PER LA VOSTRA SICUREZZA

Sanificazioni con ozono

Eventi ottobre 2017

 

 

RICORDI, MESTIERI DI UN TEMPO

Comune: Mondovì

Periodo: dal 1 al 31 ottobre 2017

Laboratorio MaryClar, dove noi proponiamo corsi con livelli diversi di uncinetto, ferri, ricamo ecc., cin elasticità di orario. Questi corsi possono essere seguiti da donne, uomini e anche bambini.

Luogo: Mondovì, Via S. Agostino/8 nel laboratorio di nome MaryClar.

 

 

LE CAPPELLE DEL TANARO

 

Comune: Niella Tanaro - Bastia Mondovì

Periodo: 1, 8, 15, 22, 29 ottobre 2017

Sulle Vie dei Pellegrini e del Sale

Le piccole cappelle, che girovagando per le Langhe, si incontrano un pò ovunque ci trasportano con le loro storie in un mondo ingenuo, sincero e ricco di fede. Costruite anticamente per i pellegrini, sono state in seguito affrescate traducendo in immagini le preghiere, con il compito di istruire, ammaestrare e confortare i fedeli. A questi concetti si ispirano gli affreschi, con storie che narrano la vita della Madonna, del Cristo, degli Evangelisti e di una moltitudine di Santi.

Visite guidate gratuite alla scoperta delle cappelle del Tanaro, con ritrovo alle ore 15,00 presso il piazzale della Chiesa Parrocchiale dell’Assunta. Termine del percorso previsto per le ore 18,00.

 

 

MOSTRA COMPRENSIONI - INCOMPRENSIONI

 

Comune: Cuneo

Periodo: Dal 6 al 29 ottobre 2017

Venerdì 6 ottobre 2017, alle ore 18, presso Palazzo Samone in via Amedeo Rossi 4, verrà inaugurata la mostra “Comprensioni – Incomprensioni “ degli artisti Walter Accigliaro, Daniele Aletti, Rodolfo Allasia, Enzo Bersezio, Alessia Clema, Claudio Diatto, Guido Giordano, Daniela M. Guggisberg, Pier Giuseppe Imberti, Mario Mondino, Claudio Salvagno, Fiorenzo Sasia, Michelangelo Tallone, Gaetano Usciatta.

La mostra, curata da Roberto Baravalle con Massimiliano Cavallo e Giacomo Doglio, è patrocinata dal Comune di Cuneo e resterà aperta dal 6 al 29 ottobre 2017:

giovedì e venerdì dalle 17 alle 19,30

sabato e domenica dalle 15,30 alle 19,30.

La rassegna grandArte 2016/2107 prevede la vendita delle opere in mostra per contribuire al progetto sociale delle Case del Cuore sostenuto dalla associazione Amici delle Case del Cuore.

 

 

 

LETTURE AD ALTA VOCE IN BIBLIOTECA

 

Comune: Saluzzo

Periodo: dal 7 al 21 ottobre 2017

La Biblioteca Civica “Sacharov” di Saluzzo, a ottobre propone due appuntamenti con “Una Mattina Favolosa”, le letture ad alta voce per i più piccoli; l’iniziativa rientra nel progetto Nati per Leggere Piemonte, sostenuto dalla Compagnia di San Paolo nell'ambito del Programma ZeroSei. 

Sabato 7 ottobre il titolo è Lo so fare!. Si affronteranno tutte le cose che i piccoli ascoltatori e futuri lettori hanno dovuto e devono imparare: camminare, usare il vasino, scrivere e disegnare.

Sabato 21 ottobre le letture saranno Storie con le note. Mucche musiciste e topi che suonano il flauto, gatti cantanti e violinisti stonati saranno protagonisti della più musicale delle letture.
Le letture sono rivolte ai bambini dai 3 ai 6 anni (ma chiunque è il benvenuto) e si svolgeranno in Biblioteca Civica di Saluzzo "Sacharov" Via Volta, 39 12037 Saluzzo dalle 11.00.

 

 

 

TESORI SACRI

 

Comune: Busca

Periodo: dal 7 al 22 ottobre 2017

Visite guidate alla mostra sui 300 anni della fabbrica della parrocchiale di Busca.

Esposte al pubblico opere mai viste, datate dal XVI al XX secolo. L'itinerario include anche le confraternite del centro storico.

A cura di Bruno Raspini con la collaborazione di Pier Luigi Barbero, Mirella Lovisolo e Ivo Vigna.

