Appuntamenti luglio 2018

 

 

 

SLALOM PAMPARATO - SAN GIACOMO DI ROBURENT

 

Comune:Pamparato-Roburent

Periodo:1 luglio 2018

Domenica primo luglio si correrà la seconda edizione dello Slalom Pamparato-San Giacomo di Roburent e così, ancora una volta, sulle strade che sono state teatro di spettacolari sfide rallistiche negli anni Settanta, gli anni del Rally di Sangiacomo ideato dal compianto Edue "Duccio" Magnano, si riaccenderà la passione dei motori mai davvero spenta. La competizione, organizzata dalla Supergara, storico sodalizio albese guidato da Mauro Scanavino che degli slalom, una formula di gara in equilibrio tra velocità e abilità alla guida, è riconosciuto in Italia come l”inventore”, si svolgerà lungo la provinciale 35 che da Pamparato porta verso la frazione di Serra; qui una bellissima e spettacolare inversione immette sulla provinciale 183 dove piloti e vetture affronteranno l’ultimo tratto prima dell’arrivo alle porte di San Giacomo di Roburent: tre chilometri contro il tempo, ritmati e scanditi da una decina di postazioni di rallentamento, su cui i concorrenti saranno chiamati a misurare le proprie doti e a ricevere i meritati applausi dal pubblico che una manifestazione come questa sa sempre richiamare.

La festa dei motori avrà il suo prologo nella giornata di sabato con le operazioni di verifica tecnica e sportiva di vetture e concorrenti in gara: un’occasione per gli appassionati e per i semplici curiosi di osservare da vicino piccoli gioielli di ingegneria automobilistica difficilmente visibili altrove. La domenica, le parole e i racconti della vigilia lasceranno definitivamente spazio ai motori che saranno chiamati a dire la loro. Come da programma, dopo la ricognizione del percorso in assetto da gara con partenza alle ore 11.30, lo Slalom Pamparato-San Giacomo di Roburent si svolgerà sulla lunghezza delle tre manches: tre opportunità per ognuno dei piloti in gara di siglare il miglior tempo e salire così sul gradino più alto del podio. Lo scorso anno, in una calda domenica di mezza estate, a riuscirci fu Daniele Patete, su Fiat X 1/9, davanti a Luca Veldorale, secondo sul podio su A 112 motorizzata Kawasaki, e Gian Pasquale De Micheli, terzo, anche lui come il vincitore al volante di una Fiat X 1/9.


Sabato 30 giugno
dalle 16.30 alle 19.00, verifiche sportive presso sala polivalente “Riccio”, San Giacomo di Roburent
dalle 17.00 alle 19.30, verifiche tecniche presso piazza del Mercato, San Giacomo di Roburent


Domenica 1 luglio
dalle 07.30 alle 09.30, verifiche sportive presso sala polivalente “Riccio”, San Giacomo di Roburent
dalle 07.30 alle 10.00, verifiche tecniche presso piazza del Mercato, San Giacomo di Roburent
Ore 11.30 ricognizione ufficiale del percorso
Ore 13.00 partenza prima manche di gara
Ore 19.00 premiazione presso sala cinema “Edue Magnano”, San Giacomo di Roburent

 

 

SAPORI DI MONTAGNA

Periodo: 1 luglio 2018

Brossasco- fr. Gilba

Passeggiata enogastronomica nel Vallone di Gilba con tappe per degustazioni dall'antipasto al dolce.

 

SAGRA DEL RODODENDRO

Comune:Elva

Periodo:1 luglio 2018

SAGRA DEL RODODENDRO- Elva

Polentata in piazza e nel pomeriggio musica dal vivo e giochi per adulti. Per tutta la giornata, mercatino di prodotti artigianali e cena in piazza.

 

 

RIVER TREKKING

Comune:Valloriate

Periodo:Tutti i giorni dal 1 luglio fine 30 ottobre 2018

Emozionante trekking lungo il canyon del torrente di Valloriate, in Valle Stura, alla scoperta di ambienti completamente incontaminati ed inesplorati. Circa 3 km di percorso tra pozze d'acqua, piccole rapide, pareti rocciose e grotte carsiche.

Il trekking avverrà in compagnia di una guida escursionistica ambientale.



