PER LA VOSTRA SICUREZZA

Sanificazioni con ozono

Agosto 2023



STORIE D'ESTATE 2023

PERIODO:

03 agosto 2023

LOCALITÀ:

Saluzzo

La rassegna teatrale Storie Destate, organizzata dal Teatro del Marchesato torna anche quest’anno e, per la prima volta, con le altre due compagnie amatoriali saluzzesi: la compagnia teatrale Primoatto e il Teatro Prosa Saluzzo. La stagione si compone di cinque brillanti appuntamenti, i giovedì sera d’estate, sempre presso Villa Belvedere Radicati in via San Bernardino.

OFM Company giovedì 3 agosto alle 21.15 porta in scena lo spettacolo “Chiama tu”, testo di Raffaele Lamorte, in scena Federico Fauro e Valentina Sandri

Il costo del biglietto di ogni spettacolo è di 10 euro, per prenotare è possibile contattare il numero , contatto che fa riferimento a Villa Belvedere Radicati, la location dove si svolgerà tutta la stagione estiva.







Nomadi LIVE TOUR

PERIODO:

03 agosto 2023

LOCALITÀ:

Beguda - Borgo San Dalmazzo

Giovedì 3 agosto alle 21:30 concerto del gruppo NOMADI - Sessanta Live Tour 2023 a Borgo San Dalmazzo in località Beguda. La serata sarà dedicata al ricordo di Luca e Andrea. Info e prevendite ai contatti sotto indicati.







ORCHESTRA RIPOPOLARE

PERIODO:

04 agosto 2023

LOCALITÀ:

Casteldelfino

Venerdì 4 agosto alle ore 21.00 a Casteldelfino presso l'Anfiteatro della Piazza "Santi del Popolo" concerto dell' "Orchestra Ripopolare": ensamble di violini, chitarra, flauto, cornamusa , violoncelli e percussioni con repertorio tradizionale che va dall'Occitania all'est Europa spaziando dalla penisola scandinava al sud America.







PATATA DAY

PERIODO:

04 agosto 2023

LOCALITÀ:

Andonno

Venerdì 4 agosto, alle ore 16,30 presso la Pro Loco di Andonno (Valdieri) ha inizio il "Patata Day", serata di degustazione dedicata alla patata di montagna della Valle Gesso. Prenotazione necessaria

PROGRAMMA

 

Il ritrovo è previsto alle ore 16,30 presso l'"Area d'l'Izop". Dimostrazione in campo della raccolta delle patate (ieri e oggi). Sono consigliate calzature comode. 

Prenotazioni: +39 349 6472 268. 

 

Alle ore 19,30 vi sarà la possibilità di fare aperitivo presso il circolo ACLI di Andonno. 

 

Alle ore 20,30 verrà servita la cena di degustazione; Menù (vedi locandina) costo 20 euro.

Disponibilità limitata: +39 349 1846 071;   +39 347 1197 214; 

Nota: in caso di esaurimento posti al costo di 5 euro si potrà cenare con chips di patate in buccia e salsiccia alla brace. 

 

In conclusione: balli occitani e musica popolare alpina con il gruppo RASKAS Folk ‘n Roll d’Oc. 







FESTIVAL MUSICA & PACE

PERIODO:

30 luglio 2023 - 05 agosto 2023

LOCALITÀ:

Piazza Foro Boario

Domenica 30 luglio e dal 2 al 5 agosto in piazza Foro Boario il Festival Musica & Pace presenta 5 serate musicali con tanti ospiti di rilievo. L'iniziativa è promossa dall'associazione benefica Prohumanity.

FESTIVAL MUSICA & PACE

PROGRAMMA:

30 luglio 2023:
ORE 20.00
DANIELE GENNARO (cantautore e compositore) & LAURA MERIONE (violinista)
ORE 21.30
SCARLET RIVERA (cantautrice, compositrice e violinista americana, già musicista di Bob Dylan).

2 agosto:
ORE 20.00
-da definire-
ORE 21.30
MARLENE KUNTZ (Gruppo).

3 agosto:
ORE 20.00
DONNE DI VALLE (Gruppo) con MICHELA GIORDANO (cantautrice e compositrice) & ISABELLA PUPPO (arpista)
ORE 21.30
ALBERTO FORTIS (cantautore e compositore)

4 agosto:
ORE 20.00
NICCOLO' MAFFEI (cantautore e compositore, vincitore del “Sanrito Festival”)
ORE 21.30
FRANCESCO BACCINI (cantautore e compositore)

5 agosto:
ORE 20.00
DIEGO ORIGLIA (cantautore e compositore italo-francese)
ORE 21.30
MASSIMO PRIVIERO (cantautore e compositore)

Presenterà l’evento AURELIO BLENGINO (organizzatore, presidente “Prohumanity", attivista umanitario e artista) insieme ad una nota conduttrice.

OSPITI DI RILIEVO IN TUTTE LE CINQUE SERATE DEL FESTIVAL

La musica d’autore, di importanti musicisti italiani ed internazionali, si miscelerà sapientemente con la Pace e la Fratellanza Universale.

La “Prohumanity” è operativa, da 32 anni a livello internazionale, con concrete iniziative umanitarie in 'prima linea' nonché con strutturati eventi atti a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle atrocità delle '59 guerre' tutt’ora attive nel mondo.

