Appuntamenti maggio 2018

 

 

A TAVOLA CON IL MONDO

Comune: Busca

Periodo: 1 maggio 2018

L’associazione Idee.COM sta organizzando per il prossimo 1° maggio la manifestazione “A Tavola con il Mondo”, giunta ormai alla sesta edizione. L’iniziativa si svolge con la collaborazione del CSV, della Città di Busca, della Caritas, dell’associazione San Vincenzo, della cooperativa sociale “Insieme a voi” e della Croce Rossa Italiana.

L’appuntamento è nell’area verde dei Capannoni, dietro la sede Croce Rossa, in corso Romita, a partire dalle ore 10.00. Si tratta di una festa multietnica, libera a tutti, che ha l’obiettivo di favorire l’integrazione tra le varie culture, attraverso il cibo e la musica.

 

 

 

FESTEGGIAMENTI DI SAN GIOVENALE 2018

Comune:Fossano

Periodo:dal 1° al 7 maggio 2018

In occasione dell’evento la comunità fossanese si riversa nel centro storico per assistere al tributo religioso dedicato al Santo Patrono. Come da tradizione, dopo la celebrazione della solenne Messa, per le vie del centro vengono portate in processione le reliquie del Santo racchiuse in un teschio d’argento. Rappresentanti dei borghi, delle confraternite e delle storiche compagnie di volontariato sfilano in coda al busto del protettore della città.

Altra peculiarità che contraddistingue la festa di San Giovenale è l’esposizione, lungo la centrale Via Roma, dei quadri dei benefattori di Fossano. Il rituale è una componente fondamentale della tradizione culturale cittadina, tant’è che viene ripetuto ogni anno dalla fine del ‘700, come testimoniano alcuni documenti conservati negli archivi storici cittadini.

Nel giorno della Festa di San Giovenale, fin dall’alba, si possono così ammirare i ritratti di prelati ottocenteschi, damigelle, abati, contesse, generali, marchesi e signorotti che in tempi passati si sono distinti per particolari opere di beneficenza, lasciti o attività svolte a favore di strutture assistenziali, asili e ospedali. La collezione pittorica è conservata e visibile, durante l’anno, presso il Museo Diocesano cittadino.


IL PROGRAMMA DI SAN GIOVENALE 2018

Mercoledì 2 maggio
Ore 18.00 - Presso la Chiesa del Gonfalone, in Largo Camilla Bonardi, incontro Ripensando San Giovenale - Il reliquiario di San Giovenale fra devozione e arte.

Martedì 1, giovedì 3, venerdì 4 maggio
Ore 18.30 - In Cattedrale, In cammino verso San Giovenale, preghiera in preparazione alla Festa Patronale.

Sabato 5 maggio
Ore 17.15 - Apertura della teca di San Giovenale con rito di “Consegna delle chiavi”.
Ore 17.30 - Processione verso la Chiesa della S.S. Trinità con la teca del Santo.
Ore 17.45 - Vespri solenni ed elezione del Rettore, con tutti i parroci della Città ed una rappresentanza dei Parrocchiani.
Ore 18.30 - Santa Messa celebrata dal Vicario Zonale con la partecipazione di un coro parrocchiale.

Domenica 6 maggio
Ore 10.00 - Raduno presso la Chiesa della S.S. Trinità.
Ore 10.15 - Processione verso la Cattedrale e accensione della lampada all’altare di S. Giovenale da parte del Sindaco della Città di Fossano.
Ore 10.30 - Santa Messa con la partecipazione della corale della Cattedrale.
Ore 11.45 - Processione per le vie della Città.
Ore 17.00 - Secondi Vespri guidati dai Religiosi.
Ore 18.00 - Santa Messa presieduta dal Parroco della Cattedrale.

Lunedì 7 maggio
Ore 09.00 - Santa Messa per i defunti della Compagnia di San Giovenale.
Ore 18.00 - Santa Messa di chiusura, celebrata Dal Vicario Generale della Diocesi di Fossano, in memoria degli Amministratori comunali e Volontari, deceduti nel corso dell’anno, con la partecipazione degli Amministratori.

Accanto all'elemento sacro, il profano. Oltre alle funzioni religiose e alla mostra a cielo aperto di volti e storie del passato, tiene banco a Fossano la fiera cittadina, con le vie e le piazze che si colorano di bancarelle. Domenica 6 maggio, in Viale Alpi, e lunedì 7 maggio, in Via Roma, si terrà la tradizionale Fiera di San Giovenale. In Piazza d'Armi, fino all'8 maggio, attivo il parco divertimenti con giostre e attrazioni. Come di consueto, sabato 5 maggio, ore 21, presso la Cattedrale, la Filarmonica Arrigo Boito di Fossano e la Banda Musicale San Lorenzo di Cavour presenteranno il tradizionale Concerto di San Giovenale.

 

 

 

 

 

MOSTRA PERSONALE DI F. DE MOLFETTA

Comune: Mondovì

Periodo: Dal 4 maggio al 29 luglio 2018

Il museo della Ceramica di Mondovì presenta l'esposizione temporanea dell'artista Francesco de Molfetta, in arte "Demo".

