Agosto 2020

 

 

CONCERTO DEL DUO DI FISARMONICHE: ELENA CHIARAMELLO E MARZIA DANNA

 

Comune: Ormea

Periodo: 1 Agosto 2020

Elena Chiaramello e Marzia Danna sono due giovani fisarmoniciste della provincia di Cuneo, allieve dell’insegnante Davide Borra presso le scuole di musica “Fondazione Fossano Musica” e “Scuola comunale di Mondovì”. Fin da piccole si sono avvicinate allamusica. Marzia Danna, da più di 5 anni pianista e organista, ha deciso lo scorso anno di intraprendere lo studio della fisarmonica. Elena Chiaramello frequenta il Conservatorio Tchaikosky di Nocera Terinese (Cz) seguendo il corso accademico di Fisarmonica Classica. Vincitrice di Concorsi Internazionali, ValTidone e della città di Erbezzo nel 2017. Le due giovanissime, nella loro breve ma attiva carriera, hanno tenuto numerosi concerti durante il Monferrato Classic Festival, sono state protagoniste di un concerto in collaborazione con il rinomato fisarmonicista Pietro Roffi presso la Città della Pieve in Umbria e numerosi concerti serali nelle chiese della provincia.

Info: Associazione Culturale Ulmeta
tel: +39 338 657 0075

 

Gita in montagna con accompagnatore

 

Comune: Vernante

Periodo: 1 agosto 2020

Gite a Vernante e dintorni con gli accompagnatori naturalistici Daniele e Monica Dalmasso.

Sabato 1 agosto 2020 – Forti del Colle di Tenda e Cima Becco Rosso

partenza: da Limone Piemonte si sale verso il vecchio Colle di Tenda - ritrovo ore 9.00 nei pressi dello Chalet “Le marmotte”.

destinazione: Cima Becco Rosso (2214m) 

dislivello: circa 400 m. – tempo di salita: circa 2h30

motivi di interesse: percorso ad anello con fortificazioni di fine '800 (caserma difensiva, teleferica e Forte Colle Alto) e opere più recenti, in calcestruzzo, i cosiddetti bunker, dei quali ne visiteremo uno a fine gita. Armati di pila e maglia calda, andremo alla scoperta di un mondo militare sotteraneo. I cani sono ben accetti, meglio con il guinzaglio .

 

VISITA GUIDATA ALLE STAZIONI BOTANICHE ALPINE DELLA VALLE PESIO

 

Comune: Chiusa Pesio

Periodo: 1 agosto

Visite guidate gratuite alla scoperta della Stazione botanica "C. Bicknell", posta nel cuore del Parco Naturale del Marguareis a Pian del Lupo (1960 m) nei pressi del Rifugio Garelli, in Alta Valle Pesio.
La stazione botanica può essere raggiunta esclusivamente a piedi e si trova a circa 3 ore di cammino dal Pian delle Gorre, su sentiero tipicamente montano ma perfettamente segnalato.

Il ritrovo è previsto all'ingresso della Stazione botanica e il tour botanico, gratuito e aperto a tutti, partirà alle ore 10, alle 11.30 e alle 14.
La visita della Stazione botanica dura circa 1 ora. L'iniziativa rientra tra le iniziative di animazione e sensibilizzazione dei giardini botanici alpini inseriti nel progetto Interreg Alcotra JARDINALP.

Dedicata al celebre esploratore delle Alpi Liguri e Marittime, la stazione botanica "C. Bicknell" è situata a una quota compresa tra 1970 e 2000 m e occupa una superficie di circa 1 ettaro. Custodisce habitat rari e minacciati e vi sono collezionate esclusivamente le specie vegetali d’alta quota più significative delle Alpi Liguri e Marittime. Attualmente essa ospita diverse entità rarissime o endemiche. Tra le specie presenti si possono ricordare gli endemici Senecio persoonii, Silene cordifolia, Saxifraga florulenta, Fritillaria tubaeformis subsp. Moggridgei e Veronica allioni. Nella zona umida di torbiera sono inoltre presenti le specie insettivore Drosera rotundifolia e Pinguicula vulgaris.

