PER LA VOSTRA SICUREZZA

Sanificazioni con ozono

Marzo 2022

 

VISITA GUIDATA AL CASTELLO DI FOSSANO

 

Comune: Fossano

Periodo: fino al 31 marzo 2022

Il Castello Principi d'Acaja è il simbolo di Fossano. Le sue quattro torri custodiscono 7 secoli di storia e migliaia di libri. Edificato come struttura difensiva da Filippo I d'Acaja tra il 1324 e il 1332, venne poi trasformato dai Savoia in residenza signorile.

Nei loggiati cinquecenteschi oggi ha sede la biblioteca cittadina, ricca di oltre 150.000 volumi e un fondo storico - composto da libri antichi, collezioni e documenti - di circa 10.000 testi. Il cortile interno e la sala al pianterreno ospitano attività culturali, convegni, mostre e concerti.

Impareggiabile la vista sul Monviso e l'intero arco alpino che si gode dalla torre panoramica, dove uno speciale allestimento multimediale offre al visitatore l'opportunità di un viaggio alla scoperta del territorio del cuneese.

Nello specifico, sulla torre panoramica del maniero, sui quattro lati della torre, sono attivi speciali monitor che sovrapposti alle grandi finestre offrono una fruizione in realtà aumentata, aggiungendo informazioni turistiche allo spettacolare panorama visibile da quella posizione.


PROGRAMMA VISITE GUIDATE

Visite guidate al Castello di Fossano dal mercoledì alla domenica, con partenza tour la mattina alle ore 11 e il pomeriggio alle ore 15Consigliata la prenotazione. Biglietteria presso l’Ufficio Turistico (corte interna del maniero).

Biglietto intero: 5 euro a persona.

Biglietto ridotto: 3 euro a persona (riservato a maggiori di 65 anni, personale docente, giornalisti non in servizio, forze dell’ordine, militari e dipendenti dell’Esercito Italiano, vigili del fuoco, operatori Croce Rossa Italiana, carabinieri in congedo).

Ingresso gratuito riservato a minori di 18 anni, disabili e accompagnatore, dipendenti del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, giornalisti impegnati nella realizzazione di un articolo o un servizio sul Castello di Fossano, possessori Abbonamento Musei Torino Piemonte, residenti nel territorio del Comune di Fossano, dipendenti del Comune di Fossano, appartenenti a una delle associazioni del C.A.V.O. - Coordinamento delle Associazioni di Volontariato Operativo di Fossano, guide turistiche e dipendenti dell'ATL del Cuneese.

Orario di apertura dell'Ufficio Turistico: dal 1 dicembre 2021 al 31 marzo 2022, dal mercoledì alla domenica, dalle ore 10 alle 13 dalle ore 14 alle 17.

Prenotazione via mail o telefonica consigliata:

Numero Verde 800 210 762 - Tel. +39 0172 601 60

 

MOSTRA "DIALOGO"

Categoria: Mostre

Comune: Chiusa Pesio

Periodo: fino al 15 marzo 2022

Prolungata la mostra temporanea “Dialogo”

Al Complesso Museale “Cavalier Giuseppe Avena” di Chiusa di Pesio fino al 15 marzo 2022.

La mostra temporanea “Dialogo” esposta nelle sale del Complesso Museale “Cav. G. Avena” di Chiusa di Pesio presenta opere di arte contemporanea che riguardano pittura, ceramica e scultura. Protagonisti cinque maestri della Provincia Granda: Walter Accigliaro, Corrado Ambrogio, Silvio Rosso, Cristina Saimandi, Anna Valla, uniti nel loro lavoro, dall'amore per la terra, la forma e la ragione. Questo “fil rouge” li lega e permette loro di dialogare attraverso i loro differenti stili personali. Inoltre un'ulteriore fonte di interesse viene fornita dall'interrelazione fra le storiche ceramiche del museo e i lavori in ceramica degli artisti contemporanei, pertanto un dialogo nel dialogo.