UNA STORIA AL CONTRARIO

Comune:Acceglio

Periodo:1° lugio 2018

Domenica 1° luglio alle ore 15 il Museo di Arte Sacra presenta nel Municipio di borgo Villa di Acceglio Davide Rosso, Direttore della Fondazione Centro Culturale Valdese di Torre Pellice, membro della Scuola Latina e divulgatore della storia Valdese con il suo libro Una storia al contrario. Il volume narra le vicende della sua famiglia nel corso di quasi 300 anni, ma in realtà parla della val Pragelato, della sua quotidianità, delle lotte di religione e dei suoi rapporti con la grande storia, riscoprendo come la val Chisone, a cavallo tra il 1500 e il 1600, fosse completamente protestante. Tutto parte dal ritrovamento di due enigmatici documenti di matrimonio scritti in francese della seconda metà del 1800, redatti a un solo anno di distanza l’uno dall’altro e recanti nomi simili. Tanto basta per Davide per tuffarsi in una ricerca minuziosa attraverso biblioteche locali, registri ecclesiastici e testimonianze.



SUONI DAL MONVISO 2018 - IL VIANDANTE

Comune: Saluzzo

Periodo:1 luglio 2018

Si alza il sipario sulla 14ª edizione di Suoni dal Monviso. Il concerto d’inaugurazione è in programma domenica 1 luglio, alle 17.30 presso l’incantevole parco di Villa Radicati, sulla collina saluzzese. “Il Viandante” è l’emblematico titolo del concerto di apertura, che vedrà protagonisti il Gruppo Corale I Polifonici del Marchesato di Saluzzo (diretti da Enrico Miolano) e il coro “Cantabile” di Torino (diretto da Giorgio Guiot), insieme al quartetto jazz composto da Gianni Virone (clarinetti e sassofoni), Fabio Gorlier (pianoforte), Stefano Risso (contrabbasso) e Donato Stolfi (percussioni).


Si tratta di un progetto musicale inedito ma, nel contempo, assolutamente attuale. In un’ora di musica verremo accompagnati in questo magico viaggio, il viaggio del Viandante, un viaggio sorprendente, organizzato in tre “quadri” con parti musicali, letture e brevi spiegazioni. Un concerto in cui si alternano liberamente melodie, canti polifonici e interventi strumentali, in una prospettiva di contaminazione e continua improvvisazione.
La gran parte del repertorio che noi consideriamo “popolare” in Europa ha origini dalla civiltà mediorientale. In ogni tempo le musiche vengono trasportate da viaggiatori, che si muovono con i loro specifici interessi. Ma succedono anche cose strane: i musicisti viaggiatori - o semplicemente lettori di racconti di viaggio - ascoltano echi di ritmi, modi e melodie lontane e le portano in patria in quello che di volta in volta è puro divertissement o l'inizio di una faticosa ricerca musicologica.

Villa Radicati si trova a poche decine di metri dalla Chiesa di S. Bernardino (proseguendo a sinistra per chi sale dal centro città). Un ampio parcheggio è a disposizione ai piedi della salita di Via S. Bernardino.

 

 

INTEGRAMONDO

 

Comune: Farigliano

Periodo: 6 e 7 luglio 2018

Farigliano - San Giovanni

Possibilità di gustare diversi piatti provenienti da più parti del mondo tutti cucinati da stranieri residenti sul territorio, “giro del mondo culinario”, e intrattenimenti musicali.

Orari: ven. 20-24, sab. 20-24.30

 

 

CUNEO CLASSICA FESTIVAL

Comune: Cuneo

Periodo: 6, 10, 12, 13, 26, 30 luglio e 3 agosto 2018


In calendario i seguenti spettacoli:

- 6 luglio: Philarmonische Camerata Berlin - Complesso Monumentale S. Francesco

- 10 luglio: Turandot - Piazza della Costituzione

- 12 luglio: Quatuor de l'Orchestre Philarmonique de Nice - Complesso Monumentale S. Francesco

- 13 luglio: BROADWAY CELEBRATION - 100 voci interpretano i più grandi successi del musical - Piazza della Costituzione

- 26 luglio: La Traviata - Piazza della Costituzione

- 30 luglio: Il lago dei cigni - Piazza della Costituzione

 




FESTA DI SANTO STEFANO A FOSSANO

Comune: Fossano

Periodo: dal 6 al 9 luglio

Favolosa Festa di Santo Stefano a Fossano. Dal 6 al 9 luglio quattro serate all'insegna del buon cibo, musica Dj e ballo al palchetto. Lunedì 9 luglio appuntamento con lo spettacolare fritto di pesce.


