PER LA VOSTRA SICUREZZA

Sanificazioni con ozono

luglio 24



ZEA IN CONCERTO

PERIODO:

01 luglio 2024

LOCALITÀ:

Roccasparvera

 

Lunedì 1 luglio alle ore 18.30 presso il Lago di Roccasparvera, tappa del tour della band olandese "Zea". Il repertorio sarà vario e accattivante con suoni di diversi strumenti musicali che si amalgameranno al canto in lingua inglese e frisone in una magica atmosfera. Per ulteriori info: 0171 955555.

 

 

 

CINEMA SOTTO LE STELLE

PERIODO:

02 luglio 2024

LOCALITÀ:

Piazza Maggiore - Mondovì

RICHIEDI INFORMAZIONI:

Il 2 luglio Piazza Maggiore ospita una serata di cinema all'aperto. Come ogni martedì sera di luglio le scalinate si riempiono di grandi e piccini per sognare con le ultime uscite cinematografiche o classici intramontabili. Il programma della serata, a partire dalle ore 21.30 prevede la proiezione del film "Le Petit Piaf". Ingresso libero.

 

 

 

 

SCALATE LEGGENDARIE-FAUNIERA

PERIODO:

03 luglio 2024

LOCALITÀ:

Colle Fauniera

 

Scalate leggendarie nelle Terre del Monviso, un calendario di salite in bicicletta verso colli e arrivi in quota resi celebri dalle imprese dei corridori professionisti durante il Giro d’Italia e il Tour de France. Mercoledì 3 luglio, chiusura al traffico motorizzato della strada verso il colle Fauniera dalle valli Grana, Maira e Stura per permettere agli appassionati di ciclismo la scalata leggendaria che vide l'impresa di Marco Pantani al Giro d'Italia del 1999. Manifestazione non competitiva aperta a tutti gli amanti della bici, partecipazione gratuita. 

 

 

 

DOI PASS

PERIODO:

03 luglio 2024

LOCALITÀ:

Rione Breo - Mondovì

 

Animazione e negozi aperti nel rione Breo per tutta la serata, un'occasione per scoprire la città a passo lento, fare shopping e godere di un mercoledì sera insolito. Per tutte le serate in piazza Roma Sreet food a partire dalle ore 18. In Via Piandellavalle 14 spazio mamma bimbo per allattamento, biberon e cambio.

PROGRAMMA MERCOLEDÌ 3 LUGLIO

 

Via Beccaria – Caffè Borgheletto - THUNDER SYSTEM in concerto. Rock

 

Via Beccaria – MA.NI acconciature - CAPELLI E BOLLICINE SOTTO LE STELLE

 

Piazza Roma - CONTEST Y. Concorso musicale per giovani artisti: live band. By Y EVENTS

 

Piazza Cesare Battisti - SILVANA POLETTI TRIO in concerto. Pop-rock italiano e internazionale

 

Piazza San Pietro - Future tech by GROOVE EATER STUDIO

 

Piazza Monsignor Moizo - CLASSIC TO MODERN MUSIC VIOLIN & CELLO

 

Piazzetta Comino - “Se puoi sognarlo puoi farlo” Spettacolo di street dance e hip-hop dance. Coreografie di Manuela Marchisio-GOOD VIBES CREW. Con la partecipazione dei Freesteps Crew di Alba

 

Piazza S.Maria Maggiore - I GONFIABILI di GARDEN

 

Piazza S.Maria Maggiore - Enobar Il Ciottolo - DJ SET

 

Corso Statuto – lato ponte Madonnina - BANDA MUSICALE di MONDOVI’ in concerto. Dirige Maurizio Caldera, canta Viviana Presutti 

 

Corso Statuto fronte Area Besio - ASD MONDOVI’ SCACCHI – Scacchiera gigante e scacchiere per il gioco libero

 

Corso Statuto fronte Area Besio - JDS EL FUEGO LATINO: danze latino americane, caraibiche e coreografiche

 

Corso Statuto – Birreria Il Caimano - SOUL TRAIN. Soul/Blues

 

Corso Statuto – fronte portici ex clinica Bosio - Scuola di danza LA TERNA: esibizione di danza

classica e moderna

 

Piazza Ellero - Mole cafè - DJ MANUEL. Serata latina

 

Itineranti - Parata di TRAMPOLIERI LUMINOSI

 

 

 

 SCALATE LEGGENDARIE - COLLE DI SAMPEYRE

PERIODO:

04 luglio 2024

LOCALITÀ:

Colle di Sampeyre

 

Scalate leggendarie nelle Terre del Monviso, un calendario di salite in bicicletta verso colli e arrivi in quota resi celebri dalle imprese dei corridori professionisti durante il Giro d’Italia e il Tour de France. Giovedì 4 luglio, con le strade chiuse ai veicoli a motore, gli appassionati di bicicletta tradizionale o elettrica potranno cimentarsi nella salita verso il Colle di Sampeyre dalle valli Maira e Varaita. Manifestazione non competitiva aperta a tutti gli amanti della bici, partecipazione gratuita. 

Arroccato tra le valli Maira e Varaita, il Colle di Sampeyre tocca 2.284 metri di quota e rappresenta uno dei più affascinanti e panoramici percorsi di collegamento intervallivi del territorio. Una vera sfida per i ciclisti, che si trovano ad affrontare in pochi chilometri un dislivello notevole. L'impegno richiesto è consistente, la salita è regolare nella sua pendenza ma non concede punti di riposo: non è un caso che sia considerata una delle più impegnative dell'intero arco alpino occidentale. Lo sforzo richiesto è addolcito da una consistente presenza di alberi che garantisce, nelle giornate più calde e soleggiate, piacevoli tratti in ombra.

Il colle potrà essere scalato da due diversi versanti.

- Dalla valle Varaita la pendenza massima è del 13% per un dislivello totale di 1.250m su un tracciato di 16km. Il ritrovo dei partecipanti è fissato a Sampeyre nei pressi dell'ufficio turistico; la chiusura della strada al traffico dei veicoli a motore è prevista a Sampeyre, a monte del parcheggio degli impianti di risalita.

- Dalla valle Maira la pendenza massima è del 15% per un dislivello totale di 1.200m su un tracciato di 16km. Il ritrovo dei partecipanti è fissato a Stroppo in fraz. Paschero; la chiusura della strada al traffico dei veicoli a motore è prevista dal Colle della Cavallina (dislivello 344m e percorso di 4,1km).

 

 

 

 

OMAGGIO A ENNIO MORRICONE

PERIODO:

04 luglio 2024

LOCALITÀ:

Fossano, via Garibaldi 5

 

Giovedì 4 luglio alle ore 21.00 presso l'Auditorium Calvino Paglieri a Fossano concerto benefico della Fondazione Fossano Musica per il Poliambulatorio sociale Monsignor Raffaele Volta, con i capolavori del grande compositore Ennio Morricone. Orchestra FFM diretta dal M° Aldo Salvagno, soprano Sara Ghiglia.

 

 

 

NOZZE DI SANGUE

PERIODO:

04 luglio 2024

LOCALITÀ:

Saluzzo

 

Giovedì 4 luglio, alle 21.00, sulla collina di Saluzzo la rassegna "BelVedere in scena" presenta "Nozze di sangue" un capolavoro del teatro spagnolo scritto da Federico Garcia Lorca.

La storia di amore tormentato nell'Andalusia degli anni '30.

La rassegna "BelVedere in scena" porta sul palco di Villa Belvedere Radicati un grande classico del teatro spagnolo: "Nozze di sangue" di Federico Garcia Lorca, giovedì 4 luglio, alle 21.00.

Nel giardino della Villa, sulla collina di Saluzzo (in via San Bernardino 17), reciteranno otto allievi del corso avanzato di Teatro di Palcoscenico - Performing Arts Center con la regia di Francesca Elena Monte.

Ad impreziosire lo spettacolo i costumi di scena a cura del noto stilista cuneese Osvaldo Montalbano. 

Il dramma scritto dall’autore spagnolo Garcia Lorca è ambientato nell'Andalusia degli anni '30 e racconta la vicenda di un delitto d'onore.

Con il suo linguaggio poetico, immaginifico e pieno di suggestioni, l'autore racconta un mondo rurale in cui il ritmo della vita è scandito da tradizioni orgogliosamente popolari, pregne di misticismo e magia, leggende e superstizioni, ma allo stesso tempo profondamente passionale. 

Centrali le figure femminili, depositarie dei segreti della vita, dannate dal dono dell'intuito, schiacciate dal machismo, costrette a caricarsi sulle spalle tutto il peso del mondo e delle sue tragedie. 

Evidente anche il ruolo del destino che si dipana con la sua ineluttabilità scena dopo scena verso l'epilogo come se i personaggi non si muovessero per propria volontà, ma trascinati da una forza oscura.

Ingresso: intero 10 euro, ridotto 8 euro (per gli associati ad Arte Terra e Cielo), 5 euro per i minori di 18 anni.

 

 

 

SCALATE LEGGENDARIE-PIAN DEL RE

PERIODO:

05 luglio 2024

LOCALITÀ:

Pian del Re

 

Scalate leggendarie nelle Terre del Monviso, un calendario di salite in bicicletta verso colli e arrivi in quota resi celebri dalle imprese dei corridori professionisti durante il Giro d’Italia e il Tour de France. Venerdì 5 luglio, con le strade chiuse ai veicoli a motore, gli appassionati di bicicletta tradizionale o elettrica potranno cimentarsi nella salita al Pian del Re in valle Po. Manifestazione non competitiva aperta a tutti gli amanti della bici, partecipazione gratuita. 

La scalata al Pian del Re è stata inserita nel tracciato del Giro d’Italia per ben due volte consecutive: erano il 1991 e il 1992 e a trionfare ai 2.020 metri di quota dell’arrivo furono Massimiliano Lelli, in una fitta nebbia, e Marco Giovannetti. Sono tanti ogni anno gli appassionati che si mettono sulle tracce dei professionisti, fin su alle pendici del Monviso, il Re di Pietra, lungo un percorso suggestivo che, dall’abitato di Crissolo e costeggiando le frazioni di Serre, Borgo e Serre Uberto, s’inerpica tra latifoglie e pascoli. L’ambiente è severo e imponente e prima di Pian della Regina tocca la pendenza massima. L’ultimo tratto conduce alla conca e alla torbiera di Pian del Re e alle sorgenti del Po, il fiume più lungo d’Italia.

