Appuntamenti marzo 2018

 

8 MARZO E DINTORNI

 

Comune: Cuneo

Periodo: dal 2 marzo al 7 aprile 2018

Dal 2 marzo al 7 aprile spettacoli teatrali, mostre, laboratori, visite guidate, convegni e incontri per scoprire i mille volti e le svariate sfaccettature dell’universo femminile.
Anche quest’anno l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Cuneo organizza “8 marzo e dintorni”, rassegna di appuntamenti che prende spunto dalla Giornata Internazionale della Donna per approfondire tematiche sull’universo femminile, momenti di riflessione e di confronto non di solo interesse femminile.

 

 

 

INTERTESTI

 

Comune: Cuneo

Periodo: dal 2 al 25 marzo 2018

Le opere di Giuseppe Formisano e Daniele Guolo dialogano nelle stanze di Palazzo Samone sul motivo del frammento, sorta di cellula primaria in grado di generare per via combinatoria un’impalcatura strutturante, un microcosmo di significati in divenire aperto a diverse configurazioni iconiche, formali e tecniche che finiscono di istituire tra loro intrecci intertestuali. In entrambi infatti c’è la consapevolezza che la singola figura o segno pur mantenendo in toto la propria semanticità confluisce in un tutto dalle proprietà metamorfiche. Sul disincanto nei confronti del mondo, una sorta di anestesia momentanea del cuore e sospensione dalla realtà come ebbe a dire Bergson, gli autori ci forniscono qualche strumento in più per affrontare la quotidianità. La mostra è curata da Fulvia Giacosa.

Inaugurazione: venerdì 2 marzo ore 17.30.
Ingresso gratuito.

Orari: dal giovedì al sabato, ore 16.00 - 19.00.

Info: Palazzo Samone - via Amedeo Rossi 4, Cuneo
tel. +39 0171 444 810

 

 

 

CUCINA IN QUOTA 2018

 

Comune: Ormea

Periodo: dal 2 al 25 marzo 2018

Alta Val Tanaro/Ormea - Vari luoghi

Tutti i sabati a cena e le domeniche a pranzo i rifugi proporranno menù strettamente legati all’Alta Val Tanaro, con cucina tipica piemontese e ligure.

 

 

PREMIO TEATRALE FOLLE D'ARGENTO 2018 A GENOLA

 

Comune: Fossano

Periodo: dal 2 al 25 marzo 2018

A Genola, dal 2 al 25 marzo, torna il Premio Teatrale Nazionale Folle d'Argento con un'edizione "in rosa".

Cinque gli spettacoli in programma al Teatro Comunale: venerdì 2 marzo, ore 21, La Gabbia, di Stefano Massini per la regia di Gino Brusco; venerdì 9 marzo, Guilty. Colpevoli, scritto e diretto da Consuelo Trematore; venerdì 16 marzo, ore 21, Scufute Rosse va alla guerra, di Norina Benedetti per la regia di Carolina della Calle Casanova; venerdì 23 marzo, ore 21, Questa immensa notte, di Chloe Moss per la regia di Paolo Pignero; domenica 25 marzo, ore 21, La stanza di Veronica, di Ira Levin per la regia di Cristina Viglietta e Pinuccio Bellone (spettacolo fuori concorso).

Biglietti e abbonamenti in prevendita a Fossano (dal lunedì al venerdì, dalle ore 17.30 alle 19.30 - cell. 347 302 9518 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e a Genola (dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle 13, presso l'Ufficio Anagrafe del Comune, tel. 0172 68144).

 

 

 

SECOLI DI DONNE - DONNE NEI SECOLI

 

Comune: Borgo S. Dalmazzo

Periodo: 2 marzo 2018

Venerdì 2 marzo 2018 presso la biblioteca civica Anna Frank di Borgo San Dalmazzo, sita in via Boves 4 si terrà la serata: “secoli di donne, donne nei secoli” donne ed arte nel tempo. Durante la serata verrà proiettato un video curato da Paolo Balmas che illustrerà il percorso evolutivo che ha avuto la figura della donna durante tutta la storia dell’arte.
La serata comincerà alle ore 21.00 e sarà l’occasione per per poter approfondire un soggetto che ha subito dei profondi cambiamenti a livello grafico e come gli artisti hanno cambiato il loro modo concepirla.

 

 

 

I VENERDÍ DEL CUNVENT

 

Comune: Sampeyre

Periodo: 2 marzo 2018

Sampeyre - Fr. Rore

Alle ore  21.00, Luisella Monge Rolfo di Venasca ci racconta la sua tesi dal titolo “Il repertorio canoro dei venaschesi”. Parteciperanno “J’ amis d’la Piola”, gruppo di canto spontaneo di Venasca.

Ingresso libero

 

 

 

 

DONNA MUSA ISPIRATRICE

 

Comune: Borgo S. Dalmazzo

Periodo: dal 3 marzo al 15 aprile 2018

Sabato 3 marzo alle ore 17.30 l’Art Gallery La Luna di Borgo San Dalmazzo inaugurerà la mostra: “DONNA MUSA ISPIRATRICE, ARTISTI A CONFRONTO” nell’ottica di rendere omaggio alla figura femminile nell’arte.

