 

 

FIERO DEI DES

Comune: Bellino

Periodo: 10 ottobre 2018

Mostra zootecnica e rassegna della produzione agricola locale. Possibilità di degustazioni e acquisto, esposizione degli allevamenti locali. Animazioni.

 

 

22^ FESTA DELLA BAGNA CAÔDA

Comune: Faule

Periodo: dall'11 al 16 ottobre 2018

Gli abitanti di Faule invitano a gustare la bagna caôda, un piatto che con i suoi ingredienti racconta la storia e trasmette il calore della gente del posto. Per dare a tutti l'opportunità di assaggiare questa antica e piemontesissima ricetta contadina sono previsti alcuni momenti gastronomici (tutte le sere alle ore 19; domenica anche alle ore 12.30). E inoltre: raduno camper, mercatini di scambio e baratto, rassegna di antichi mestieri, passeggiate e pedalate lungo il Po, mostre e serate danzanti

Orari: feriali e sab. a partire dalle 19, dom. tutto il giorno (bagna caôda anche a pranzo)

 

 

30^ GALÀ DELLA CASTAGNA D'ORO

Comune: Frabosa Sottana

Periodo: dal 12 al 14 ottobre 2018 Manifestazione che celebra la castagna ma anche gli aspetti più tipici delle nostre montagne: gastronomia, folklore, cultura e sport.

Il venerdì prestigiosa cena di gala a cura di famosi chef stellati. Il sabato stand espositivi dal mattino e alla sera spettacolo musicale e di intrattenimento al Gala Palace.

La domenica mattina ricca fiera di prodotti tipici e artigianato di qualità e a seguire consegna del premio “Castagna d’Oro” a sportivi olimpici e personaggi di fama nazionale. Caldarroste a volontà per tutto il weekend.

Orari: ven. 20-24, sab. 10-24, dom. 8-20

 

 

COLORATISSIMO AUTUNNO 2018 A FOSSANO

Comune: Fossano

Periodo: dal 12 al 14 ottobre 2018

Coloratissimo Autunno 2018 apre venerdì 12 ottobre con le visite didattiche all’esposizione ortofrutticola curata da Coldiretti, riservate alle scuole del territorio.

Sabato 13 ottobre l’esposizione ortofrutticolaapre al pubblico dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 15 alle 18. La sera appuntamento gastronomico con i sapori di stagione.

Domenica 14 ottobre, dalle ore 8.00 alle 18.00, continua l’esposizione ortofrutticola in abbinamento al mercato dei prodotti tipici locali. La domenica mattina mercatino dei piccoli animali.

 

 

FIERA DI SAN LUCA

Comune: Demonte

Periodo: 13 e 14 ottobre 2018

Fiera della transumanza che prevede la discesa degli animali dagli alpeggi ed il loro passaggio nel centro del paese, accompagnati dalla Banda Musicale Demunteisa, dagli sbandieratori della Compagnia di San Magno e dal gruppo flokloristico La Malinteisa di Demonte. Si svolge inoltre una mostra mercato dei prodotti locali, un’esposizione di capi ovini e bovini e di piccoli animali (conigli, colombi, oche, ecc.). Il sabato sera alle ore 21 concerto di musica occitana e degustazioni di prodotti locali nei ristoranti di Demonte.

Orari: sab. dalle 15, dom. 9-18

 

 

16^ FIERA DI VALLE - 41^ GRAN CASTAGNATA

Comune: Roccabruna

Periodo: 13 e 14 ottobre 2018

La fiera è una vetrina dei prodotti artigianali ed agro-alimentari locali e delle valli limitrofe. La Gran Castagnata completa la manifestazione con la degustazione di prodotti tipici come “mundaj” e “bignette”, allietando l’atmosfera con musiche e balli.

La manifestazione prevede inoltre spettacoli, momenti gastronomici e la cena del sabato sera.

Orari: sab. 16-20, dom. 9-20

29^ SAGRA D’AUTUNNO

Comune: Piasco

Periodo: 13 e 14 ottobre 2018

Fiera dei prodotti tipici locali con possibilità di acquisto.