Costo attività: gratuita

Prenotazioni: numero limitato di posti (10 partecipanti). Obbligo prenotazione all 0171 978616 - 0171 976856, mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Ritrovo: Pian del Lupo, ingresso della Stazione Botanica

Materiale necessario: giacca impermeabile/antivento, pantaloni lunghi da montagna, scarponcini da trekking

Guida escursionistica: Ivan Pace, 349 196 1569

 

POMPIEROPOLI

 

Comune: Ormea

Periodo: 2 agosto 2020

I Vigili del Fuoco di Ormea vi aspettano
in Piazza della Libertà dalle ore 10.00

L'evento è per i grandi e i piccini.
Verranno illustrate le norme di comportamento in situazioni di emergenza.
A seguire percorsi tecnici ludico-didattici
(per bimbi e ragazzi fino a 12 anni)

Info: Pro Loco Ormea
tel
: +39 335 160 3696

 

CINEMA AL PARCO

 

Comune: Cuneo

Periodo: dal 2 al 4 agosto 2020

Il Parco fluviale Gesso e Stura propone, per questa estate un po’ insolita, “Cinema al Parco”, una rassegna cinematografica all’aperto che si compone di tre serate, con una serie di titoli a tematica ambientale, sulla sostenibilità e i cambiamenti climatici.

Si parte domenica 2 agosto con “Il sale della terra”. Ispirato dalla fotografia di Sebastião Salgado, è un documentario monumentale, che traccia l’itinerario artistico e umano del fotografo brasiliano. Co-diretto da Wim Wenders e Juliano Ribeiro Salgado, figlio dell'artista, questo film è un’opera sullo splendore del mondo e sull’irragionevolezza umana che rischia di spegnerlo. Alternando la storia personale di Salgado con le riflessioni sul suo mestiere di fotografo, il documentario approfondisce in particolare i suoi progetti sull’America Latina, sulle drammatiche condizioni dei popoli africani, sulle condizioni dei lavoratori in giro per il mondo, sulle grandi migrazioni umane e infine sugli angoli del pianeta non ancora contaminati dalla modernità. Salgado racconta anche del progetto, che porta avanti assieme alla moglie, di riforestazione della Mata Atlantica. Il film venne candidato all’Oscar per il miglior documentario nel 2015.

Lunedì 3 agosto il Parco proietta invece “Honeyland”, firmato da registi Tamara Kotevska e Ljubomir Stefanovuna. Vera e propria riflessione su una questione fondamentale per la sopravvivenza del pianeta, nel film i documentaristi seguono le fatiche quotidiane di Hatidze Muratova, una donna di mezz'età tra gli ultimi abitanti del piccolo villaggio di Bekirlija, nella Macedonia rurale. Lì, Hatidze vive sola con l’anziana madre, senza acqua corrente o elettricità, e praticando per vivere la centenaria arte dell’apicoltura tradizionale, sulla quale il film è incentrato. Tutto cambia quando vicino al villaggio si stabilisce una comunità di apicoltori nomadi che iniziano a insediare il suo territorio. Il film ha avuto quest’anno due candidature agli Oscar, come miglior documentario e miglior film internazionale.

Infine, la rassegna si chiude martedì 4 agosto con “La fattoria dei nostri sogni”, diretto da John Chester. Il film racconta l’incredibile storia vera di John e Molly Chester, coppia in fuga dalla città per realizzare il sogno di una vita, quello di costruire dal nulla un’enorme fattoria seguendo i criteri della coltivazione biologica e di una completa sostenibilità ambientale. Tra mille difficoltà, momenti esaltanti e cocenti delusioni, i due protagonisti impareranno a comprendere i ritmi più profondi della natura, fino a riuscire nella loro formidabile impresa.

Le proiezioni si terranno nel giardino della Casa del Fiume, in piazzale Walther Cavallera 19 a Cuneo, con ingresso libero fino ad esaurimento posti. L’ingresso all’area sarà consentito dalle ore 21.00, con inizio delle proiezioni a partire dalle 21.30.

L’iniziativa si svolge nel totale rispetto delle misure di prevenzione sanitaria ed è necessario avere con sé la mascherina. In caso di maltempo le proiezioni si svolgeranno nel salone interno della Casa del Fiume, con ulteriore riduzione di posti disponibili, come previsto dalle normative anti-Covid 19 in materia di eventi al chiuso. Chi lo volesse può portare con sé una coperta per sedersi sul prato.