La donna è, fin dall’antichità, uno dei soggetti più rappresentati da tutti gli artisti nel mondo e ha subito varie evoluzioni a livello di figurazione. Partendo da due artisti, Italo Bolano con le sue “Donne isola”, vere e proprie icone per l’artista e Bernard Damiano con i suoi ritratti materici che impattano fortemente su chi li osserva, la mostra si snoderà attraverso diversi lavori di artisti centrali all’interno della storia dell’arte. Si partirà dall’arte ottocentesca di Ermogene Miraglia fino ad arrivare alle opere pop di Warhol, Rotella e Lodola, passando per Pompeo Borra, Cesare Botto, Carol Rama, Felice Casorati, Riccardo Chicco, Italo Cremona, Salvatore Fiume, Mimmo Germanà, Mario Giansone, Carlo Levi, Gianni Longinotti, Nella Marchesini, Tina Mennyey, Carlos Mensa, Francesco Menzio, Giuseppe Migneco, Ermogene Miraglia, Piero Perin, Rabarama, Enrico Colombotto Rosso, Silvio Rosso, Francesco Tabusso.

L’esposizione resterà visitabile fino al 15 aprile 2018 e vuole essere uno spunto di riflessione per il pubblico che avrà la possibilità di ammirare diversi stili, accomunati da un’unica grande “musa ispiratrice”, appunto la donna.

ORARI: sabato: 10.30 – 13.00 / 16.00 – 19.00; domenica 10.30 – 12.30

 

 

 

ESPOSIZIONE DI CAPPELLI D'EPOCA

 

Comune: Costigliole Saluzzo

Periodo: dal 3 al 18 marzo 2018

Esposizione di cappelli d’epoca femminili dal 1850 - dal 3 al 18 marzo 2018 - presso Palazzo La Tour.
Orari della mostra: sab. 14.30-18.30; dom. 10.30-12.30 e 14.30-18.30

Ingresso libero.

 

 

 

BOB CUP

 

Comune: Frabosa Sottana

Periodo: 3 marzo 2018

Giù dai pendii per la sfida in slittino. Ecco la Bob Cup di Prato Nevoso, il nuovo evento dedicato all’universo dell’outdoor sulla neve che nel fine settimana colorerà le piste della Conca di Prato.

L’appuntamento con la velocità è per sabato 3 marzo: dalle 15 alle 17 si terranno le iscrizioni e il ritiro del pacco gara, dalle 18 inizieranno le competizioni, a seguire le finali e le premiazioni al Borgo Stalle Lunghe. 
Tre le categorie ammesse: Juniores (dai 14 ai 18 anni, accompagnati da un genitore al momento dell’iscrizione), Bob's King (per gli uomini over 18) e Bob's Queen (donne con più di 18 anni). Uomini e Donne gareggeranno insieme, ma ci sarà diversa premiazione. Le modalità della gara prevedono una discesa libera con cambi di direzione sulla Pista 1 e con partenza dalla zona dello Ski grill per concludere con il traguardo in Conca.

I costi variano da 15 euro (per i possessori dello ski pass stagionale) a 25 euro per tutti gli altri. I prezzi comprendono iscrizione alla gara, pacco gara con maglietta dedicata all’evento e skipass per risalite (valido anche per lo sci notturno).

 

 

 

DONNE ALLA SCOPERTA DELLA CITTÀ

 

Comune: Cuneo

Periodo: 3 marzo 2018

Visite guidate della città “in rosa”. Storie di donne importanti, coraggiose, spiritose.
Dalle ore 15.00 alle ore 17.00, visita guidata nel centro storico per scoprire e approfondire alcune delle figure femminili che hanno contribuito, con la loro cultura, sacrificio e passione, alla storia locale e non solo. Sono donne che hanno vissuto a Cuneo tra ‘800 e ‘900, come la seguitissima scrittrice Carolina Invernizio, la colta Alice Schanzer, la coraggiosa Bettina Vaschetto. Non mancheranno gli aneddoti in rosa, legati al Risorgimento e agli assedi della città, durante i quali le donne cuneesi si rivelarono valorose e decise.
Punto d’incontro piazza Galimberti, lato Tribunale (ore 15.00). Durata della visita 2 ore circa. 
Prenotazione obbligatoria - visita gratuita.

 

 

 

LIMONE MUSIC & FUN

 

Comune: Limone Piemonte

Periodo: 3 marzo 2018

Sabato 3 marzo 2018 dalle ore 14.00 alle ore 17.00, in zona Maneggio a Limone Piemonte: divertimento, giochi, animazioni con il Mago “Trik Trak” e la sua assistente.
E la festa continua, alle ore 21.30, con la seguente programmazione:

- Fiaccolata dei bambini accompagnati dai loro Maestri

- Esibizione dei Maestri della Scuola Sci Limone

- Spettacolo di Fuochi "piromusicali" a cura dellla Pirotecnica Sant'Antonio

- Cioccolata calda e vin brule' fino ad esaurimento scorte

Il termine dell'evento è previsto per le ore 22.30.

INGRESSO LIBERO.

 

 

 

 

 

 

 

ARMONIE DELLA MEMORIA - DEBUSSYANA

 

Comune: Savigliano

Periodo: 3 marzo 2018

Sabato 3 marzo Croce Nera ore 21,00

DEBUSSYANA, Racconti e preludi dal Premier livre di Claude Debussy

Introduzione e testi: Francesca Pilato, Gianni Lanza voce recitante, Alfredo Castellani pianoforte

 

 

 

FËRA ED SANT’ALBAN 2018

 

Comune: Sant'Albano Stura

Periodo: dal 3 all'11 marzo 2018

Con la Fëra ed Sant’Alban 2018 si mettono in vetrina i prodotti agricoli e artigianali del territorio. Domenica 11 marzo il borgo sarà animato dalla tradizionale fiera con area espositiva dedicata alle eccellenze locali, oltre che da diversi eventi: l'esposizione delle auto d'epoca del Motor Vintage, rassegna giunta alla terza edizione; musica, con J'Amis d'la Madlanache dalle ore 14.30 animeranno con i canti della tradizione popolare le vie del paese; degustazioni, con la 13° edizione della Sagra dello Zabaglione, crema preparata con uova Ovostura da Pasticceria Bergese e distribuita a partire dalle ore 14.30 in via Roma dal gruppo Alpini di Sant’Albano (degustazione 1 euro); speciali appuntamentidedicati ai ritrovamenti emersi dalla più grande necropoli longobarda d'Europa, risultato degli scavi archeologici condotti a Sant'Albano Stura tra il 2009 e il 2011.