Animazioni musicali.

 

 

ORMEA DAI FRUTTI RITROVATI

Comune: Ormea

Periodo: 13 e 14 ottobre 2018

Nel centro storico di Ormea si parla di biodiversità e frutti antichi (mele, uva, castagne e non solo) nell’ambito di conferenze ed esperienze.

Mostra-mercato di frutta biologica.

Orari: 9-19

 

SIM SALA BLINK, RASSEGNA MAGICA 2018-2019

Comune: Dronero

Periodo: Dal 13 ottobre 2018 all'11 maggio 2019

Gli incuriositi e gli appassionati di magia e prestidigitazione della provincia di Cuneo e della ValleMaira hanno necessità di un luogo di incontro adeguato per coltivare questa passione, anche i giovani e i bambini (scuola elementare e medie) non hanno possibilità "vicine" per fare approfondimenti in ambito e per considerare l'illusionismo quale alternativa alle attività più comuni. Da queste motivazioni e con “voglia di fare” che accomuna e caratterizza i soci di Blink, è nato il progetto “Sim Sala Blink 2018-19”: un programma di attività diverse che saranno intraprese nel corso del 2018-19 con lo scopo di migliorare le capacità artistiche e professionali dei giovani e dei partecipanti alle attività del circolo.

Sabato 13 Ottobre, ore 21 Teatro Iris, Mister David

La stampa lo definisce l’Harry Houdini del circo: in scena equilibrismo estremo, illusionismo e giocoleria per un cocktail esilarante a base di brivido, sorpresa e una buona dose di imprevisti.Un one man show, un varietà eclettico portato inscena da un mago, un giocoliere, un equilibrista, un escapologo, insomma un comico dall’estro multiforme che ha fatto della versatilità il suo punto di forza…

Sabato 24 novembre, ore 18 e 21 Teatrino Blink, Aurelio Paviato

Ci sono molti modi per far vivere un’emozione: il teatro, che mette in scena la vita, il cinema, fabbrica di sogni, e l’Arte delle Meraviglie che fa vivere i sogni come fossero davvero realtà.Uno spettacolo particolarmente emozionante, coinvolgente e memorabile che conduce lo spettatore alla riscoperta, in chiave moderna e forse culturalmente inattesa, della secolare figura del prestigiatore.

Sabato 2 febbraio 2019,ore 21 Teatro Iris, Mr. Bang

Clown metropolitano, terrorista della risata che soffia dentro le nostre paure fino a farle… scoppiare in un susseguirsi di inarrestabili risate! Magico e pirotecnico personaggio extra-ordinario, travolgente ed esplosivo per uno show ad alta tensione con gag inedite, colpi di scena e battute incandescenti. Preparatevi allo spettacolo più adrenalinico a cui possiate partecipare!

Sabato 30 marzo 2019, ore 18 e 21 Teatrino Blink, Mago Fax

Accomodati e lascia che i tuoi sensi restino appagati dolcemente dal “piacere di lasciarsi illudere”. La commedia nasce immediatamente e dopo pochi minuti non si può più distinguere chi è il conduttore e chi è invece spettatore perchè il coinvolgimento è totale e tutti sono diventati attori di un grande spettacolo: quello dello stupore e del divertimento. Un viaggio nel mondo della fantasia e delle illusioni per divertire proprio tutti.

Sabato 11 maggio 2019, ore 21 Teatro Iris, Blink Lab

Chi è veramente il mago? Cosa fa il mago? Quanti tipi di illusioni esistono? È magia, illusione, realtà, finzione o gioco? Sorridere, emozionarsi, divertirsi, spaventarsi, stupirsi tutto è possibile con la magia e lo scoprirete con questo spettacolo degli amci di Blink Circolo Magico, frutto di un vero e proprio laboratorio magico, alla scoperta di tutte le sfacettature e i colori dell’arte dell’impossibile.