La mostra contiene circa trenta opere interamente realizzate in porcellana secondo il procedimento della Real Fabbrica di Capodimonte.L'artista milanese è solito legare il fatto storico di rilievo con i personaggi dell'attualità, gli eroi dei cartoni animati e le icone del cinema con i grandi miti della storia dell'arte. Esprime, attraverso una componente spettacolare e una giocosità di taglio neopop, che tuttavua induce il visitatore alla riflessione declinando i più importanti brand dell'economica globalizzata in sculture di matrice concettuale e ironica.

L'artista sarà inoltre coinvolto nella conduzione di un laboratorio didattico sperimentale volto alla valorizzazione del percorso museale di accessibilità sensoriale "Vedere e parlare con le mani".

Orari di apertura: venerdì e sabato dalle 15,00 alle 18,00, domenica e festivi dalle 10,00 alle 18,00.

 

 

 

 

FILOSOFIA E BELLEZZA

Comune: Cuneo

Periodo: 4 maggio 2018

Venerdì 4 maggio dalle ore 14.30 alle 16.00 presso la Sala Riunioni del Liceo Scientifico e Classico “Peano-Pellico” Gianluca Garelli, professore associato di Estetica presso l’Università degli Studi di Firenze terrà una lectio magistralis sul tema “Filosofia e bellezza”.

L’iniziativa rivolta ai docenti e agli studenti dei Licei e al pubblico cittadino interessato si situa nel contesto del progetto “Educazione alla bellezza”, promosso dalla Fondazione CRC e ha ottenuto il patrocinio del Comune di Cuneo.

Il prof. Garelli, formatosi a Torino sotto la guida di di Sergio Givone, è uno studioso eminente del Romanticismo e dell’Estetica dell’idealismo tedesco e traduttore di classici importanti tra i quali la “Fenomenologia dello spirito” di Hegel.

 

 

 

 

E-BIKE PARTY

Comune: Borgo S. Dalmazzo

Periodo: 5 maggio 2018

SAVE THE DATE! Appuntamento il 5 maggio 2018 per l’E-Bike Party di Bottero Ski!

Per tutta la giornata, presso il megastore Bottero Ski di Borgo 2000 animazione, giochi e tanti omaggi. Per tutti i clienti Bottero Ski: prova gratuita bici elettrica. Per i bambini: percorso di gimkana non competitiva con premi per tutti i partecipanti! Buoni sconto su noleggio e-bike e sugli acquisti.

La prova gratuita dell’e-bike si svolgerà su sentieri del parco fluviale di Cuneo, con l’accompagnatore Simone Ballatore, maestro F.C.I di secondo livello. La durata è di circa 20?. E’ consigliabile la prenotazione tramite il modulo sul sito ufficiale. Una volta iscritti, vi comunicheremo l’orario e le modalità della vostra prova gratuita.

 

 

 

 

FIERA DI SAN PIO

Comune: Roccaforte Mondovì

Periodo: 6 maggio 2018

Roccaforte Mondovì - Piazza Tricolore e Piazza Mons. Eula

ll programma della manifestazione prevede una fiera zootecnica e di prodotti tipici del territorio monregalese e non solo.

Orari: 9-18

 

 

 

 

COPPA VALLE GRANA

Comune: Caraglio

Periodo: 6 maggio 2018

La “Coppa Valle Grana” è una manifestazione sportiva che si è ripetuta in Valle Grana per più di sessanta edizioni. La prima edizione risale nel lontano 1933. La gara principale, quella ciclistica, da sempre ha attirato l’attenzione non solo dei grandi atleti del Nord Italia ma anche a quelli oltre confine.
La partenza e l’arrivo sono previsti in centro Caraglio, in via Roma. Oltre all’appuntamento sportivo la Valle si colorerà di bancarelle e interlocutori per raccontare “cosa è” la Valle Grana attraverso musica, prodotti tipici e storia.

Info:Comune di Caraglio - Piazza Giovanni Giolitti, 5

 

 

 

 

 

RACCONIGI EXPRESS BUS

Comune: Racconigi

Periodo: 6 maggio 2018

Racconigi è nota per il Castello e il Parco Reale, una delle villeggiature più amate dalla Famiglia Savoia, dal 1997 Patrimonio UNESCO.

Ma avete mai fatto due passi in città?Ecco l'occasione.

Linea Verde Viaggi e Bus Company grazie al contributo di Atl del Cuneese e Città di Racconigi, vi offre la possibilità di raggiungere comodamente la cittadina cuneese e di cogliere le opportunità che vi offre:
- prodotti tipici? scegliete ciò che desiderate al mercatino dei prodotti della terra di Coldiretti e gustate le dolci delizie locali;
- cultura? scoprite i segreti della città della seta e gli angoli più curiosi della città e non resistete, tornate al Castello Reale, sarà sempre diverso;
- natura? passeggiate nella tranquillità del parco o cercate dove riposano le cicogne.

Il prezzo? Solo € 5,00 per persona!