 

 

 

19^ FIERA NAZIONALE DEL MARRONE

Comune: Cuneo

Periodo: dal 13 al 15 ottobre 2017

Piazza Galimberti - Via Roma – Largo Audiffredi -Piazza Virginio – Piazza Torino

Giunta alla 19^ edizione, la manifestazione si è ormai affermata come una delle più importanti rassegne enogastronomiche d’Italia e una vetrina unica delle eccellenze del territorio cuneese. All’evento partecipano inoltre centinaia di espositori provenienti dall’Italia e dall’estero, tutti attentamente selezionati in nome della qualità dei prodotti esposti. Oltre all’enogastronomia, la Fiera offre ampio spazio all’artigianato d’eccellenza, a laboratori didattici, iniziative culturali e turistiche, mostre e spettacoli.

 

 

MOSTRA FOTOGRAFICA SPORT E DINTORNI

 

Comune: Cuneo

Periodo: Dal 14 al 29 ottobre 2017

SPORT E DINTORNI collettiva fotografica dei soci di Cuneofotografia
Palazzo Santa Croce – Via Santa Croce, 6 | 14-29 ottobre 2017

Dopo il successo ottenuto con la mostra fotografica “Oltre il limite” di Gianfranco Avallone, dedicata al compianto fuoriclasse Super Sic 58 Marco Simoncelli, Cuneofotografia ha il piacere di presentare la nuova mostra fotografica dedicata al mondo dello sport.

Questa volta a scattare le immagini sono stati i soci ed è nata la collettiva fotografica SPORT E DINTORNI  con ben 20 protagonisti: Andreea Gafita - Armando Giraudo – Artemio Signorato - Bianca Maria Capanna – Cosmin Cimpoerita - Denis Brignone – Enrico Rudella – Grazia Bertano – Luca Delego - Massimo Fenoglio – Massimo Macagno – Osvaldo Bottasso – Pino Traversi – Renata Inaudi – Simone Quaranta – Stefano Macchetta – Stefano Oggero – Stefano Veronese - Susanna Bertano – Veruschka Verista.

Gli sport raccontati sono una ventina e vanno dal più comune, ma non meno difficile da fotografare, mondo del calcio, passando per la vela, la Super Bike, il kitesurf e molti altri. Immagini scattate da fotoamatori che nei loro scatti hanno messo l’anima e le loro passioni. Colore e movimento sono i temi trainanti della mostra che vuole essere un tributo al mondo “pulito” dello sport, il mondo dei piccoli campetti di calcio e degli appassionati che, senza mai raggiungere la notorietà, praticano lo sport ai più alti livelli agonistici.

L’inaugurazione si terrà il venerdì 13 ottobre alle ore 18 negli spazi espositivi a piano terra di Palazzo Santa Croce.

Sarà visitabile  dal martedì al venerdì dalle ore 16.30 alle ore 18.30. Sabato e domenica dalle 16 alle 19 fino al 29 ottobre 2017.

La stessa mostra verrà esposta a Cherasco nella chiesa di San Gregorio dal 3 al 19 novembre 2017.

Palazzo Santa Croce – Via Santa Croce, 6 – Cuneo

Dal 14 al 29 Ottobre 2017

Martedì, Mercoledì, Giovedì Venerdì dalle 16.30 alle 18.30

Sabato, Domenica dalle 16,00 alle 19,00.

INGRESSO LIBERO

 

 

RASSEGNA CINEMATOGRAFICA OCCUPAZIONI

 

Comune: Cuneo

Periodo: 17, 24 e 31 ottobre 2017

Rassegna “ Occupazioni.” Film tra pubblico e privato al Museo Casa Galimberti

17, 24 e 31 ottobre 2017

Prende il via, martedì 17 ottobre 2017, presso il Museo Casa Galimberti, l’ormai consueto breve ciclo di proiezioni organizzato in collaborazione con Istituto storico della Resistenza e della Società contemporanea in provincia di Cuneo “D.L. Bianco”. I tre incontri vogliono essere delle occasioni per riflettere su problematiche storiche e sociali del nostro mondo accogliendo le provocazioni che vengono dallo schermo.

Quest’anno il tema scelto è “Occupazioni” declinato in tre tempi e spazi diversi che hanno in comune l’oppressione della libertà, il senso di rabbia, talora impotente talora dirompente, delle popolazioni, il vanificarsi della sfera privata e, non ultimo, l’appello a una vigilanza che nel mondo contemporaneo fatto di muri, di repressioni, di monologhi autoritari appare più che mai urgente.