Imperdibile l'appuntamento con il Pranzo del Bollito, in programma a partire dalle ore 11.30 presso la Bocciofila del paese. Il menu del pranzo della domenica prevede: trita di vitello, il gran bollito misto con purea di patate, formaggi misti con salse e miele, dessert, acqua e un bicchiere di vino (adesioni: 15 euro). Possibilità di abbinamento con una porzione di lumache (5 euro). Prenotazione obbligatoria, info: tel. 3383868477.

La Fëra ed Sant’Alban 2018 si accompagnerà con delizioni appuntamenti gourmet. Venerdì 2 marzo, ore 20, presso la Bocciofila, Show Cooking, conoscere e assaporare piatti innovativi con lumache e carni santalbanesi cucinate sul momento da cuochi stellati. L'iniziativa vede la collaborazione con l’Associazione Cuochi Cuneo. Ingresso 8 euro, comprensivo di quattro degustazioni e un bicchiere di vino (Info e prenotazioni: tel. 3383868477).

Sabato 3 marzo, venerdì e sabato 9/10 marzo, sarà la volta della Sagra della lumaca e delle carni santalbanesi. Alle ore 20, presso la Bocciofila, saranno serviti due menu a scelta. Per gli amanti delle lumache, la proposta gastronomica prevede: aperitivo lumachino, cocktail di lumache, sformato di lumache con fonduta, lumache gratinate alla bourgogne, risotto lumache, porri e prosecco, lumache con sughetto alla diavola, dessert, acqua e caffè. Adesione: 25 euro. Prenotazione obbligatoria, info: tel. 3383868477.

Da sottolineare l'adesione di Sant’Albano alla rete di Comuni italiani identificati dall’Istituto Internazionale di Elicicolturacome luoghi dove le lumache sono un tipico prodotto della produzione agricola, della gastronomia e della valorizzazione turistica.

Le carni da allevamento bovino di razza piemontese e di alcune razze francesi sono un altro prodotto che ben caratterizza il territorio santalbanese. Carne di qualità eccellente che si potrà gustare, a scelta, nelle serate della sagra. Il menu prevede: aperitivo stuzzichino, magatello in salsa tonnata, rolata di coniglio, flan di asparagi con fonduta, risotto salsiccia, porri, panna e prosecco, filetto al pepe verde con patate, dessert, acqua e caffè. Adesione: 25 euro. Prenotazione obbligatoria, info: tel. 3383868477.

 

 

 

APPUNTAMENTI CON IL GEOLOGO ENRICO COLLO

 

Comune: MarmoraAcceglio - Elva

Periodo: dal 3 al 18 marzo 2018

Ciaspole e luna piena a Costa Chiggia - sabato 3 marzo 2018
Località: Parrocchiale Marmora
Passeggiata serale con le ciaspole per godere lo spettacolo del tramonto del sole e l'incanto della luna piena in compagnia della guida escursionistica Enrico Collo.
- h 15.00 partenza dalla Parrocchia di Marmora
- h 21,30 circa, all'arrivo, possibilità di cenare tutti insieme presso la Locanda "Croce Bianca" in Marmora Vernetti al prezzo convenzionato di € 15,00.
Costo escursione: 5 euro.
Prenotazioni entro mercoledì 28 febbraio 2018

Info: tel. +39 340 2322 344 - +39 333 6865 290
e-mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Guardiamo le stelle di Chiappera - sabato 10 marzo 2018
Località: Chiappera di Acceglio
Nella serata ci immergeremo, con le ciastre ai piedi, nella bellezza del cielo stellato e nei più incredibili miti celesti raccontati dalle stelle di questa primavera, con la preziosa guida di Enrico Collo, guida escursionistica ed appassionato di astronomia e mitologia celeste.
Appuntamento al Rifugio Campo Base per le ore 19.00.
Facile passeggiata ai piedi della Rocca Provenzale e nella conca delle Cascate di Stroppia, osservando le meraviglie del cielo notturno e imparando a riconoscere le stelle.
Costo escursione: 10 euro.
Possibilità di cena, pernottamento e colazione in rifugio a 42 euro; solo cena: 18 euro.
Prenotazione obbligatoria

Info: Rifugio Campo Base
tel. +39 334 8416 041

Storie di Occitania a Chiappera - domenica 11 marzo 2018
Località: Chiappera di Acceglio
Escursione guidata sulle ciastre nella conca di Chiappera, adatta a tutti, con la guida escursionistica Enrico Collo. Meta dell'escursione: lo straordinario panorama dal Monte Russet, con grandioso sguardo d'insieme sull'Alta Valle Maira e sul gruppo della Rocca Castello-Provenzale. Paesaggio da favola per scoprire l’importanza dei valichi alpini nell’arco della storia.
Appuntamento al Rifugio Campo Base di Chiappera alle ore 9.30.
Pranzo al sacco; Rientro alle macchine alle ore 16.00.
Costo escursione: 10 euro.