 

 

18° CONCORSO DI PITTURA DI BORGO PIAZZA A FOSSANO

Comune: Fossano

Periodo: dal 13 al 21 ottobre 2018

Dal 13 al 21 ottobre, presso la Chiesa del Gonfalone in Largo Camilla Bonardi a Fossano, 18° Concorso di Pittura di Borgo Piazza. Inaugurazione e premiazioni sabato 13 ottobre alle ore 18. 
La mostra sarà aperta al pubblico dal mercoledì al sabato, dalle ore 16 alle 19, e la domenica, dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 16 alle 19. 
Sempre la domenica, visite delle confraternitefossanesi a cura di Associazione Cicerone.

 

 

ALESSANDRA ROSSO AL CONCERTO

Comune: Cuneo

Periodo: 13 ottobre 2018

Sabato 13 Ottobre alle ore 21.00 presso il Santuario Madonna degli Angeli a Cuneo si terrà il concerto della pianista Alessandra Rosso a favore della Don  Cugnod Primary School a Kairune (Kenya).

In programma musiche di Bach, Scarlatti, Cimarosa, Galuppi, Clementi e Martucci.

L'ingresso è libero: le offerte ricavate nel corso della serata saranno interamente devolute ai bambini della Scuola kenyota.

 

 

SAGRA DEL MARRONE – 56^ EDIZIONE

Comune: Roccavione

Periodo: 14 ottobre 2018

La Sagra del Marrone è giunta alla 56^ edizione: oltre mezzo secolo di storia in cui la castagna, che è sempre stata uno degli alimenti principali per la Val Vermenagna, la fa da padrona.

Gli eventi in programma di quella che è considerata la più antica sagra del marrone del Piemonte saranno tantissimi: dalla distribuzione di caldarroste ai momenti folkloristici e culturali.

FIERA DEL BUON GUSTO E TRADIZIONE A ROBURENT

Comune: Roburent

Periodo: 14 ottobre 2018

L’evento propone: gastronomia locale, bancarelle, animazione per bimbi, fisarmoniche in festa, sculture in legno a suon di motosega, esposizione di auto da rally, pranzo sotto il tendone, caldarroste e vino gratis per tutti.

Orari: 9-18

 

 

FESTA DEL CECE DI NUCETTO

Comune: Nucetto

Periodo: 14 ottobre 2018

Il programma della 14^ Festa del Cece di Nucetto prevede il mercatino dei prodotti tipici a partire dalle ore 9.00, il conferimento del Premio Cece d’Oro alle 12.00, il pranzo con menù a base di ceci di Nucetto alle 13.00 e la gran castagnata alle 15.00.

Orari: 9-19

 

 

ECO TRAIL LANDANDÉ

Comune: Vicoforte Briaglia Niella Tanaro San Michele Mondovì

Periodo: 14 ottobre 2018

Landandè Eco-Trail 2018 14 Ottobre 2018 con partenza da Vicoforte.

 

 

GIORNATA DELLA CULTURA EBRAICA

Comune: Cuneo Mondovì Saluzzo

Periodo: 14 ottobre 2018

Una manifestazione in cui sinagoghe, musei e antichi quartieri ebraici si animano all’unisono di iniziative, per diffondere la conoscenza di vita, storia, cultura e tradizioni dell’ebraismo.

E’ la Giornata Europea della Cultura Ebraica, alla quale partecipano quest’anno in Italia ottantasette località, che domenica 14 ottobre 2018 si apriranno a decine di migliaia di visitatori, in una grande festa all’insegna dell’incontro e della condivisione. Giunta alla diciannovesima edizione, una kermesse sempre più apprezzata e diffusa sul territorio, che da nord a sud alle isole, dalle grandi città ai piccoli centri, coinvolge Comunità, associazioni, pro loco ed enti locali, in un grande sforzo collettivo di valorizzazione del patrimonio culturale ebraico del Paese.

Il tema che unisce idealmente tutte le iniziative è quest’anno “Storytelling. Le storie siamo noi”: un richiamo alle radici stesse dell’ebraismo, che affondano nelle “storie” narrate nella Torah, la Bibbia, patrimonio di tutta l’umanità. L’atto del raccontare diventa così nodale strumento di trasmissione della memoria di un popolo, di generazione in generazione, da millenni. Genova sarà la città capofila, il luogo dove si inaugura ufficialmente la manifestazione nazionale.