 

La pendenza massima è del 12%, per un dislivello totale di 690m su un tracciato di 9km. Il ritrovo dei partecipanti è fissato a Crissolo nei pressi della Sala delle Guide; la strada sarà chiusa al traffico dal bivio per la B.ta Borgo (dislivello 550m e percorso di 5,5 km).

 

 

 

I CONCERTI DELLA CROCE NERA

PERIODO:

05 luglio 2024

LOCALITÀ:

Saluzzo

 

In occasione della prestigiosa rassegna musicale Voxonus Festival, in collaborazione con l'Orchestra Sinfonica di Savona, la splendida cornice barocca della chiesa della Croce Nera a Saluzzo torna ad ospitare una serie di eventi dedicati alla musica classica. Appuntamento venerdì 5 luglio alle ore 21.15 con "Oblivion e Saudade": musiche di Gardel, Jobim e Piazzolla con Claudio Giglio alla viola, Alberto Fantino alla fisarmonica e Maurizio Baudino alla chitarra.

 

 

 

VALLE STURA SKYRACE

PERIODO:

06 luglio 2024

LOCALITÀ:

Bersezio, Argentera

 

Il 6 luglio in valle Stura, a Bersezio, si organizza la prima skyrace  nelle selvagge alpi Cozie meridionali, tra le fortificazioni del vallo alpino. Un paesaggio incredibile tra laghi, pietraie, creste, ripidi pendii e gallerie del vallo alpino scavate nella roccia ospita la prima edizione di questa gara sportiva. 22 km e 1940m di dislivello positivo. Pronti a prendere parte a questa avventura?

La prima skyrace di Cuneo nelle alpi cozie meridionali, in alta Valle Stura di Demonte. 

Un percorso in un paesaggio continua evoluzione. Dal primo chilometro si susseguono boschi, ripidi sentieri, laghi di Roburent, pietraie e gallerie del vallo alpino scavate nella roccia fino a raggiungere i 2840 m del monte Scaletta.

Un magico sentiero aereo percorre la cresta dolomitica fino al passo peroni, per scendere in valle Maira con una discesa tecnica. La salita verso gli speroni rocciosi del monte Oserot (2861 m) rappresenta l'ultima salita prima di una picchiata su sfasciumi che terminano in un panoramico sentiero fino al ritorno all'abitato di Bersezio per alzare le braccia al cielo sotto lo striscione dell'arrivo. Un evento ideato per raggiungere i vertici dello skyrace in pochi anni! Non perderti questa prima edizione

 

 

 

 

SCALATE LEGGENDARIE - MONTOSO

PERIODO:

06 luglio 2024

LOCALITÀ:

Bagnolo Piemonte

 

Scalate leggendarie nelle Terre del Monviso, un calendario di salite in bicicletta verso colli e arrivi in quota resi celebri dalle imprese dei corridori professionisti durante il Giro d’Italia e il Tour de France. Sabato 6 luglio, con le strade chiuse ai veicoli a motore, gli appassionati di bicicletta tradizionale o elettrica potranno cimentarsi nella salita di Montoso fino all'arrivo alla frazione in quota Rucas, a Bagnolo Piemonte. Manifestazione non competitiva aperta a tutti gli amanti della bici, partecipazione gratuita.

“Scoperta” dal Giro d’Italia nel 2019 e inserita nella tappa allestita per commemorare Fausto Coppi e la sua leggendaria impresa alla Cuneo-Pinerolo del 1949, in occasione dei cento anni dalla nascita del Campionissimo, quella di Montoso è una salita molto nota agli appassionati di bicicletta piemontesi che nell’edizione 2024 di Scalate leggendarie nelle Terre del Monviso viene proposta fino all’arrivo in quota della frazione Rucas. Tornanti ripidi, lunghi rettilinei in salita costante e pochi tratti in cui è possibile rifiatare sono gli ingredienti che rendono allenante e sfidante questo itinerario che tocca i 1.531 metri di quota.

La pendenza massima è del 16%, per un dislivello totale di 1.165m su un tracciato di 16,5km. Il ritrovo dei partecipanti è fissato in piazza San Pietro a Bagnolo Piemonte; la strada sarà chiusa al traffico da via Cave, 3km dopo il punto di partenza.

 

 

 

 

 

  •  

NOMADI - LIVE TOUR

PERIODO:

06 luglio 2024

LOCALITÀ:

Caraglio

 

Sabato 6 luglio 2024 alle ore 21.30 il Bioparco Acquaviva di Caraglio ospita il concerto dei Nomadi.

PROGRAMMA

Ore 10.00, apertura dei cancelli del Bioparco.

Nel pomeriggio, anteprima esclusiva del concerto con le prove dei Nomadi.

Ore 18.00, intrattenimento.

Ore 21.30, concerto dei Nomadi: Emozioni e musica sotto le stelle.

 

TARIFFE

INTERO: €25

OVER 70: €20

Per i bambini tra 0 - 6 anni (6 non compiuti): INGRESSO GRATUITO

Per i bambini tra 6 - 15 anni (15 non compiuti): INGRESSO €12

Per i ragazzi a partire da 15 anni compiuti: INGRESSO €25

L'ingresso per i disabili è GRATUITO, mentre l'accompagnatore paga l'INTERO

 

 

 

NOTTE GIALLA

PERIODO:

06 luglio 2024

LOCALITÀ:

Farigliano

 

A Farigliano, sabato 6 luglio 2024 appuntamento con l'evento "Notte Gialla". 

 

 

 

SCALATE LEGGENDARIE - MONTEMALE

PERIODO:

07 luglio 2024

LOCALITÀ:

Montemale di Cuneo

 

Scalate leggendarie nelle Terre del Monviso, un calendario di salite in bicicletta verso colli e arrivi in quota resi celebri dalle imprese dei corridori professionisti durante il Giro d’Italia e il Tour de France. Domenica 7 luglio, con le strade chiuse ai veicoli a motore, gli appassionati di bicicletta tradizionale o elettrica potranno cimentarsi nella salita di Montemale di Cuneo, in Valle Grana. La pendenza massima è del 14%, per un dislivello totale di 320m su un tracciato di 3,5km con pendenza media del 9,5%. Il ritrovo dei partecipanti è fissato in borgata San Giorgio; la strada sarà chiusa al traffico dal bivio in direzione Piatta della SP Dronero-Montemale. Manifestazione non competitiva aperta a tutti gli amanti della bici, partecipazione gratuita. 

La salita, molto nota tra i ciclisti della zona per la sua significativa pendenza pur su un tracciato molto breve, è stata inserita nella 14° tappa Bra - Borgo San Dalmazzo del Giro d’Italia 1999, preludio al Colle Fauniera che vide le imprese di Marco Pantani, in salita, e di Paolo Savoldelli, in discesa. È un vero e proprio piccolo gioiello nel panorama delle salite ciclistiche locali, capace di offrire emozioni intense anche ai ciclisti più esperti. La salita si propone come un’esperienza unica agli scalatori, con diversi ampi tornanti che facilitano l’approccio all’ascesa ma non danno possibilità di pause per tirare fiato: si devono affrontare una serie di sfide tecniche e fisiche lungo il percorso, dove ogni metro guadagnato richiede una grande determinazione.

 

 

PROFUMO DI LAVANDA

PERIODO:

07 luglio 2024

LOCALITÀ:

Saretto di Monterosso Grana

 

Domenica 7 luglio a partire dalle ore 9.30 a Monterosso Grana "Profumo di lavanda": vieni a vivere un esperienza immersiva nel mondo della lavanda per conoscere i prodotti e i metodi di coltivazione tradizionale. Ritrovo alle ore 9.30 in piazza “Iral di laouzatìe” - frazione Saretto di Monterosso Grana. L'attività durerà l'intera mattinata. Difficoltà: facile. Costo: 30 € adulti – 10 € bambini fino ai 10 anni (comprensivo di breve escursione, visita in campo, raccolta lavanda, automassaggio e degustazione prodotti). Si prevede un minimo di 6 e un massimo di 12 partecipanti. Prenotazione obbligatoria entro venerdì 5 luglio al +39  339 123 5279

 

  •  

PROFUMO DI LAVANDA

PERIODO:

07 luglio 2024

LOCALITÀ:

Saretto di Monterosso Grana

 

Domenica 7 luglio a partire dalle ore 9.30 a Monterosso Grana "Profumo di lavanda": vieni a vivere un esperienza immersiva nel mondo della lavanda per conoscere i prodotti e i metodi di coltivazione tradizionale. Ritrovo alle ore 9.30 in piazza “Iral di laouzatìe” - frazione Saretto di Monterosso Grana. L'attività durerà l'intera mattinata. Difficoltà: facile. Costo: 30 € adulti – 10 € bambini fino ai 10 anni (comprensivo di breve escursione, visita in campo, raccolta lavanda, automassaggio e degustazione prodotti). Si prevede un minimo di 6 e un massimo di 12 partecipanti. 

 

 

CAMPIONATI ASSOLUTI

PERIODO:

05 luglio 2024 - 07 luglio 2024

LOCALITÀ:

Cuneo

 

La Cuneoginnastica torna ad ospitare un appuntamento cruciale per il calendario federale della ginnastica artistica. Il 5, 6 e 7 luglio, il Palazzetto dello Sport di Cuneo sarà teatro dei Campionati Italiani Assoluti, maschile e femminile, l’attesissimo evento che vedrà le stelle azzurre e le migliori atlete e atleti italiani sfidarsi per il titolo nazionale assoluto, nel concorso generale e nei singoli attrezzi. 

 

 

 

CUNEO BEER FESTIVAL

PERIODO:

05 luglio 2024 - 07 luglio 2024

LOCALITÀ:

Cuneo

 

Quest'anno ritorna il Cuneo Beer Festival in Piazza Virginio, dal 5 al 7 luglio 2024. 