Il primo incontro è con “Suite Francese” di Saul Dibb film che, dietro una relazione sentimentale tra una giovane donna francese e un ufficiale tedesco, lascia trasparire una lettura dell’occupazione nazista come convivenza tra persone forzatamente su fronti opposti, necessariamente e ostinatamente nemiche, eppure con in comune il bisogno di affetto, la solitudine, il rischio di apparire traditori agli altri.

Il secondo film è “71” di Yann Demange titolo che fa riferimento all’anno in cui Belfast è sconvolta dagli scontri tra protestati e cattolici. In quell’abisso una recluta si trova abbandonato in territorio “nemico” incapace di distinguere possibili amici da potenziali avversari. Un film che mette al servizio della riflessione sull’occupazione una tecnica rigorosa e affascinante.

Il terzo titolo “Private” di Saverio Costanzo, si sposta in Medioriente dove la casa di una famiglia palestinese diventa base di osservazione per un commando israeliano. La lettura di una situazione estrema, ma non irreale, va a scavare le ragioni opposte e il bisogno di affermare la dignità e il rispetto reciproco.

Le proiezioni, ad ingresso libero (fino a esaurimento dei posti a sedere), si tengono presso il Museo Casa Galimberti di Cuneo, in Piazza Galimberti 6, con inizio alle ore 20,45.

17 ottobre “Suite Francese”

24 ottobre “71”

31 ottobre “Private”.

 

 

E' BELLO FAR L'ALPINO, MA SCOMODO...

 

Comune: Mondovì

Periodo: 19 ottobre 2017

Appunti di Paolo Monelli su guerra, amorose e cantine 

In scena la compagnia “canzonE teatro”: un manipolo di alpini musicisti e attori ingentiliti dalla presenza femminile di Ada Prucca. “Bello far l’Alpino, ma scomodo…”, uno spettacolo che fa intuire il tono, leggero ma non frivolo, divertente ma non privo di momenti toccanti, al quale l’ormai consolidato gruppo di amici musici si è attenuto.

Il titolo rivela la costruzione seria e intellettualmente accorta della struttura della rappresentazione, in quanto riecheggia “La guerra è bella ma è scomoda”, libro di Paolo Monelli, al quale gli autori si sono ripetutamente ispirati, come correttamente indicato dal sottotitolo “Appunti di Paolo Monelli su guerra, amorose e cantine”. Paolo Monelli (1891-1984), convinto interventista, fu volontario nella Prima Guerra Mondiale con il grado di sottotenente degli alpini, compì imprese eroiche che gli valsero medaglie e promozioni, partecipò alle battaglie più importanti e fu fatto prigioniero.

Ripensando alle sue esperienze di guerra, giunse a commentarle così: «È mia ricchezza segreta e indistruttibile questa esperienza che non vorrei non avere avuto».

La triade “guerra, amorose e cantine” ha come baricentro il fiasco di vino – al centro della scena due sodali di bevute seduti ad un tavolino con sopra l’immancabile cappello con la penna da alpino e, appunto, il fiasco e i gotti – costituirà il leitmotiv della serata: la guerra, sempre presente, col suo carico di angoscia; la donna innamorata, che giura fedeltà ma magari non ad un solo spasimante; la cantina, allegramente saccheggiata come bottino di guerra: il vino, insomma, antidoto ai mali della trincea e della battaglia, dispensatore di quel po’ di gioia e di incoscienza necessarie per tirare avanti, per resistere al freddo e alla fame.

Una frizzante alternanza di voci narranti e recitanti insomma…non bisogna mancare!

Il lavoro è stato rappresentato con successo lo scorso 29 settembre al teatro Remondini di Bassano del Grappa e viene riproposto a beneficio di AUSER onlus, alle cui iniziative a sostegno dei più deboli verranno destinate le offerte.

 

 

IL SUONO TRA MAGIA, MUSICA, LETTERATURA E SCIENZA

 

Comune: Mondovì

Periodo: 20 ottobre 2017

Sessione autunnale per una serie di convegni organizzati dalla delegazione cuneese dell'Associazione italiana di cultura classica. La prima ad intervenire sarà Fulvia Giacosa con il tema "I suoni dell'architettura"; a seguire Gabriella Vergari con "Seduzione e fascino della musica nel mito greco" ed infine l'ultimo intervento sarà di Gabriella Mongardi con "Letteratura e musica in Thomas Mann".