Dato il grande successo di pubblico la mostra verrà prolungata fino al 15 marzo 2022 e sarà visitabile nei seguenti orari: dal martedì al sabato ore 9.30-12.00/15.30-17.30 (chiuso il 25 dicembre, 1° gennaio e 6 gennaio).

Ingresso esibendo il Green Pass per una visita in sicurezza e nel rispetto delle norme per contrastare la diffusione del COVID-19.

Info: tel. +39 0171 734 990 - mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

 

CORSO FRONTALE DI LINGUA E CULTURA OCCITANA

Categoria: Laboratori e corsi

Comune: Dronero

Periodo: entro 5 marzo 2022

Corsi frontali di lingua e cultura occitana alpina organizzati dall’Unione Montana Valle Maira e finanziati ai sensi della Legge 482/99, Annualità 2020. Sono previsti due cicli, di primo e di secondo livello, aperti a tutti, residenti o no nelle valli, parlanti o meno la lingua d’oc. I corsi saranno tenuti da Rosella Pellerino, Direttore Scientifico dell’Espaci Occitan, e si svolgeranno nei locali dell’Associazione, in Via Val Maira 19 a Dronero.

Giovedì 10 marzo 
inizierà il corso di primo livello, con un approccio alle varietà della Valle Maira e del Cuneese: lessico, conversazione e cenni delle principali regole grammaticali. Sono previsti 6 incontri da 2 ore, i giovedì dalle 17.30 alle 19.30, nelle date 10-17-24-31 marzo e 7-14 aprile. Il corso è gratuito e verrà attivato con un minimo di 5 partecipanti. Non occorre alcuna competenza di occitano, né parlata né scritta.

Termine di iscrizione: sabato 5 marzo.

Per il prossimo settembre è in programma un corso frontale di secondo livello, con regole di letto- scrittura, approccio alle grafie classica e Escolo dòu Po, conversazione, aperto a chi ha completato un percorso di primo livello frontale o on line. Sono previsti 4 incontri da 2 ore, sempre dalle 17.30 alle ore 19.30, in date da definirsi. Il corso è gratuito e verrà attivato con un minimo di 5 partecipanti.

 

 

CARNEVALE DI MONDOVì

Categoria: Carnevale

Comune: Mondovì

Periodo: dal 24 febbraio al 5 marzo 2022

Il 2022 vedrà l’atteso ritorno del Moro Gigante gonfiabile in un’inedita versione. Dai ventun metri di altezza originali agli undici del ‘moro seduto’: il meticoloso lavoro dell’azienda Fly In ha consentito la realizzazione di una struttura mobile, permettendo alla maschera di visitare e salutare diverse aree del Monregalese e non solo.

 

L’intera Città di Mondovì verrà coinvolta nelle installazioni, a partire dalla versione carnevalesca di ‘Luci a Piazza’: a partire da giovedì 24 febbraio, ‘giovedì grasso’, cambio di scenografia in piazza Maggiore, alla presenza del ‘moro seduto’ e della Corte del Moro, pronta ad accogliere la novità.

Sabato 26 febbraio il Moro Gigante verrà posizionato a Breo, nei pressi della fontana “La gòj d'esse a Mondvì”, per ritornare in piazza Maggiore domenica 27 febbraio.

Il martedì grasso, 1° marzo, trascorrerà sotto lo sguardo del moro che tornerà a Breo in piazza Ellero, trasferendosi poi in altri luoghi nei giorni successivi… chissà dove!

Altra importante novità è rappresentata dalla presenza, nei giorni dei ‘magnin’ (venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 febbraio) di ‘ciciu’ lungo le vie e nelle piazze del centro storico: maschere, sculture, cimeli vari, recuperati e rinnovati per l’occasione, provenienti da carri storici. Un vero e proprio museo a cielo aperto, un salto nel tempo per essere avvolti nell’atmosfera del carnevale, ricordata anche dalle vetrine colorate ed addobbate dei negozi monregalesi.