MAIRA NO LIMITS

Comune: Dronero

Periodo: 7 e 8 luglio 2018

MAIRA NO LIMITS 2018

Torna la gara più pazza e colorata che si sia mai viats scendere da un fiume.
A Dronero il 7 e l'8 di Luglio appuntamento fisso con la gara sul Maira di imbarcazioni autocostruite.

La gara più pazza che si sia mai vista disputare su un corso d’acqua. Barche auto costruite si sfidano in prove di velocità e bellezza sul torrente Maira. Una trentina di equipaggi, mascherati, come un carnevale sull’acqua! Il sabato esposizione delle barche sul Ponte Vecchio e festa in piazza; con presentazione degli equipaggi. A seguire paella e concerto dal vivo.
Domenica la gara e le premiazioni.


ORCHESTRA DI ALTOPARLANTI CON JONTY HARRISON

Comune: Cuneo

Periodo: 7 luglio 2018

Se pensiamo a un’orchestra, immaginiamo un gruppo strumentale composto di molteplici strumenti; al contrario quella che ascolteremo al Conservatorio di Cuneo, il pomeriggio del 7 luglio, è costituita esclusivamente di altoparlanti. Si tratta di un concerto curato dipartimento METS, che raggruppa i corsi di musica elettronica e tecnici del suono del Ghedini. Gli studenti METS saranno accompagnati da un ospite d’eccezione: Jonty Harrison. Inglese, compositore di musica elettroacustica, professore emerito di composizione elettroacustica presso l’Università di Birmingham, Harrison ha ricevuto numerosi premi e menzioni in competizioni quali il Prix Ars Electronica di Linz o il concorso Musica Nova di Praga. Innumerevoli le composizioni a lui commissionate da enti come il Groupe de Recherches musicales di Parigi, la MAFILM/Magyar Radio di Budapest, la BBC, il Nash Ensemble e così via. La sua musica è eseguita e trasmessa in tutto il mondo.

Durante il concerto, intitolato “Realities and (re)constructions”, previsto per le ore 18.00 nella Sala Giovanni Mosca di via Roma, si potranno ascoltare brani dello stesso Harrison, unitamente ai lavori degli studenti del Conservatorio, revisionati durante la masterclass tenuta dal compositore. Un’esperienza a forte impatto emotivo, tra le “imperdibili” della stagione artistica.

Ingresso libero.

 


GRIGLIATA SOTTO LE STELLE A SALMOUR

Comune: Salmour

Periodo: 7 luglio 2018

Sabato 7 luglio, ore 20, grigliata sotto le stelle al parco Crova di Salmour. A seguire intrattenimento musicale con "Rosy Music Show". Posti limitati, prenotazioni entro giovedì 5 luglio. Contatti: cell. 393 044 7620 - 348 265 8386



LA NOTTE BIANCA GARESSINA

Comune: Garessio

Periodo: 7 luglio 2018

Programma Notte Bianca Garessina Edizione 7 Luglio 2018:

Ore 20:00 Apertura percorso enogastronomico nel borgo ponte a Garessio.

Il cambio euro-garessino (1 a 1: un garessino, un euro di controvalore) sarà effettuato alle casse poste alle entrate del percorso. I garessini saranno la moneta accettata per l'ascquisto dei piatti del menu.
Alle casse saranno inoltre venduti i biglietti (euro 10) per l'ingresso al concerto che si terrà sulla pista di pattinaggio.
Il percorso non è precostituito ma libero al gusto e alle preferenze dei partecipanti che possono scegliere fra numerose proposte di menu e bevande.
Durante la notte bianca animazione di piazza esibizione di vari artisti e dalle 21 cura dei ragazzi del movin' on, capitanati da Andrea Caponnetto (in console Anisa e Don Calo), che saliranno poi sul main stage disco per accompaganre l'evento-show alla pista di pattinaggio con i grandi ospiti della serata: Life from Articolo 31 e Gigi L'Altro. Dalle 24.00 un evento unico con i grandi successi dal vivo del celebre gruppo rap italiano guidato da DJ Jad e un gran finale "Tutta Cassa" con il lento-violento dell'unico spettacolo-tributo a Gigi D'Agostino.