Appuntamento Venerdì 20 ottobre dalle 14.15 alle 17.15 presso l'aula 'Bruno' del Liceo Vasco Beccaria Govone di Mondovì, Piazza IV Novembre. 

 

 

 

FIERO DI QUATRE - FESTA DELL'AUTUNNO

Comune: San Damiano Macra

Periodo: dal 21 al 22 ottobre 2017

Il programma prevede alle ore 21 del sabato rassegna corale “Canto L’Outoun” organizzata dal Gruppo Corale “La Reis”; la domenica esposizione e vendita di prodotti agricoli ed artigianali delle Valli Occitane, balli occitani, rievocazione degli antichi mestieri, distribuzione di mundaj e vin brulé. 

 

 

LA CASTAGNA - MOSTRA MERCATO DEI PRODOTTI AGRICOLI E ARTIGIANALI DELLA VALLE VARAITA

Comune: Venasca

Periodo: dal 21 al 22 ottobre 2017

Si tratta della più completa vetrina delle tipicità della Valle Varaita: dalla gastronomia all’artigianato d’eccellenza, dai prodotti agricoli e zootecnici alla tradizione culturale, senza tralasciare i progetti turistici e ambientali della valle.

Orari: sab. 8-24, dom. 8-20

 

 

FESTA DEL MARRONE – 20^ EDIZIONE

Comune: Chiusa Pesio

Periodo: dal 21 al 22 ottobre 2017

Tradizionale festa in onore del “Re Marrone”, prodotto tipico della Valle Pesio. Il programma prevede l’esposizione d’arte ed artigianato locale, stand gastronomici con prodotti tipici, degustazioni di castagne e môndài, vin brulé e dolci, musica e balli popolari. Sabato 21 ottobre: merenda del mondaié e polentata. Domenica 22 ottobre: mercatino per tutto il centro storico e Pranzo del Re Marrone.

LE NOTTI DELLE STREGHE

Comune: Rifreddo

Periodo: dal 21 al 22 ottobre 2017

Le notti delle streghe – mistero a Rifreddo si svolge a fine ottobre e valorizza il patrimonio culturale locale, a partire dall’antico Monastero di Santa Maria della Stella, al massiccio del Mombracco che in autunno si presenta in tutto il suo fascino. L’evento clou è “Terrore nel Borgo”, a partire dalle ore 19.45 di sabato 21.

 

 

ORMEA DAI FRUTTI RITROVATI

Comune: Ormea

Periodo: dal 21 al 22 ottobre 2017

Nel centro storico di Ormea si parla di biodiversità e frutti antichi (mele, uva, castagne e non solo) nell’ambito di conferenze ed esperienze. Mostra-mercato di frutta biologica.

 

 

SIM SALA BLINK: SPETTACOLO DI MAGIA CON I LUCCHETTINO

Comune: Dronero

Periodo: 21 ottobre 2017

La magia dell'illusione torna in scena a teatro nella terza edizione della rassegna di spettacoli Sim Sala Blink.

Luca e Tino, commedianti surreali, clowns magici e caricature senza tempo hanno il potere di riportarci all’innocenza usando il sorriso e il gioco in maniera raffinata e sanguigna. I Lucchettino sono giocolieri del nonsense, virtuosi dell’assurdo e nel contempo crudeli enfant terribles delle loro stesse irresistibili gag, sono tra gli ultimi sopravvissuti della grande tradizione comica della commedia dell’arte in una chiave rinnovata, lunare e moderna...” Arturo Brachetti

 

 

FIERE SPOSI CUNEO

Comune: Borgo S. Dalmazzo

Periodo: 21 e 22 ottobre 2017

La sesta edizione della Fiera Cuneo Sposi si svolge, come sempre, a Palazzo Bertello a Borgo San Dalmazzo.

Due giorni in cui i futuri sposi avranno l'opportunità di incontrare e confrontarsi con oltre 40 aziendefra le più importanti ed esperte del settore delle nozze e del matrimonio.

Le coppie che visiteranno la Fiera Cuneo Sposi troveranno ciò che desiderano attraverso un primo incontro informale con l'azienda direttamente in fiera e approfitteranno delle offerte e promozioni da parte degli espositori.

Gli eventi e gli approfondimenti proposti durante la fiera permettono agli sposi di conoscere, capire meglio, ascoltare e assaggiare la qualità e l'esperienza di tutte le aziende espositrici.