 

LA LUNA: ELEONORA BALBO & C. IN CONCERTO

 

Comune: Ormea

Periodo: 3 Agosto 2020

Lo spettacolo sulla Luna è composto principalmente da canzoni e da qualche lettura, tutte quante dedicate alla luna in tutte le sue forme. Creato per il cinquantesimo anniversario si propone come un viaggio al contrario... anzichè vedere l'uomo che sbarca abbiamo voluto vedere la Luna che sbarca dentro l'uomo regalandogli emozioni di ogni genere fin dai tempi antichi esprimendole poi in varie forme d'arte quali musica, letteratura e cinema.
Esempi:
E la luna bussò L. Bertè
Luna G. Togni
Guarda che luna F. Buscaglione
La luna e i falò C. Pavese
Ciaula scopre la luna L. Pirandello
Componenti:
Eleonora Balbo voce, cori
Fabrizio Piumatti voce, cori ( già voce del gruppo tributo a Ivan Graziani )
Andrea Vigna Chitarra, cori
Ferruccio Battaglino basso, cori ( che vanta collaborazioni con Grignani, De Gregori, Lucio Dalla )

Info: Associazione Culturale Ulmeta
tel: +39 338 657 0075

 

MTB: LA CERTOSA E I CERVI DEL MARGUAREIS

 

Comune: Chiusa Pesio

Periodo: 3 Agosto

Pedaleremo su sentieri immersi nei boschi, in un contesto unico e meraviglioso.
Dalla Certosa di Pesio percorreremo un tratto di strada asfaltata che ci condurrà fino a Villaggio Ardua, qui prenderemo la strada sterrata che costeggia il torrente e raggiungeremo l’Osservatorio Faunistico del Parco del Marguareis. Riscenderemo e sempre su strada sterrata raggiungeremo il Rifugio Pian delle Gorre – breve tappa e poi riscenderemo fino alla Certosa di Pesio punto di partenza su strada asfaltata. Un’escursione adatta a tutti, bambini e famiglie compresi. Obbligatorio minori accompagnati.

Info pratiche

Costo attività: € 3

Prenotazioni: a causa del numero limitato di posti (10 partecipanti) è obbligatorio prenotarsi, entro le ore 12 del giorno precedente lo svolgimento dell'escursione, telefonando allo 0171 978616 - 0171 978650, mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Grado difficoltà: TC - adatta anche a bambini e famiglie

Ritrovo: ore 9.30, Certosa di Pesio, area parcheggio

Orario previsto fine attività: ore 12.30

Dislivello e sviluppo: 260 m, 10km

Comunicazioni specifiche: MTB in buono stato (copertoni e freni)

Note: possibilità di nolleggioe-bike in loco € 25 (segnalare richiesta al momento della prenotazione)

Guida cicloturistica: Elisa Bertaina, 340 570 4457




ANALCOLIC QUARTET IN CONCERTO

 

Comune: Ormea

Periodo: 7 Agosto 2020

Venerdì 7 agosto 2020, ore 21.00
Piazza Nani, Ormea
In caso di maltempo, il concerto si terrà nella Sala Società Operaia 1889

Info: Associazione Culturale Ulmeta
tel: +39 338 657 0075





STRAPAESANA

 

Comune: Paesana

Periodo: 8 agosto 2020

Borgo Santa Maria di Paesana

Gara di corsa organizzata sulle vie del concentrico del paese.

Info: tel. +39 0175 94105





LE STELLE SUL MONVISO

 

Comune: Crissolo

Periodo: dall'8 al 9 agosto 2020

Torna il week-end tra natura e astronomia, con pernottamento in uno dei rifugi storici del Monviso. Due giorni in alta Valle Po, alla scoperta delle sorgenti del fiume più lungo d’Italia, dei bellissimi laghi alpini che fanno da cornice al Monviso e delle antichi sentieri che portano ai Rifugi Sella ed Alpetto. La sera quando le luci caleranno sull’alta valle, gli astrofili dell’associazione Urania, ci faranno osservare il cielo notturno alla ricerca delle magiche stelle cadenti, per esprimere un desiderio in una cornice unica.
In collaborazione ufficiale con il Parco del Monviso e il Rifugio Alpetto
In collaborazione con l’associazione Urania: www.osservatoriourania.it
Pernottamento presso il rifugio Quintino Sella al Monviso: www.rifugiosella.it

PUNTO RITROVO AUTO: ore 8.30 a Crissolo.