Ore 22:30 Apertura cancelli concerto live from art. 31.
Ore 24:00 Inizio del concerto.
Ore 02:30 Esibizione Dj Gigi L'altro fino a chiusura evento ore 04:00.



FESTIVAL DELLE ALPI

Comune: Caprauna

Periodo: il 7 e 8 luglio 2018

Il rifugio aderisce al progetto "Festival delle Alpi e delle montagne italiane". La presenza dei Saraceninelle valli è documentata sin dalla fine del primo millennio. Due giorni per scoprire la natura e la cucina tipica della Valle Pennavaire. Due giorni di cammino dalle 4 alle 5 ore. A cena e a pranzo si degusteranno i piatti tipici Saraceni.


ORMEA IN ONDA

Comune: Ormea

Periodo: Dal 7 all'8 luglio 2018

La discesa acquatica più pazza e divertente dell'estate! 

Materassini e altri gonfiabili da spiaggia si sfideranno in un’insolita gara lungo le strade allagate del suggestivo borgo medievale di Ormea.

Tramite una rete sotterranea di tubature e di chiusini, l’acqua del Torrente Armella viene fatta esondare nelle vie del centro del paese, allagandole. Sfruttando questo sistema e grazie ad un’apposito allestimento, che trasformerà le strade, naturalmente in pendenza, in uno scivolo d’acqua, si darà vita all'Ormea Inonda, un’insolita ed esilarante gara acquatica.



LA FAUSTO COPPI - OFFICINE MATTIO

Comune: Cuneo

Periodo: 8 luglio 2018

La Fausto Coppi è una maratona ciclistica internazionale che ogni anno porta a Cuneo oltre 2200 ciclisti provenienti da 25 nazioni; una gara di richiamo davvero internazionale, degna degli eventi ciclistici d’èlite conosciuta nei cinque continenti.

Nel mondo del ciclismo La Fausto Coppi significa grandi montagne e in particolare il colle Fauniera, la cima simbolo della fatica, dell’impegno, del caperbio pedalare in direzione dei 2485 metri tra le valli Grana e Stura.

Organizzazione: Fausto Coppi ASD - La Fausto Coppi On the Road.



FOTOGRAFANDO IL MONREGALESE

Comune:Vicofore-Sale San Giovanni-Frabosa Soprana

Periodo:8 luglio 2018

L'associazione Piemonteconte organizza il fototour: Dai campi di lavanda alle Grotte di Bossea.

L'associazione PiemonteConTe vi invita Domenica 8 Luglio a trascorrere una giornata alla scoperta del Monregalese, fotografando scorci, partendo dalle affascinanti Grotte di Bossea dove la guida vi aspetterà per accompagnarvi alla scoperta del mondo sotterraneo. Ci si sposterà quindi a Vicoforte per il pranzo al sacco e per visitare il maestoso Santuario con la sua cupola ellittica più grande d'Europa.
La giornata si concluderà a Sale San Giovanni tra i colori e i profumi ammalianti dei campi di lavanda



SUONI DAL MONVISO 2018 - 8 LUGLIO

Comune: Crissolo - Ostana

Periodo: 8 luglio 2018

Coniugare cultura, arte e montagna in una proposta musicale di alto livello, articolata su più appuntamenti a quote diverse, capace di valorizzare il territorio alpino e le sue genti in un modo inedito e stimolante. Questa era e resta la cifra tematica della rassegna Suoni dal Monviso, una stagione che si presenta in questo 2018 con un cartellone ambizioso, di altissimo livello, una scommessa artistica a tutto campo, un altro sogno che si appresta a diventare realtà.

Domenica 8 luglio, gli appuntamenti saranno due: alle 11 all’arrivo della seggiovia di Crissolo, e alle 16 presso il Bosco Incantato di Ostana. Protagonisti della giornata musicale il Gruppo Au Choeur des Collines di Cottance (Lione) e il Coro Sicut Lilium di Beinette (Cuneo).


VIRA E TUIRA

Ìcomune: Entracque

Periodo: Dal 9 luglio al 20 agosto 2018

Il comune di Entracque vi propone una passeggiata per conoscere i sentieri della bassa Valle Gesso.