 

 

 

VISITA GUIDATA SANTUARIO SANTA LUCIA - LUGLIO

PERIODO:

07 luglio 2024

LOCALITÀ:

Villanova Mondovì

 

Domenica 7 luglio nuova occasione di visita guidata al Santuario di Santa Lucia di Villanova Mondovì, che domina la Valle Ellero dal XVI secolo. Maggiori informazioni nella locandina allegata e contattando il numero: +39 351 638 4771 (via SMS/Whatsapp). Prenotazione vivamente consigliata, le successive visite guidate si terranno domenica 4 agosto e 1º settembre. Fino a metà settembre, il Santuario sarà inoltre aperto alle visite tutte le domeniche dalle 14.30 alle 18.00, con preghiera del rosario in grotta, animata dalle Suore Missionarie della Passione alle ore 16.30. 

 

 

VISITA IN CASTELLO

PERIODO:

07 luglio 2024

LOCALITÀ:

Castello di Pamparato

 

Il Castello di Pamparato apre le sue porte con una serie di visite guidate su prenotazione. Il 7 luglio visite alle ore 10.30 e 15.30. Biglietto intero 8 €; ridotto (6-14 anni) 5 €; gratuito fino a 6 anni, visitatori con disabilità.

  •  

VISITA IN CASTELLO

PERIODO:

07 luglio 2024

LOCALITÀ:

Castello di Pamparato

 

Il Castello di Pamparato apre le sue porte con una serie di visite guidate su prenotazione. Il 7 luglio visite alle ore 10.30 e 15.30. Biglietto intero 8 €; ridotto (6-14 anni) 5 €; gratuito fino a 6 anni, visitatori con disabilità. Prenota qui

DOVE SI SVOLGE 

Il castello venne costruito nella seconda metà del ‘700 per volere del Marchese Donato Cordero di Pamparato, a seguito del riconoscimento marchionale, sui ruderi di un antico castello medioevale andato distrutto nel corso delle guerre del sale. Situato su una piccola altura al centro del paese da dove si può godere di una bella vista. La costruzione, in buono stato conservativo, si presenta come un palazzo signorile costituito da una cortina laterizia, intonacata al piano terreno e caratterizzata da fasce marcapiano superiori.

Il salone consigliare ospita un antico organo “positivo” appartenuto alla principessa Maria Clotilde di Savoia; lo strumento, perfettamente funzionante, viene ancora oggi utilizzato durante i concerti del “Festival dei Saraceni” di tradizione ultra cinquantennale.

In altre sale sono presenti copie di antichi clavicembali, vari strumenti musicali di epoca barocca e costumi originali utilizzati per importanti opere teatrali. E’ presente una sala dedicata alla pamparatese Leonilda Prato, la prima donna fotografa del ‘900, con mostra fotografica permanente.

Caratteristiche della visita
Pamparato offre ampia possibilità di parcheggio sul piazzale centrale.
Il Castello è raggiungibile a piedi dopo una breve passeggiata.
Il visitatore può godere di impareggiabile vista sui boschi che circondano il paese e passeggiare nel parco perimetrale del Castello.

Visita guidata (durata un'ora e mezza circa):
- ritrovo dei visitatori sulla piazza centrale di Pamparato;
- introduzione alla visita;
- salita al Castello Cordero: esposizione delle varie aule dedicate a personaggi illustri di origine pamparatese, storia del Castello e dei suoi antichi proprietari.
Come tutti i Castelli che si rispettino, anche il Castello Cordero ha il suo fantasma che, a sorpresa, si racconterà nel Salone consiliare.
- usciti dal Castello la visita guidata prosegue: direzione Chiesa parrocchiale di San Biagio.

 

 

 

FESTA D'LA MADONA DI FONTANELLE

PERIODO:

04 luglio 2024 - 07 luglio 2024

LOCALITÀ:

Fontanelle - Comune di Boves

 

Da venerdì 5 luglio a domenica 7 luglio ritorna l'attesissima "Festa d'la Madona" di Fontanelle (comune di Boves). La manifestazione inizierà il venerdì alle ore 19,30 per proseguire fino a domenica pomeriggio. Tre giorni di musica, buon cibo e divertimento vi aspettano... Non mancate! Ingresso libero, alcuni eventi a pagamento.

PROGRAMMA 

 

Venerdì 5 luglio 

Ore 19,30: servizio bar e cucina (salsiccia, spiedini abruzzesi, patatine fritte e pasta amatriciana).

Ore 21,00: esibizione della band "Beat Circus". Ingresso gratuito. 

 

Sabato 6 luglio

Ore 14,00: Beach Volley. 

Ore 20,00: Cena tra i canali. Costo menù 22 euro (12 euro fino ai 12 anni). Prenotazione entro mercoledì 3 luglio presso il Bar "Venga" e la Macelleria "Da Davide". 

Ore 21,00: "Quba Libre Trio" (musica occitana). Ingresso gratuito. 

 

Domenica 7 luglio

Ore 9,00: inizio raduno dei piloti in Vespa. Iscrizione e colazione.

Ore 10,00: Partenza. Il tour prevede un percorso di 42 km fra i boschi e le colline attorno alla frazione nei comuni di Boves, Chiusa Pesio e Peveragno. 

Ore 11,30: "Agriaperitivo". 

Ore 13,00: Ripartenza del tour. 

Ore 14,00: premiazione della Vespa più vecchia, del pilota più anziano e quello più giovane.

Quota di iscrizione: euro 20 pilota e 15 passeggeri.

 

 

 

 

ASSAGGI DI BIODIVERSITÀ

PERIODO:

07 luglio 2024

LOCALITÀ:

Località Fabbrica - Montezemolo

 

Domenica 7 luglio, a partire dalle ore 9,00 presso il comune di Montezemolo, ritorna la rassegna escursionistica "Assaggi di Biodiversità". Insieme alla Guida Parco Elisa Leger vi attende un'imperdibile immersione in natura, sulle tracce di impollinatori selvatici e api domestiche tra le bellissime fioriture della "Riserva Naturale delle Sorgenti del Belbo". 

 

  •  

ASSAGGI DI BIODIVERSITÀ

PERIODO:

07 luglio 2024

LOCALITÀ:

Località Fabbrica - Montezemolo

RICHIEDI INFORMAZIONI:

Domenica 7 luglio, a partire dalle ore 9,00 presso il comune di Montezemolo, ritorna la rassegna escursionistica "Assaggi di Biodiversità". Insieme alla Guida Parco Elisa Leger vi attende un'imperdibile immersione in natura, sulle tracce di impollinatori selvatici e api domestiche tra le bellissime fioriture della "Riserva Naturale delle Sorgenti del Belbo". Prenotazione obbligatoria, pranzo a pagamento. 

 

 

PROGRAMMA 

  

Assieme alla Guida Parco Elisa Leger impareremo a riconoscere coloratissime piante della flora spontanea e, se saremo fortunati, potremo anche fotografare le splendide orchidee della Riserva.
Al pomeriggio scopriremo come si produce miele biologico in questi luoghi assieme a Sandra e Agnese, responsabili dell'azienda "Api e Vita": ci avvicineremo agli alveari e visiteremo il laboratorio di trasformazione.

 

Ritrovo: ore 9,00 area parcheggio "Località Fabbrica", Montezemolo.
Grado di difficoltà: per tutti.
Costo attività: la partecipazione all'attività implica la consumazione del pranzo con i prodotti a marchio "Qualità Parco APAM" presso la panetteria "Il pane di Montezemolo". Il prezzo del pranzo è definito in base all'ordinazione. 

 

INFO E PRENOTAZIONI 

A breve la pubblicazione del link per l'iscrizione obbligatoria per motivi organizzativi.

 

 

 

UN BOSCO DI LUCCIOLE

PERIODO:

07 luglio 2024

LOCALITÀ:

Paesana - Pian Muné

 

Domenica 7 luglio alle ore 21.30 presso il Rifugio Pian Muné a Paesana, camminata "Un bosco di Lucciole: andiamo a cercarle insieme?". Un occasione unica e magica per grandi e piccini per vedere le lucciole in luoghi ancora incontaminati. 

 

  •  

UN BOSCO DI LUCCIOLE

PERIODO:

07 luglio 2024

LOCALITÀ:

Paesana - Pian Muné

 

Domenica 7 luglio alle ore 21.30 presso il Rifugio Pian Muné a Paesana, camminata "Un bosco di Lucciole: andiamo a cercarle insieme?". Un occasione unica e magica per grandi e piccini per vedere le lucciole in luoghi ancora incontaminati. 

  INFORMAZIONI:
Cena al rifugio alle ore 19 o alle ore 20.15
Camminata alle ore 21.30
Quota partecipazione camminata 15 euro a famiglia/coppia
Cena adulti 20 euro – Cena bambini 10 euro

 

 

 

GIARDINI BOTANICI APERTI

PERIODO:

07 luglio 2024

LOCALITÀ:

Terme di Valdieri - Comune di Valdieri

 

Domenica 7 luglio, a partire dalle ore 11,00 e dalle ore 14,00 presso il Giardino Botanico Valderia di Terme di Valdieri, vi attende un visita guidata in compagnia del guardia parco ed esperto botanico Ivan Pace. Visita gratuita per le prime 30 prenotazioni. 

Il Giardino Botanica Valderia, detto anche "Giardino degli Inglesi", deve il suo nome alla "Viola valderia", specie endemica scoperta nel 1780 dal botanico Carlo Allioni.
Ospita circa 500 specie distribuite in quattordici ambienti rappresentativi dei principali ecosistemi delle Alpi Marittime: dalle rocce calcaree all'abetina mista, passando per il lariceto, la torbiera e il giàs.

 

Quando: domenica 7 luglio, ore 11.00 | ore 14.00.

 

 

 

 

CATRI PASS EN BUCUN

PERIODO:

07 luglio 2024

LOCALITÀ:

Roaschia

 

Domenica 7 luglio, a partire dalle ore 11,00 presso il comune di Roaschia, vi aspetta "Catri pass en bucun" una camminata gastronomica alla scoperta dei sentieri e delle borgate del paese. Una giornata per unire la natura, la buona cucina e lo sport. Il percorso si sviluppa su strade asfaltate, sterrate e sentieri puliti. Evento a pagamento, prenotazione necessaria. 

PROGRAMMA 

 

Ore 11,00: inizio della camminata presso la "Piazza San Dalmazzo". 

La lunghezza del percorso è di 6 km con un dislivello di circa 200 metri. Per conoscere le 7 tappe che costituiscono l'itinerario gastronomico vi invitiamo a consultare la locandina. 

 

TARIFFE 

Adulti: 20 euro. 

Bambini (dai 7 ai 15 anni): 10 euro. 