ITINERARIO e PROGRAMMA:

1° giorno
8.30: ritrovo e successiva partenza escursione
12.30 circa: pranzo al sacco lungo il percorso
15.30 circa: arrivo in zona Quintino relax e successiva sistemazione in rifugio
19.00: cena in rifugio
21.00 circa: osservazione astronomica con telescopi nei pressi del rifugio (in caso di cielo coperto proiezione di immagini astronomiche all’interno del rifugio).
A seguire pernottamento in rifugio.
2° giorno
06.30 circa: sveglia per vedere l’alba dal rifugio (facoltativo)
07.30: colazione e successiva partenza dal rifugio
12:30: circa pranzo al sacco lungo il percorso
16:00 circa: ritorno alle auto

DISLIVELLI IN SALITA:
1° giorno: + 900 m circa (per l’avvicinamento si salirà in auto, o navetta a Pian della Regina, oppure in seggiovia da Crissolo)
2° giorno: 100 m circa (itinerario di discesa –1300 m, con lievi risalite)

DIFFICOLTÀ: E escursionistico – Adatto a tutti, purché mediamente abituati a camminare in montagna.

PRANZO:
1° giorno: al sacco a carico dei partecipanti
2° giorno: al sacco fornito dal Rifugio

ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA:
Abbigliamento adatto a condizioni meteo variabili. Consigliato abbigliamento da montagna, possibilmente tecnico, a più strati. Cambio per il secondo giorno; occhiali da sole; borraccia; crema solare; cappello per il sole; pila; bastoncini; sacco a pelo o sacco lenzuolo, asciugamano.

COSTI:
50€: accompagnamento con guida naturalistica per i due giorni
8 €: per tessera associativa (che fornisce assicurazione infortuni)
48 €: mezza pensione (bevande escluse), tassa soggiorno, contributo Covid ; 44€ se soci CAI
Pernottamento in camerata con bagni in comune.
Pranzo al sacco: 10€
Eventuale navetta per Pian della Regina o seggiovia: prezzo da definire (4/6€)
Per la prenotazione è richiesta una caparra di 50€/persona, da versare tramite bonifico con i seguenti dati:
Associazione Naturalistica Vesulus
BANCA REGIONALE EUROPEA FILIALE DI BAGNOLO P.TE
IBAN: IT 78 C 03111 45950 0000 0000 4084
Causale: Week-end “Le stele sul Monviso” 10 e 11 agosto

INFO E PRENOTAZIONI:
Entro il 30 luglio al 349/8439091 (Alma) o per e-mail a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
L’attività si svolgerà con un minimo di 5 partecipanti.

NOTE:
Le escursioni saranno condotte da una Guida Naturalistica riconosciuta dalla Regione Piemonte; la Guida si riserva la facoltà di modificare gli itinerari, anche il giorno stesso dell’escursione, in caso di condizioni meteo sfavorevoli, o pericoli oggettivi, previo avviso ai partecipanti.

OSSERVAZIONE ASTRONOMICA:
L’osservazione sarà a cura degli astrofili dell’Associazione Astrofili URANIA di Luserna San Giovanni, che saranno a disposizione dei visitatori per illustrazioni e chiarimenti sui contenuti della serata o di curiosità astronomiche.