9 Luglio:
Ritrovo alle ore 8.30 al Centro Faunistico Uomini e Lupi, strada Provinciale per S. Giacomo, 3.
Difficoltà: T.

30 luglio, 20 agosto:
Ritrovo alle ore 9.00 al Centro Visita Uomini e Lupi, piazza Giustizia e Libertà, 3.
Difficoltà: T.



CUNEO ILLUMINATA

Comune: Cuneo

Periodo: Dal 13 al 21 luglio 2018

Da oltre quattro secoli la Carminela, la Festa della Madonna del Carmine, è la festa nel cuore della città storica di Cuneo.

La via maestra sarà illuminata con migliaia di lampioni e lampade con la grande porta di apertura della strada su piazza Galimberti, una galleria di luci coperta con volta a botte di dodici metri di lunghezza, seguita da 140 metri di archi sistemati lungo la strada per concludersi con 24 candelabri posizionati ai lati dopo la galleria.



BIKE FEST

Comune: Roburent

Periodo: 13,14 e 15 luglio 2018

Si tratta di un evento giunto alla sua 5^ edizione, organizzato in collaborazione con le “sciovie Cardini”. Nelle tre giornate saranno allestiti stand a tema. Il sabato si svolge una giornata in bici nel bike park e, la sera, cena con musica dal vivo. La domenica è in programma la gara con la relativa premiazione.

L'evento è in programma in frazione Cardini di Roburent, per la durata della giornata intera.


SAGRA DELLA LASAGNA ALL’ORMEASCA

Comune: Ormea

Periodo: 14 luglio 2018

Ormea - Parco giochi Pollicino

Tradizionale appuntamento per degustare il tipico piatto della cucina ormeese condito con formaggio d’Alpeggio.



MASKE IN UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE

Comune: Roccaforte Mondovì

Periodo: 14 luglio 2018

Sabato 14 luglio 2018, a Baracco (Roccaforte Mondovì) dalle ore 14.00 in poi, avrà luogo la quarta edizione di MASKE in una notte di mezza estate. Una bella miscellanza di tradizioni classiche,medievali, di credenze religiose, di superstizioni e di pura fantasia anche per noi.

Orario: 14-24



VERNANTE IN ARTE

Comune: Vernante

Periodo: 14 luglio 2018

Torna la seconda edizione di Vernante in arte!

Nuovi artisti, nuova cena, nuova band ma la stessa voglia di divertirsi tutti assieme!

A partire dalle ore 18.00 in piazza dell'Ala:

- Aperitivo

- Artisti di strada

- Cena street food a cura di Mastro Taricco

Discoteca con i Groovejet e aseguire Dj Fabien Sartori



3° GIRO CICLISTICO "3 GIORNI IN ROSA NELLE TERRE DELLA GRANDA"

Comune: Fossano - Frabosa Sottana - Racconigi

Periodo: Il 14,15 luglio e 16 settembre 2018

L'Associazione Sportiva Dilettantistica organizza il 3° giro ciclistico in "3 Giorni in Rosa nelle Terre della Granda".

Nello specifico, verranno organizzate:
- Gara in linea a Frabosa Sottana - sabato 14/7/2018 per le categoria Donne Esordienti, Donne Allieve e Donne Juniores-Elite (3 gare);
- Gara in linea a il Fossano – domenica 15/7/2018 per le categoria Donne Esordienti, Donne Allieve e Donne Juniores-Elite (3 gare);
- Gara in linea a Racconigi - domenica 16/9/2018 per le categoria Donne Esordienti, Donne Allieve e Donne Juniores-Elite (3 gare).


CHIUS’ARTE (XIII edizione)

Comune: Chiusa Pesio

Periodo: 15 luglio 2018

Chiusa di Pesio

Domenica 15, manifestazione culturale dedicata all'arte e all’artigianato che permette di approfondire la conoscenza di antiche arti e mestieri. Laboratori didattici in loco.

Orari: dom. tutto il giorno



SAGRA DELLA POLENTA SARACENA

Comune: Ormea

Periodo: 15 luglio e 14 agosto 2018

Ormea - Barchi

Appuntamento con l'immancabile Sagra della Polenta Saracena, piatto fatto con patate e farina di grano saraceno e condita con sugo di porri e funghi secchi.