Nel pomeriggio di sabato 26 febbraio la Corte del Moro vi accoglierà con musica itinerante e divertimento assicurato.

Giovedì 24 febbraio, presso ristorante La Borsarella, Cena del Carnevale, ricordando i Lombardi; sabato 26 e lunedì 28 febbraio, presso Dancing Christ, Veglione dei Commercianti; sabato 5 marzo, presso hotel-ristorante La Ruota, Gran Veglione del Carnevale.

Tornano anche le giostre per bambini, col luna park in piazzale Unità d'Italia (alcune giostre sono già in fase di montaggio in questi giorni).

 

 

PANE E ROSE, MOSTRA SUL LAVORO DELLE DONNE DI IERI E DI OGGI

Categoria: Mostre Cultura Tradizioni

Comune: Ormea

Periodo: Dal 3 al 13 marzo 2022

Pane e rose è una mostra tutta al femminile che le ragazze di Ormea dedicano al lavoro delle donne di Ieri e di oggi. Bread and roses è un omaggio e un pensiero di sorellanza alle donne che nel 1912 a Lawrence, America, diedero il via a un famosissimo sciopero delle lavoratrici dell'industria tessile che chiedevano una riduzione dell'orario di lavoro e un miglioramento delle condizioni di vita. Non solo aumento salariale ma la possibilità di godere delle cose buone e belle della vita. L'allestimento della mostra sarà un omaggio alle donne di Ormea che con il loro lavoro hanno contribuito e contribuiscono al benessere della collettività.

Presso la Casa delle Meridiane
orario di apertura: sabato e domenica, 10.00-12.00 | 15.30-17.30

Info: Associazione Culturale Ulmeta
tel
. +39 338 657 0075
email e web
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. - www.ulmeta.it

 

 

AGNELLOTREFFEN

Categoria: Sport e natura

Comune: Pontechianale

Periodo: dal 4 al 6 marzo 2022

Il Motoraduno invernale più alto d'Italia. A Pontechianale, fraz. Chianale, in Valle Varaita (Cuneo).


L'ottava edizione si terrà dal 4 al 6 marzo 2022.


Aspettiamo te e la tua due/tre ruote per condividere questa meravigliosa esperienza!

Per iscriversi e consultare il programma completo, clicca qui.

Info: tel. +39 324 5445 344
email e web. This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. - www.agnellotreffen.com

 

 

INFINITUM - FESTA DELLA DONNA

Categoria: Cultura

Comune: Mondovì

Periodo: dal 4 al 6 marzo 2022

Infinitum è un’esperienza di visita immersiva all’interno della Chiesa della Missione di Mondovì Piazza.

Nel percorso, primo ed unico esempio nel suo genere in Piemonte, lo spettatore può osservare il capolavoro prospettico di Andrea Pozzo e il suo straordinario ciclo pittorico, attraverso l’ausilio di visori 3D e video immersivi a 360 gradi.

In attesa della riapertura in primavera, Infinitum apre per la Festa della Donna domenica 6 marzo con un sorpresa altrettanto speciale e per REBIS venerdì 4 e sabato 5 marzo!

Info e prenotazioni: tel. +39 389 284 4372 - www.infinitumondovi.it - This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

 

NEL RIFLESSO - LABORATORIO DI FUMETTO PER RAGAZZI

Categoria: Speciale bambini, ragazzi e famiglie Laboratori e corsi

Comune: Chiusa Pesio

Periodo: 4 marzo 2022

Incontro con Marco Paschetta presso la Biblioteca Civica “E. Alberione” a Chiusa di Pesio

Nell'ambito del progetto LEGGERE IL FUTURO promosso dal Sistema bibliotecario cuneese e sostenuto dal Ministero della Cultura presso la biblioteca civica “Ezio Alberione” viene promosso un laboratorio con l'illustratore Marco Paschetta venerdì 4 marzo, alle ore 16,00. L'attività dal titolo "Nel Riflesso" è un laboratorio di fumetto per ragazzi dai 13 ai 18 anni dove Paschetta guiderà i partecipanti alla costruzione di una tavola. L'incontro è gratuito, è necessario portarsi il portapenne e non è necessario essere abili disegnatori.