 

 

 

 

PICNIC CON LA BANDA

PERIODO:

07 luglio 2024

LOCALITÀ:

Paesana

 

Domenica 7 luglio, in Piazza Vittorio Veneto a Paesana, alle ore 19.30, la Pro loco vi invita al "Picnic con la banda", un appuntamento durante il quale le melodie della Banda Musicale cittadina accompagneranno questo Pic-nic serale rendendolo magico ed originale. Voi non dovrete fare altro che portare tavole, cibi e bevande.

 

 

 

SGAMBATÀ

PERIODO:

07 luglio 2024

LOCALITÀ:

Roccaforte Mondovì

 

Il 7 luglio a Roccaforte Mondovì viene organizzata la 47esima Sgambatà 'd Rocafort, una passeggiata gastronomica a tappe. Ritrovo al Palazzetto alle ore 9 e partenza prevista verso le ore 10. Attività adatta a tutti. 

Di seguito le indicazioni con indizi su ciò che i partecipanti troveranno lungo il percorso:


Il 7 luglio non sai che fare?
A Roccaforte devi andare...
Cerca una bella compagnia e si parte per la via!
La Sgambata’ ti aspetta, su corri, fai in fretta!
Alle 9 al Palazzetto ti devi trovare, i volontari della Società Operaia la colazione ti faranno fare!
Così tanta carica avrai e fatica non farai...
Ora prosegui per il Morà, indovina li chi ci sarà?
Lurisiainsieme troverai e una bella sorpresa da loro avrai...
Che sapori e che profumi, qui ti aspettano i salumi!
Prosegui dritto per Norea, qui ci saranno gli AMICI DI PREA…
Pizza e focaccia potrai avere e anche acqua e vino da bere.
Se ti impegni arriva ai Dho, che più in alto non si può; ti soccorrono gli "Artüsìn" con formaggi e furmagin.
Ormai resta la discesa, Roccaforte è in attesa! Sarai di certo un po' spossato ma una bella polenta gustosa ti sei meritato!
E se a fine pasto c'è ancora un bel dolcetto, cosa c'è di più perfetto?

 

 

 

 

MERCATINO E BOTTEGHE IN STRADA

PERIODO:

07 luglio 2024

LOCALITÀ:

Entracque

 

Domenica 7 luglio, dalle ore 8:00 alle 19:00, "Mercatino e Botteghe in Strada" per le vie del centro storico di Entracque, organizzato dal Comune di Entracque in collaborazione con l'Associazione La Luna.

 

 

 

SCALATE LEGGENDARIE - COLLE DELL'AGNELLO

PERIODO:

08 luglio 2024

LOCALITÀ:

Colle dell'Agnello

 

Scalate leggendarie nelle Terre del Monviso, un calendario di salite in bicicletta verso colli e arrivi in quota resi celebri dalle imprese dei corridori professionisti durante il Giro d’Italia e il Tour de France. Lunedì 8 luglio, con le strade chiuse ai veicoli a motore, gli appassionati di bicicletta tradizionale o elettrica potranno cimentarsi con le scalate al Colle dell’Agnello in valle Varaita. La partecipazione è gratuita.

Colle dell'Agnello

Il Colle dell’Agnello rappresenta un arrivo memorabile per gli appassionati di ciclismo: con i suoi 2.744 metri di quota è il valico transfrontaliero asfaltato più alto d’Europa e le sue importanti pendenze mettono alla prova anche le gambe più allenate. Sui suoi tornanti si sono sfidati più volte anche i corridori professionisti ed è uno dei pochi colli a poter vantare di essere stato inserito sia nel Giro d’Italia, dove fu teatro di imprese da parte di Marco Pantani nel 1994 e Michele Scarponi nel 2016, sia nel Tour de France, nel 2008 e nel 2011. Oggi un monumento in legno alla sommità del colle ricorda proprio Scarponi, l’Aquila di Filottrano, tragicamente scomparso circa un anno dopo l’exploit che aprì la strada alla vittoria finale del suo capitano Vincenzo Nibali.

La pendenza massima è del 15%, per un dislivello totale di 1.115m su un tracciato di 14km. Il ritrovo è fissato presso l’ufficio turistico in B.ta Maddalena; la strada sarà chiusa al traffico da B.ta Chianale (dislivello 900m e percorso di 9 km). 

 

 

 

DOI PASS

PERIODO:

10 luglio 2024

LOCALITÀ:

Rione Breo - Mondovì

 

Animazione e negozi aperti nel rione Breo per tutta la serata, un'occasione per scoprire la città a passo lento, fare shopping e godere di un mercoledì sera insolito. Per tutte le serate in piazza Roma Sreet food a partire dalle ore 18. In Via Piandellavalle 14 spazio mamma bimbo per allattamento, biberon e cambio.

PROGRAMMA MERCOLEDÌ 10 LUGLIO

 

Via Beccaria – Caffè Borgheletto - METAMORFOSI in concerto. Musica italiana

 

Piazza Roma - CONTEST Y. Concorso musicale per giovani artisti: urban, pop, rap. By Y EVENTS

 

Piazza Cesare Battisti - SOUL SYSTEM in concerto. Evergreen pop, soul, jazz

 

Piazza San Pietro - Moro cafè - Dj set con DANIELE BERTAINA

 

Piazza Monsignor Moizo - Spettacolo di circo contemporaneo con YOLI RAMOS. A cura del FESTIVAL PIAZZA DI CIRCO 2024

 

Piazzetta Comino - TANGO INDIPENDENTE ASD: performance di tango argentino e serata danzante

 

Piazza S. Maria Maggiore - SWING AND SODA BAND in concerto. Swing and more

 

Corso Statuto – lato ponte Madonnina - Show della scuola DANZE FUTURA 93 di Fossano. Serata latina

 

Corso Statuto - CLOWNTERAPIA con l’Ass. MONDOVIP

 

Corso Statuto fronte Area Besio - AREA FITNESS: quando lo sport è spettacolo

 

Corso Statuto – Birreria Il Caimano - THE I DON’T KNOW. Metallo Nudo e Crudo

 

Corso Statuto – fronte portici ex clinica Bosio - DANCER FOR FUN. Balli Country

 

Piazza Ellero - Mole cafè - MUSICA LIVE

 

Itineranti - Parata di CLOWN TRAMPOLIERI

 

CRONOSCALATA NOTTURNA

PERIODO:

11 luglio 2024

LOCALITÀ:

Valdieri

 

Giovedì 11 luglio, la Valle Gesso Sport organizza una cronoscalata notturna, da Valdieri a Madonna del Colletto in bici da corsa. 

 

 

SERATA DELLA CHIOCCIOLA

PERIODO:

12 luglio 2024

LOCALITÀ:

Borgo San Dalmazzo

 

Venerdì 12 luglio a Borgo San Dalmazzo serata dedicata alla chiocciola estiva e ai prodotti Slow Food della Condotta di Cuneo e valli, organizzata dal Consorzio della chiocciola in collaborazione con il Ristobar 40 e Ente Fiera Fedda.

Appuntamento a Borgo S. Dalmazzo via Garibaldi presso Ristobar 40   venerdì 12 luglio 2024 alle    ore 20 con il menù:
Antipasti:
•    In tavola: Stuzzichino di Helix pisana - Salame di lumaca - patè di agnello sambucano
•    Bruschetta di lumache
•    Spiedino di Helix aspersa muller
Primo:
•    Burghella: paella con lumache
Formaggi:
•    Selezione di formaggi: Castelmagno di presidio Tomino e nostrale del caseificio valle Gesso
Dolce:
•    Gelato artigianale Ristobar 40
Vino in caraffa Bianco vini Borgo San Dalmazzo
 

N.B. previsto menù alternativo per i piatti di lumache


Costo della serata: 32 € comprensivo dei vini; 30 € per Soci Consorzio e SlowFood
 

Prenotazioni entro il 10 luglio 

 

 

 

CARNEVALE ESTIVO

PERIODO:

13 luglio 2024

LOCALITÀ:

Bastia Mondovì

 

La Pro loco di Bastia e il Gruppo "Villero Beach" presentano la quarta edizione del Carnevale estivo, in programma per sabato 13 luglio in centro paese e nell'area sportiva. Annunciati anche i grandi ospiti che animeranno la serata di festa. Sul palco ci saranno gli special guests Matteo Dianti e i "Djs from Mars", nomi di primissimo piano della musica dance elettronica su scala nazionale. Il programma della giornata di festa si apre alle ore 16, con la sfilata dei gruppi mascherati per il concentrico, mentre alle 18 ci si sposterà agli impianti sportivi per la premiazione dei partecipanti. Dalle 19, via alla serata, con street food e cocktail per tutta la notte, ad ingresso libero.

 

 

 

 

FERIE DI AUGUSTO

PERIODO:

05 luglio 2024 - 13 luglio 2024

LOCALITÀ:

Bene Vagienna

 

Dal 5 al 13 luglio presso la suggestiva cornice del sito archeologico di Bene Vagienna, appuntamento con la 19a edizione del Festival di Teatro "Ferie di Augusto".
Venerdì 5 luglio, ore 21.15: Galà delle arti performative dei Germana Erba’s Talents, una serata di emozione tra danza, musical e teatro.
Sabato 6 luglio, ore 21.15: Buoni o cattivi? Punti di vista! Con Franco Oppini, Miriam Mesturino e Gino Auriuso.
Sabato 13 luglio, ore 21.15: La Commedia delle tre dracme di Plauto, a cura della compagnia Torino Spettacoli.
In caso di maltempo gli eventi si terranno al coperto.

 

 

 

ANIMA FESTIVAL - FIORELLA MANNOIA

PERIODO:

13 luglio 2024

LOCALITÀ:

Cervere

 

Fiorella Mannoia, dopo il successo ottenuto a Sanremo con il bellissimo brano Mariposa, un vero manifesto per cantare l’orgoglio di essere donna, a luglio partirà per un intenso tour estivo, che la vedrà calcare i più prestigiosi teatri e palchi della penisola accompagnata per la prima volta da un'orchestra sinfonica. Tra questi non mancherà l'Anfiteatro dell'Anima di Cervere, diventato per lei appuntamento immancabile, dove si esibirà sabato 13 luglio alle ore 21.30, prima data del tour. Biglietti su ticketone.