LIMONE SPORT FESTIVAL

Comune: Limone Piemonte

Periodo: 15 LUGLIO 2018

Ecco una grande iniziativa che la Lift organizzerà per il 15 luglio: si chiamerà LIMONE SPORT FESTIVA.

Coinvolgerà centinaia di sportivi e sarà dedicata a far vivere una giornata incredibile in montagna, potendo praticare attivamente discipline sportive anche invernali.

A Quota 1400 è stata predisposta dai tecnici della Riserva Bianca una vera e propria pista di neve vera...in estate! È stata chiamata "Limone Snow House" e qui si potrà sciare, gareggiando sci e scarponi ai piedi. Ma non finisce qui... percorso ed esibizioni bike, pista auto, area bimbi con il Kids Club, area multisport e musica! 

Insomma una giornata di gare, prove, esperienza e puro divertimento.



BENE IN BICI 2018

Comune: Bene Vagienna

Periodo: 15 luglio 2018

Domenica 15 luglio, a Bene Vagienna, Bene in Bici, cicloturistica di circa 13 km con tappa ristoro e apericena. Partenza alle ore 15 da piazza Botero.



DEGUSTANDO LA STORIA

Comune: Viola

Periodo: 15 luglio 2018

Il 15 luglio non prendete impegni, partecipate anche voi a questa camminata, immersi nella natura incontaminata di Viola (Frazione Castello) tra sentieri storici, punti panoramici, monumenti locali di altre epoche, accompagnati da buon vino e prodotti locali squisiti, e, soprattutto, da una guida turistica molto esperta.

Percorso di 9 km su sentieri attraversando punti panoramici mozzafiati, accompagnati da guida turistica esperta. Punto rinfresco durante il tragitto con degustazione vini e prodotti locali.

Costo: Adulti € 10 - bambini fino a 8 anni gratuito. Prenotazione obbligatoria entro 11 luglio. In caso di mal tempo l'evento sarà annullato.



FITWALKING - SPASGIADA ËD LA BRUSATÀ

Comune: Trinità

Periodo: 19 luglio 2018

Giovedì 19 luglio, a Trinità, Fitwalking - Spasgiada ëd la Brusatà, camminata non competitiva di 8 km aperta a tutti. A seguire cena e concerto con Le Mondine.



GOLOSITÀ DEL MONVISO

Comune: Barge

Periodo: dal 20 al 24 luglio 2018

Barge

Un viaggio alla scoperta dei prodotti eno-gastronomici locali, delle maestrie delle eccellenze artigiane alimentari, dei piatti tipici locali e delle golosità presenti sul territorio: una vetrina che incornicia l'incantevole Monviso, le terre che lo circondano e le loro tradizioni. Spettacoli a tema.



FESTA PATRONALE DI SANT'ANNA

Comune: Robilante

Periodo: Dal 20 al 26 luglio 2018

Festa Patronale di Sant'Anna

Festeggiamenti, con processione e intrattenimenti vari, organizzati dai Massari di S. Anna.

Per info : Comune di Robilante,Telefono: 0171 78101, E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., sito internet: www.comune.robilante.cn.it


IRON BIKE

Comune: Limone Piemonte - Acceglio

Periodo: dal 21 al 28 luglio 2018

Sabato 21 luglio ricomincia l'avventura della 25 esima edizione dell'Iron Bike. Raid ciclistico di richiamo internazionale tra i più duri al mondo, con 22.000 metri di dislivello, 650 km di percorso totale da percorrere in 8 giorni, 140 atleti provenienti da oltre 16 nazioni.

Partenza da Limone Piemonte (Cn) - Arrivo Sauze d'Oulx (To).


SALONE DEL LIBRO DI MONTAGNA

Comune: Frabosa Sottana

Periodo: 21 e 22 luglio 2018

Uno sguardo come sempre rivolto alle nuove produzioni librarie (che non sono poche e tutte di notevole interesse) ed un altro orientato verso quello che è l’ambiente montano: le sue bellezze, il suo fascino, puntando anche verso le ineludibili criticità che lo attanagliano. La Montagna resta dunque anche quest’anno il centro di ogni iniziativa promossa nell’ambito del Salone del Libro di Frabosa Sottana che si appresta a spegnere la sua quinta candelina.

L’appuntamento, per il quale l’organizzazione è da tempo al lavoro, è per sabato 21 e domenica 22 luglio presso la sala convegni, al piano terra dell’Albergo Italia situato presso l’arteria centrale di Frabosa Sottana in provincia di Cuneo.