Marco Paschetta è illustratore e fumettista, di origini cuneesi. Autodidatta, inizia a lavorare come fumettista su riviste autoprodotte italiane ed europee. Successivamente lavora come inchiostratore per Dupuis (France) e pubblica fumetti per bambini per Bang Ediciones - Collecion Mamut (ESP - FR). Il suo lavoro è comparso su Internazionale, Le Monde Diplomatique (DK), La Lettura del Corriere della Sera, Illustrati, Le barricate, Magellan & Cie Edition, Il battello a vapore, EDT Giralangolo, Franco Cosimo Panini, Reprodukt, A Buen Paso.

L'incontro è gratuito su prenotazione al numero 0171 735 514, è necessario essere muniti di super-greenpass e mascherina ffp2.

 

 

REBIS

Categoria: Speciale bambini, ragazzi e famiglie Spettacoli, teatro e danza

Comune: Mondovì

Periodo: 4 e 5 marzo 2022

Il Rebis è la fusione tra principio maschile e femminile nell’Alchimia, simbolo dell’accesso a una conoscenza superiore: il tema appare quindi connesso a tali tematiche.

Il 4 e 5 marzo Rebis diventa una gamification che spinge i partecipanti a esplorare il territorio monregalese. Iscrizione gratuita fino al 27 febbraio!

Il Res-Bis, il “doppio”, è il giocatore stesso, che compie la sua azione di gioco sul piano fisico e quello virtuale di un’app. “Complici” sono le attività che sostengono il progetto, presso cui si potranno usare, per sconti, i punti totalizzati nel gioco (che prevede già ora quattro possibili percorsi diversi). In collaborazione col Festival Illustrada, un’eccellenza del nostro territorio. Tra i primi autori coinvolti vi è un autore del calibro di Marco Somà, e l’ispirazione di queste opere digitali attinge, coerentemente, all’immaginario dei Tarocchi (si comincia con gli Arcani del Sole, dell’Angelo e della Giustizia).

Info: www.rebisgame.it

 

 

IL CASO GIUDA

Categoria: Spettacoli, teatro e danza Pasqua

Comune: Mondovì

Periodo: 4 marzo 2022

Venerdì 4 marzo, alle ore 21, la Sala Ghislieri ospita l'incontro teatrale quaresimale "Il Caso Giuda", con Angelo Franchini.

Entrata libera con mascherina FFP2.

 

 

RASSEGNA DI TEATRO DIALETTALE

Categoria: Spettacoli, teatro e danza

Comune: Borgo S. Dalmazzo

Periodo: Dal 5 marzo al 2 aprile 2022

Il Comune di Borgo San Dalmazzo ripropone per il 2022 la consueta Rassegna di Teatro Dialettale presso il Civico Auditorium "Città di Borgo San Dalmazzo":

5 marzo 2022 - ore 21.00
LA STANSIA DLA FELICITÀ
Compagnia Teatrale El Fia Curt - Demonte

19 marzo 2022 - ore 21.00
DUE DOZZINE DI ROSE SCARLATTE
Compagnia Teatrale Ij Motobin Villanovetta - Verzuolo

2 aprile 2022 - ore 21.00
CERCO MIO SOSIA ANCHE USATO

Gli Amici del Teatro - Beinette


Biglietti (€ 5,00) in prevendita presso l'Ufficio Turistico di Borgo San Dalmazzo  (Via Vittorio Veneto n. 19 - tel. 0171 266080)
orario: mer-gio-ven 08:30-12:30 e 14:30-17:30 -  sab-dom 09:30-12:30 -  lun-mar, festività: chiuso

Si ricorda che per l'accesso all'Auditorium sarà richiesto il green pass rinforzato e di indossare la mascherina FFP2 (come da normativa vigente).