 

 

 

 

MI CHIAMO DOROTHY

Comune: Boves

Periodo: 6 maggio 2018

L’Atlante dei Suoni di Boves, parco tematico dedicato al suono e alla musica, ospiterà “MI CHIAMO DOROTHY” esercizi ed inni per preservare l’inconscio, performance teatrale a conclusione di un percorso che ha visto impegnate 12 ragazze tra i 13 e i 18 anni in una palestra di teatro e di scrittura creativa da ottobre 2017 ad aprile di quest’anno. Con il Patrocinio del comune di Boves Assessorato alla Cultura ed il prezioso contributo della Cassa Rurale ed Artigiana di Boves. La palestra e lo spettacolo sono stati curati da Elisa Dani, che conduce a Boves, da parecchi anni percorsi espressivi e formativi in ambito teatrale per adolescenti ed adulti c/o l’Atlante dei Suoni. Quest’anno si è affrontata la storia di Dorothy, la celebre protagonista de “il Mago di Oz”, attraverso un lavoro di improvvisazione teatrale, scrittura e confronto continuo tra i partecipanti. Ne è nata una performance che vede gli attori sempre presenti in scena a stretto contatto con il pubblico. Lo spazio in cui avverrà la rappresentazione infatti non è il classico palcoscenico, ma un luogo che entro il suo perimetro “ristretto” conterrà pubblico e spettatori “vis a vis”.
Lo spettacolo indaga il territorio dei desideri e del nostro mondo interiore, dei non-detti che popolano il nostro inconscio e che certe volte diventano fonte di risorse per affrontare le fatiche e le difficoltà del vivere, aiutandoci ad elaborare nuovi punti di vista per guardare la realtà. “Imparando di nuovo questa lingua dimenticata, ricca di fantasia, entriamo in contatto con la fonte più importante di saggezza, la meraviglia, portatrice di cognizioni da noi stessi a noi stessi b(Jan Fabre).
In uno spazio che tutti comprende (pubblico e spettatori), entro un perimetro “ristretto, rivestire i panni dei vari personaggi diventa un modo per spostare lo sguardo e riconoscersi tutti a fare i conti con la parola desiderio e con la parola mancanza. Si può accedere alla dimensione generativa del desiderio soltanto grazie al trauma virtuoso del limite. Solo se la vita riconosce che non tutto è possibile può far esistere il desiderio come possibilità autenticamente generativa.

Lo spettacolo sarà replicato alle ore 18.00 e alle ore 21.00.

 

 

BOB KENNEDY - IL SOGNO CONTINUA

Comune: Cuneo

Periodo: dal 9 maggio al 31 dicembre 2018

Una data da segnare in agenda.

Il 9 maggio 2018 alle ore 10.00 si inaugura a Cuneo una grande mostra dedicata a uno dei protagonisti della storia del Novecento: Bob Kennedy. A 50 anni dalla morte del celebre politico americano, la Fondazione CRC ospita a Cuneo la figlia Kerry Kennedy per ricordare con un grande evento la figura del padre e riflettere con gli studenti sul tema della difesa dei diritti umani. A seguire, verrà inaugurata la mostra interattiva "Bob Kennedy, il sogno continua" all'interno dello Spazio Innov@zione.

 

 

 

 

 

MERCATO EUROPEO

Comune: Cuneo

Periodo: dal 11 al 13 maggio 2018

Torna anche quest'anno, il 11, 12 e 13 maggio a Cuneo, in Piazza Galimberti il Mercato Europeo.

Espositori, europei ed extra europei, esporranno e venderanno i loro prodotti tipici mettendo a disposizione del pubblico il meglio delle produzioni enogastronomiche ed artigianali delle rispettive nazioni di appartenenza.

 

 

 

 

LIMONE IN ROSA

Comune: Limone Piemonte

Periodo: dall'11 al 13 maggio 2018

Appuntamenti culturali e artistici dedicati al mondo della donna da condividere con chi si vuole bene.

Venerdì 11 maggio

Progetto B.A.M. (bambini-affettività-musicalità) per favorire il benessere scolastico e sociale verso l'affettività e fare prevenzione contro il bullismo e cyber bullismo, con la dottoressa M. Balbo. Riservato agli alunni della Scuola Primaria di Limone.

Ore 12: "Donna: La prima metà del cielo" - esposizione pittorica dell'artista G. Soligo - Presso il municipio di Limone. La mostra resterà aperta fino a Domenica.

Ore 15: "L'amore di una donna" workshop per comprendere i propri meccanismi di seduzione, evitamento e scelta - con la dottoressa M. Balbo. Anfiteatro delle scuole elementari

Ore 17: Costruire bijoux con materiale riciclato. Laboratorio creativo con Laura Gioia - Salone Centro Incontri.

Ore 21: Premio "Tempi di Donna" a Rina Bottero, cultrice delle tradizione limonesi - Teatro alla Confraternita. a seguire lo spettacolo "... E poi fu Eva, il cammino di una donna" con il gruppo Artevaria, regia di Federica Faccaro

Sabato 12 maggio 2018

Ore 9.30: "Tolgo la maschera", esperienze emozionali attraverso il teatro con la regista Federica Faccaro - Teatro la Confraternita.

Ore 15: "... Dalla stoffa tante cose". Laboratorio creativo con Laura Gioia - Salone Centro Incontro.

Ore 15.30: "Il viso rivela il tuo benessere". Imparare l'automassaggio al viso con Valentina Bardino presso il negozio Cose Belle di Giò.