La Giornata nasce come appuntamento culturale che coinvolge tutte le realtà ebraiche del vecchio continente: coordinata e promossa in Italia dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, si svolge in ben ventotto Paesi europei. Tra visite guidate e itinerari archeologici, concerti e spettacoli teatrali, mostre d’arte, conferenze, assaggi di cucina kasher ed eventi per i più piccoli, è l’occasione ideale per farsi raccontare una minoranza che è parte della storia d’Italia e d’Europa. E un modo, per gli ebrei italiani, di raccontarsi a tutta la cittadinanza.

Tutte le visite, salvo diversamente indicato, saranno dalle ore 10.00 alle ore 19.00, saranno guidate e ad ingresso libero, senza necessità di prenotazione.
Durante le visite saranno letti brani inerenti ai luoghi e la cultura ebraica locale, tratti da testi narrativi, autobiografie e resoconti storici.

Cuneo, via Contrada Mondovì 20 - Visite alla Sinagoga

Mondovì, via Vico 65 - Visite alla Sinagoga

Saluzzo, via Deportati Ebrei 10 - Visite alla Sinagoga

 

 

20^ FIERA NAZIONALE DEL MARRONE

Comune: Cuneo

Periodo: dal 19 al 21 ottobre 2018

Piazza Galimberti - Via Roma – Largo Audiffredi -  Piazza Virginio – Piazza Torino

Giunta alla 20^ edizione, la manifestazione si è ormai affermata come una delle più importanti rassegne enogastronomiche d’Italia e una vetrina unica delle eccellenze del territorio cuneese. All’evento partecipano inoltre centinaia di espositori provenienti dall’Italia e dall’estero, tutti attentamente selezionati in nome della qualità dei prodotti esposti. Oltre all’enogastronomia, la Fiera offre ampio spazio all’artigianato d’eccellenza, a laboratori didattici, iniziative culturali e turistiche, mostre e spettacoli.

 

 

GRANDE CASTAGNATA

Comune: Frabosa Soprana

Periodo: 20 e 21 ottobre 2018

La manifestazione, organizzata dalla Proloco di Frabosa Soprana in collaborazione con il Comune di Frabosa Soprana, promuove i prodotti tipici locali di stagione: il formaggio Raschera, i funghi dei boschi circostanti, le paste di meliga e le castagne, arrostite in innumerevoli padelle.

Il programma prevede la distribuzione di caldarroste e vino, l’animazione in piazza, il mercatino del dolce e del salato ed il tradizionale Festival Artisti di Strada.

Orari: dalle 17 del sab. alle 18 della dom.

 

 

 

SAGRA DELLA CASTAGNA DI MONTALDO MONDOVÌ

Comune: Montaldo Mondovì

Periodo: 21 ottobre 2018

La Sagra della Castagna è dedicata alla castagna e a tutti coloro che ogni autunno ritornano nel loro castagneto per sentire il profumo del legno, per scaldarsi con il fuoco e gustare i preziosi frutti del sottobosco.

La manifestazione prevede, oltre alla partecipazione di espositori e produttori locali, la possibilità di degustare i prodotti tipici locali che insieme alla castagna tramandano antichi sapori: il Bruss, la Raschera, la polenta e le paste di meliga.

Orari: 9-19

 

 

PAESANAINPIAZZA – 20^ RASSEGNA DELL’AGRICOLTURA DELL’ARTIGIANATO, DEL COMMERCIO E DELLA ZOOTECNIA

Comune: Paesana

Periodo: 21 ottobre 2018

20^ Rassegna dell’Agricoltura, dell’Artigianato, del Commercio e della Zootecnia.

Saranno presenti bancarelle, hobbisti e produttori agricoli. Sono inoltre previsti un’esposizione di bestiame, spettacoli itineranti, musica e giostre.

Orari: 7.30-18.30

 

 

RANDONEE DEL MARRONE

Comune: Cuneo

Periodo: 21 ottobre 2018

Manifestazione ciclistica non competitiva organizzata nell'ambito della Fiera Nazionale del Marrone di Cuneo. Due i percorsi: via verde 68 km e via blu 135km. Organizzazine: ASD Cuneo Bike.