 

 

 

YOYO BAND

PERIODO:

13 luglio 2024

LOCALITÀ:

Prazzo Inferiore

 

Sabato 13 luglio ore 21 inaugurazione delle Scuderie di Prazzo Inferiore si balla con la musica dal vivo della Yoyo Band. Evento inserito nella rassegna Cine & Musica all’Ecomuseo. Ingresso gratuito.

 

 

 

LOU PITAKASS IN CONCERTO

PERIODO:

13 luglio 2024

LOCALITÀ:

Limone Piemonte - Piazza del Municipio

 

Sabato 13 luglio sulla centralissima piazza del Municipio alle ore 21, concerto di musica occitana con il gruppo Lou Pitakass. Vi aspettiamo per una serata di buona musica, tradizioni, ballo e divertimento!

Lou Pitakass è un gruppo di musica occitana formato da 6 giovani ragazzi delle vallate occitane del cuneese.

 

Nati nel 2012 da un’idea di Sergio Berardo, ogni anno si esibiscono su decine di palchi, facendo ballare centinaia di ballerini nelle vallate cuneesi e in altre zone dell’Occitania.

 

Il repertorio comprende balli tradizionali occitani ma anche canzoni originali composte durante gli anni, unendo la musica occitana ai generi più moderni come il rock.

 

Nel 2019 hanno registrato alcune canzoni incidendole nel loro primo disco EP “Pite Garda”, uscito su tutte le maggiori piattaforme digitali.

 

 

 

TRANSALP EXPERIENCE

PERIODO:

13 luglio 2024

LOCALITÀ:

Limone Piemonte

 

Sabato 13 luglio torna la Transalp, una pedalata da Limone Piemonte a Sanremo sull'Alta Via del Sale. Non un semplice viaggio in bicicletta, una vera propria Bike Experience da vivere a 360°.

Un’avventura dagli oltre 2000 metri delle Alpi fino al blu intenso delle acque liguri alla scoperta di parchi naturali e aree protette attraverso la loro arteria principale, la spettacolare VIA DEL SALE.
Una strada bianca ex militare incastonata tra i 1800 e 2100 metri che traccia il confine italo-francese attraverso le Alpi Marittime. Da Carlo Magno a Napoleone fino ai Forti Sabaudi di fine 800, andremo a ripercorrere le sue origini e ammirare i suoi immensi panorami in sella alla nostra bike tra valichi alpini, vertiginosi tornanti e chilometri di strada scavati nella roccia. Scendendo di quota saranno boschi fatati, uliveti e piccoli borghi ad accompagnarci al mare.
Ad allietare le nostre pause ed i nostri palati, i ricchi ristori lungo il percorso curati con prodotti dell’enogastronomia locale dapprima piemontese e poi ligure per una scoperta del un territorio sotto uno degli aspetti più amati: la tavola! Ad appagare il nostro arrivo e alleviare le nostre fatiche la Ciclabile a Mare e le acque blu del mar ligure.

L’avventura è alla portata di tutti e senza pensieri: assistenza medica e meccanica, trasporto bagagli, accompagnamento da parte di guide esperte completano il pacchetto di quella che sarà una giornata epica.

Info e iscrizioni:

 

 

 

 

MASKE IN UNA NOTTE

PERIODO:

13 luglio 2024

LOCALITÀ:

Baracco - Roccaforte Mondovì

 

La frazione di Baracco a Roccaforte Mondovì ospita il 13 luglio l'evento Maske in una notte di mezza estate. Cibo, Cultura, Divertimento, non c'è miglior modo di passare un bel momento a Baracco, Roccaforte Mondovì, Valle Ellero. Maske, faires, gufi, civette, Sarvan e Kyé in una notte di mezza estate, le Faires di Shakespeare tradotte in Kyé.

 

 

 

 

MUSICA AL MONVISO

PERIODO:

14 luglio 2024

LOCALITÀ:

Crissolo

 

Domenica 14 luglio a Crissolo "Musica al Monviso": doppio appuntamento musicale con il Conservatorio Ghedini di Cuneo. Alle ore 7.00 presso la stupenda cornice naturalistica di Pian del Re Sorgenti del Po "Concerto all'Alba" - Quartetto di Flauti; alle ore 12.30 presso il rifugio Quintino Sella "Concerto al Rifugio" - Quintetto di Ottoni e Quartetto di Trombe. Ingresso gratuito.   

Le eccellenze del Conservatorio Ghedini di Cuneo saranno protagoniste della domenica dal titolo “Musica al Monviso”, una giornata - evento in Alta Valle Po. Prima un concerto all’alba, alle sorgenti del Po, e poi lassù, al Quintino Sella, dove tutto ebbe inizio 20 anni fa. Un trekking (620 metri di dislivello) da compiere (per chi lo vorrà) in compagnia degli Accompagnatori Naturalistici dell’Associazione Vesulus.

 

 

 

VISITA CHIESE A VILLAR SAN COSTANZO

PERIODO:

14 luglio 2024

LOCALITÀ:

Villar San Costanzo

 

Nuova occasione di visita con i Volontari per l’Arte al Santuario di San Costanzo al Monte e alla chiesa parrocchiale San Pietro in Vincoli di Villar san Costanzo, domenica 14 luglio dalle 14.30 alle 17.30. Non è richiesta la prenotazione, la visita a San Costanzo al Monte costa € 3,00, quella alla chiesa di San Pietro in Vincoli € 1,00. Qui la locandina con maggiori informazioni, per visitare in altre date occorre chiamare Margherita (+39 335 778 0966), la parrocchia (+39 0171 902 432) 

 

 

 

 

ESCURSIONE ALLE CAVE

PERIODO:

14 luglio 2024

LOCALITÀ:

Busca

 

Domenica 14 luglio escursione, in compagnia di un accompagnatore naturalistico alle cave dell’alabastro rosa di Busca.  Le partenze sono alle ore 9.30 e alle ore 15 dal Parco Museo dell'Ingenio, ci si sposterà in auto fino al Parco Francotto e da lì si proseguirà a piedi. Prenotazione obbligatoria. Il costo è di 10 euro, gratuito per i bambini fino ai 6 anni.

Le antiche cave, ora  dismesse, da cui veniva estratto il pregiato alabastro rosa di Busca si presentano in cinque canyon assai suggestivi, scavati sulla collina dell’Eremo, con una larghezza che varia dai due ai quattro ai quattro metri, un’altezza pari a fino circa 35 metri e una profondità fino a circa cento metri.

Il bellissimo geosito è di interesse sia dal punto di vista storico che geologico. Vi si possono notare i segni delle attrezzature che venivano utilizzate per l’estrazione dell’alabastro, conosciuto anche come “Onice di Busca” o “Onice Piemonte”. E’ stato per secoli un materiale molto pregiato e ha avuto il suo massimo impiego nel periodo compreso tra il ‘700 ed il ‘900. 

Si può vedere in molte chiese del Piemonte dove è stato utilizzato per la realizzazione di colonne, altari e balaustre: oltre che nelle settecentesche chiese di Busca, nella basilica di Superga e nella chiesa di San Filippo Neri di Torino,  nella cattedrale di San Donato di Mondovì ed in tante altre. Utilizzato anche nelle case signorili per caminetti,  tavolini e sculture.

Il luogo è senza dubbio oltre che affascinante, è fonte  di informazioni anche  scientifiche per lo studio della geologia e del clima; inoltre può essere usato come palestra per gli speleologi e per il Soccorso in luoghi impervi: ma può essere raggiunto esclusivamente se muniti di appositi permessi o in visite guidate autorizzate.

 

 

 

FESTA DELLA LAVANDA

PERIODO:

12 luglio 2024 - 14 luglio 2024

LOCALITÀ:

Andonno - Comune di Valdieri

 

Da venerdì 12 a domenica 14 luglio ad Andonno (Comune di Valdieri) ritorna la celebre Festa della Lavanda "Ai Tempi d'l'Izòp". Durante il fine settimana rivivremo l'atmosfera dei tempi in cui la raccolta della lavanda spontanea rappresentava un'attività fondamentale per l'economia della comunità. Vi aspettiamo numerosi! Ingresso libero e gratuito.

PROGRAMMA 

 

Venerdì 12 luglio

Ore 20,45: "Veien ensema" la vita ai tempi della lavanda.
Appuntamento con alcuni rappresentanti della comunità locale sotto il portico dell’agriturismo "Lu Garun Rus", per ascoltare i racconti di come si viveva ad Andonno quando le “montagne erano blu di lavanda”, accompagnati dalla musica dell’organetto di Silvia Mattiauda. 

Per la prenotazione all'evento CLICCA QUI

 

Sabato 13 luglio 

Ore 8,30 (ritrovo in Piazza Sant'Eusebio): "Sui sentieri della lavanda". 

Passeggiata musicale gratuita in compagnia delle memorie storiche della comunità di Andonno e delle Guide Parco Luisa Sorrentino e Silvia Mattiauda. Ripercorreremo i sentieri un tempo battuti dai raccoglitori di lavanda spontanea. 

Per la prenotazione all'evento CLICCA QUI

 

Domenica 14 luglio 

Ore 9,00 - 18,00: mercatino per le vie di Andonno. 

 

Ore 9,00 - 17,00: "Musei Aperti" 

Porte aperte al Museo Tabàs, dedicato alla vita delle famiglie di Andonno a cavallo tra '800 e '900, e al Museo di Arte sacra, nel quale è possibile ammirare una collezione di antichi paramenti sacri, testi liturgici e camici di varie confraternite. Durante la giornata sarà possibile visitare anche il museo privato degli Antichi mestieri (allestito da Renato Rosso) e le cappelle di San Sebastiano e della Madonna del Gerbetto. 

 

Ore 10,00 - 17,00: "Esperienze di Lavanda" in centro al paese. 

Una serie di laboratori creativi gratuiti e senza prenotazione, rivolti sia ai bambini che agli adulti, che valorizzano i tanti saperi legati alla trasformazione della lavanda spontanea custoditi dalle persone di Andonno. 

Per informazioni più dettagliate sui singoli laboratori vi invitiamo a consultare il sito del Parco Alpi Marittime. 

Ore 12,00: Pranzo comune in Piazza Sant'Eusebio. Menù ancora da definire. 

 

Ore 15,00: "Ai Temp d'l'Izòp" in Piazza Sant'Eusebio. 