SULLE TRACCE DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI

 

Comune: Entracque

Periodo: 8 agosto 2020

I cambiamenti climatici: conoscerli e affrontarli attraverso lo svolgimento dell'itinerario per raggiungere il Pra del Rasour. Al termine visita della mostra "Ultimi Ghiacci: Cambiamenti Climatici nelle Alpi del Mediterraneo"   

ritrovo: ore 9.00 presso il Centro Visita ed Informazioni Enel, strada Provinciale per San Giacomo, 9 (fine prevista ore 16.00 circa)

Info: tel. 0171 976 850 - 0171 978 616, Cooperativa Montagne del Mare – email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Prenotazioni entro le ore 12 del giorno precedente






UN PARCO DA SCOPRIRE - DA CARNINO A VIOZENE

 

Comune: Ormea

Periodo: 8 Agosto 2020

Escursione ad anello tra borgate, pascoli e cime calcaree adatta a tutti.
Un percorso ricco di biodiversità, in un ambiente con peculiarità uniche, conservate come piccoli tesori in questi luoghi selvaggi tra le Alpi e il mare.
Un territorio da scoprire attraverso i racconti e l'esperienza della guida escursionistica Efrem Briatore.

Ritrovo alle ore 9.00 a Carnino Inferiore (Briga Alta).
Costo 5,00 euro.

E' obbligatoria la prenotazione causa numero limitato di posti, al This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. oppure telefonando al 0171 978616

Info: Ente di gestione Aree Protette delle Alpi Marittime
Tel: +39 0171 978 616
email
: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Sito web: http://www.areeprotettealpimarittime.it 





SUI SENTIERI DEI CONTRABBANDIERI

 

Comune: Vinadio

Periodo: 8 agosto 2020

Il Gruppo Accompagnatori Valle Stura e le Guides Tinee Mercantour, col patrocinio del comune di Isola e del comune di Vinadio hanno organizzato per voi un evento unico!


Cammineremo sui sentieri dei contrabbandieri della Valle Stura. Formeremo due gruppi, entrambi con partenza dal Santuario di Sant'Anna, con la stessa destinazione. Con due escursioni di diverso dislivello e difficoltà, saliremo al colle battuto dai contrabbandieri del comune di Vinadio; il Passo di Sant'Anna, nel vallone di Sant'Anna. Qua incontreremo i nostri amici della Vallèe de la Tinèe, saliti a loro volta in due gruppi dal lato francese della montagna. Ci scambieremo, come gesto simbolico e a sottolineare lo spirito comunitario che ha portato al gemellaggio i due comuni, piccole quantità di quelle che all'epoca erano le merci proibite! Caffè, sale, vermouth ecc.

Per concludere la giornata scenderemo tutti assieme (francesi e italiani) al Santuario di Sant'Anna, dove Andrea Celauro, studioso ed esperto della pratica del contrabbando in Valle Stura, ci leggerà alcune storie originali dei contrabbandieri dell'epoca, da lui registrate e trascritte. Conclusione con canti e canzoni.

In un'atmosfera di festa e allegria scopriremo la storia di un'antica pratica delle nostre Alpi, impersonando il ruolo di questi misteriosi e leggendari contrabbandieri della Valle Stura!


PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA!

- Pranzo al sacco da procurarsi in autonomia.





MUSICA SULL'AIA

 

Comune: Niella Tanaro

Periodo: 9 agosto 2020

Rassegna che nasce con la volontà di portare a casa della gente la musica, per farla conoscere e apprezzare più da vicino. La cornice delle performance è l'aia, un tempo luogo centrale nella vita contadina.

Domenica 9 agosto alle ore 21 lo spettacolo "Cari amici vicini e lontani" con la musica e le canzoni degli anni '50 e del "boom", raccontati e cantati dal Quartetto Ritmo.

Info: tel. +39 0174 563 098






BARBARA HUL DUO IN CONCERTO

 

Comune: Ormea

Periodo: 9 Agosto 2020

"Assolo Italiano"
Barbara Uhl: voce
Danilo Cazzulo: tastiere
Piazza Nani, Ormea; ore 21.00
In caso di maltempo, il concerto si terrà presso la Sala Società Operaia 1889

Info: Associazione Culturale Ulmeta
tel: +39 338 657 0075
email:This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.



Escursione per bambini e famiglie

 

Comune: Vernante

Periodo: 10 agosto 2020

CAMMINA... OSSERVA ...E SCOPRI!!!

Gita facili per bambini e famiglie.