INGRESSO LIBERO










MERCATINO

PERIODO:

05 agosto 2023

LOCALITÀ:

Limone Piemonte

Sabato 5 agosto, dalle 9 alle 19, il centro storico di Limone Piemonte si anima con un mercatino dell'artigianato.







MERCATINI DELL'ANTIQUARIATO

PERIODO:

06 agosto 2023

LOCALITÀ:

Savigliano

Domenica 6 agosto a Savigliano va in scena il mercatino dell’antiquariato organizzato da Gloria Monasterolo.
Le vendite sono aperte dalle 8 del mattino fino alle 19 e ,in caso di maltempo, c’è posto per tutti sotto i lunghi portici della città.



MADONNA DELLA NEVE A BOVES

PERIODO:

04 agosto 2023 - 06 agosto 2023

LOCALITÀ:

Madonna dei Boschi - Boves

 Dal 4 al 6 agosto in frazione Madonna dei Boschi a Boves torna la festa della Madonna della Neve, appuntamento che spazia dalla storica processione religiosa all'attesa cena campagnola.Come ogni anno il comitato di Roncaia organizza il grande appuntamento tra gusto, allegria e spiritualità che anima l’estate in frazione Madonna dei Boschi a Boves. Venerdì 4 agosto la tranquilla frazione bovesana inizierà i festeggiamenti della Madonna della Neve con la storica processione per le vie a partire dalle ore 20.30.

 

Sabato 5 agosto alle ore 20 grande appuntamento con il gusto con l’attesissima Cena Campagnola servita nel salone e sotto il porticato del Santuario di Madonna dei Boschi. Il menu proposto quest’anno è composto da affettati misti, insalata campagnola, polenta con salsiccia e spezzatino, tomino, dolce, pane e acqua. Posti limitati, prenotazioni presso la merceria “Maddalena” in piazza dell’Olmo a Boves entro giovedì 3 agosto. Si chiede cortesemente di portare posate e bicchieri per ridurre i rifiuti.

 

Domenica 6 agosto alle ore 9.30 si terrà la Santa Messa e, a seguire, un rinfresco offerto dal comitato. Alle ore 18 altra messa per concludere insieme con serenità la festa frazionale.

 

ZOE IN CITTA

PERIODO:

20 luglio 2023 - 06 agosto 2023

LOCALITÀ:

Parco fluviale Gesso e Stura

 Dal 20 luglio al 6 agosto al Parco Fluviale di Cuneo il Collettivo Zaratan accoglierà il pubblico in una vera e propria isola di cultura, incontri, relazioni e creazioni artistiche, un’isola circondata dal verde, con al centro lo chapiteau della compagnia internazionale “Circo Zoé”. Tre settimane di spettacoli di circo contemporaneo, danza, concerti, performance teatrali, proiezioni, incontri e dj set, corsi di discipline circensi, aeree, teatro, giocoleria per adulti e bambini

La dimensione locale e internazionale permette oggi a “Zoè in città” di esser riconosciuto come un punto di incontro della grande comunità circense contemporanea, un luogo che favorisce lo scambio tra giovani artisti e la creazione di nuove produzioni e compagnie. “Zoè in città” è uno spazio libero, uno spazio di socialità dove la parola chiave è “inclusione”, dove è garantita l’accessibilità alla cultura ad un pubblico eterogeneo, che unisce generazioni ed estrazioni sociali differenti.

Il 20 luglio ad aprire le danze alle 18 sarà “Odissea” uno spettacolo teatrale con gli allievi cuneesi del corso di teatro avanzato di Palcoscenico “Performing Arts Center”, regia di Francesca Elena Monte.

La serata continua alle 21 con lo spettacolo ¡DALE! dei Los Gonzalos, branca del Side Kunst Cirque, compagnia pioniera del circo contemporaneo italiano ed europeo, caratterizzata da una poetica sperimentale e una ricerca che attraversa tutte le arti sceniche. Dale! è un esempio neoreale di come è possibile divertire e commuovere il pubblico senza sapere il perchè, con un finto flamenco che fa da colonna sonora.

Alle 22 il ritorno graditissimo della compagnia Ortika, “gruppo teatrale nomade” con  “Amy&Blake - Concerto per le ultime parole d’amore”, spettacolo musicale dedicato all’opera, alla vita e alle dipendenze di Amy Winehouse, che vede in scena e alla regia l’attrice torinese Alice Conti.

Il programma continua il venerdì alle 21 nuovamente con Ortika. La regista Alice Conti propone “Italia90” un dialogo tragicomico di tre generazioni al femminile con Livia Bonetti, Monica Bonomi, Valentina Mandruzzato. Al capezzale di nonna Italia che compie 90 anni si discute di lavoro, istruzione, cura, riproduzione, speranza e qualità di vita. Un interno di periferia in cui deflagrano le linee di conflitto di un intero Paese.

Segue alle 22 il concerto de L’Orage Trio: Alberto Visconti, Rémy e Vincent Boniface costituiscono la base e il motore artistico del celebre gruppo valdostano L’Orage. Il loro spettacolo spazia da brani originali a una selezione del repertorio rivisitato dei grandi cantautori del passato da Brassens a De Gregori, dai Beatles a De Andrè da Lucio Dalla a Leonard Cohen.