 

 

CASTAGNATA DI ORMEA

Comune: Ormea

Periodo: 21 ottobre 2018

A partire dalle ore 15.00 gran castagnata accompagnata da un buon bicchiere di vino ormeasco, musica e danze.

Lungo via Roma si svolgerà il mercatino dell’artigiano e dei prodotti tipici.

 

 

CASTAGNATA DI MELLE

Comune: Melle

Periodo: 21 ottobre 2018

Il programma dell’evento prevede la distribuzione di caldarroste e frittelle di Melle e il mercatino dei prodotti locali.

 

 

CASTAGNATA DI SAN GIACOMO

Comune: Roburent

Periodo: 21 e 28 ottobre 2018

Frazione San Giacomo - Roburent

Castagne gratuite a volontà, animazione con artisti di strada, mercatini, castagne e tanta musica!

ORARIO: da mattino a sera

 

 

UVERNADA

Comune: Saluzzo

Periodo: dal 26 al 28 ottobre 2018

L’Uvernada, festa tradizionale dei Lou Dalfin, per il quarto anno a Saluzzo, è la conclusione del Festival Occit’Amo, che unisce le Valli Grana, Maira, Stura, Po, Infernotto e Varaita ed i comuni di Saluzzo, Manta, Scarnafigi, Bagnolo, Barge, Lagnasco, Verzuolo e Moretta.

La manifestazione prevede concerti, animazioni culturali, stages e seminari, una mostra mercato di liuti ed uno spazio con stand di gastronomia con i prodotti delle Terre del Monviso e delle Valli Occitane.

Orari: vari secondo la giornata

 

 

FIERA DEI SANTI - MOSTRA DELLA PECORA SAMBUCANA

Comune: Vinadio

Periodo: 27 e 28 ottobre 2018

Gli splendidi paesaggi della Valle Stura e i suggestivi spazi del Forte Albertino fanno da sfondo alla manifestazione che riprende la tradizione di un'antica fiera di fine alpeggio. Concerti, mostre e spettacoli con musiche e danze occitane richiamano numerosi visitatori italiani e francesi per i quali la fiera è un'occasione unica per degustare la rinomata carne di agnellone sambucano. 

Orari:  sab. 9-19, dom. 9-20

 

 

FIERO DEL QUATRE - FESTA DELL'AUTUNNO

Comune: San Damiano Macra

Periodo: 27 e 28 ottobre 2018

Il programma prevede alle ore 21.00 del sabato la rassegna corale “Canto L’Outoun” organizzata dal Gruppo Corale “La Reis”; la domenica esposizione e vendita di prodotti agricoli ed artigianali delle Valli Occitane, balli occitani, rievocazione degli antichi mestieri, distribuzione di mundaj e vin brulé.

Orari: sab. a partire dalle 21, dom. 9-18

 

 

LA CASTAGNA - MOSTRA MERCATO DEI PRODOTTI AGRICOLI E ARTIGIANALI DELLA VALLE VARAITA

Comune: Venasca

Periodo: 27 e 28 ottobre 2018

Si tratta della più completa vetrina delle tipicità della Valle Varaita: dalla gastronomia all’artigianato d’eccellenza, dai prodotti agricoli e zootecnici alla tradizione culturale, senza tralasciare i progetti turistici e ambientali della valle.

Orari: sab. 8-24, dom. 8-20

 

 

FESTA DEL MARRONE – 21^ EDIZIONE

Comune: Chiusa Pesio

Periodo: 27 e 28 ottobre 2018

Tradizionale festa in onore del “Re Marrone”, prodotto tipico della Valle Pesio.

Il programma prevede l’esposizione d’arte ed artigianato locale, stand gastronomici con prodotti tipici, degustazioni di castagne e môndài, vin brulé e dolci, musica e balli popolari.

Sabato 21 ottobre: merenda del mondaié e polentata. Domenica 22 ottobre: mercatino per tutto il centro storico e Pranzo del Re Marrone.