 

FRITTO MISTO ALLA PIEMONTESE

Comune: Fossano

Periodo: 21 ottobre 2017

La Proloco Fossano propone una serata a base di fritto misto alla piemontese.

Appuntamento sabato 21 ottobre, ore 20, presso la bocciofila Forti Sani. Prenotazioni entro giovedì 19 ottobre. Costo 25 €.

 

 

GIORNATE AMEI 2017

 

Comune: Cuneo

Periodo: 21 e 22 ottobre 2017

Il Museo Diocesano di Cuneo aderisce nuovamente anche quest’anno alle Giornate Amei che avranno luogo il 21 e 22 ottobre. Per l’occasione l’ingresso alla struttura sarà gratuito per chi deciderà di "scambiare" il biglietto di ingresso con generi alimentari non deperibili che saranno poi distribuiti grazie alla collaborazione con la Caritas diocesana. Lo scambio indica apertura, capacità di confronto, produce cambiamento. In una società sempre più chiusa nelle proprie paure, incapace di stabilire relazioni,il messaggio lanciato da Amei va nella direzione opposta!

SCAMBIARE CARITA’

Una forma di scambio che tutti i musei condivideranno consiste in un'offerta alimentare, ovvero nel chiedere ai visitatori di portare un pacco di pasta, una scatola di biscotti, un kg di zucchero, olio, scatolame ecc. in cambio dell’ingresso gratuito. I prodotti alimentari raccolti verranno destinati ad un’organizzazione certificata che si occuperà di destinarli.

“Se scambio cambio” si rivolge a tutti quei visitatori che accetteranno di farsi coinvolgere in questa simbolica iniziativa di condivisione, con la quale Amei vuole ricordare che compito di un museo è saper cogliere i bisogni sociali e culturali della propria comunità, favorire la costruzione di una società più coesa e responsabile, sostenere l'integrazione, il dialogo, la relazione. Perché confrontarsi con 'l'altro' significa crescere!

COS’E’ AMEI

L’ASSOCIAZIONE MUSEI ECCLESIASTICI ITALIANI (A.M.E.I.) nasce nel 1996 per contribuire alla istituzione, valorizzazione e conservazione dei musei religiosi esistenti in Italia, proponendoli come strumenti di animazione culturale delle comunità cristiane e della società. Essa inoltre vuole “valorizzare gli specifici contenuti di fede e di religiosità popolare di tali istituzioni, incrementare il loro patrimonio, agevolare la loro corretta gestione e l’aggiornamento funzionale, promuovere iniziative che valgano a rendere più proficua l’attività tecnica e scientifica dei soci e degli operatori museali”.Momenti fondamentali della vita dell’Associazione sono i convegni nazionali che vengono promossi con scadenza biennale. AMEI è un’associazione di volontari. In essa tutti gli iscritti sono volontari, senza esclusione, che costituiscono per l’associazione anche l’unica risorsa economica. L’azione di AMEI è al servizio di tutti i musei ecclesiastici e religiosi, iscritti e non iscritti ed è diretta anche a collaborazioni con i musei di proprietà pubblica e privata e con le altre associazioni di musei.

 

 

LA CASTAGNA A BERNESS

Comune: Bernezzo

Periodo: 22 ottobre 2017

La fiera prevede la domenica la mostra-mercato dei prodotti tipici, la distribuzione di mundaj, frittelle di mele e sangria, musica e balli occitani.

 

 

FIERA DI SAN MARTIN

Comune: Casteldelfino

Periodo: 22 ottobre 2017

Rassegna dell'allevamento locale, mercatino, animazioni. 

Orari: 9-18

 

 

DANZE TRADIZIONALI DI AREA OCCITANA

Comune: Paesana

Periodo: 22 ottobre 2017

Domenica 22 ottobre 2017, Sala incontri di Paesana (Valle Po) ore 15.00.
Ritornano anche per la stagione invernale 2017/2018 i pomeriggi domenicali di balli occitani organizzati dall’Università Popolare Valle Po nell’ambito del programma Momenti d’incontro.

 

 

EXPA - VIOLA ZAFFERANO

 

Comune: Bernezzo

Periodo: 22 ottobre 2017

Forse non tutti sanno che ci sono fiori e piante che fioriscono in autunno. E' questo il caso, per esempio, del crocus sativus, pianta tubero-bulbosa appartenente alla famiglia delle Iridacee, più comunemente noto come zafferano. Proprio in questo periodo, infatti, i campi, dove i bulbi erano stati messi a dimora nei mesi passati, si tingono del meraviglioso viola dei petali del crocus sativus.