Sabato 22 luglio a partire dalle 19 l’evento “immaginaria + Escape” vedrà le performances di circo aereo e danza, a cura della scuola Nuvole-acrobatica aerea e non solo, la scuola cuneese diretta da Simona Gallo che ogni anno offre al pubblico di tutte le età corsi e laboratori negli spazi di Zoé in città. Seguirà una performance di corda di Samantha Mattio e  Stefano Camerati De la Barra, Compagnia Torre di Beaubelle.

Una delle caratteristiche di Zoè in città sono i Cabaret del fine settimana, che uniscono performances e compagnie diverse tramite brevi residenze artistiche. Il primo sarà sabato 22 luglio e domenica 23 luglio alle ore 21: Summertime, che vedrà la compagnia Side Kunst Cirque estrapolare materiale dalle sue ultime creazioni per entrare in un dialogo artistico con Circo Zoé. Il risultato? Un esperimento che attraversa le poetiche delle due compagnie, due tra le realtà più rilevanti del panorama del circo contemporaneo in Italia e in Europa.

Sempre sabato 22 luglio, alle ore 22:30, sarà la volta di K a L [L] a H, prima data in Italia del nuovo progetto musicale di Federico Dal Pozzo, sound designer e sound artist, da anni collaboratore con la compagnia Circo Zoé.

Domenica 23 luglio alle 10 del mattino, lo spazio verde di Zoé in città accoglierà “Da casa nasce cosa”, della Compagnia T.e.a. Burattini: le favole più famose raccontate in chiave contemporanea con oggetti di casa, in un esilarante gioco di contaminazione tra le versioni tradizionali e una rilettura vicina ai temi del nostro tempo.

Nel pomeriggio, dalle ore 16 alle 20, il laboratorio “Undressed” condotto dalla psicoterapeuta Elisa Dalmasso e dall’artista e performer Clara Daniele, che condurrà i partecipanti ad esplorarsi a partire dagli abiti che sono una sorta di seconda pelle, un’abitudine incarnata che influenza la nostra immagine, il nostro muoverci nel mondo.


Sarà possibile avere bevande e cibo in collaborazione con birrifici locali, viticoltori, al fine di promuovere un consumo etico e sostenibile a km 0.

 

 

 

BOCCE QUADRE

PERIODO:

04 agosto 2023 - 06 agosto 2023

LOCALITÀ:

Piazza Maggiore - Mondovì

 Una delle tradizioni cittadine più particolari e divertenti, le bocce quadre sono "il gioco dei monregalesi", che ogni estate si sfidano lanciando questi colorati cubi di legno in una sfida senza esclusione di colpi. In programma venerdì 4 agosto il "Parallelebipedi Talk Show", sabato 5 e domenica 6 agosto l'undicesima edizione del Campionato ItalianoUn evento unico e irripetibile, come il lancio di una boccia quadra. Ecco cosa ci sarà da attendersi nella sera di venerdì 4 agosto, quando, alle 21, il palco allestito in piazza Maggiore a Mondovì ospiterà “ParalleleBipedi a confronto”, il talk show delle Bocce Bipedi a confronto”, il talk show delle Bocce quadre. Non ci saranno solo gli ospiti. Sarà il contesto, a fare la differenza. Perché avrà un format inaspettato e ricco di sorprese. Che farà da sparo d’avvio e al tempo stesso da cornice per quello che avverrà nel weekend, ovvero il Campionato, gli altri mini-talk, una serata musicale e una “novità artistica” di qualità.

Venerdì 4 agosto Dario Vergassola, con Filippo Bessone (“Padre Filip”) a fare da spalla, spianerà la strada per un cartellone di ospiti super appetitoso: il cabarettista Leonardo Manera, il rocker Omar Pedrini, la pluricampionessa paralimpica Alessia Refolo, l’autore Tv, Pietro Galeotti (per anni al fianco di Fabio Fazio, da “Quelli che il calcio” a “Che tempo che fa”), il driver monregalese Luca Filippi, il giornalista naturalista Franco Borgogno e un attore che interpreterà il ruolo di Alexander
Fleming, il medico britannico Premio Nobel che scoprì l’enzima lisozima e la penicillina nel 1928. Costo del biglietto, per il talk show: 30 euro (posti limitati, possibilità di acquistare il biglietto in prevendita presso gli Uffici turistici di Mondovì Piazza e Mondovì Breo, la “Caffetteria del
Corso” e la redazione de “L’Unione Monregalese” a Mondovì Breo).

Sabato 5 e domenica 6 agosto, parallelamente al Campionato di bocce quadre (l’ultima edizione superò la cifra di mille iscrizioni!), in collaborazione con l’Associazione “Gli Spigolatori”, si svolgerà un’altra serie di spettacoli: mini-interventi, moderati da giornalisti delle testate locali, che vedranno protagonisti atleti, musicisti, scrittori, giornalisti, imprenditori, filosofi, agronomi e matematici.

Il sabato, dalle 17: Francesca Zucco, Cinzia Dutto, Monica Bresciano, Pietro Galeotti; Stefano Allisiardi, Marco Tallone, Paolo Giangrasso, Franco Borgogno.