Una rievocazione storica inedita che restituisce le esperienze e i ricordi degli anziani di Andonno, custodi di un patrimonio culturale inestimabile.
Un viaggio indietro nel tempo per rivivere insieme alla comunità locale l’esperienza della "cria" e le storie di vita che ruotavano intorno alla raccolta della lavanda spontanea.

Ore 16,30: Danze Occitane. 

Musica e balli con il gruppo "Li Destartavelà".

 

 

 

 

BALLO AL PIAN DI MASCHE

PERIODO:

14 luglio 2024

LOCALITÀ:

Pradleves

 

“Ballo al pian di masche” . Domenica 14 luglio alle ore 9.00 l’Ecomuseo Terra del Castelmagno propone un’escursione con musica occitana a Pradleves. L’escursione è gratuita grazie al finanziamento del progetto EXPA. L’attività è adatta a tutti, anche alle famiglie con bambini. Prenotazione obbligatoria.

 

  •  

BALLO AL PIAN DI MASCHE

PERIODO:

14 luglio 2024

LOCALITÀ:

Pradleves

 

“Ballo al pian di masche” . Domenica 14 luglio alle ore 9.00 l’Ecomuseo Terra del Castelmagno propone un’escursione con musica occitana a Pradleves. L’escursione è gratuita grazie al finanziamento del progetto EXPA. L’attività è adatta a tutti, anche alle famiglie con bambini. Prenotazione obbligatoria.

 

L'escursione musicata ad anello da borgata Riosecco, accompagnati dalla guida naturalistica Noemi Silvestro e Daniela Ribero, permette di entrare in contatto con curiosità e leggende della borgata. La passeggiata a tappe è accompagnata da musica dal vivo, legata alla tradizione occitana. Pranzo al sacco, con possibilità di prenotare il box pranzo preparato da l'Oste de Senpìe €10.
Rientrati alla borgata Riosecco, storie del luogo e merenda offerta a tutti i partecipanti dai gestori dell'affittacamere La Tano dei Sarvanot. Possibilità di visita della Cappella di San Giuseppe.

 

 

 

 

TEATRO IN BORGATA MONTANA

PERIODO:

14 luglio 2024

LOCALITÀ:

Rossana

 

Domenica 14 luglio, in Borgata Grossa di Lemma di Rossana, avrà luogo per la prima volta il Teatro in Borgata montana con lo spettacolo "Mucche ballerine". L'iniziativa è interna al palinsesto "Rossana brucia", con patrocinio di Fondazione Piemonte dal vivo. Si raggiungerà la borgata a piedi partendo dalla piazza di Lemma (meno di 1km di percorso pianeggiante). Servizio navetta gratuita per persone con disabilità motoria. Costo dello spettacolo €5,00 a persona (bambini esclusi). Portare pranzo al sacco e tovaglia da picnic. Servizi igienici in loco. Acqua e anguria a volontà. Per info e prenotazioni 331.225846

"Mucche ballerine" al Parco della Resistenza in Borgata Grossa di Lemma, Rossana. Dopo un picnic in compagnia negli spazi del Parco, alle ore 15:30 andrà in scena lo spettacolo teatrale, a cura di Curious Industries a partire da un'idea di Alessandra Celesia (in scena) e da una sceneggiatura di Marco Bosonetto. "Cosa vedremmo della Resistenza, se a raccontarla fossero gli occhi di tre mucche d'alpeggio?" "Una storia che sa di fontina stagionata, latte appena munto e villaggi carbonizzati, tra amore e dinamite, partigiani e Radio Londra, incendi e rappresaglie, bipedi umani complicati e cani pastori un po' fascisti".

 

 

 

PIAZZA DI CIRCO

PERIODO:

05 luglio 2024 - 14 luglio 2024

LOCALITÀ:

Mondovì Piazza

 

Dal 5 al 14 luglio il rione Piazza di Mondovì ospita Piazza di Circo, con una serie di spettacoli e appuntamenti dedicati a grandi e piccini. Un grande appuntamento per sognare a occhi aperti. Il programma è in fase di definizione.

Ecco i primi appuntamenti che sono stati svelati:


Venerdì 5 Luglio, alle ore 21:30 a Mondovì Breo, i Cirko Vertigo con lo spettacolo Extra-ordinaire;

Sabato 6 Luglio alle ore 19:00 in Piazzetta Moizo, Spettacolowoow con CIE Bruboc; Si continua alle ore 20:00 in via Sant'Agostino, piazza Roma Chapiteau con un'esibizione itinerante da via Sant’Agostino Piazza Roma Chapiteau. Alle 21, i Blackbluesbrothers a Mondovì Breo nello Chapiteau Piazzale Giardini. Alle 22.15, Circo Bipolar con One Eyed Jacks in piazza Maggiore.

Domenica 7 Luglio alle 20.30 a Mondovì Breo, Chapiteau a Piazzale Giardini i Diversamente Giovani presentano "C'è chi c'ha teatro"

 

 

SAGRA DELL'AGNOLOTTO

PERIODO:

12 luglio 2024 - 14 luglio 2024

LOCALITÀ:

Verzuolo

 

Tutto pronto per la Sagra dell'Agnolotto d’la Vila e del Villuccio. Appuntamento a Verzuolo dal 12 al 14 luglio per l'imperdibile evento gastronomico tra spettacoli ed esposizioni.

La Pro loco della Villa di Verzuolo “lancia” il calendario dell’evento più atteso dell’estate: un nuovo fine settimana di appuntamenti dedicati in particolare alla gastronomia locale, in programma dal 12 al 14 luglio.

Gli attori principali saranno i prodotti tipici del borgo antico: l’Agnolotto della Villa e il Villuccio. Il primo piatto è una ricetta segreta della gastronomia Sale e Pepe e de El Mercà d'la Vila; il dolce è la rielaborazione della tradizione nel forno del Panatè dla Vila. Preparati e sfornati durante tutto il weekend, saranno disponibili durante le serate gastronomiche e in occasione del pranzo della domenica.

UN ANNO DI CASTELLO: IL CONVEGNO
Tra le novità appena annunciate dalla Pro Villa, il convegno pomeridiano del sabato (13  luglio), in cui raccontare il primo anno di attività turistica dopo l’apertura del castello e gli scenari che si stanno aprendo in seguito alle interessanti collaborazioni strette dall'associazione di promozione turistica locale e il proprietario Graziano Rustico con nuovi partner, per continuare e rinnovare lo sviluppo del Castello con l'obiettivo di farlo diventare un riferimento del mondo paranormale in Italia. A moderare l'incontro il giornalista Andrea Caponnetto.

LA NOVITA': IL GRANDE JAZZ
Dopo convegno e rinfresco, un’altra novità: la prima volta assoluta a Verzuolo del festival "Jazz Vision", che propone uno triplo show itinerante, con la possibilità di un biglietto cumulativo scontato o l’ingresso singolo allo spettacolo serale. In programma il concerto del Trio Ramirez alla Chiesa della Confraternita: un percorso in dimensione acustica tra l'energia del jazz e suadenti melodie pop.
Costi: 3 concerti + visita al castello: Ingresso € 15, ridotti € 12 (fino a 18 anni e oltre i 65); concerto serale + visita al castello: Ingresso € 12 ridotti € 10 (fino a 18 anni e oltre i 65).
Possibilità di apericena nel parto del castello.  Servizio navetta da P.zza Willy Burgo dalle ore 18.


IN SCENA
Alle 19,30 lo Young Blood Trio si esibisce all’Antica Parrocchiale: tre giovani talenti attenti alla storia quanto alla contemporaneità.
Alle 21,30 lo spettacolo clou: Alberto Varaldo Omnisphere Quartet in scena al Castello. Armonica cromatica,  chitarre, contrabbasso e percussioni per evocare suggestioni ispirate alla canzone e al folklore mediterraneo e latino americano. Al termine è prevista una visita notturna al castello; il finale di serata sarà allietato dalla musica Live di Andrea e Daniele.

Il ricco programma della Sagra dell'Agnolotto e del Villuccio è visionabile sui canali Facebook della Villa di Verzuolo, della Pro Villa e sul sito.

Informazioni:

 

 

 

 ANIMA FESTIVAL - UMBERTO TOZZI

PERIODO:

15 luglio 2024

LOCALITÀ:

Cervere

 

Lunedì 15 luglio, a partire dalle 21.30, presso l'Anfiteatro dell'Anima di Cervere, esibizione del celebre artista Umberto Tozzi. “L’ultima nottte rosa - The final tour”, la straordinaria tournée mondiale con cui Umberto Tozzi dà il suo addio alla scena live e che attraverserà 3 continenti tra il 2024 e il 2025.

Cantautore e musicista carismatico e creativo, Umberto Tozzi, grazie alle sue hit senza tempo, è diventato un’icona della musica italiana e ha attraversato e appassionato intere generazioni, riempendo con i suoi concerti i più importanti spazi del mondo dedicati alla musica con il suo pubblico fedele e trasversale. Dopo 50 anni di una carriera costellata di successi e riconoscimenti in Italia e nel mondo, più di 80 milioni di dischi venduti e oltre 2000 concerti, l’ultima occasione per vivere le emozioni dei live di Umberto Tozzi sarà una sequenza di oltre 40 spettacoli indimenticabili. Accompagnerà l’inconfondibile voce dell’artista un’orchestra di 21 elementi. Sono numerosi i record in termini di successi discografici che hanno caratterizzato la vita artistica di Tozzi, a partire da “Ti Amo”, indimenticabile brano del 1977, capace di rimanere ai vertici delle classifiche per più di sette mesi, stracciando ogni record di vendita e vincendo l’edizione di quell’anno del Festivalbar, ha attraversato ogni confine con le sue numerose reinterpretazioni, fino ad arrivare a essere al centro di una delle scene clou della fortunata serie “La casa di carta 4”. Impossibile non citare la super hit mondiale “Gloria” – scelta per la colonna sonora del film di Martin Scorsese “The Wolf of Wall Street”, ma anche per il film cult “Flashdance” diretto da Adrian Lyne – che porta il nome di Umberto Tozzi oltreoceano grazie all’interpretazione del brano realizzata da Laura Branigan nel 1982 e che si posiziona al numero 1 della classifica americana rimanendo nella classifica Billboard Hot 100 per 36 settimane. E ancora “Si può dare di più”, “Gli altri siamo noi”, “Gente di mare”, “Dimmi di no”, “Stella Stai”, “Donna amante mia”, “Claridad” (incisa da Luis Fonsi) ed “Eva”, portata al successo in tutta l’America Latina da Ivete Sangalo. Il 1982 è l’anno in cui riceve il Golden Globe, premio ottenuto con oltre 27 milioni di copie vendute in soli 5 anni e anche l’anno in cui è nominato ai Grammy Awards con “Gloria” cantata da Laura Branigan. Dopo la vittoria del Festival di Sanremo nel 1987 con “Si può dare di più” insieme a Gianni Morandi ed Enrico Ruggeri, nel 1988 raggiunge il terzo posto all’Eurovision Song Contest con “Gente di Mare” insieme a Raf. L’ennesimo esempio di come l’arte di Umberto Tozzi abbia da sempre scavalcato tutti i confini, geografici, temporali e soprattutto culturali, è il numero impressionante di capolavori cinematografici e serie televisive che hanno scelto le hit del cantautore come colonna sonora. Biglietti in vendita sul circuito