Spezia tra la più preziose, coltivata in diverse zone del bacino mediterraneo, ha trovato un habitat favorevole anche in Valle Grana, territorio dove è stata reintrodotta negli ultimi anni e nel quale era presente già nel Medioevo e sicuramente ancora nell'Ottocento, come testimonia la presenza di un produttore di Zafferano di Caraglio, Antonio Delpuy, nell’elenco della «Prima esposizione agraria-industriale-artistica della provincia di Cuneo» avvenuta nel 1870.


Domenica 22 Ottobre, nell'ambito della rassegna Expa – Esperienze per persone appassionate, organizzata dall'ecomuseo Terra del Castelmagno di Monterosso Grana, il “Consorzio del Söfran”, nato nel 2015 per promuovere, tutelare e valorizzare lo Zafferano di Caraglio e della Valle Grana, propone una serie di interessanti attività volte alla scoperta dell'affascinante mondo di quello che viene spesso definito come l' “oro rosso”. Nel corso della mattinata i partecipanti potranno infatti prendere parte a 3 momenti fondamentali legati alla coltivazione dello zafferano: il momento della raccolta, che deve avvenire al mattino presto quando il fiore non si è ancora schiuso del tutto, la mondatura, un’operazione delicata che consiste nel separare gli stimmi dalle altre parti del fiore e la successiva fase di essicazione.

Nella tarda mattinata interverrà inoltre il ristoratore Poldo del ristorante Il Portichetto di Caraglio che parlerà dell'uso dello zafferano in cucina e darà anche piccoli suggerimenti per utilizzarlo nella quotidianità.

Il ritrovo è alle ore 8.00 in piazza Martiri a Bernezzo.

 

 

ZAR PER UN GIORNO

 

Comune: Racconigi

Periodo: 22 ottobre 2017

Domenica 22 ottobre il castello ricorda la visita dello zar Nicola II Romanov, avvenuta il 23 ottobre 1909. Per l'occasione, il gruppo storico Historia Subalpina, arricchirà il percorso di visita con momenti teatrali dedicati alla preparazione della residenza e all’accoglienza dello zar. Sin dalla scalinata d’onore si entrerà nell’atmosfera frenetica dei preparativi, nel salone d’Ercole si scopriranno i segreti dell’etichetta e del cerimoniale, il “dress code” di dame e cavalieri, ma anche le disposizioni per le livree dei valletti e per le uniformi dei militari ammessi alla presenza dello zar. Si potrà poi assistere ad un momento della festa danzante in onore dello zar, osservando alcuni ospiti volteggiare sulle note delle opere e delle operette più in voga, e conoscere le ragioni e l’importanza storica del Trattato di Racconigi. Procedendo nella visita, gli indaffarati membri della Brigata di Bocca illustreranno il menu della serata di gala.

 

 

LA BELLEZZA VIENE DAL VISO

 

Comune: Revello

Periodo: 23 ottobre 2017

Lunedì 23 ottobre 2017, Centro estetico “Segreti di bellezza” di Revello (Valle Po) ore 21.00.
L’importanza di una giusta detersione; capire cosa mettiamo sulla nostra pelle; guida all’acquisto dei cosmetici.
Una serata organizzata dall’Università Popolare Valle Po nell’ambito del programma Momenti d’incontro 2017/2018. Iscrizione obbligatoria presso Biblioteca Civica di Paesana.

 

 

FIORI DI BACH

 

Comune: Martiniana Po

Periodo: 24 e 31 ottobre 2017

Martedì 24 e 31 ottobre 2017, Sala polivalente di Piazza Borgna, Martiniana Po (Valle Po) ore 20.45
Storia e utilizzo dei fiori come cura dei disturbi emozionali; relatrice, dott.ssa Lucia Griglio.
Due serate ad ingresso libero organizzata dall’Università Popolare Valle Po nell’ambito del programma Momenti d’incontro 2017/2018.

 

 

JAZZ VISION: LUIGI MARTINALE TRIO

 

Comune: Cuneo

Periodo: 26 ottobre 2017

LUIGI MARTINALE TRIO
La colonna sonora che non c’è.


Martedì 26 ottobre 2017 ore 21,00 presso la Sala Mosca del Conservatorio "G. F. Ghedini" - ingresso libero.

Luigi Martinale, pianoforte
Yuri Goloubev, contrabbasso
Zaza Desiderio, batteria

Musiche di Luigi Martinale e di altri insospettabili autori.