Sotto le stelle di Elva, la perla della Valle Maira - sabato 17 marzo 2018
Località: Colle delle Cavalline a Elva
Una facile passeggiata astronomica sulle ciastre davanti al meraviglioso panorama del Monte Chersogno e Pelvo d'Elva, con i racconti del cielo di Enrico Collo.
Appuntamento alle ore 19 al Rifugio La Sousto dal Col, sul Colle delle Cavalline ad Elva. Osservazione al tramonto delle prime stelle della sera; accensione del grande falò che brucerà l’inverno.
Cena in rifugio; dopo cena, osserviamo come è cambiato il cielo.
Costo dell’escursione:10 euro

"A tu per tu con il Monviso" da Elva - domenica 18 marzo 2018
Località: Colle delle Cavalline a Elva
Passeggiata alla scoperta dei panorami insoliti intorno ad Elva.
Partenza dal Rifugio La Sousto dal Col alle ore 9.30.
Escursione con le ciastre al Cugn di Goria e al Colle di Sampeyre, per giungere al grandioso panorama di fronte al Monviso. Il tema della giornata sarà camminare sui fondali di un antico oceano e scoprire, osservando il panorama davanti ai nostri occhi, le prove della collisione fra i continenti che ha generato le Alpi.
Difficoltà: facile; dislivello 300m.
Pranzo al sacco, rientro alle macchine entro le 16.00.
Costo dell’escursione: 10 euro.

 

 

 

PIGMENTANDO L’ARTISTA PRIMITIVO

 

Comune: Martiniana Po

Periodo: 8 aprile 2018

A Martiniana Po un laboratorio alla scoperta di sassi e antiche tecniche pittoriche


In occasione della riapertura del Museo del Piropo di Martiniana Po, il Parco del Monviso propone un laboratorio alla scoperta dei sassi e delle tecniche pittoriche preistoriche. Si scopriranno le tecniche primitive di creazione dei pigmenti naturali e poi dando, libero sfogo alla fantasia, si potranno colorare sassi e pietre per creare la propria opera d’arte preistorica.
L’appuntamento è alle ore 14.30 presso il ponte di Martiniana (tra Martiniana e Revello) per poi scendere lungo il greto del fiume. Ma perché lungo il greto? Perché il laboratorio sarà anche l’occasione per conoscere meglio i sassi che si trovano lungo il fiume e che raccontano una storia millenaria: capire perché si trovano lì, quale è stato il loro percorso, perché sono tutti diversi ci aiuterà a scoprire di più sulla storia di questo territorio e della montagna che tutti conoscono, non a caso, come il Re di Pietra.

Al termine del laboratorio, verso le 16,30, tutti i partecipanti potranno portare le loro “opere d’arte preistorica” al Museo del Piropo, dove saranno esposte nelle prossime settimane.

Ingresso gratuito.

 

 

 

ESCURSIONI SULLA NEVE CON VESULUS

Comune: Revello - Vinadio

Periodo: dal 4 al 25 marzo 2018

Escursioni guidate con accompagnatore naturalistico dell'associazione Vesulus negli week-end del 4 e 25 febbraio 2018.

 

 

IL FLAUTO MAGICO

Comune: Cuneo

Periodo: 5 marzo 2018

Dall’opera di Wolfgang Amadeus Mozart
Con Elio e l’Ensemble Berlin
Reggio iniziative culturali


Un originale progetto di rilettura de Il flauto magico con protagonista uno straordinario Elio, nella doppia veste di narratore e baritono, che darà vita a una brillante ma fedele rilettura e rielaborazione del libretto originale, dando voce ai differenti personaggi e interpretando anche vocalmente la celebre aria e i duetti del buffo uccellatore Papageno. Il tutto con la presenza costante della musica eseguita, nella trascrizione di F.J. Rosinack per oboe, violino, viola e violoncello, dall’Ensemble Berlin, musicisti dei Berliner Philharmoniker e dal soprano Elin Rombo, artista di fama internazionale.

 

 

 

MOTORADUNO DI PRIMAVERA 2018

Comune: Fossano

Periodo: dal 9 all'11 marzo 2018

Fossano è pronta a trasformarsi nella capitale delle due ruote. Dal 9 all'11 marzo ospita il 37° Motoraduno di Primavera, appuntamento inserito nel calendario ufficiale della Federazione Motociclistica Italiana. La manifestazione, frequentata ogni anno da migliaia di centauri, anche nel 2018 raggiunge il livello Internazionale.

Imperdibili, per ogni motociclista, i rituali che idealmente danno il via alla nuova stagione su strada. La Messa del Centauro, la sfilata lungo le vie del centro storico e in direzione del Santuario di Cussanio, il minuto di rumore per SuperSic e la benedizione dei caschi, rappresentano momenti di aggregazione capaci di far sentire i bikers parte di una grande famiglia e seducono anche chi una moto non l’ha mai posseduta.

Il Motoraduno 2018 inizierà venerdì 9 marzo. Nel pomeriggio, in Piazza Diaz, apertura delle iscrizioni. Durante la tre giorni, nel cuore di Fossano, si susseguiranno incontri, spettacoli, bike show, freestyle moto, mostre-scambio di moto d'epoca, stand tematici, happy hour del motociclista e prove di minimoto. La festa non si fermerà mai in Piazza Diaz e nei locali del centro, con tanta musica live, ottimo cibo e buona birra.

La domenica, oltre agli stand dedicati al mondo delle due ruote, la centrale via Roma ospiterà lo Sbaracco, mercato del saldo dei saldi curato dai commercianti fossanesi. Sabato e domenica visita guidate ai principali monumenti della città (Info: Castello di FossanoMuseo Diocesano, Chiesa della SS. Trinità e la mostra Tesori nascosti dalla Collezione La Gaia. Fontana e Manzoni).