 

 

 

ANIMA FESTIVAL - ERMAL META

PERIODO:

18 luglio 2024

LOCALITÀ:

Cervere

 

Ritorna in grande stile Anima Festival 2024, la rassegna di musica internazionale ospitata presso la suggestiva cornice dell'Anfiteatro dell'Anima sulla collina di Cervere: appuntamento con Ermal Meta giovedì 18 luglio alle ore 21.30, che ritorna con un nuovo spettacolo incentrato sull'ultimo album in uscita in primavera.

 

 

 

I CONCERTI DELLA CROCE NERA

PERIODO:

19 luglio 2024

LOCALITÀ:

Saluzzo

 

In occasione della prestigiosa rassegna musicale Voxonus Festival, in collaborazione con l'Orchestra Sinfonica di Savona, la splendida cornice barocca della chiesa della Croce Nera a Saluzzo torna ad ospitare una serie di eventi dedicati alla musica classica. Appuntamento venerdì 19 luglio alle ore 21.15 con "La Bibbia della Musica": brani di Bach eseguiti da Claudio Gilio alla viola. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

ORCHIDEE SPONTANEE

PERIODO:

19 luglio 2024

LOCALITÀ:

Limone Piemonte - Biblioteca civica

 

Venerdì 19 luglio alle ore 17.00 presso la Biblioteca civica di Limone Piemonte una proiezione intitolata Orchidee spontanee, un patrimonio botanico tutto da scoprire, in collaborazione con le Aree Protette Alpi Marittime

Fiori a struttura alata, colori vivaci, con qualche eccezione, le orchidee sono tra le specie della flora alpina ad essere più ammirate. Di queste, il Parco da tempo compie monitoraggi e censimenti che ogni anno rivelano interessanti e nuove scoperte.

 

Ne parlerà venerdì 19 luglio, proiettando immagini delle varie specie presenti nelle Marittime, il guardiaparco Mario Dalmasso. Appuntamento alle ore 17 presso la Biblioteca civica Giovanni Battista Arnaudo di Limone Piemonte.

 

 

 

ERNIA

PERIODO:

19 luglio 2024

LOCALITÀ:

Piazza San Pietro - Mondovì

 

Ernia arriva sul palco di Piazza San Pietro, a Mondovì Breo, venerdì 19 luglio. Il rapper milanese sarà preceduto dalla performance di Christian Liguori. Biglietti disponbili dal 27 maggio

 

 

 

 

 

ANIMA FESTIVAL - MAHMOOD

PERIODO:

20 luglio 2024

LOCALITÀ:

Cervere

 

Grandi ospiti all' Anima Festival 2024, la rassegna di musica internazionale ospitata presso la suggestiva cornice dell'Anfiteatro dell'Anima sulla collina di Cervere: sabato 20 luglio alle ore 21.30 Mahmood in concerto! Per acquistare il tuo biglietto

Il magico palco dell' Anfiteatro dell'anima di Grinzano a Cervere ospita un artista giovane ma ormai di diritto tra i grandi della musica italiana. Mahmood, che conta 29 dischi di platino e 7 dischi d'oro, oltre a miliardi di stream all'attivo, in concerto all'Anima Festival sabato 20 luglio alle ore 21.30.

 

 

 

GOLAMAN BRASS QUINTET

PERIODO:

20 luglio 2024

LOCALITÀ:

San Michele Mondovì - Via Caduti

 

Sabato 20 luglio alle ore 21.00 a San Michele Mondovì, concerto del gruppo di ottoni GOLAMAN BRASS QUINTET, composto da Marco Pierobon (tromba), Francesco Gibellini (tromba), Nilo Caracristi (corno), Gianluca Scipioni (trombone) e Stefano Ammannati (basso tuba). Un tratto distintivo del quintetto è la disinvoltura con cui si destreggiano tra repertori diversi, come la musica Rinascimentale e melodrammatica fino alle melodie contemporanee e tratte da film.

 

 

 

ANIMA FESTIVAL - ANTONELLO VENDITTI

PERIODO:

21 luglio 2024

LOCALITÀ:

Cervere

 

Domenica 21 luglio presso l'Anfiteatro dell'Anima di Cervere sarà ospite Antonello Venditti. L'artista romano celebra i 40 anni di "Notte prima degli esami" con un nuovo grande tour estivo che lo vedrà nuovamente calcare il magico palco dell'Anima Festival di Cervere, dopo i concerti da tutto esaurito del 2019 e del 2021

Dopo l’anteprima, già sold out, all’Arena di Verona il 19 maggio, e le tre date alle Terme di Caracalla il 18, 19 e 21 giugno, “Notte prima degli esami 1984-2024 40th anniversary”, da luglio diventerà un lungo tour estivo che toccherà alcuni dei luoghi più prestigiosi della Penisola, tra teatri di pietra, ville storiche e piazze spettacolari.

L’album “Cuore” contiene brani che sono diventati storia della musica italiana. Sul palco l’artista, accompagnato dalla sua superband, porterà live i grandi successi della sua lunga e straordinaria storia musicale. Non poteva mancare l'Anfiteatro dell'Anima. Biglietti in vendita sul circuito 

 

 

 

TREKKING AL TRAMONTO

PERIODO:

21 luglio 2024

LOCALITÀ:

Paesana - Pian Muné

 

Domenica 21 luglio, alle ore 14.00, presso il Rifugio Pian Munè, ritrovo per trekking rivolto a camminatori abituali, alla scoperta di nuovi e suggestivi panorami. La quota di partecipazione di 25 euro comprende la camminata con la guida che vi accompagnerà durante il tragitto e l'aperitivo. Si raccomanda di portare con sè l'attrezzatura necessaria: scarponcini da trekking, borraccia, kway, pila o torcia frontale.

 

 

 

LE MELODIE DI NINI ROSSO

PERIODO:

19 luglio 2024 - 21 luglio 2024

LOCALITÀ:

San Michele Mondovì

 

Il Comune di San Michele Mondovì, insieme alla Fondazione Fossano Musica, è orgoglioso di annunciare il primo Concorso Musicale dedicato a Nini Rosso, trombettista e compositore che ha lasciato un'impronta indelebile nella musica italiana e internazionale. La serata finale del concorso si terrà il 21 luglio 2024, un appuntamento imperdibile che vedrà esibirsi i finalisti davanti a una giuria e a un pubblico entusiasta.

 

 

 

FESTA MEDIEVALE

PERIODO:

21 luglio 2024

LOCALITÀ:

Vernante, ruderi del castello

 

Domenica 21 luglio il paese di Vernante fa un tuffo nel passato e rivive la festa medievale. Alle 11.30 sfilata dei figuranti, esibizione degli sbandieratori alle 15 e alle 18. Alle 17 assalto ai ruderi del castello con cena in piazza a seguire. Non perdetevi, alle 22, lo spettacolo del fuoco. Appuntamenti ad ingresso libero, cena su prenotazione

 

 

 

GIRO DELL'ACCIUGAIO

PERIODO:

21 luglio 2024

LOCALITÀ:

Dronero

 

Domenica 21 luglio, dalle ore 9.30, presso Località Piancetta a Dronero, l'Associazione Borgata Ghio organizza il "Giro dell'acciugaio", con tante attività quali rappresentazioni teatrali, intrattenimento musicale e il pranzo dell'acciugaio offerto dall'associazione organizzatrice. La partecipazione è gratuita ed è necessaria la prenotazione entro il 18 luglio ai seguenti numeri: WhatsApp 3881095499 oppure cellulare 3351228974.

PROGRAMMA

 

Ore 09,30 -> Raduno in Località Piancetta – Tetti di Dronero

Una montagna di acciughe: mostra fotografica;

Dove vanno gli acciugai: dal Vallone di Moschieres verso la pianura padana;

 

Ore 10,00  -> Partenza

Tappe previste: Le due vie, Biàl dla Cumbo, Font d’aram, Ruciàio, Puntèt, Mulin de Bep, Prà sutàn, Biàl, Bacias, Calatà, Ciapélo da Codighiu. Cartellonistica in collaborazione con il Liceo artistico “Gallizio” di Alba.

Rappresentazioni con gli attori Paolo Tibaldi, Marta Zotti e CIFRA Danzateatro sulla base delle Storie di Codighiu.

L’acqua, le piante, i frutti, i cereali della montagna: Isabella Dalla Ragione di Archeologia Arborea, Stefano Vegetabile di Nuove Rotte.

 

Ore 13,00 -> Pranzo dell’acciugaio offerto dall’Associazione Borgata Ghio;

In omaggio “L’acciuga appesa al filo”, ricerca realizzata dagli studenti dell’Istituto “Donadio” di Dronero.

 

Ore 14,00 -> Intrattenimento musicale

I Fora’d tuva, suonatori di Langhe e Roero

Mauro Carrero, cantautore

 

Ore 16,00 -> Appello degli acciugai

Saranno chiamati per nome, ad uno ad uno, tutti gli acciugai partiti da Ghio verso la pianura e le colline  dell’Italia settentrionale.

 

Ore 16,30 ->  La Baudetta

La Campana della Cappella di Ghio suona a Festa, con Piercarlo Rovera, l’ultimo suonatore storico della borgata.