Ore 17.30: "La letteratura ha ancora differenze di genere?" con la scrittrice e giornalista Manuela Caracciolo - Bibliotec Comunale

Ore 19: Aperitivo in Rosa al Bar Perugina di Limone. E' gradito qualcosa di rosa nell'abbigliamento.

Ore 21: "Le note del cuore" Spettacolo teatrale con Serena Garelli, regia di Federica Faccaro - Teatro alla Confraternita.

Domenica 13 maggio 2018

Ore 9.30: "Caminare tra la natura e la poesia", partenza davanti al Centro incontro.

Ore 13: Apertura padiglione Enogastronomico - Proloco Limone - Piazzale Nord - Prenotazioni al numero 340 1034 404

ore 16.30: "Una donna per amico" celebration Lucio Battisiti - Gruppo Nuovi Solidi - Piazza del Municipio.

 

 

 

 

IN VOLO SULLE ALI DEL VENTO

Comune: Cuneo

Periodo: 11 e 12 maggio 2018

Maggio porta con sé quest’anno una grossa novità, con un inedito evento tutto dedicato a quello che è di certo uno dei più affascinanti temi scientifici: IL VOLO.

Venerdì 11 e sabato 12 maggio, la Casa del Fiumesi trasformerà infatti in un vero e proprio quartier generale del volo; una speciale due giorni ricca di soprese e attività a tema.
Verrà allestito un Museo del Volo, con in esposizione un aereo scuola, un sacco mongolfiera, un deltaplano, un parapendio, aquiloni e molto altro. Ci sarà un’area “Experimenta” con esperimenti e dimostrazioni pratiche su volo animale, vegetale e umano, e ancora piccioni viaggiatori, musica e letture a tema, proiezione di docu-film, liberazione di rapaci notturni, stand tematici.

Sabato nel tardo pomeriggio, il gran finale. Inoltre, venerdì e sabato mattina è previsto un programma scuole dedicato a medie e superiori. Tutta l’iniziativa, promossa da Comune di Cuneo e Parco fluviale, ideata da La Fabbrica dei Suoni in collaborazione con Cicap Cuneo e realizzata con il contributo dell’Aeroporto di Cuneo Levaldigi.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero e gratuito ma con posti limitati e iscrizione obbligatoria.

Info:Parco Fluviale Gesso e Stura

 

 

 

 

EXPOFLORA 2018

Comune:Fossano

Periodo:12 e 13 maggio 2018

La città di Fossano dà il benvenuto alla stagione primaverile con una coinvolgente iniziativa che unisce arte floreale, tradizione agricola, produzione locale e cultura. L'edizione 2018 di Expoflora si svolgerà il 12 e 13 maggio. La manifestazione propone una ricca mostra mercato ortoflorovivaistica allestita presso il parco cittadino e lungo viale Alpi, con apertura il sabato dalle ore 9 alle 23 e la domenica dalle ore 9 alle 19. Gli espositori, provenienti da Piemonte e Liguria, offriranno ai visitatori un vero sfoggio di colori e profumi. Novità 2018, il cooking show di pesto al mortaio con l'andorese Simone Peirano e il laboratorio di cucina con verdure e fiori eduli a cura di MindFOODnes, in programma domenica 13 maggio. Posti limitati, prenotazione obbligatoria. Per informazioni: Numero Verde 800 210 762 - Cell. 340 118 7802.

Attorno si snoderanno i mercati dell’agricoltura e dei prodotti locali. Domenica 13 maggio, in via Roma, una grande mostra mercato curata da Campagna Amica e dalla condotta locale di Slow Food animerà il centro storico, occasione ghiotta per l'acquisto di prodotti di qualità a prezzi sostenibili. La mattina della domenica, al Foro Boario, Mercatino dei Piccoli Animali. All'ora di pranzo, nei pressi del Bastione, la Proloco proporrà il pranzo con menu tipico piemontese. Nel pomeriggio sarà possibile partecipare a visite guidate in Castello, al Museo Diocesano e alla Chiesa della SS. Trinità.

L'edizione 2018 di Expoflora si terrà in contemporanea con il Premio Castello degli Acaja, dedicato a storia, arte, stile e nobiltà dell’auto, occasione unica per gli appassionati di veicoli storici. Sempre sabato e domenica 12 e 13 maggio, a Fossano, in un ideale connubio tra storia e futuro dell'auto, andrà in scena e-Mobility. In programma un convegno tecnico su inquinamento e mobilità sostenibile all'IIS Vallauri e test drive di veicoli elettrici in piazza Castello. Inoltre, domenica 13 maggio, dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15 alle 18, presso la sala Barbero del Castello, esposizione della Collezione Morano, composta da preziose automobiline a pedali di marca Giordani, Rosca, Carrer e Rimondino. Pezzi unici, capaci ancora oggi di emozionare grandi e piccini.

Durante la serata di sabato 12 maggio, nel centro di Fossano andrà in scena OpeNight 2018, eventi e iniziative a cura dei teenager fossanesi. Musica, laboratori, sport, performance artistiche e bancarelle trasformeranno Via Roma e Viale Alpi in una grande piazza dell'incontro e della condivisione.