Info: Ufficio Turistico di Borgo San Dalmazzo  tel. 0171 266080

Scarica la locandina con il programma completo

 

 

SHOW COOKING ALL'OPEN BALADIN

Categoria: Enogastronomia Laboratori e corsi

Comune: Cuneo

Periodo: varie date

Campagna Amica: al via una nuova stagione di show cooking all’Open Baladin Cuneo

Dopo il successo delle prime due edizioni e il lungo stop legato alla pandemia, a Cuneo tornano gli show cooking di Coldiretti Campagna Amica all’Open Baladin.

Golosi appuntamenti nel locale di piazza Foro Boario scandiranno l’inverno fino alla prossima primavera, nel pieno rispetto delle norme anti Covid. Gli eventi saranno proposti di giovedì, dalle ore 18.00 alle 20.00. Ogni due settimane Campagna Amica e Open Baladin proporranno un viaggio tra le prelibatezze Made in Cuneo per conoscere i produttori agricoli del territorio, le loro storie, le curiosità legate ai prodotti e le ricette da replicare a casa.

La formula resta la stessa delle scorse edizioni: ogni serata avrà per protagonista un prodotto che un agricoltore di Campagna Amica presenterà al pubblico. Ci saranno note tipicità locali come il cappone di Morozzo, la carne bovina di razza Piemontese e il Murazzano DOP, prodotti di nicchia come la lumaca cheraschese e altri di consumo quotidiano ma dalle infinite potenzialità, da riscoprire in cucina, come il miele, il pane, i formaggi, il burro, la ricotta e i salumi.

Nel corso delle serate questi prodotti, garantiti dal marchio Campagna Amica, saranno utilizzati per cucinare stuzzicanti piatti da degustare in abbinamento ad assaggi di birra Baladin, nel segno della promozione della birra artigianale italiana.

Gli eventi sono gratuiti con obbligo di Green Pass rafforzato e di prenotazione all’Open Baladin Cuneo (telefono: 0171 489199).

Di seguito il calendario degli show cooking Campagna Amica:

- 10 marzo 2022, ore 18-20: Pane, amore e… fantasia!
- 24 marzo 2022, ore 18-20: Salumi e cotechino
- 7 aprile 2022, ore 18-20: Carne piemontese
- 21 aprile 2022, ore 18-20: Murazzano DOP

L’evento è gratuito ma a numero chiuso: per partecipare è sufficiente prenotarsi al numero di telefono!

 

 

LE GRANDI FIRME

Categoria: Conferenze e congressi

Comune: Frabosa Sottana

Periodo: 11 marzo 2022

“Le grandi firme” a Prato Nevoso.

“La voce è uno strumento potentissimo e intimo, in grado di creare un legame molto forte tra chi parla e chi ascolta” racconta Mario Calabresi.

Appuntamento allo Chalet Rosso di Prato Nevoso: 11 marzo 2022 con Stefania Aloia e Paolo Griseri

 

 

CORSO DI DISEGNO DAL VERO CON MOIRA FRANCO

Categoria: Laboratori e corsi

Comune: Ostana

Periodo: 12 e 13 marzo 2022

Sabato 5 e domenica 6 febbraio 2022

CORSO DI DISEGNO DAL VERO CON MOIRA FRANCO
Ostana (CN)

Viso A Viso lancia il secondo corso con l’Artista Moira Franco: 12-13 marzo 2022 dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14:30 alle 17:30.