Nato da un’idea di Gianni Dulbecco che ne è il patron, organizzato dall’Associazione Culturale Valle Maudagna in collaborazione con l’Associazione San Biagio di Miroglio ed il sito Frabosasottana.com, il Salone del Libro di Montagna di Frabosa Sottana proporrà nell’ambito della “due giorni” la presentazione di una serie di opere che fanno parte della sempre imponente produzione libraria nazionale. Testi che in qualche modo richiamano alla montagna, a quell’ambiente molto caro agli scrittori, ma anche e soprattutto, ai lettori. Saranno una decina, come sempre le opere –frutto del lavoro di alcuni tra i migliori interpreti della letteratura nostrana– proposte all’attenzione del graditissimo e sempre attento pubblico.Il programma del Salone del Libro di Montagna di Frabosa Sottana non è però solo fatto di racconti, romanzi, novelle e poesie, ma si articola, come tradizione, anche attraverso mostre, convegni e proiezioni.

Due i seminari promossi:quello sulla nuova legge forestale e lo sviluppo delle valli alpine che coinvolgerà nella mattinata di sabato 21 autorità regionali e ricercatori e quello sull’incremento dell’attività sportiva in Montagna al quale daranno vita, domenica 22, componenti dell’Uisp (l’Ente di promozione sportiva che quest’anno compie 70 anni) di Piemonte e Liguria.

Nel corso della “due giorni” dedicata al Salone del Libro di Montagna sarà possibile anche visitare la mostra fotografica sullaVia Marenca, l’antica Via del Sale curata da Roberto Croci. Ad arricchire l’offerta e a rendere ancora una volta speciale il Salone, sarà la presenza di un ospite d’eccezione: il maratoneta estremo Marco Olmo che proporrà, sabato sera, uno spaccato delle proprie esaltanti e coinvolgenti avventure raccolte dalle estremità del deserto sino alla vetta del Monte Bianco.

In serbo anche un altro importante incontro teso a garantire ulteriore richiamo ad una rassegna che di anno in anno si ripromette, attraverso la promozione libraria e le varie iniziative collaterali di richiamare sempre più attenzione verso l’ambiente, quello montano in particolar modo, e la natura puntando con decisione alla promozione del territorio, sotto ogni punto di vista.


ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE CANINA - CACIB 2018

Comune: Mondovì

Periodo: Dal 21 al 22 luglio 2018

Come ogni anno Mondovicino Outlet Village ospita Dogs Day, il grande evento dedicato ai quattrozampe. Ci saranno giochi, premi, spettacolo e sorprese che coinvolgeranno tutti gli amanti dei cani. La manifestazione si svolgerà al coperto, su un'area di 13.000 mq. all'interno del Parco Commerciale Mondovicino con parcheggio gratuito (3.000 posti auto) e ingresso libero. Nel corso della due giorni monregalese si svolgeranno numerosi eventi cinofili di ambito nazionale ed internazionale.

Sabato 21 luglio 2018

NATIONAL DOG SHOW - ESPOSIZIONE NAZIONALE CANINA

Domenica 22 luglio 2018

- INTERNATIONAL DOG SHOW - ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE CANINA

- CLUB CANI COMPAGNIA - Mostra speciale per tutte le razze. Tappa obbligatoria per il Campione dell'anno CCC 2018 - Mostra speciale Dalmata. Iscrizioni online sul sito www.encishow.it

- CONSEGNA PREMIO SPECIALE 1968-2018 MEMORIAL "GIUSEPPE SOLARO"

- PREMIO SPECIALE IN RICORDIO DI JEAN BLENGINO AL MIGLIORE BARBONE ASSOLUTO

PROGETTO "CONFIDO, QUATTROZAMPE IN CORSIA"

L'iniziativa sta ottenendo importanti risultati e la ricerca ha mostrato scientificamente i benefici della pet therapy per i malati di S.L.A.