 

 

 

PANE FIORI E FANTASIA

Comune: Barge

Periodo: 12 e 13 maggio 2018

Barge - Piazza Garibaldi, Piazza San Giovanni

Due giorni dedicate al giardinaggio e alle eccellenze enogastronomiche del territorio con un occhio di riguardo alle produzioni locali e alle intersezioni tra pietra e "Garden Design". Il centro verrà tappezzato di fiori di ogni tipo.

Orari: 9-18.30

 

 

 

EVENTO GIOVANI 'OPENIGHT 2018' A FOSSANO

Comune: Fossano

Periodo: 12 maggio 2018

Sabato 12 maggio, a partire dalle ore 20, torna a Fossano OpeNight. Musica, laboratori, sport, performance artistiche e bancarelle a cura dei teenager fossanesi.

 

 

 

 

PREMIO CASTELLO DEGLI ACAJA 2018

Comune: Fossano-Manta-Busca-Savigliano

Periodo:dal 12 al 13 maggio 2018

Fossano ospita il Premio Castello degli Acaja, evento giunto alla IX edizione, organizzato dall'associazione Acaja Storico nell'ambito della manifestazione Expoflora 2018. L'appuntamento, come di consueto, è per il secondo fine settimana di maggio, sabato e domenica 12 e 13 maggio.

Nella giornata di sabato 12 maggio, gli equipaggi, in partenza dalle Scuderie Berrone di Racconigi, raggiungeranno il Lingotto e il Museo Nazionale dell'Automobile a Torino. Dopo una tappa in piazza Santorre di Santarosa a Savigliano, rientreranno a Fossano per la cena di gala e il concerto al Castello. Il concerto, curato da Fondazione Fossano Musica, ricreerà l’atmosfera vintage degli anni '50, offrendo a tutti i partecipanti un’esperienza unica di “stile e qualità”, in perfetta armonia con il Premio Castello degli Acaja.

Il programma continua nella giornata di domenica 13 maggio, in concomitanza con Expoflora 2018. La mattina, al termine del passaggio delle auto nelle vie centrali di Fossano, il percorso turistico amatoriale si snoderà nel centro storico di Busca, per poi proseguire con la sosta al Castello della Manta, bene FAI. Nel pomeriggio le auto saranno esposte in piazza Castello a Fossano. Un centinaio i mezzi in mostra: presenti bellissime vetture anteguerra, rarissime barchette sport, una splendida carrellata di auto degli anni ’50 e ’60, per finire con le icone sportive degli anni ‘70.

Novità del 2018, l'esposizione al Castello di Fossano della Collezione Morano, composta da preziose automobiline a pedalidi marca Giordani,Rosca,Carrer e Rimondino. Pezzi unici, capaci ancora oggi di emozionare grandi e piccini.

 

 

 

 

A MAGGIO E-MOBILITY 2018 A FOSSANO

Comune:Fossano

Periodo:dal 12 al 13 maggio 2018

Sabato e domenica 12 e 13 maggio, a Fossano,e-Mobility, convegno tecnico su inquinamento e mobilità sostenibile all'IIS Vallauri e test drive di veicoli elettrici in piazza Castello.

 

 

 

 

PRESENTAZIONE LIBRO

Comune:Mondovì

Periodo:12 maggio 2018

Sabato 12 maggio, alle ore 17, presso la Sala Convegni del Centro Studi Monregalesi, in Vicolo Monte di Pietà 1 verrà presentato il volume "Il Cattedratico Ambulante del Comizio Agrario di Mondovì -Alessandro Gioda: una biografia",Edizioni Impressioni Grafiche - Acqui Terme, 2017, a cura di Sergio Soave ed Alessandro Crosetti con la presenza dell’autore Attilio Ianniello.Ingresso libero.

 

 

 

 

MANDALA FEST

Comune:Roccaforte Mondovì

Periodo:il 12 e 13 maggio 2018

Lo scopo del Mandala Fest, al Palaterme di Lurisiail 12 e 13 maggio, è ricordare la bellezza della vita e del quotidiano attraverso i movimenti lenti, la riflessione, ed il ritorno all’ascolto del proprio “Io” e degli altri. E' aperto a tutti coloro che vogliono divertirsi e liberare la propria creatività.

Nasce da una passione pluriennale per i mandala dell’autrice, Lorena Colizza, con l’intento di promuovere la creatività e la concentrazione – elementi appunto fondamentali per la realizzazione di un Mandala – attraverso le espressioni più svariate e la sana competizione.

 

 

 

BIKE TO BALMA BOVES

Comune: Sanfront

Periodo: 13 maggio 2018

La Giornata nazionale della bicicletta si festeggia la seconda domenica di maggio.

Si tratta di un’iniziativa promossa dal Ministero dell’Ambiente e condivisa da molti Comuni italiani per contrastare l’inquinamento delle nostre città. Per chi raggiungerà Balma Boves in sella alla propria bicicletta offriamo, in collaborazione con i meccanici specializzati di Good Bike – Saluzzo, un controllo gratuito a tutte le biciclette, con regolazione dell’assetto.