Gli incontri hanno l’obiettivo di renderti capace di realizzare la copia dal vero di una composizione scegliendone angolatura, taglio, inquadrarla nel foglio e di renderla tridimensionale attraverso il chiaroscuro, utilizzando matite di varie gradazioni.

Il corso è disponibile al massimo per 8 partecipanti, è adatto a tutti e non è necessaria alcuna formazione professionale precedente.

Infowww.visoaviso.it

 

 

LIMONE SNOW TRAIL

Categoria: Sport e natura

Comune: Limone Piemonte

Periodo: 12 marzo 2022

Limone Snow Trail by Il Podio Sport. Corsa podistica su neve.

Partenza ore 17.30 da Quota 1400, distanza 10 km per un dislivello positivo di 600 metri.

Valida per la combinata Limone Winter Trophy con la Limone Botteroski Alp del 19 marzo.

Info e iscrizioni: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.  (Combinata con Sunset Running Race di Prato Nevoso).

 

 

BOTTERO SKI CUP

Categoria: Sport e natura

Comune: Limone Piemonte

Periodo: 13 marzo 2022

 

Gara di slalom gigante sulla pista dell’Alpetta dalle 9 alle 13.

Infowww.botteroski.com

 

 

TERRES MONVISO OUTDOOR FESTIVAL

Categoria: Conferenze e congressi Sport e natura

Comune: Saluzzo

Periodo: dal 18 al 20 marzo 2022

Terres Monviso Outdoor Festival - 18/20 marzo 2022

Da un'idea di Terres Monviso Compagnia del Buon Cammino in collaborazione con Nuovi Mondi Festival e ATL Cuneese. Il primo Salone dell'Outdoor dove la narrazione dell'offerta turistica slow del territorio si accompagnerà a escursioni, incontri, convegni, film e tanto gusto.

Un Salone nel quale il pubblico potrà trovare 7 Porte di Valle, 7 stand, nei quali sarà convogliata l’offerta Outdoor di ogni Valle. L’offerta dedicata alle famiglie, agli studenti, al pubblico che ama il turismo slow, alle bike e agli sport invernali ed estivi che caratterizzano un territorio che si distingue per un’offerta variegata e caratterizzante un turismo “lento e consapevole”.

A margine degli stand nella Ex caserma Musso di Saluzzo una sala dove fare incontri e conferenze, uno spazio esterno per conoscere un Campo Base e assaggiare arrampicata e bicicletta, uno STREET FOOD con 7 cucine, rappresentanti i 7 territori, e in Valle i trekking per portare il pubblico a fare esperienze sul campo (spazi food gestiti da Animatori di Valle e Fondazione Amleto Bertoni).

Info: www.fondazionebertoni.it

 

 

LA VIA DEL SALE SKI ALP

Categoria: Sport e natura

Comune: Limone Piemonte

Periodo: 19 marzo 2022

La via del sale Ski Alp. Gara sci alpinistica agonistica e amatoriale.

Partenza ore 17.30 da Quota 1400, distanza 10 km per un dislivello positivo di 600 metri.

Valida per la combinata Limone Winter Trophy con la Limone Snow Trail del 12 marzo.

Info e iscrizioni: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

 

INCANTI

Categoria: Spettacoli, teatro e danza

Comune: Cuneo

Periodo: 19 marzo 2022

A Dronero Blink dal 2014 coinvolge gli appassionati di illusionismo con spettacoli, corsi, eventi e approfondimenti.

Il prossimo appuntamento per ammirare la magia di 5 giovani campioni italiani è sabato 19 marzo con un doppio appuntamento, alle ore 17.00 e alle ore 21.00, sul palco del Cinema Teatro Don Bosco di Cuneo.

"Incanti" è il nome dello show, unico, mai visto prima, che fa parte della rassegna Sim Sala Blink patrocinata dal Comune di Dronero, dalla Provincia di Cuneo, dall’ATL Cuneese, dalle Terres Monviso e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.