La magia del jazz favorisce incontri insoliti e lontani: si può essere nati a Rio de Janeiro, a Mosca o nella profonda provincia di Cuneo, ma quando si stacca il tempo e nell’aria le onde sonore si trasformano in concrete sensazioni acustiche ogni distanza viene annullata.
Luigi Martinale scrive musica rivolgendosi alla grande lezione del jazz, senza disdegnare altre influenze musicali. Con la tecnica impeccabile e l’innata capacità comunicativa di Yuri Goloubev e Zaza Desiderio la musica si colora in modo inaspettato, trasformandosi in una “colonna sonora che non c’è”.

 

 

PECCATI DI GOLA – XX ed. FIERA REGIONALE DEL TARTUFO

Comune: Mondovì

Periodo: dal 27 al 29 ottobre 2017

Centri Storici di Breo e Piazza

Rassegna enogastronomica dedicata alla valorizzazione delle produzioni tipiche del territorio delle Alpi del Mare con degustazioni, esposizioni, cucina sul posto ed un ricco calendario di iniziative correlate (cene tematiche, mostre, spettacoli).

Orari: area espositiva 9-19, Le Golosità di Peccati di Gola 10-23

 

 

MOSTRA TEMPORANEA "PIU' FUMETTO CHE ARROSTO"

Comune: Dronero

Periodo: Dal 27 ottobre 2017 al 28 gennaio 2018

73 ritratti e biografie dei più famosi chef stellati di Danilo Paparelli

Il Museo Luigi Mallé ospiterà dal 27 ottobre 2017 al 28 gennaio 2018 la mostra Più fumetto che arrosto. 73 Ritratti e biografie dei più famosi chef stellati di Danilo Paparelli, a cura di Ivana Mulatero.
La mostra nasce dalla collaborazione tra il Museo Mallé, Espaci Occitan e l’Istituto Alberghiero Virginio-Donadio di Dronero e dall’inedito volume “Più fumetto che arrosto” di Danilo Paparelli (ed. Nerosubianco, 2017).
L’esposizione, curata da Ivana Mulatero, presenta 73 ritratti divertenti e irriverenti e le biografie dei più famosi chef stellati del mondo nello stile inconfondibile di Danilo Paparelli, giornalista, vignettista e autore satirico, dronerese di origine e attivo a Cuneo. Il suo mondo creativo si svela in oltre trent’anni di attività in una monografia originale, tutta da gustare, tra strumenti di grafica e di cucina, tra tavole imbandite e tavole  illustrate.

In mostra ci sono tutti i più importanti volti della cucina mondiale – da Ferran Adrià a Massimo Bottura, da Carlo Cracco ad Antonino Cannavacciuolo, da Gabrielle Hamilton a Marco Pierre White - e a percorrerla si può parafrasare le parole introduttive del volume “Più fumetto che arrosto” (ed. Nerosubianco, 2017), della food blogger Sonia Peronaci (fondatrice del sito internet di cucina “Giallo Zafferano”), per riconoscere che non è solo una esposizione di “vignette ma un vero e proprio Bignami sul mondo affasciante della cucina e degli chef che lo animano”.
A completare l’esposizione, un articolato programma di appuntamenti collaterali con la realizzazione di cene ispirate alla mostra, organizzate presso l’Istituto Alberghiero Virginio-Donadio di Dronero, visite alle sale espositive con chef stellati, presentazioni dei libri in tema con critici gastronomici, docenti delle università, storici dell’umorismo e dell’arte, contadini, artigiani, interventi di showcooking e le speciali visite guidate alla mostra “in compagnia del cameriere” per conoscere la vita e i piatti che hanno creato gli chef ritratti in mostra.

 

 

MUSEO GOURMET

Comune: Borgo S. Dalmazzo

Periodo: 27 ottobre 2017

Al via il secondo dei 4 appuntamenti di Museo Gourmet!

L'affascinante storia della città di Borgo San Dalmazzo, raccontata attraverso il percorso espositivo del Museo dell'Abbazia, incontra la ricchezza dei sapori dei prodotti del territorio. Così nasce Museo Gourmet, un'iniziativa di valorizzazione del patrimonio culturale e delle eccellenze gastronomiche del territorio borgarino, ideata da associazione culturale Noau e dal Consorzio della lumaca borgarina.