 

 

 

 

TRENINO A VAPORE

Comune: Saluzzo

Periodo: 13 maggio 2018

Un suggestivo viaggio sul treno a vapore condurrà i visitatori a Saluzzo, uno dei borghi più belli d'Italia, un tempo antica capitale di un raffinato marchesato rinascimentale. Grandi e piccini potranno rivivere la suggestione di un viaggio slow da assaporare in ogni momento, immersi nella meravigliosa atmosfera dell'epoca. Con la scia di fumo bianco e il caratteristico fischiettio "Ciuf Ciuf" che risuona di tanto in tanto, il trenino a vapore attraverserà paesaggi agresti dai colori emozionanti: il verde dei pascoli, il bianco dei fiori di susino ed il rosa dei fiori di pesca si fondano in modo incantevole. A Saluzzo i partecipanti potranno liberamente visitare la cittadina, conosciuta come la Siena del Nord, e visitare i suoi nusei gratuiti per i partecipanti del treno a vapore.

Costo:
- Quota individuale € 45,00
- Quota bambini 0/2 anni gratuito
- Quota bambibi 3/11 anni € 25,00
- Quota piccoli animali € 10,00

 

 

 

 

ILLUSTRADA

Comune: Mondovì

Periodo: dal 17 al 19 maggio 2018

Illustrada è un festival che racconta di libri per ragazzi scritti e disegnati!

La missione è quella di diffondere la cultura della letteratura per l’infanzia e dell’albo illustrato come strumento di crescita per i più piccoli e come occasione per gli adulti di un dialogo creativo con le nuove generazioni. L'iniziativa coinvolge anche le scuole: il proposito è di riuscire a “contagiare” maestre e maestri per assicurare a tutti i bambini una quota minima garantita di piacevolissima lentezza.

L'evento costituisce parte integrante del calendario di iniziative realizzate nell'ambito del progetto "Nati per Leggere Piemonte" nel Monregalese, anno scolastico 2017/18.Sarà Satoe Tone l’ospite d’onore di Illustrada 2018. Verrà a Mondovì a presentare il suo libro“La carota gigante”(Kite Edizioni 2013) e - se riuscirà a finirlo per tempo - anche la sua ultima fatica: un albo illustrato sulle vicende di un pinguino.Nata in Giappone, ha studiato illustrazione e graphic design a Kyoto e oggi vive e lavora a Milano.

 

 

 

 

CICIUFESTIVAL

Comune:Villar S. Costanzo

Periodo:dal 18 al 20 maggio 2018

Giornate dedicate alla promozione turistica di Villar San Costanzo grazie ad un ricco programma di visite guidate e didattiche nel parco, momenti enogastronomici, mercatini, spettacoli musicali ed artistici in strada. Venerdì mattina e pomeriggio attività didattica con scolaresche e alla sera musica con dj. Sabato raduno bouldering e spazio musicale con cena nel parco. Domenica visite guidate e mercatini.

Orario:dal pomeriggio di venerdì alla sera della domenica

 

 

 

 

PARCHI DA GUSTARE - IL MENU DEL PARCO

Comune:Aisone-Caprauna-Vernante-Entracque-Ormea-Chiusa Pesio-Valdieri-Roaschia-Morozzo-Pamparato

Periodo:dal 19 maggio al 1 luglio 2018

Dal 19 maggio al 1° luglio, nelle Aree protette Alpi Marittime, si svolge la rassegna di gastronomia ed eventi Parchi da gustare che viene inaugurata in occasione della Settimana europea delle aree protette.

Nel periodo della rassegna, ventisei ristoratori dalla Valle Tanaro alla Valle Stura, offriranno il loro Menù del Parco che valorizza i prodotti locali, a Km0 e in particolare la segale e la trota fario. A tavola saranno serviti i piatti realizzati con le ricette tradizionali o rivisitate dagli chef che raccontano il territorio, la sua storia e le sue tradizioni: dalla famosa trota della regina alla segale anticamente coltivata sui terrazzamenti.

 

 

 

 

 

 

CONCERTO "LA MUSICA È VITA" A FOSSANO

Comune di fossano

Periodo:19 maggio 2018

Sabato 19 maggio, ore 21, a Fossano,concerto a favore della ricerca sul cancro. Sul palco Raffaella Buzzi e il cantautore Costantino Vetere. Prevendita biglietti presso il Teatro I Portici di Fossano.Info qui

Info:Ufficio Turistico di Fossano (IAT)
presso la torre est del Castello Principi d’Acaia di Fossano

 

 

 

 

QUINTESSENZA

Comune: Savigliano

Periodo: 20 maggio 2018

Savigliano - Vie e piazze del centro cittadino

Domenica 20 maggio, si rinnova il consueto appuntamento con Quintessenza: la manifestazione più attesa ed amata che quest’anno compie 21 splendidi e profumatissimi anni! Dalla mattina alla sera le principali piazze, vie e chiostri della città diventano un selezionato mercato ad aree tematiche dove i professionisti del settore espongono i prodotti di matrice naturale e biologica a beneficio del pubblico: dalle creme di bellezza, alle tisane purificanti passando per monili artigianali di design ai nutrimenti biologici. In occasione di Quintessenza, ogni angolo del centro cittadino diventa la cornice ideale per curiosare tra le novità dedicate alla cura del giardino, ammirare le vivaci composizioni floreali o scoprire le antiche preparazioni officinali tramandate di generazione in generazione sino ai giorni nostri.