La domenica, dalle 17: Riccardo e Attilio Ferrua, Davide Danni, Giacomo Bergese, Casa do menor; Olivia Caramello, Alice Allasia, Federico Raviola, Ugo Giletta.

Sabato sera il programma si conclude con lo spettacolo comico-musicale di “Padre Filip”, “L’Ora canonica” (alle 21, costo: 20 euro), mentre domenica sera spazio alla musica con il dj set di Judici&Molinoir. C’è anche una chicca: durante gli incontri, l’illustratore monregalese Giovanni Gastaldi disegnerà “in diretta” proiettando il suo lavoro sullo schermo.

Alla domenica prosegue il Campionato italiano di bocce quadre, che terminerà in serata con le premiazioni e l’elezione di “Miss BQ 2023”.


PROGRAMMA
Venerdì 4 agosto, ore 21, “ParalleleBipedi a confronto”


Sabato 5 agosto, dalle ore 10 alle ore 20, Campionato Italiano di bocce quadre; ore 17, “ParalleleBipedi fuori orario”; ore 21, spettacolo “L’Ora canonica” a cura di Pippo Bessone.

Domenica 6 agosto, dalle ore 10 alle ore 20, Campionato Italiano di bocce quadre; ore 17,
“ParalleleBipedi fuori orario”; a seguire dj set “Judici&Molinoir”; ore 21, premiazione finale ed elezione di “Miss BQ 2023”.

 

 

 

FESTA DELLA LEGIONE STRANIERA

PERIODO:

03 agosto 2023 - 08 agosto 2023

LOCALITÀ:

Boves

 

Dal 3 all'8 agosto torna in borgata San Giovanni a Fontanelle di Boves, la grande festa della Legion Straniera, evento da non perdere tra musica, spettacolo pirotecnico e tanti gustosi appuntamenti all’insegna del gusto.Per iniziare in grande, giovedì 3 agosto, dalle ore 21.30 ci sarà la serata dedicata all’orchestra di Sonia dei Castelli con ospite Fiorenzo Tassinari. A partire dalle ore 19 la cucina dei volontari della Legion Straniera propone: ula al furn, orata in crosta di sale, gamberoni in umido, insalata di mare, salsiccia di coniglio alla brace, prosciutto alla brace della valle d’Aosta e patatine.

 

Venerdì 4 agosto dalle ore 21,30 si balla con Marco Marzi e Marco Skarica dopo aver giusto un prelibato menu, disponibile dalle ore 19, che prevede: grigliata mista, porchetta, ravioli porri e patate al burro e salvia o panna, salsiccette di coniglio alle erbette e patatine.

 

Sabato 5 agosto il 2° Raduno Fiat 500 della Legion Straniera di Fontanelle. Un evento organizzato in collaborazione con il coordinamento di Cuneo e il patrocinio del FIAT 500 Club Italia. A partire dalle ore 14 il ritrovo i l’iscrizione in piazza Giovanni XXIII, nel cuore di Fontanelle. Alle ore 16 partenza per giro turistico e alle ore 18 esposizione dei mezzi della Legion Straniera. Alle ore 21,30 gran finale con la musica tutta da ballare dei Way to Hollywood Party Band e, a seguire musica con Dj set di Mario JB. Dalle ore 19 grande cena a base di grigliata mista, porchetta, galletto allo spiedo e patatine.

 

Domenica 6 agosto dalle ore 10,30 la Santa Messa e la processione in onore di San Giovanni. Seguirà un rinfresco offerto dall’associazione. Dalle ore 21,30 grande spettacolo sul palco della Legion Straniera con i Borderline Rock Hit e, a seguire, Mario JB in consolle. Alle ore 22,15 torna il grande spettacolo piro musicale. Per godersi al meglio la serata di festa, dalle ore 19, la cucina sarà aperta e proporrà grigliata mista, porchetta, polenta con spezzatino e salsiccia o formaggi, cosce di pollo e patatine.

 

Lunedì 7 agosto a partire dalle ore 21,30 l’imperdibile serata dedicata alla grazia e alla bellezza con Miss Legion Straniera e, per il primo anno, si terrà anche l’elezione di Mister Legion Straniera. Per concludere in allegria la lunga serata di festa musica a volontà con Super Mario Dj. Dalle ore 19, la cucina sarà aperta e proporrà grigliata mista, ravioli del plin alle erbette burro e salvia, porchetta, patatine e per i più golosi bollito misto con patate.

 

Martedì 8 agosto dalle ore 15 tanti giochi e animazioni per i più piccoli con ricchi premi in palio. Dalle ore 19, la cucina sarà aperta e proporrà grigliata mista, porchetta, polenta con spezzatino e salsiccia o formaggi, capocollo alla piastra e patatine. Alle ore 21,30 la serata si concluderà in bellezza con la grande musica italiana di Vasco e Ligabue grazie alla cover band “Emergenza Rock”.