PROGRAMMA DOGS DAY 2018

Sabato 21 luglio

Ore 8,00: Ingresso espositori

Ore 10,00: Inizio dei giudizi

Ore 15,30: Inizio Ring d'Onore

Domenica 22 luglio

Ore 8,00: Ingresso espositori

Ore 10,00: Inizio dei giudizi

Ore 15,30: Inizio Ring d'Onore



SUONI DAL MONVISO - 21 LUGLIO

Comune: Busca

Periodo: 21 luglio 2018

Coniugare cultura, arte e montagna in una proposta musicale di alto livello, articolata su più appuntamenti a quote diverse, capace di valorizzare il territorio alpino e le sue genti in un modo inedito e stimolante. Questa era e resta la cifra tematica della rassegna Suoni dal Monviso, una stagione che si presenta in questo 2018 con un cartellone ambizioso, di altissimo livello, una scommessa artistica a tutto campo, un altro sogno che si appresta a diventare realtà.

Sabato 21 luglio, alle 21, il Festival si trasferisce in pianura, a Busca, per il concerto del Sunshine Gospel Choir, uno dei migliori cori di musica gospel in Italia, diretto da Alex Negro e composto da 60 coristi, accompagnati dal tenore Joe Nicolosi e da una band professionista di quattro elementi.


LA TOUROUSELA FESTA MEDIOEVALE

Comune: Vernante

Periodo: 22 luglio 2018

La Tourusela, festa medievale a VernantePer tutta la giornata ci saranno dimostrazioni,combattimenti, cortei di gruppi storici, passeggiate, animazioni ed attività per bambini e famiglie.

SENTIERI DELL'ENERGIA

Comune: Entracque

Periodo: Dal 23 luglio al 6 agosto 2018

Il comune di Entracque vi propone una visita nella quale si dovrà raggiungere in auto la Diga del Chiotas per poi arrivare a piedi al Rifugio Genova.

23 luglio, 6 agosto:
Ritrovo alle ore 8.30 al Centro Visita Enel "Luigi Enaudi", strada Provinciale per San Giacomo, 9.



SANT'ANNA DI BOVES 2018

Comune: Boves

Periodo: dal 26 al 30 luglio 2018

L’ultimo dei fine settimana di luglio sarà quello della articolata festa di Sant’Anna di Boves. Dal 26 al 30 giugno la piazzetta ospiterà la festa patronale per il 2018. Saranno 4 giorni di musica, cibo e divertimento garantito.

I festeggiamenti avranno inizio con la messa solenne in onore di Sant'Anna e a seguire un rinfresco offerto dal comitato. Sabato 28 luglio alle ore 22.30, ingresso gratuito, l'immancabile MaxMania. A seguire, dj Matrix presenta "Musica da Giostra Vol. 5” Summer Tour.



CECIATA ALLA ZINGARELLA

Comune: Nucetto

Periodo: 29 luglio 2018

Nucetto

Il programma prevede nel tardo pomeriggio la distribuzione gratuita della tradizionale zuppa di ceci servita da graziose “zingarelle” in costume, l’esibizione di gruppi folkloristici e una serata danzante.



TI RACCONTO UNA STORIA

Comune: Entracque

Periodo: 29 luglio 2018

Il comune di Entracque presenta il cantastorie Prezzemolo con la magia di una volta per grandi e piccoli.

L'evento si svolgerà dalle ore 10.00 - 13.00 e dalle ore 15.00 - 18.30 al Centro Visita Uomini e Lupi, piazza Giustizia e Libertà n. 3.




SUONI DAL MONVISO - 29 LUGLIO

Comune: Sanfront

Periodo: 29 luglio 2018

Coniugare cultura, arte e montagna in una proposta musicale di alto livello, articolata su più appuntamenti a quote diverse, capace di valorizzare il territorio alpino e le sue genti in un modo inedito e stimolante. Questa era e resta la cifra tematica della rassegna Suoni dal Monviso, una stagione che si presenta in questo 2018 con un cartellone ambizioso, di altissimo livello, una scommessa artistica a tutto campo, un altro sogno che si appresta a diventare realtà.

Domenica 29 luglio, uno degli appuntamenti di punta di questa stagione, il concerto della cantante Noemi, in programma alle 12 a Pian Pilun/Colle di Gilba, sullo spartiacque tra le valli Po e Varaita. Noemi, una delle voci più grintose e graffianti del panorama canoro nazionale, presenterà il suo nuovo album: “La Luna”. Un concerto molto femminile, dedicato, nelle intenzioni degli organizzatori, a tutte le donne.


AFFITTA BELLISSIME BICICLETTE PER LE TUE PASSEGGIATE!