Orari: 9-19

 

 

 

 

IL GIARDINO INCANTATO DI VILLA TORNAFORTE

Comune:Cuneo

Periodo:20 maggio 2018

Cuneo - Loc. Madonna dell’Olmo, Via Valle Po 1

Esposizione di fiori, piante e bonsai, produzioni artigianali ed agricole, artigianato artistico. Sfilata di animali da compagnia. “Propago, ma non pago!”, una simpatica occasione per scambiare piante, esperienze, consigli e conoscenze. Animazione e disponibilità di area pic-nic.

Orari:10-19 (Inaugurazione ore 11)

 

 

 

 

 

LE GIORNATE DELL'ALPACA

Comune:Canosio

Periodo:dal 20 maggio al 26 agosto 2017

Alpaca in Val Maira.

Il tempo del riposo è passato, i nostri amici Alpaca scalpitano, è ora di riprendere le attività di MairALPaca. Il bizzarro team che vi farà vivere un’esperienza indimenticabile in Valle Maira è pronto, e la Famiglia è sempre più ampia: 15 esemplari sono desiderosi di intrattenervi: 8 femmine e 7 maschi simpatici, soffici e affettuosi come solo gli Alpaca sanno essere.

L'allevatore e la guida escursionistica, siamo più che mai carichi di entusiasmo per una nuova stagione con l’obiettivo di farvi vivere un’esperienza indimenticabile in Valle Maira: pronti alla conquista delle vette alpine, attraverso sentieri incantati, tra i boschi incantati e prati in cui si nascondono folletti,Alpaca e nuove avventure vi attendono! L’attività è indicata quale mezzo di avvicinamento alla Montagna, in quanto gli animali, affettuosi e simpatici, catturano l’attenzione dei partecipanti , i quali, senza accorgersene, percorrono sentieri che diversamente, per lunghezza e difficoltà, non avrebbero affrontato. Durante l’escursione sono previste delle pause ove vengono illustrati i segreti della natura: la lettura delle tracce degli animali, il riconoscimento dei segni lasciati dagli stessi, l’apprendimento delle piante, le loro caratteristiche e i loro impieghi nella cura delle persone etc. e vi verranno svelati i segreti e le curiosità dei nostri Amici Alpaca. Le passeggiate sono infatti il mezzo preferenziale e ottimale attraverso cui conoscere direttamente l’animale e i suoi aspetti comportamentali.

L’azienda agricola MairALPaca propone, inoltre, la possibilità di svolgere una giornata a tutto tondo dedicata all’Alpaca strutturata in due momenti: passeggiata mattutina e workshop pomeridiano, ove affidati alle sapienti mani delle donne di montagna potrete dar sfogo alla Vostra creatività! Filo conduttore la lana, i filati e i loro derivati, il tutto all’insegna della natura!

 

 

 

 

UN VIAGGIO NELLA STORIA

Comune:Borgo S. Dalmazzo

Periodo:20 maggio 2018

Una giornata intera,dalle 10.00 alle 18.00, per scoprire la cittadina all'imbocco di tre valli, le sue origini romane e le vicende storiche, tetimoniate dagli edifici che si potranno visitare e conoscere, inisieme agli Apprendisti Ciceroni e ai volontari FAI. In collaborazione con “Noau | Cultura del territorio”. Contributo indicato in loco.

 

 

 

 

 

GIRO D'ITALIA

Comune:Frabosa Sottana

Periodo:24 maggio 2018

É in programma per il 24 maggio l'arrivo della Corsa Rosa a Prato Nevoso di Frabosa Sottana con la tappa Abbiategrasso - Prato Nevoso.

 

 

 

 

LA PRIMA

Comune:Ceva

Periodo:26 e 27 maggio 2018

Ceva - Centro storico

Si terrà una mostra dei funghi e delle erbe di primavera, spezie, erbe aromatiche ed officinali in abbinamento con il Panino con la frittata De.Co. di Ceva, ci sarà la mostra del mercato, convegno: apicultura, erbe aromatiche e officinali - opportunità occasionali.
Sarà presente il padiglione gastronomico nella Piazza dei sapori e il concorso vetrine nel centro storico.

 

 

 

 

1° LURISIA CONTEST MUSIC

Comune:Roccaforte Mondovì

Periodo:26 maggio 2018

IL Palaterme di Lurisia ospita, sabato 26 maggio, la prima edizione del music contest dedicato alle band emergenti e non professionisti. Inizio dello spettacolo alle ore 19.

La competizione è aperta ad ogni genere musicale, l'iscrizione è gratuita.

 

 

 

 

SAGRA DEL NARCISO

Comune: Acceglio

Periodo: 27 maggio 2018

Acceglio - Borgo Villa
Il programma prevede al mattino la visita guidata alle centrali della Maira S.pa, la S. Messa con la benedizione dei narcisi, la polenta in piazza, il mercatino caratteristico, i balli occitani nel pomeriggio, l'elezione di Miss e Mister Narciso e la merenda alla Montanara.