 

Ore  17,00 -> Canti e balli sul Calatà

 

– Per tutto il tempo di permanenza nella borgata Ghio, all’interno della sede dell’Associazione, sarà possibile ascoltare la registrazione delle interviste raccolte dai testimoni storici della Borgata Ghio

 

 

 

MERCATINO DELL'ANTIQUARIATO

PERIODO:

21 luglio 2024

LOCALITÀ:

Fossano

 

A Fossano, per tutto l'anno 2024, Mercatino dell'Antiquariato e del Collezionismo ogni terza domenica del mese, ad esclusione di giugno e agosto. Appuntamento in via Roma, nel cuore del suggestivo centro storico, dalle ore 8.00 alle 19.00, domenica 21 luglio

Ammessi all'esposizione e alla vendita oggetti di antiquariato, cose usate e articoli di modernariato e collezionismo. Sulle bancarelle sarà possibile trovare oggetti, libri, stampe, quadri e cornici, prodotti tessili, monete, francobolli e mobili antichi.

 

 

 

FESTA DI MELLANA

PERIODO:

19 luglio 2024 - 22 luglio 2024

LOCALITÀ:

Frazione Mellana - Boves

 

La festa in frazione Mellana prevede, tra il 19 e il 22 luglio, serate gastronomiche a base di pinsa, paella e polenta. Quattro serate musicali diverse per soddisfare un pubblico ampio e corsi di ballo.

 

 

 

SOTTO LE STELLE DEL JAZZ

PERIODO:

24 luglio 2024

LOCALITÀ:

Fossano - Auditorium Calvino Paglieri

 

Mercoledì 24 luglio alle ore 21:00 presso l'Auditorium Calvino Paglieri a Fossano, concerto di musica jazz "Sotto le Stelle del Jazz". L'organico è composto da numerosi musicisti, tra i quali i docenti della Fondazione Fossano Musica occupati nei corsi estivi di jazz. Ingresso a pagamento (biglietto platea intero 5€)

 

 

 

 

 

CHAMINAR E CONTIAR

PERIODO:

25 luglio 2024

LOCALITÀ:

Roccavione

 

Chaminar e contiar è un ciclo di escursioni, adatte alle famiglie, per conoscere un territorio e per sperimentare attraverso testi poetici, canti o piccoli racconti, proverbi o modi di dire, la lingua occitana in un clima di “Convivéncia: l’arte di vivere insieme in armonia”. Giovedì 25 luglio è organizzata un'escursione da Roccavione verso il Monte Cucetto. Attività gratuita con prenotazione obbligatoria, per un massimo di 20 posti disponibili.

 

 

 

FARGETTA

PERIODO:

25 luglio 2024

LOCALITÀ:

Mondovicino Outlet Village

 

MOV Summer Festival torna a Mondovicino Outlet Village per l'estate 2024. 4 concerti e un evento esclusivo per un’estate all’insegna della musica, della cultura e del divertimento.
Giovedì 25 luglio sarà la volta della musica house. Dietro alla consolle, per una sera, uno tra i DJ-producer italiani più noti e protagonista della musica dance anni ‘90: Fargetta aka Get Far. Nelle serate del MOV Summer Festival, i negozi e i punti food rimarranno aperti per dare a tutti i visitatori la possibilità di cenare anche post evento e proseguire lo shopping fino a tarda sera. 

 

 

 

MODENA CITY RAMBLERS

PERIODO:

26 luglio 2024

LOCALITÀ:

Rossana

 

Venerdì 26 luglio alle ore 22.00 in Piazza del Municipio a Rossana concerto gratuito dei Modena City Ramlers! I Modena City Ramblers nascono nel 1991 come gruppo di folk irlandese, da sempre innamorati della musica e delle tradizioni dell’isola di Smeraldo. Da lì un trentennio costellato di successi, sia dal punto di vista discografico che di live tour, in Italia e in Europa. Nel maggio 2023 è uscito il loro ultimo album “Altomare”: un mix tra folk, combat-folk e tanta Irlanda che porteranno in scena anche nelle Terre del Monviso.

 

 

 

TROVAROBE

PERIODO:

27 luglio 2024

LOCALITÀ:

Cuneo

 

Ogni ultimo sabato del mese, dalle 8.00 alle 18.00, sotto i portici che circondano Piazza Europa e Corso Nizza, tornano le bancarelle di antichità e collezionismo per il tradizionale mercatino Trovarobe.

 

 

 

 

 

  •  

 

AL MULINO

PERIODO:

27 luglio 2024

LOCALITÀ:

Dronero

 

Al mulino ci s'infarina: visite guidate dal mugnaio Fabrizio Cavanna al Mulino della Riviera di Dronero sabato 27 luglio - ultimo appuntamento. Iscrizione obbligatoria.

PROGRAMMA

Ritrovo presso Piazza G.B. Cariolo, Dronero
Potrai parcheggiare la macchina direttamente nel punto di ritrovo. Seguirà una passeggiata sullo storico Ponte del Diavolo di Dronero per arrivare al Mulino. Nel caso in cui non potessi arrivare alla piazza, ci troveremo tutti direttamente al Mulino alle ore 10:40.

 

Visita del Mulino della Riviera di Dronero
Visiterai l'esterno e l'interno del Mulino guidato dal nostro mugnaio Fabrizio Cavanna. Attraverso il suo sapere scoprirai la storia centenaria del Mulino e sarai testimone dal vivo dell'antica arte della macinazione a pietra.

 

Assaggio Biscotti Cavanna
Per concludere potrai assaggiare una selezione di biscotti del Biscottificio Cavanna prodotti con le farine macinate al Mulino.

 

PREZZO: 5€ a persona

 

 

 

 

VISITA AL PARCO BORELLI

PERIODO:

27 luglio 2024

LOCALITÀ:

Demonte - Parco Borelli

 

Sabato 27 luglio alle ore 11.30 presso il Parco Borelli a Demonte, visita guidata con esperto in escursionistica ambientale alla scoperta della varietà delle piante e delle siepi, provenienti da tutto il globo, di uno dei più affascinanti parchi ottocenteschi in Piemonte. 

INFORMAZIONI:

- Per informazioni e prenotazioni contattare i numeri: +39 328 2032182 e 0171 955903 oppure scrivere alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

- Possibilità di prenotare e pagare successivamente in loco in contanti il giorno della visita

- Biglietto intero: 6€ 

- Biglietto cumulativo con la visita a Palazzo Borelli: 10€

 

 

 

IL TROVAROBE

PERIODO:

28 luglio 2024

LOCALITÀ:

Racconigi

 

Domenica 28 luglio, dalle ore 7.30 alle 18.00, le suggestive vie del centro storico di Racconigi tornano ad ospitare "Il Trovarobe" grande mercato dell'antiquariato, collezionismo e modernariato.  L’iniziativa è promossa dal Comune di Racconigi e dall’Associazione di commercianti Racconigincentro. La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo.

 

 

 

 

ACCADEMIE IN VALLE: PARMA BRASS

PERIODO:

28 luglio 2024

LOCALITÀ:

Teatro ex Confraternita

 

Domenica 28 luglio alle ore 21 presso il teatro ex Confraternita di Vernante, concerto del gruppo Parma Brass con un repertorio che propone celebri brani della musica italiana anni '50 e '60. Il concerto fa parte del Festival Accademie in Valle che si propone di portare nelle valli cuneesi spettacoli musicali di qualità e a ingresso libero

Un omaggio alla musica del passato, all’atmosfera magica e un po’ nostalgica dell’Italia degli anni ’50 e ’60, che ha conquistato artisti internazionali e che spesso il cinema sceglie ancora oggi come colonna sonora fortemente evocativa. Le bellissime voci di Elena Giardina e Fabrizio Ceste, insieme al Parma Brass, ci accompagneranno indietro nel tempo per riscoprire emozioni e sensazioni di un’epoca indimenticabile e straordinaria.

 

Nato sul format del classico quintetto d'ottoni, Parma Brass ha saputo sviluppare un ensemble nuovo, con voci e percussioni, capace di affrontare repertori di diverso genere, spaziando dal Barocco al Musical.

 

Impegno e determinazione hanno consentito al gruppo, in trent'anni di storia, di esibirsi nelle località più importanti e suggestive dell’intera penisola e di ottenere sempre ottimi consensi di pubblico e di critica.

 

Dal 2013, una svolta "decisa" verso lo swing e le canzoni, sia italiane che straniere che ha portato alla produzione di ben 5 dischi: dopo il primo cd "La Strada", sono arrivati "Songs & Melodies", "Swing Amore e Fantasia", "Swingin'Christmas", "Woman in Love" e il recentissimo "Why Not".

 

Trascrizioni ed arrangiamenti di grande qualità hanno consentito agli strumentisti di sfruttare pienamente le proprie doti artistiche e musicali

 

 

 

CUNEO ILLUMINATA

PERIODO:

05 luglio 2024 - 28 luglio 2024

LOCALITÀ:

Cuneo

 

Luci, musica, straordinari spettacoli, mercatini e tanti eventi collaterali: tutto questo è Cuneo Illuminata, la manifestazione che torna in città dal 5 al 28 luglio. 

 

 

 

EN GIURN ABOU LOU MARGHIER

PERIODO:

28 luglio 2024

LOCALITÀ:

Marmora

 

Domenica 28 luglio, ritrovo alle ore 9.00 a Vernetti oppure 9.30 presso Località Sant'Anna per una suggestiva camminata verso Alpe Valanghe passando per il Lago Resile organizzata dal Comune e dalla Pro loco di Marmora. Alle ore 12.00 arrivo all’alpeggio, zona dove i margari illustreranno il processo di caseificazione e successivamente pranzo a base di patate e macherun. Il pranzo è a offerta libera. E' gradita la prenotazione a questi numeri: 3336865290 oppure 3473910409.

 

 

 

MERCATINO DELL'ANTIQUARIATO

PERIODO:

28 luglio 2024

LOCALITÀ:

Rione Breo - Mondovì

 

Appuntamento storico del rione "barocco" di Mondovì, torna come ogni quarta domenica del mese il mercatino dedicato all'antiquariato, collezionismo e hobbistica. Domenica 28 luglio, per tutta la giornata, Breo propone una novantina di espositori di mobili antichi, collezionismo, oggettistica di design e vintage.

PER I VOSTRI SPOSTAMENTI