 

 

 

ASTRONOMI PER UNA NOTTE

PERIODO:

09 agosto 2023 - 10 agosto 2023

LOCALITÀ:

Castello della Manta

 

A caccia di stelle cadenti nel giardino del Castello della Manta mercoledì 9 e giovedì 10 agosto.Nelle notti delle stelle cadenti, due serate per vivere un’occasione speciale di relax nella magica cornice del Castello della Manta: picnic in giardino all’imbrunire (ore 19.00) e visita serale delle sale del Castello e della Chiesa di Santa Maria del Rosario. Al termine della visita, occhi puntati alla volta celeste a caccia di stelle cadenti, i partecipanti saranno condotti dall’Associazione Astrofili Celestia Taurinorum alla scoperta della volta celeste e delle leggendarie lacrime di San Lorenzo, lo sciame meteorico che la Terra si trova ad attraversare durante il periodo estivo nel percorrere la sua orbita intorno al Sole.

Possibilità di cenare con un cestino picnic da prenotare all'indirizzo mail a seguito della prenotazione online dei biglietti.

ORARI
MERCOLEDÌ 9 AGOSTO
19.00-21.00: pic nic in giardino
21.30: visita serale del Castello
23:00: osservazione della volta celeste

GIOVEDÌ 10 AGOSTO
19.00-21.00: pic nic in giardino
21.30: visita serale del Castello
23:00: osservazione della volta celeste

 

 

 

NOTTE DA LUPI

PERIODO:

11 agosto 2023

LOCALITÀ:

Strada Provinciale per, Via S. Giacomo, 3, 12010 Entracque CN

 

Venerdì 11 agosto visita in notturna per conoscere il predatore e l’emozionante richiamo del branco. Silenzio, orecchie dritte, ulula il lupo… una visita guidata in notturna molto speciale al Centro faunistico di Entracque. La Cooperativa Montagne del Mare propone un'escursione in notturna al Centro Faunistico Uomini e Lupi, a partire dalle ore 20.30, per conoscere ed approfondire l'etologia di questo affascinante animale. Con una Guida della Cooperativa Montagne del Mare per conoscere ed approfondire l'etologia del lupo. Nel corso della serata verranno dettagliate anche le tecniche di monitoraggio e di ricerca scientifica adottate per lo studio della specie, in particolare si sperimenterà tutti insieme la tecnica del wolf howling, ovvero gli ululati indotti, per ascoltare l’emozionante risposta del branco*.

 

(*) Per ovvi motivi la risposta del branco agli ululati non è garantita.

 

Possibilità di prenotare il “Pic-Nic del Lupo” realizzato con prodotti tipici locali.

 

Iscrizioni entro le ore 12 del giorno precedente per il picnic e fino ad esaurimento posti per la visita guidata.

Costo a persona: 18 euro 

Costo a persona:  23 euro visita + picnic

Riduzioni dai 3 ai 5 anni.

 

 

 

MERCATINO E POLENTATA

PERIODO:

12 agosto 2023

LOCALITÀ:

Vernetti, Marmora

 

Sabato 12 agosto la Borgata Vernetti di Marmora propone un interessante mercatino estivo, seguito alle ore 12.30 da una grande polentata in compagnia. 

 

 

LOU DALFIN

PERIODO:

15 agosto 2023

LOCALITÀ:

Castelmagno, Santuario di San Magno

 

Martedì 15 agosto, alle ore 16 a Castelmagno, al Santuario di San Magno, esibizione de "I lou Dalfin". A quarant’anni esatti di carriera, dopo 12 album, più di 1300 concerti e collaborazioni prestigiose sulla scena musicale nazionale ed internazionale, ancora una volta i Lou Dalfin capeggiati da Sergio Berardo saranno i protagonisti del Ferragosto occitano che si celebrerà in Valle Grana. Ingresso libero.Sergio Berardo (fondatore del gruppo, voce, ghironda, organetto, flauti), Ricky Serra (batteria), Dino Tron (fisarmonica, organetto, cornamusa), Enrico Gosmar (chitarra), Carlo Revello (basso), Mario Poletti (mandolino, banjo), Enrica Bruna (flauti). 

 

La band vincitrice del Premio Tenco nel 2004, capace di traghettare la musica e la cultura occitane nella contemporaneità, conferendo loro nuova linfa vitale e conquistando la scena dei maggiori festival europei, salirà sul palco allestito sul sagrato del Santuario di San Magno, a Castelmagno. 

 

 

 

CONCERTO DI FERRAGOSTO 2023

PERIODO:

15 agosto 2023

LOCALITÀ:

Bric Lombatera - Paesana

 

Martedì 15 agosto alle ore 12.45 appuntamento aperto a tutti con la 43^ edizione del Concerto Sinfonico di Ferragosto. L'evento si terrà a Paesana, in località Bric Lombatera, con l’esibizione dell’orchestra Bartolomeo Bruni di Cuneo trasmessa in diretta nazionale su Rai 3 e Rai Sat.Torna in Valle Po, a Paesana, il tradizionale Concerto Sinfonico di Ferragosto. Un ritorno alle origini, dove nel 1981 si svolse la prima edizione dell'evento. Per la 43ª edizione della manifestazione è stato scelto il Bric Lombatera (Paesana) con vista sul Monviso ed anche in questo caso si tratta di un ritorno dopo l’edizione del 2018. Il Concerto sarà trasmesso in diretta nazionale TV su RAI 3 e RAI Play. Ad esibirsi sul palco sarà, come da tradizione, l’Orchestra B. Bruni della Città di Cuneo. L’evento, anche quest’anno, sarà sostenuto dagli enti che ne compongono la cabina di regia, ovvero dalla Regione Piemonte, dalla Fondazione CRC, dalla Camera di Commercio di Cuneo, dall’ATL del Cuneese e dalla Provincia di Cuneo.