 

 

 

UN BORGO DI CIOCCOLATO

Comune: Borgo S. Dalmazzo

Periodo:10 e 11 marzo 2018

Borgo San Dalmazzo - Palazzo Bertello e centro storico

“Un Borgo di Cioccolato”, giunto alla 18^ edizione, è una manifestazione dedicata al cioccolato, al cacao, alle prelibatezze dolciarie ed alle eccellenze del territorio. Durante la due giorni sarà possibile degustare i dolci prodotti ed assistere a laboratori di lavorazione, concerti ed animazioni varie. La domenica si svolgerà inoltre il mercato nel centro storico.

Orari: sab. 14.30-22, dom. 10-20

 

 

PALESTRE DI TEATRO - IL LAVORO DEL COMICO

Comune: Boves

Periodo: Dal 10 all'11 marzo 2018

Le Palestre di Teatro da quest’anno propongono I FORMICAI della DOMENICA, occasioni formative di approfondimento nei weekend, ovvero BOTTEGHE di LAVORO aperte nei weekend a tutti, in cui esercitare corpo mente scrittura per apprendimenti utili per sé o per la propria professione, ….ma potrebbe diventare anche molto Molto Altro.

Il nome Formicaio per la schietta e continua operosità delle formiche operaie per il suo carattere di divenire perpetuo nel buio del “sotto la terra”

Il nome Bottega perché è un luogo fisico generalmente a pian terreno in cui gli artigiani/operai esercitano il loro Lavoro inteso come Fare Esercizio ed etimologicamente vuol dire anche RIPOSTIGLIO quindi NASCONDIGLIO in cui riporre cose preziose per sé oppure addirittura per se stessi

I FORMICAI della DOMENICA prossimamente propongono presso L’Atlante dei Suoni Via Moschetti 15 BOVES

IL LAVORO DEL COMICO

GIORNATA SUL CLIMA - DATAMETEO

Comune: Busca

Periodo: 10 marzo 2018

Siccità ed alluvioni arrivano da lontano: Viaggio nel Clima che cambia!

La Giornata sarà strutturata su due eventi uno il mattino orario 09:00-12:00 presso il Cinema Lux di Busca ed uno la sera orario 20:30-23:30 presso il Teatro di Busca. Entrambi gli appuntamenti saranno strutturati come seminari formativi accreditati per docenti di ogni ordine e grado. L'invito è rivolto alle scuole, al pubblico ed agli appassionati. 
Moderatore evento mattutino Doriano Mandrile - Caporedattore Corriere di Savigliano. Moderatore evento serale Guido Botto - Giornalista Telecupole Piemonte.

La manifestazione non ha fine di lucro ed è organizzata da Una Mano per i Bambini onlus con Datameteo.com come Main partner.

Ingressi gratuiti

 

 

 

DONNE, CARROZZE E CAVALLI

Comune: Cuneo

Periodo: 11 marzo 2018

Anche quest'anno IL CAVALCAVALLI ed i CAVALIERI del PELLICE, in collaborazione con l'Associazione Cuneese Sport e Turismo Equestre (ACSTE), organizzano una grande manifestazione per la festa della Donna: una passeggiata equestre "in rosa" di cavalli e carrozze che avrà come momento culminante la cerimonia di riconoscimento pibblico alle donne e la premiazione della Candidata del 2018.

Costi: Iscrizione €5 (soci), €10 (non soci); ristorazione (colazione, pranzo ecc.) €15.

 

FITWALKING CROSS

Comune: Paesana

Periodo: 11 marzo 2018

Escursione guidata di Fitwalking Cross sulla neve!

Come ogni anno l'iniziativa sarà gratuita, su neve battuta e con 'pacco gara' per i partecipanti che prenderanno parte a questa iniziativa. Il tutto è organizzato dagli impianti del Pian Muné e in collaborazione con la Palestra Tempio del Fitness di Revello.
Il gruppo di fitwalkers sarà accompagnato dagli istruttori abilitati Tony Caferro, Bertinetto Bartolomeo Davide ed Elisa Garciel. Ritrovo ore 9.00 presso il piazzale del Pian Munè a 1500m di quota, il tragitto si svilupperà poco dopo su un dislivello di 500m su un percorso di 5km, con arrivo presso il rifugio in quota. Ritorno libero.

Vista la natura 'Cross' sono indicati bastoncini e fortemente consigliati scarponcini da trekking, con eventuali catene da neve applicabili. Non è consentito l'uso di ciaspole! Possibilità di ristorazione.

 

 

DOMENICA MUSICA - TRIO ARABESQUE

 

Comune: Fossano

Periodo: 11 marzo 2018

La rassegna musicale Domenica Musica, promossa da Fondazione Fossano Musica, propone sei appuntamenti che affronteranno un repertorio classico, jazz e pop. I concerti si svolgono presso la Chiesa dei Battuti Bianchi e Palazzo Burgos.

Domenica 11 marzo, alle ore 17, alla chiesa dei Battuti Bianchi, arriva il Trio Arabesque con Simona Perotti (Viola), Mariangela Arnaboldi (Pianoforte) e Paolo Montagna (Clarinetto).

 

 

 

LA PRIMAVERA AL MÚSES

Comune: Savigliano

Periodo: dal 12 al 31 marzo 2018

AL MÚSES CON PAPÀ - Domenica 18 marzo 2018
Per la Festa del Papà, ore 11:00 e ore 16:00, Múses propone a tutti i bimbi una visita speciale alla scoperta del museo delle essenze in compagnia del proprio papà con un regalo personalizzato e profumato per la sua festa. Durata complessiva: 1h
Ingresso ridotto a € 5 per tutti i papà

GIORNATA DEL PROFUMO - Mercoledì 21 marzo 2018
In occasione della Giornata Nazionale del Profumo 2018, dalle 10.00 alle 18.00, Múses offre l’ingresso ridotto per la visita guidata al percorso sensoriale.
La visita dura 1 ora. Costo a persona 5€ per tutti. Non è necessaria la prenotazione.