Lunedì 10 agosto 2020

Bosco “bandito” di Palanfré e Sentiero Natura

Itinerario adatto a famiglie con bambini e/o ragazzi (nonni compresi !!!). Difficoltà: E (escursionistico) 

ritrovo: Vernante Piazza Vermenagna ore 9.00 seguirà spostamento in auto a Palanfrè (9km dal paese)

destinazione: Bosco di Faggi - dislivello: circa 250 m - durata salita: 1h/1h.30 (escluse le pause)

percorso: giro ad anello con ritorno previsto per le ore 13, nella borgata di Palanfré. Possibilità di pranzare al rifugio escursionistico “L’Albergh” dove si possono gustare ottimi formaggi locali e primi piatti deliziosi. 

Info ed eventuali prenotazioni: Silvana cell: +39 340 6973954

motivi di interesse: un bosco a protezione di un villaggio. Palanfré si trova ai piedi di ripidi pendii, in posizione assai rischiosa per la caduta di valanghe e così, sin dai primi anni del ‘700 era stato “bandito” il taglio degli alberi a monte delle case. Grazie a questo antico divieto, la faggeta è stata preservata e oggi possiamo ammirare la maestosità di alcuni faggi secolari che la compongono. Inoltre la nostra passeggiata, con l’aiuto dei pannelli informativi del “Sentiero Natura”, ci permetterà di scoprire le caratteristiche principali di alcune piante e riconoscerne le differenze osservando le loro foglie, i loro frutti e i loro fusti.

I cani sono ben accetti, obbligatoriamente con il guinzaglio…siamo in un Parco Naturale !





Gita in montagna con accompagnatore

 

Comune: Vernante

Periodo: 13 agosto 2020

Gite a Vernante e dintorni con gli accompagnatori naturalistici Daniele e Monica Dalmasso.

Giovedì 13 agosto 2020 – Giro dei laghi di Palanfrè

partenza: Vernante – ritrovo ore 9.00 nel parcheggio di Palanfrè. destinazione: Lago inf. del Frisson (2054m) e Lago degli Albergh (2032 m) dislivello: circa 650 m - tempo di salita: circa 2h30

motivi di interesse: i Laghi del Frisson e degli Albergh offrono ai visitatori un senso di tranquillità unito alla bellezza del paesaggio, in contrasto con le sensazioni che trasmette l’aspra vetta del monte Frisson che li sovrasta. Il percorso ad anello inizia e finisce nella borgata di Palanfrè, famosa per il Bosco Bandito dei faggi e per i formaggi prodotti dalle aziende agricole locali.

I cani sono ben accetti, ma obbligatoriamente al guinzaglio… siamo in un Parco Naturale.





CONCERTO PER LA RICERCA SUL CANCRO

 

Comune: Fossano

Periodo: 20 agosto 2020

Giovedì 20 agosto la Società Operaia di Fossano, in collaborazione con la Pro Loco organizza un concerto per la ricerca sul cancro. A partire dalle ore 21, sul palco di piazza Castello a Fossano si esibirà l'orchestra Daniele Tarantino.

I proventi della serata saranno destinati all'Istituto per la cura sul cancro di Candiolo.

Per prenotazione e acquisto biglietti: lunedì e mercoledì, ore 10-11.30, presso la sede SOMS di via Roma 74 a Fossano.


Info: cell. 329 422 6835 - 340 236 7339.




DUO VIOLINO FISARMONICA

 

Comune: Ormea

Periodo: 22 Agosto 2020

Giovanni Sardo, Violino e Sergio Scappini, Fisarmonica.
Ore 21.00
Il primo duo istituzionale italiano di Violino e Fisarmonica, che quest'anno celebra i 20 anni di attivitá ininterrotta, arriva volentieri a festeggiare nel Comune di Ormea anche perché li ha visti protagonisti di questo territorio nel corso di questi 20 anni.
Programma:
Buon Compleanno Fellini
Musiche di N. Rota
Sergio Scappini
Musica di celluloide
AstorPiazzolla
Celebri tanghi e Milonghe
Giacomo Puccini
Trittico
IlTrittico del Commissario
da Maigret a Montalbano