Orari: sab. 16.30-23, dom. 8-20

 

 

LE NOTTI DELLE STREGHE

Comune: Rifreddo

Periodo: 27 e 28 ottobre 2018

Le notti delle streghe – mistero a Rifreddo si svolge a fine ottobre e valorizza il patrimonio culturale locale, a partire dall’antico Monastero di Santa Maria della Stella, al massiccio del Mombracco che in autunno si presenta in tutto il suo fascino.

L’evento clou è “Terrore nel Borgo”, a partire dalle ore 19.45 di sabato 27.

15^SAGRA DELLA FRITTELLA

Comune: Caramagna Piemonte

Periodo: 28 ottobre 2018

SAGRA DELLA FRITELLA

La Sagra della Frittella, alla 15^ edizione, riproporrà le frittelle caramagnesi, le zeppole di Aquilonia e le frittelle dal Mondo (marocchine, senegalesi, indiane, albanesi, ecc.).

Il programma prevede l’iniziativa Caramagna Porte Aperte, il mercatino delle cose usate, del volontariato locale e dei prodotti agricoli.Orari: dalle 8 al tramonto

 

 

LA CASTAGNA A BERNESS

Comune: Bernezzo

Periodo: 28 ottobre 2018

La fiera prevede la domenica la mostra-mercato dei prodotti tipici, la distribuzione di mundaj, frittelle di mele e sangria, musica e balli occitani

Orari: dom. 14-19

 

 

 

HALLOWEEN AL CASTELLO

Comune: Manta

Periodo: 28 e 31 ottobre; 1° novembre 2018

I misteri, le leggende e gli intrighi rivivono in occasione di Halloween tra le antiche mura del Castello della Manta, bene del FAI – Fondo Ambiente Italiano, e sono al centro di visite in notturna e percorsi animati “da brivido”, coinvolgenti ed emozionanti, tra fantasmi, oscuri personaggi e storie piene di suggestione e paura.

Il Castello Stregato - 28 ottobre alle ore 14.00 - 18.00 
Fate o streghe? Maghi o fantasmi? Chi ha detto che la paura non si può sconfiggere? La storia del castello è tutta da vivere attraverso le presenze che lo abitano, tra magia, storia e fantasia. Dedicato ai bambini fino ai 10 anni. Possibilità di accedere ai soli laboratori, senza fare la visita. Per gli adulti che desiderano un racconto meno giocoso, speciale visita guidata alle ore 15.00 e alle 16.00.

Ingresso giardino, laboratori e visita guidata: Biglietti: Adulti: € 10,00; Ragazzi (4-14 anni): € 6,00; Iscritti FAI e residenti: € 6,00. Ingresso giardino e laboratori. Biglietti: Adulti: € 5,00; Ragazzi (4-14 anni): € 4,00; Iscritti FAI e residenti: € 4,00.

 

Ombre e Misteri in Castello - 31 ottobre alle ore 19.00 – 23.00
Inutile negarlo, fantasmi e ombre si aggirano tra queste antiche mura e, in questa notte misteriosa, sembrano più presenti che mai. Visita speciale alle sale del Castello per scoprire la sua lunga storia e i suoi episodi più misteriosi. E… attenti! Un fantasma potrebbe posare la sua pallida mano sulla vostra spalla.

Biglietti: Adulti: € 12,00; Ragazzi (4-14 anni): € 6,00; Iscritti FAI e residenti: € 6,00.

 

Giorno di Festa in Castello - 1° novembre alle ore 10.00 - 18.00
Per vivere l’anniversario di Ognissanti  all’insegna della cultura e della bellezza: speciali visite alla scoperta degli straordinari affreschi del Salone Baronale, gioiello dell’inizio del Quattrocento, e della bellissima Chiesa castellana, attraverso gli ampi saloni cinquecenteschi.

Biglietti: Adulti: € 10,00; Ragazzi (4-14 anni): € 5,00; Iscritti FAI e residenti: € 5,00

Info: Castello della Manta, Manta (CN)

 

AFFITTA BELLISSIME BICICLETTE PER LE TUE PASSEGGIATE!