NOTE FIORITE - Sabato 24 marzo 2018 - ore 16.30
L’Atelier del Profumiere di Primavera. Un laboratorio per scoprire il magico mondo della profumeria: dalle materie prime alla composizione di un profumo, fino a creare la propria fragranza personalizzata.
Durata complessiva: 1h 30’
Costo a persona: 25,00 €
Posti limitati, necessaria la prenotazione.

FESTA A PALAZZO - Sabato 24 marzo 2018
Ore 19.00 e ore 21.15
Un racconto fantastico tra moda, teatro e musica Un viaggio attraverso le suggestioni di tre secoli. Moda, teatro e musica unite insieme per un evento indimenticabile: uno spettacolo di musica e teatro, una sfilata di abiti d’epoca e un aperitivo con degustazione sensoriale nella maestosa cornice di Palazzo Taffini.
Durata complessiva: 2 ore
Costo a persona: euro 40,00 (comprensivo spettacolo e buffet)
Posti limitati. Prenotazione necessaria.

Dal 12 al 31 MARZO 2018
PROGETTO AMUSE - CREATIVE EUROPE (2014-2020)
Dal 12 al 31 marzo il Múses ospiterà le tre settimane di residenze previste dal progetto Amuse: sette artisti (quattro italiani e tre dai paesi partner Malta, Lituania e Olanda) realizzeranno la propria ricerca sul tema della sensorialità.

Durante la residenza saranno organizzati 3 “open days” con laboratori artistici tattili-olfattivi:
- Martedì 20 marzo 2018 - SPECIAL OPEN DAY (dedicato alle persone con disabilità). Durata 1 ora. Inizio alle 10-11-14-15;
- Mercoledì 21 marzo 2018 - SOCIAL OPEN DAY (dedicato a soggetti svantaggiati). Durata circa 1 ora, si svolgono tra le 10.00 e le 18.00.
- Venerdì 23 marzo 2018 - STUDENTS OPEN DAY (Tavola rotonda di scambio sul mondo dell’arte tra curatori, artisti ed esperti del mondo dell’arte). Orario 15.00-17.30
Tutte le attività sono a numero limitato, a ingresso gratuito e con prenotazione obbligatoria.

Sabato 24 marzo e Domenica 25 marzo - OPEN ART SESSION: il pubblico potrà visitare gli atelier degli artisti e scoprirne i lavori durante l’Open Art Session. Orario visite 10-13/14-18.

Giovedì 29 marzo - VERNISSAGE AMUSE. Conferenza stampa di chiusura delle tre settimane di residenza artistica durante il quale verranno presentate al pubblico le opere realizzate dai 7 artisti. Ingresso gratuito. Prenotazione consigliata.

CACCIA ALL’UOVO - Sabato 31 marzo 2018 - ore 10.30
La caccia al tesoro di Pasqua dedicata ai più piccoli Le sale di Palazzo Taffini contengono preziosi indizi per scovare in allegria quante più uova possibili. Al termine della caccia un pensiero personalizzato per ogni partecipante!
Durata circa h.1,30. Costo attività 5,00 euro a bambino (visita Múses esclusa).
Posti limitati. Necessaria la prenotazione entro giovedì 29 marzo.

 

 

 

 

 

 

37^ FIERA NAZIONALE DELLA MECCANIZZAZIONE AGRICOLA

Comune: Savigliano

Periodo: dal 15 al 18 marzo 2018


Savigliano - AREA FIERISTICA di BORGO MARENE

Mostra mercato dedicata ai macchinari e attrezzature per l’agricoltura. Un’area di circa 48.600 mq dedicata a circa 350 espositori del settore. Una zona che accoglie ogni tipologia di macchina per la coltivazione del terreno, i trattamenti alle colture, la raccolta e la prima lavorazione dei prodotti, l’irrigazione, la gestione degli allevamenti, la cura dei parchi e dei giardini, nonché un’infinita gamma di componenti e parti meccaniche.

All’interno della Fiera, troviamo l’area EcoTech: il padiglione coperto dedicato alle soluzioni ecologiche, che quest’anno giunge alla sua 9°edizione. Un’area di circa 500 mq che racchiude le opportunità offerte dalle energie rinnovabili, dall’efficienza energetica e dalle soluzioni ecologiche in senso più ampio. Adiacente e comunicante all’area EcoTech, troviamo AGRIMEDIA (2°edizione), il padiglione incontri multimediale dove innovazione e agricoltura si incontreranno, ospitando importanti appuntamenti tematici di grande interesse per il pubblico.

Orari:
8.30-19

 

 

 

CENA CON DELITTO

 

Comune: Fossano

Periodo: 17 marzo 2018

La Trattoria da Cate e Maria propone un'esilarante cena con delitto con l'Ispettore Tourbillon. Buona cucina e divertimento assicurato, alla caccia del colpevole.

Cena + spettacolo: 32,00€ (inclusi vini della casa)

 

 

 

CASA DI BAMBOLA

Comune: Cuneo

Periodo: 17 marzo 2018

Di Henrik Ibsen
adattamento e regia Roberto Valerio
con Massimo Grigò, Carlotta Viscovo
Teatri di Pistoia

Quando nel 1879 “Casa di bambola” fu rappresentato per la prima volta, il dramma suscitò scandalo e polemica ovunque per la sua lettura come esempio di un femminismo estremo; tanto che in Germania Ibsen fu addirittura costretto a trovargli un nuovo finale, perché la protagonista si rifiutava di impersonare una madre da lei ritenuta snaturata. Ma, al di là di ogni contenuto polemico, il dramma resta opera di una grande e complessa modernità, abitata da personaggi capaci di parlare ancora ai nostri contemporanei.