INFO LOGISTICHE (sezione in aggiornamento)

Le due strade provinciali che conducono a Pian Munè (S.P. 269 e S.P. 331) saranno chiuse a traffico dalla serata del 14 agosto sino a fine evento, per garantire il transito dei 35 pullman adibiti a navette.
In auto si potrà arrivare sino a Paesana (il centro paese sarà regolarmente aperto): chi vorrà accedere alle aree parcheggi potrà seguire le indicazioni e usufruire degli spazi messi a disposizione.

Chi intende salire al Bric Lombatera a piedi, passando dalla rete di strade laterali secondarie alle S.P. 269 e 331, deve sapere che anche questa soluzione risulterà di fatto impraticabile, dal momento che proprio a causa del grande flusso, in entrambe le direzioni, di pullman, non sarà possibile, per motivi di sicurezza, nemmeno l’attraversamento delle strade provinciali sopra menzionate. Sulle S.P. 269 e 331 sarà anche in vigore il divieto di sosta ambo i lati, così come sul piazzale del Trincerone e sul piazzale di Pian Munè. È in corso di valutazione di fattibilità di un percorso pedonale, che peró non toccherà le strade provinciali, ma partirà dalla località Erasca (seguiranno eventuali informazioni).

Dal punto di scarico delle navette, la percorrenza è stimata in 4-5 minuti di camminata (all’incirca 400 metri), lungo sentiero segnalato e con poco dislivello.

Parcheggi a Paesana: il personale di Polizia locale e Protezione civile fornirà precise indicazioni per raggiungere le ampie zone parcheggio. Per usufruire dei parcheggi messi a disposizione dal Comune di Paesana è tuttavia richiesto un contributo di 2,00 € a vettura.


PRENOTAZIONI: sezione in aggiornamento

A gestire il servizio navetta sarà il Consorzio Grandabus. Le prime corse delle navette partiranno alle 7. L'ultima corsa è invece prevista per le ore 18.30. I biglietti si possono comprare online, al costo di 8 euro a persona (andata/ritorno). Ci sarà poi anche la possibilità di fare il biglietto in loco, il 15 agosto, dalle casse che verranno predisposte nella zona delle partenze, al costo di 10 euro a persona (andata/ritorno). Il biglietto online garantirà inoltre tempi d’attesa ridotti (chi lo avrà salterà la coda).
Sulle navette potranno viaggiare anche i cani (che dovranno essere provvisti di museruola) e condotti al guinzaglio per tutta la durata dell’evento.
Animali e bambini al di sotto di un metro di altezza viaggeranno gratuitamente.

Inoltre, due le possibilità di raggiungere il Bric Lombatera (1390 metri) in bicicletta, attraverso percorso dedicato, grazie alla proposta comune strutturata da Valle Po Ebike e Vesulus-Porta di Valle. Chi ha intenzione di percorrere l'itinerario in autonomia potrà seguire il percorso segnalato che parte dalla Frazione Erasca per arrivare sino a Tournour (dislivello significativo di circa 800 m+, indicato a bikers esperti e ben allenati). Chi vorrà percorrere il percorso in gruppo, con mezzo proprio o con noleggio di ebike a prezzo agevolato (prezzo offerta 30 euro noleggio emtb, + 5 euro per l’accompagnamento, anche con mezzo proprio), dovrà  comunicare la propria adesione entro il giorno 12 agosto al numero 3715398670, o presso la Porta di Valle di Paesana. Si ricorda che sarà assolutamente vietato il transito di biciclette sulle strade provinciali di accesso al luogo del Concerto, per tutta la durata della chiusura delle strade al traffico veicolare.

Comitive che intendono raggiungere la Località Trincerone a bordo di bus turistici dovranno prendere contatto con l’Ufficio Polizia locale del Comune di Paesana, non appena verrà reso disponibile il modulo da compilare per il rilascio di un pass per poter percorrere le strade provinciali chiuse al transito. Si rammenta che i bus turistici, una volta scaricata la comitiva in Località Trincerone, dovranno obbligatoriamente seguire il percorso delle navette, raggiungere il piazzale di Pian Munè, effettuare inversione e ridiscendere verso valle. Non potranno in alcun modo sostare sul piazzale di Pian Munè, tantomeno sulle strade provinciali 269 e 331, ma dovranno scendere a Paesana per la sosta.

Le navette Grandabus sono dotate di pedana per il trasporto di sedie a rotelle. Una volta giunti sul piazzale in località Trincerone, ci saranno alcuni volontari che forniranno supporto, ma occorre tener conto- oltre che del dislivello che, seppur non elevato, c’è- del fondo sconnesso del sentiero, trattandosi di ambiente montano.

Non sarà possibile accedere in auto alla stazione ricettiva di Pian Munè. Il piazzale della stazione sarà interdetto alla sosta già da alcuni giorni prima l’evento (seguiranno indicazioni precise sugli orari dell’ordinanza). Chi vuole salire alla stazione, puó usare la navetta, ma occorre precisare che la navetta effettuerà un'unica fermata, in località Trincerone: da qui a Pian Munè occorrerà spostarsi a piedi. Anche per la discesa, le navette caricheranno esclusivamente dalla località Trincerone, unico punto di fermata.