Orari:10.30-18.30

 

 

 

MANGIANDO PEDALANDO

Comune: Dronero

Periodo: 27 maggio 2018

Scaldate i motori... Preparate le biciclette… Mangiando & Pedalando sta per tornare! 2 i gruppi di partenza, dalle 10.30 alle 11.30. Partenza da Borgo Sottano (Dronero) - Aperitivo in Frazione Tetti - Antipasti in Frazione Monastero - Primo in Frazione Pratavecchia - Secondo in Frazione Ricogno - Dolce e caffè a Dronero (Borgo Sottano). Attività adatta a famiglie e bambini. Adulti € 18,00 Bambini sotto i 14 anni € 10,00.

Orari: partenze dei gruppi ore 10, 11, 12 (durata del giro circa 4,5 ore).

 

 

 

 

FIERA DI MAGGIO

Comune: Busca

Periodo: 27 maggio 2018

Busca - Centro storico

Manifestazione che celebra le eccellenze artigianali e alimentari e che prevede un percorso con specialità locali, animazione per bambini, concerti di gruppi musicali, visite guidate ai siti storici, mostre di pittura, negozi aperti con esposizione esterna. 

Orari: 9-19.30

 

 

 

 

CUNEOPHOTOMARATHON

Comune: Cuneo

Periodo: 27 maggio 2018

E’ giunto alla 10^ edizione il concorso fotografico CuneoPhotoMarathon organizzato da Cuneofotografia APS.

È un concorso fotografico aperto a tutti gli appassionati di fotografia, dilettanti, amatori e professionisti. Ogni partecipante deve interpretare i temi assegnati dalla giuria con una sola immagine per tema, nell’arco di 9 ore, ogni 3 ore verranno assegnati nuovi temi da affrontare, tutte le immagini dovranno essere scattate nell’area del comune di Cuneo.

La partenza sarà domenica 27 maggio 2018 alle 12.00 in Largo Audiffredi (piazzetta del Municipio), dove sarà allestita la reception. Ad ogni concorrente verrà consegnata una tabella di marcia che dovrà punzonare ogni volta che riceverà i temi della maratona. Le consegne avverranno alle ore 12.00 – 15.00 – 18.00.

La consegna delle immagini, tassativamente una fotografia per tema, dovrà avvenire esclusivamente via web all’indirizzo che verrà comunicato il giorno della manifestazione. Le immagini verranno caricate dallo Staff sull’account Flickr CuneoPhotoMarathon.

Numerosi sponsor e Cuneofotografia APS, mettono a disposizione una serie di premi consistenti in buoni d’acquisto, sconti, materiale fotografico e altro. Ad insindacabile giudizio della Giuria, verranno assegnati uno o più premi per ogni tema e decretati i vincitori della CuneoPhotoMarathon con i tre migliori portfolio.

 

 

 

 

CANYON DELL'ALABASTRO ROSA

Comune: Busca

Periodo: 27 maggio 2018

Dopo il grande successo delle prime visite ai suggestivi canyon dell’Alabastro Rosa di Busca organizzate nel 2016 e nel 2017, quando il Comune aveva dato vita, insieme al Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Torino all’iniziativa dal titolo “I tesori di Busca, alla scoperta della città in un viaggio tra cultura e scienza”, si ripropone una giornata di escursioni per domenica 27 maggio, in occasione della Fiera di Maggio.

Le iscrizioni si riceveranno da mercoledì 2 maggio.

La visita ai canyon avrà la durata di circa un'ora con partenze in bus navetta gratuite da piazza F.lli Mariano alle ore: 9.30 – 10.30 – 11.30- 15.00 – 16.00 – 17.00. Per prenotazione chiamare il numero sotto indicato oppure presentarsi direttamente al momento della partenza, salvo esaurimento posti.

In caso di condizioni meteo avverse le visite saranno rimandate.

 

 

 

 

VIVI MONTOSO

Comune:Bagnolo Piemonte

Periodo:varie date: dal 27 maggio al 26 agosto 2018

Divertimento per grandi e piccini per tutta la stagione estiva. A Bagnolo Piemonte nella località di Montoso eventi da vivere.

 

 

 

 

GIRO DELLE VALLI MONREGALESI

Comune: Mondovì

Periodo: 27 maggio 2018

Domenica 27 maggio torna l'appuntamento con il Giro delle Valli che raggiunge la 21esima edizione: la Granfondo amatoriale aperta a tutti gli Enti della Consulta è una delle più importati corse del panorama italiano con vasta partecipazione di atleti provenienti da tutta Europa, più volte inserita nel Campionato Italiano della Federazione Ciclistica Italiana ed in tutti i circuiti più importanti d'Italia.


Nel 2004, con 3.000 iscritti, ebbe l'onore di essere la new entry del Prestigio organizzato dalla più rilevante rivista del settore, Cicloturismo, a cura del famoso giornalista Sergio Neri.


E' anche l'unica corsa dell'importante Coppa Piemonte ad essere sempre stata presente sin dalla prima edizione risalente a 15 anni fa.

AFFITTA BELLISSIME BICICLETTE PER LE TUE PASSEGGIATE!