«Casa di bambola è l’intreccio dialettico di una crisi, di una transizione, di un passaggio, di un percorso evolutivo (…) Una scena stilizzata per raccontare al meglio un desolante deserto relazionale ed esistenziale popolato non da volti ma da maschere che si apprestano a inscenare un dramma della finzione». Roberto Valerio

 

 

 

68^ MOSTRA REGIONALE ZOOTECNICA DI QUARESIMA

Comune: Cuneo

Periodo: 18 e 19 marzo 2018

Cuneo - Loc. Ronchi- Area Fieristica "MIAC"

Domenica: vetrina agricola di primavera con stand espositivi, animali della fattoria, prova di caseificazione e mungitura, esposizione cavalli, animazione ed attività per bambini; pranzo a base di carne bovina piemontese.
Lunedì:mostra di bovini da macello di razza piemontese.

Per consultare il regolamento e la modalità di partecipazione, clicca qui

Orari:8.30-18

 

 

 

CARNEVALE A BARGE

Comune: Barge

Periodo: 18 marzo 2018

Dopo vent’anni il Carnevale ritorna a Barge in grande stile.
Si svolgeranno infatti domenica 18 marzo p.v. i festeggiamenti del Carnevale, a cura dell’Associazione Turistica Pro Loco – Barge, in collaborazione con il Comune e con la delegazione Bargese della Croce Rossa Italiana.

La manifestazione si aprirà alle ore 11,00 con la presentazione ufficiale, e con la cerimonia della consegna delle chiavi della Città alle maschere bargesi “Gian” e “Gin-a”. Seguirà alle 12,00 il Pranzo di Carnevale, allestito sotto l’Ala Mercatale.

L’Associazione Turistica Pro Loco distribuirà polenta e salsiccia durante tutta la durata dell’evento, coadiuvata dall’Associazione bargese “La Tradisiun Agricola nel tempo”.
Si terrà quindi, alle ore 14,00, l’attesa sfilata dei carri allegorici, che si snoderà lungo il Viale Mazzini. 
Ospite speciale e presentatore d’eccezione sarà la maschera Saluzzese “Ciaferlin”.

Nel corso dell’intera giornata, sotto l’Ala Mercatale si svolgerà la “Festa dei Bambini”, con trucca bimbi, gonfiabili e animazione, a cura della delegazione Bargese della Croce Rossa Italiana.

 

 

 

 

 

SKI ALP RACE - GARA DI ALPINISMO INDIVIDUALE

Comune: Sampeyre

Periodo: 18 marzo 2018

Sampeyre ospita la gara di sci di alpinismo individuale a tecnica classica SKI ALP RACE. 

La competizione prevede due tracciati:

ADULTI: 1800 m di dislivello, 3 salite e 3 discese per 15 km di sviluppo

GIOVANI: 900 m di dislivello per 6 km di sviluppo.

Partenza alle ore 9.00 alla base di seggiovie di Sampeyre.

 

 

CHIAPPERANDO - 6^ EDIZIONE

Comune: Acceglio

Periodo: 18 marzo 2018

Raduno non competitivo di sci di fondo sulle piste dell'Alta Valle Maira con i Maestri di Sci del collegio piemontese. 

Programma:

Ore 9.30: ritrovo ed iscrizioni presso il Rifugio Campo Base.
Ore 10.00: divisione in gruppi ed inizio attività.
All'arrivo: Polenta party in rifugio.

Polenta party € 10 adulto - € 8 under 12
Lezioni gratuite con Maestri Sisi. Skypass gratuito.

 

 

CORSO PER ASSAGGIATORI DI FORMAGGI

Comune: Caraglio

Periodo: dal 20 marzo al 19 aprile 2018

Continua la collaborazione tra la Fondazione Filatoio di Caraglio e l'Associazione La Cevitou che si concretizza, in quest'occasione, con un CORSO PER ASSAGGIATORI DI FORMAGGI.
Il corso di primo livello, diretto dall'ONAF, avrà una durata di 10 lezioni di carattere teorico e pratico, si terra presso il Filatoio di Caraglio a partire dal 20 marzo fino al 19 aprile in orario serale.
Secondo l’Ecomuseo Terra del Castelmagno l’educazione al gusto del formaggio è necessaria in una Valle che produce il Re dei formaggi: IL CASTELMAGNO, formaggio a pasta semidura erborinata di cui si ipotizza, attraverso fonti storiche, la produzione in forma attuale dall’anno 1000.

L’Onaf, con più di 1500 soci, si occupa da oltre 25 anni di promuovere il formaggio di qualità attraverso le tecniche di degustazione ed è impegnata da sempre nella difesa delle produzioni di eccellenza e nella realizzazione di iniziative per la loro valorizzazione.

Con questi presupposti, in una cornice come quella del Filatoio di Caraglio, ci sentiamo di poter affermare che questo corso è un’occasione unica da non perdere.

Le iscrizioni sono aperte, si chiuderanno al raggiungimento dei posti disponibili e tassativamente il 10 marzo 2018.
Per consultare il programma completo

 

 

 

VITELLO GRASSO, A FOSSANO LA FIERA È TRADIZIONE

Comune: Fossano

Periodo: 21 marzo 2018

La Fiera del Vitello Grasso di Fossano si svolge sempre due mercoledì prima di Pasqua. Data clou del 2018, il 21 marzo. Gli allevatori locali espongono, presso l'area del Foro Boario della città, i loro migliori vitelli di razza piemontese, pronti per essere valutati da una giuria di macellai e allevatori. Per i vincitori in premio una prestigiosa gualdrappa, garanzia di alta qualità.