Info: www.blinkcircolomagico.it

 

 

PITTURA IN PERSONA - EVENTI COLLATERALI

Categoria: Visite e tour guidati Speciale bambini, ragazzi e famiglie Laboratori e corsi

Comune: Cuneo

Periodo: fino al 6 marzo 2022

Domani, sabato 26 febbraio, si svolge D. Visioni, una performance installativa della Compagnia EgriBiancoDanza, in cui arti visive e danza si compenetrano creando suggestioni e un’esperienza partecipata di grande impatto. Sulla scena, che è diffusa per ampia parte dell’allestimento della mostra, tre danzatori si muovono tra il pubblico e le opere accompagnati dalla musica del Requiem di Gyorgy Ligeti, dialogando con gli spazi del Complesso Monumentale di San Francesco e proponendo segni di varia origine che richiamano il pubblico al “qui e ora”.

L’esibizione si tiene in due rappresentazioni alle ore 15.45 e alle 17.45. Fra una rappresentazione e l’altra, alle ore 16.30, sempre fra le opere in mostra, è in programma il laboratorio di espressione corporea “Dentro e fuori di me” a cura di Elena Rolla, coreologa e assistente coreografa della Compagnia EgriBiancoDanza. Nel corso del laboratorio, aperto ad adulti, ragazzi e bambini, i partecipanti, attraverso i movimenti del proprio corpo, “dipingeranno” lo spazio della mostra, come il pittore con il pennello e i colori dipinge la tela.

 

Sabato 5 marzo alle ore 15.45 nuovo appuntamento con “Tutto quello che avreste voluto sapere sull’arte contemporanea ma non avete mai osato chiedere”, una visita a cura di Francesca Di Paolo che cerca di rendere l’arte contemporanea e i suoi complessi messaggi alla portata di tutti, scegliendo di concentrarsi in particolare sull’espressione artistica e sul modo in cui le opere contemporanee possano diventare “pezzi” di una collezione. Confrontando le opere esposte con altre realizzate da artisti di fama internazionale, si giocherà a scegliere quelle che ciascuno vorrebbe nel proprio salotto. A tutti i partecipanti verrà fornita gratuitamente una radiolina, per facilitare l’ascolto della guida mantenendo la distanza di sicurezza.

Domenica 6 marzo alle ore 15.45 appuntamento con la visita guidata tematica “Incontro all’accadere del senso dell’immagine”, condotta dallo storico dell’arte Enrico Perotto: lasciando agire le facoltà percettive, mnemoniche e immaginative i partecipanti saranno condotti alla scoperta delle apparenze formali e coloristiche che sono l’espressione diretta dell’intelligenza del fare e del vedere degli artisti, travalicando il concetto di “idea” nell’arte contemporanea. A tutti i partecipanti verrà fornita gratuitamente una radiolina, per facilitare l’ascolto della guida mantenendo la distanza di sicurezza.

In contemporanea, nei vicini locali del Palazzo Santa Croce
 si tiene il laboratorio per bambini e famiglie “Mani nell’arte”, condotto da Laura Boffa, incaricata dei servizi didattici presso il Museo Civico Palazzo Traversa di Bra. Dopo avere scoperto la moltitudine di significati delle mani raffigurate nelle opere in mostra, i partecipanti verranno guidati nella creazione dell’impronta della propria mano utilizzando l’argilla e trasformando il calco in un’opera d’arte.

Per la partecipazione ad entrambi gli appuntamenti si consiglia di arrivare 10 minuti prima dell’orario di inizio, per il ritiro dei biglietti, il controllo del green pass e il ritiro della radiolina che sarà fornita gratuitamente a tutti i partecipanti, per facilitare l’ascolto della guida mantenendo la distanza di sicurezza.

Info: tel. +39 388 116 2067
mail e web. This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. - www.fondazionecrc.it

 

 

 

PER I VOSTRI SPOSTAMENTI