L'evento sarà caratterizzato da due momenti principali. Nella prima parte i partecipanti verranno condotti attraverso le suggestive sale del museo dell'Abbazia alla scoperta delle diverse fasi della storia di Borgo San Dalmazzo. A seguire “degustazione raccontata”: un'occasione imperdibile per assaggiare e conoscere le storie di alcuni esclusivi prodotti locali.

Appuntamento venerdì 27 Ottobre presso il Museo dell'abbazia di San Dalmazzo di Pedona (Via Ospedale, 2) alle ore 18.

L'evento prevede un numero massimo di 20 partecipanti e si svolgerà con un numero minimo di 10 adesioni.

Il costo, comprensivo della visita guidata al museo e della degustazione raccontata, è di €10 a persona.

FABBRICHE APERTE - DUE GIORNI PER SCOPRIRE LE INDUSTRIE DEL PIEMONTE

 

Comune: Cuneo – Savigliano - Barge

Periodo: 27 e 28 ottobre 2017

Fabbriche Aperte 2017

Dall’automotive al design, dall’agroalimentare al tessile, dall’aerospaziale ai servizi avanzati, dalla meccanica alla chimica, sono tante le eccellenze dell’industria manifatturiera piemontese da conoscere.
Storie di determinazione e innovazione esempi di cultura d’impresa e di saperi tecnologici.

Un mondo affascinante che permette l'affermazione del sistema economico del Piemonte a livello internazionale grazie al saper fare e alla qualità produttiva. Una rete di eccellenze che la strategia regionale punta a rafforzare grazie all'utilizzo mirato dei fondi europei per l'innovazione e la competitività.

Una due giorni dove le imprese proporranno dei percorsi gratuiti di visita nel loro stabilimento nell’arco dei due giorni, sulla base delle loro esigenze e disponibilità. La visita potrà essere un’occasione per i partecipanti di capire l’organizzazione della produzione, le fasi dei processi che portano sul mercato italiano e internazionale prodotti di grande eccellenza, simbolo della nostra storia e del nostro saper fare.

In Provincia di Cuneo le aziende che aderiscono al progetto Fabbriche Aperte sono:

- Savigliano - Alstom ferroviaria

- Barge - ITT Engineered for Life

- Cuneo - Michelin

 

 

FIERA DEI SANTI - MOSTRA DELLA PECORA SAMBUCANA

Comune: Vinadio

Periodo: dal 28 al 29 ottobre 2017

Gli splendidi paesaggi della Valle Stura e i suggestivi spazi del Forte Albertino fanno da sfondo alla manifestazione che riprende la tradizione di un'antica fiera di fine alpeggio. Concerti, mostre e spettacoli con musiche e danze occitane richiamano numerosi visitatori italiani e francesi per i quali la fiera è un'occasione unica per degustare la rinomata carne di agnellone sambucano.

Orari: sab. 9-23, dom. 9-20

 

 

FESTEGGIAMO HALLOWEEN IN CASTIGLIA

 

Comune: Saluzzo

Periodo: 31 ottobre 2017

Il 31 ottobre Festeggiamo Halloween in Castiglia nel pomeriggio con un laboratorio per famiglie e alla sera con una visita teatralizzata.
Come ogni anno, nell’attesa della notte di Halloween, i bambini giocano con la paura, attraverso i trucchi, le maschere e i racconti paurosi.
La Castiglia è un’ambientazione ideale per realizzare un evento per famiglie in tema con Halloween.
La Castiglia infestata sarà teatro di giochi, storie paurose e laboratori di manualità per bambini e famiglie che per l'occasione potranno venire mascherati e partecipare alla misteriosa caccia al tesoro in Castiglia.
L’appuntamento è alla biglietteria della Castiglia alle 15.30
Il costo dei laboratori è di € 5 a bambino, compreso un adulto accompagnatore.
I laboratori sono rivolti a bambini dai 4 agli 11 anni.
Halloween è un appuntamento anche per gli adulti e per le famiglie, e può diventare occasione culturale se ambientata in un luogo ricco di storia e di bellezza. 
I fantasmi del passato è il titolo dell’avventurosa visita guidata serale per le buie vie del centro storico. Durante la visita guidata si avvicenderanno momenti teatrali per rievocare anime antiche e fantasmi del passato. 
La serata si concluderà con una dolce sorpresa. 
La prima visita partirà alle ore 21.30 dalla biglietteria della Castiglia.
Il costo della visita in notturna è di 7 € a persona, di 2 € dai 6 ai 12 anni mentre i bambini con meno di 6 anni non pagano.

 

PER I VOSTRI SPOSTAMENTI