Sardo Giovanni Violino
Prima ancora di terminare gli studi vince l'audizione per l'Orchestra Giovanile Italiana, ricoprendo anche il ruolo di prima parte; segue contemporaneamente i corsi di Quartetto presso l'Accademia Chigiana di Siena sotto la guida del M°. Piero Farulli, conseguendo il Diploma di Merito nell'anno 1987. Sempre nello stesso anno vince nella sezione Duo il 2° Premio "CITTÀ' DI MONCALIERI" e il 3° Premio "CITTÀ DI STRESA" per la Musica da Camera, dopo aver frequentato corsi col M.° Giuseppe Garbarino pressola Scuola di Musica di Fiesole (FI); completa gli studi musicali presso l'Istituto Musicale Pareggiato "P. Mascagni " di Livorno diplomandosi a pieni voti nell'anno 1989 completando la sua preparazione perfezionandosi coi maestri Joseph Levin e Pavel Vernikov.
Dopo aver vinto numerose audizioni e concorsi per le più importanti orchestre italiane e con l’Orchestra Internazionale del Rotary con le quali collabora per diversi anni, nel lugliodel 1995 decide di abbandonare la carriera d'orchestra per esibirsi esclusivamente in musica da camera e come solista.
E' stato ed è Direttore Artistico di diverse Stagioni di Concerti ('98-2000 Teatro Cavour di Imperia,'99 Teatro Monturbano di Savona, 96-2000 Incontri in Piazza dell'Olmo (IM), '99-2000 Manifestazioni collaterali Rassegna Pigato Ligure di Albenga (SV), 2000-02 Break Concerti Festival Internazionale di Cervo (IM). E' spesso invitato in giuria da importanti concorsi internazionali di musica da camera.
E' Presidente dell'Associazione PantaMusicà - Amici della Musica di Imperia.

Sergio Scappini Fisarmonica
Titolare della prima cattedra di fisarmonica in Italia, presso il conservatorio “Gioachino Rossini” di Pesaro, attualmente è ordinario presso il conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano.
Ha studiato fisarmonica, pianoforte ecomposizione con E. Spantaconi, A. Porrini e B. Bettinelli.
Ha vinto numerosi concorsi nazionalied internazionali tra cui il XXIV trophee mondial della C.M.A. (ConfederationMondial de l’Accordeon).
Ha svolto un’intensa attività comesolista, camerista e con orchestra presso importanti stagioni concertistiche in rilevanti sedi in Italia, Cina, Nord Corea, Sud Corea, Spagna, Portogallo, Cecoslovacchia, Svizzera, Ukraina, Germania, Belgio, Australia, Spagna, Lussemburgo, Francia, Austria, Andorra, Giappone, Corea del Sud, Canada, Russia, Olanda, Svezia, Marocco, Serbia, Croazia, Lituaia, RepubblicaCeca, Romania, e Stati Uniti.
Ha eseguito in “prima assoluta” opere per fisarmonica sola e per fisarmonica e orchestra.
E' responsabile musicale della “Bugarievo”per la costruzione e diffusione della fisarmonica virtuale “Haria”
E’ vincitore del concorso per fisarmonicista di palcoscenico del Teatro alla Scala di Milano.
Suona strumenti “Armando Bugari” -Castelfidardo - Italia.
altri dettagli» copia nel mio calendario»

Info: Associazione Culturale Ulmeta
tel: +39 338 657 0075





BLINK - RAARZABU MAGIC SHOW

 

Comune: Dronero

Periodo: 29 agosto 2020

BLINK - RAARZABU - SABATO 29 AGOSTO 2020 - ORE 21.00

Risate, magia e stupore per una serata indimenticabile per incantare grandi e piccini! Con Rafael Voltan & Gi, Arturo il Clown, Zapotek & Denise e Budinì.

Si raccomanda l’uso della mascherina. INGRESSO REGOLATO E LIMITATO IN OTTEMPERANZA ALLE DISPOSIZIONI COVID-19. In caso di maltempo gli spettacoli si terranno al teatro Iris.

BLINK CIRCOLO MAGICO VIA IV NOVEMBRE 7, DRONERO (CN)

INGRESSO UNICO 7,00 EURO PRENOTAZIONE CONSIGLIATA

Info: tel. +39 366 5397 023



AFFITTA BELLISSIME BICICLETTE PER LE TUE PASSEGGIATE!