 

 

 

NOTE D'ACQUA AL LAGO TERRASOLE

PERIODO:

19 agosto 2023

LOCALITÀ:

Lago Terrasole

 

La rassegna musicale "Note d'acqua" ripropone anche quest'anno un programma di tre concerti nel suggestivo scenario naturale del lago Terrasole a 1776 metri di quota. Filo conduttore di quest'anno il colle di Tenda, valico che unisce il sud del Piemonte, la Liguria di ponente e il sud della Francia. Territori che nei secoli hanno maturato stretti rapporti e sono accomunati, con diverse sfumature, da cultura, tradizioni e legami.Il luogo è raggiungibile a piedi dal paese in circa 2h30 di cammino o utilizzando gli impianti di risalita. Prendendo dal paese di Limone la telecabina Bottero basteranno 20 minuti a piedi per raggiungere il lago dalla stazione di arrivo dell'impianto, per chi preferisce partire da Limone Quota 1400 utilizzando la seggiovia Cabanaira, il lago è raggiungibile in circa 40 minuti a piedi.
Tutti i concerti si svolgeranno alle ore 12.00.

Appuntamenti:

Sabato 19 agosto

Concerto dei Lhi Balòs.
Attivi dal 2006, propongono un’originale patchanka d’Oc (world-music, tradicional-Occitan, ska, reggae, balkan-folk), segno di vitalità culturale e apertura al mondo.
Nel 2011 partecipano al Concerto della Memoria a Cuneo e, per quell’occasione, scrivono e presentano “Hubert”, che, in un secondo momento, viene registrata e utilizzata come colonna sonora del docu-film: “Il Sottoscritto: Storia di un uomo libero” sulla vita del prete partigiano Don Aldo Benevelli.
Nei tredici anni di attività autoproducono due demo e due album e condividono il palco con diversi artisti tra i quali Goran Bregovic & His Wedding and Funeral Orchestra, portando la loro musica all’interno di importanti festival in Italia, Francia e Catalogna.
Nel 2019 Lhi Balòs pubblicano “M'en vau”. Si tratta di un disco che vuole essere una transizione verso un nuovo capitolo, frutto di cambiamenti artistici e influenze musicali, nati degli incontri fatti e delle esperienze vissute nei tredici anni di attività.
Nel 2021 la band festeggerà quindici anni e, per l’occasione, presenterà un nuovo live accompagnata sul palco da una sessione fiati al completo.
Sarà dunque il momento di celebrare insieme un primo importante traguardo!

 

 

 

SAGRA DEL MIELE E DELLE ERBE CURATIVE

PERIODO:

19 agosto 2023 - 20 agosto 2023

LOCALITÀ:

Casteldelfino

 

Sabato 19 e domenica 20 agosto Casteldefino ospita la "Sagra del Miele e delle Erbe curative": stands espositivi con i migliori prodotti del territorio, musica e gran polentata.

PROGRAMMA:

SABATO 19 AGOSTO
Ore 15.30: Inaugurazione
Ore 19.00: Grandiosa polentata della Sagra
Ore 21.00: Intrattenimento musicale con il Gruppo Ale & C.

DOMENICA 20 AGOSTO
Stands espositivi per l'intera giornata
Musica itinerante del complesso "Enrico Negro & Le nostre vigne"

 

 

 

FORNI ACCESI

PERIODO:

20 agosto 2023

LOCALITÀ:

Marmora

 

Il 20 agosto 2023 Marmora propone una passeggiata tra le sue frazioni durante la quale verranno accesi i tradizionali forni. Possibilità di deguastare uno spuntino a base di prodotti tipici e specialità locali.

 

 

 

THE COOKIES

PERIODO:

21 agosto 2023

LOCALITÀ:

Entracque 

Lunedì 21 agosto, alle ore 21.00 in Piazza Giustizia e Libertà, esibizione del gruppo The Cookies che propongono una scaletta nazionale ed internazionale in chiave Rock. Tutti grandi successi dai Queen a Michael Jackson fino a passare dai Negrita è ancora percorrendo il rock and roll dei Beach Boys. Ingresso libero.

 

ROASCHIA IN FESTA 2023

PERIODO:

13 agosto 2023 - 21 agosto 2023

LOCALITÀ:

Roaschia 

Dal 13 al 21 agosto 2023 appuntamento a Roschia con i tradizionali festeggiamenti patronali di San Bernardo. Spettacolo pirotecnico, tradizionale processione con banda musicale, giochi per grandi e piccini, tornei di carte e gare di bocce, serate gastronomiche e musicali. 

 

 

 

ORCHESTRA - LE BOLLE BLU

PERIODO:

25 agosto 2023

LOCALITÀ:

ENTRACQUE 

Venerdì 25 agosto, alle ore 21 in piazza Giustizia e Libertà ad Entracque si esibirà l'orchestra "Le Bolle Blu", ensemble musicale con un vasto repertorio che spazia dal liscio ai brani più celebri della musica popolare italiana e piemontese. Ingresso libero.