Anche quest'anno la Fiera porterà nell'area del Foro Boario fossanese i migliori capi di Razza Bovina Piemontese della Provincia di Cuneo ma anche i capi di allevatori provenienti da altre provincie e regioni. Oltre alla Razza Bovina Piemontese, saranno presenti anche animali di altre razze e incroci, sempre di altissima qualità. Per informazioni: Ufficio Agricoltura, tel. 0172.699679.

La 91ª Fiera del Vitello Grasso di Fossano - oltre alla tradizionale esposizione di mercoledì 21 marzo, con inizio alle ore 8 e premiazioni finali alle ore 11 - sarà animata da alcune iniziative a tema, da incontri e opportunità gastronomiche.

Mercoledì 14 marzo, ore 20.30, presso la Sala Brut & Bon di Piazza Dompè a Fossano, incontro tecnico ANABORAPI dedicato alla restrizione Blue Tongue, al monitoraggio elettronico della mandria e alla nutrizione innovativa. A seguire rinfresco per tutti i partecipanti. Sabato 17 marzo, ore 20, presso la Sala Contrattazioni del Foro Boario di Fossano, Cena del Crinaté, appuntamento gastronomico su prenotazione. Inoltre, dal 17 al 25 marzo, nei ristoranti del fossanese andrà nuovamente in scena la Settimana del Vitello Grasso, con proposte gourmet per i palati più esigenti.

 

 

ARMONIE DELLA MEMORIA - IO E GIPO

Comune: Savigliano

Periodo: 23 marzo 2018

Venerdì 23 marzo Savigliano Crusa Neira ore 21,00“IO E GIPO”, TINO ZERBINI

Andrea Stefenell pianoforte, Stefano Milanesio fisarmonica

ACCADEMIE IN VALLE LUCA ZANETTI ENSEMBLE

Comune: Limone Piemonte

Periodo: 23 marzo 2018

Nuovo progetto alquanto ambizioso per il fisarmonicista torinese dove si coniuga jazz e classica, improvvisazione e scrittura facendo interagire il suono della fisarmonica con le percussioni ed un quintetto d'archi. Elemento di interesse che si avverte è la varietà timbrica che caratterizza questo ensemble abbinata alla capacità di esprimere emozioni interiori evidenziando tessiture, colori e sfumature di ogni esecuzione. I brani che si ascoltano sono composizioni originali di Luca Zanetti con l'aggiunta di alcune rivisitazioni che coinvolgono repertori diversi magistralmente arrangiati da Andrea Ravizza.

Teatro "Alla Confraternita" ore 21.00 ingresso libero.

 

 

 

FIERA DI PRIMAVERA

Comune: Caraglio

Periodo: 25 marzo 2018

Caraglio - Via Roma, Piazza Cavour, Piazza Don Ramazzina

Nel programma dell’evento è previsto il mercato con prodotti locali, pranzo e i balli occitani.

Orari: 9-18

 

 

MACBETTU

Comune: Cuneo

Periodo: 25 marzo 2018

Di Alessandro Serra
Tratto dal Macbeth di William Shakespeare
Sardegna Teatro e compagnia Teatropersona


“Profonda saggezza racchiusa nelle fiabe sui desideri. Il pescatore che vuol essere signore, poi re, imperatore, poi papa, poi Dio… e si ritrova pescatore. Il sublime di questa fiaba è che è sua moglie a spingerlo. La lezione è questa: l’ambizione è illimitata, mentre le possibilità reali non lo sono mai; nell’oltrepassarle si cade”. Il Macbeth di Shakespeare recitato in sardo e, come nella più pura tradizione elisabettiana, interpretato da soli uomini. L’idea nasce nel corso di un reportage fotografico tra i carnevali della Barbagia. I suoni cupi prodotti da campanacci e antichi strumenti, le pelli di animali, le corna, il sughero. La potenza dei gesti e della voce, la confidenza con Dioniso e al contempo l’incredibile precisione formale nelle danze e nei canti. (Lo spettacolo è sopratitolato in italiano).

 

 

 

SCARABEO

Comune: Cuneo

Periodo: 27 marzo 2018

Compagnia Andrea Costanzo Martini


Andrea Costanzo Martini è nato e cresciuto in Italia (è originario di Cuneo) dove ha ricevuto la sua prima educazione nella danza contemporanea e nel balletto. All'età di 19 anni si trasferisce a studiare a Monaco di Baviera, e da lì a Stoccolma e poi in Israele dove vive e lavora tutt’ora come coreografo.


Nel 2013 è stato insignito del primo premio sia per la danza che per la coreografia all'International Stuttgart Solo Competition per "What happened in Torino"; lo spettacolo recentemente è stato anche premiato in Spagna. Il suo repertorio è rappresentato in tutta Europa. Insegna al Gaga Center di Tel Aviv e allo studio Vertigo di Gerusalemme.

 

 

 

CIASPOLATA AL CHIARO DI LUNA - PRAZZO

Comune: Prazzo

Periodo: 30 marzo 2018

Programma:
Ore 19: Ritrovo in Agriturismo Al Chersogno e partenza per escursione guidata di media difficoltà
Ore 21: Rientro in Agriturismo con cena a base di prodotti tipici, pernottamento e colazione.

 

 

 

AFFITTA BELLISSIME BICICLETTE PER LE TUE PASSEGGIATE!