 

 

 

TROVAROBE

PERIODO:

26 agosto 2023

LOCALITÀ:

Cuneo

 Ogni ultimo sabato del mese, dalle 8.00 alle 18.00, sotto i portici che circondano Piazza Europa e Corso Nizza, tornano le bancarelle di antichità e collezionismo per il tradizionale mercatino Trovarobe.

 

 

 

JAZZ VISIONS

PERIODO:

26 agosto 2023

 

Sabato 26 agosto alle ore 17 in località Rucas a Bagnolo Piemonte, Simona Trentacoste quartet in concerto. Rucas, località sciistica, si trasforma per gli eventi estivi e la pista da sci diventa platea per il pubblico: una coperta sarà il modo migliore per sistemarsi ed assaporare il concerto!

Artista eclettica, cantautrice, figlia d’arte, cresciuta all’insegna della musica e dello spettacolo, l’artista siciliana fa del canto un veicolo emotivo forte e coinvolgente, con una forte impronta jazz, accompagnata dal suo trio, complice nell’assecondare ogni intenzione e sfumatura interpretativa.

 

 

 

MERCATINO DELL'ANTIQUARIATO

PERIODO:

27 agosto 2023

LOCALITÀ:

Rione Breo - Mondovì

 

Ogni quarta domenica del mese l'appuntamento nel rione Breo con antiquariato e collezionismo. Appuntamento storico del rione "barocco" di Mondovì, torna come ogni quarta domenica del mese il mercatino dedicato all'atiquariato, collezionismo e hobbistica. Ospitato  domenica 27 agosto, per tutta la giornata propone una novantina di espositori di mobili antichi, collezionismo, oggettistica di design e vintage.

 

 

 

GREEN EXPERIENCE

PERIODO:

27 agosto 2023

LOCALITÀ:

Oasi di Crava Morozzo

 

 

Domenica 27 agosto, alle ore 11.30, l'Oasi di Crava e Morozzo ospita Green Experience. Un evento totalmente green, nato in collaborazione tra il Ristorante 5Sensi e la LIPU. Al mattino passeggiata nell'oasi a contatto con la natura per conoscere le varie specie di uccelli presenti nel parco fino ad arrivare al punto di raccolta dove verrà offerto un aperitivo e, successivamente, il pranzo cucinato senza l'ausilio di luce e/o gas. La prenotazione è obbligatoria ai contatti indicati.Durante l'aperitivo i partecipanti potranno vedere le varie tecniche di preparazione e cottura dei cibi sulla brace e sulla stufa (putagé in piemontese). La giornata sarà un'occasione per immergersi nella natura dell'oasi e per assaggiare prodotti del territorio.
 

È consigliato un abbigliamento casual e comodo per godersi la passeggiata nella natura.

 

 

 

TRELILU & MISHKALÈ

PERIODO:

29 agosto 2023

LOCALITÀ:

Lagnasco

 

Martedì 29 agosto, alle ore 21, Suoni dal Monviso - in collaborazione con Occit’amo Festival presenta “Mutandem”, il titolo del tour 2023 del gruppo di musica popolare piemontese più famoso d’Italia. Nello spettacolo i Trelilu incontrano i MIshkalè, formazione kletzmer dai trascinanti ritmi balcanici. Un mix di musica, allegria, comicità e tante gag che incontrano il favore del pubblico sempre più numeroso e appassionato. Un evento popolare dai ritmi ricercati, una combinazione vincente!

 

 

 

ANTENATI - MARCO PAOLINI

PERIODO:

30 agosto 2023

 

All'interno della rassegna ATTRAVERSO FESTIVAL  Mercoledì 30 agosto alle ore 21:00 si terrà in piazza Montebello a Saluzzo lo spettacolo Antenati – The grave party, di e con Marco Paolini. Arriva al Quartiere, la sera di mercoledì 30 agosto, Marco Paolini con «un incontro fuori dal comune, un sogno organizzato e fantastico dentro il nostro genoma che contiene le tracce dell’evoluzione della nostra specie». L’attore, autore e regista, tra i nomi più noti del cosiddetto teatro civile, da sempre attento ai cambiamenti della società e dell’ambiente, porta nuovamente il suo spettacolo Antenati – The grave party cercando di immaginare cosa succederebbe se convocassimo i nostri avi per una riunione di famiglia e condividessimo con loro le nostre preoccupazioni sulla disastrosa traiettoria verso un danno irreversibile al pianeta
 

I temi di fondo di Antenati sono l’evoluzione e l’ecologia, ma in chiave epico-comica, i fatti e i problemi del presente si legano ai problemi del passato, colli di bottiglia dell’evoluzione, difficoltà e pericoli attraversati dai nostri antenati in 200.000 anni. La nostra è una specie di funamboli: per abitare un pianeta in perenne disequilibrio servono doti da equilibrista, da domatore, da mago, da clown. Darwin diceva che il soggetto dell’evoluzione è l’individuo più che la specie e che in ogni specie le differenze contano quanto le somiglianze. Competizione e collaborazione si bilanciano in modi sempre diversi, generazione dopo generazione.
 

Antenati comincia narrando di atomi e batteri e prosegue descrivendo la migrazione continua di quei nonni poco più che trentenni, il loro arrivo in risposta all’invito e il loro comico e commovente tentativo di capire noi, internet e la catasta di meraviglie utili e inutili di cui ci circondiamo.

PER I VOSTRI SPOSTAMENTI