Appuntamenti agosto 2018

 

 

IL CALENDARIO DEL MESE DI AGOSTO

 

Comune: Saluzzo

Periodo: tutto il mese di agosto

Il 5 agosto per #domenicalmuseo, CoopCulture propone la visita "Storie di re, dame e cavalieri" che racconta la storia e l’epoca del Marchesato percorrendo le sale del Museo della Civiltà Cavalleresca, in Castiglia. Il museo è normalmente visitabile in modo autonomo, ma grazie all'iniziativa si avrà l'opportunità di ascoltare la narrazione di una guida esperta che spiegherà l'allestimento e il ruolo importante che Saluzzo rivestiva all'epoca del Marchesato. La visita partirà alle ore 16 dalla biglietteria della Castiglia. Il costo è di 2 euro a persona, gratuito per i ragazzi con meno di 12 anni accompagnati.



Iniziative nei musei di Saluzzo dall’11 al 19 agosto


Nel periodo di Ferragosto i musei e i servizi turistici di Saluzzo propongono numerose iniziative per chi resta in città e per i turisti in visita.
Anche quest’anno torna “Porte aperte a Ferragosto” che prevede l’ingresso con tariffa ridotta a tutti i musei civici della città e aperture straordinarie dal 12 al 19 agosto. La Castiglia e il Museo Civico di Casa Cavassa saranno aperti tutti i giorni. in Castiglia sono previste visite guidate a partenza fissa alle ore 11, alle 15.30 e alle 16.30 e la possibilità di accompagnamento sui camminamenti di ronda per i turisti stranieri. A Ferragosto le visite guidate partiranno ogni mezz’ora: al mattino alle ore 11, 11.30 e 12 e nel pomeriggio alle 14.30-15.30-16.30-17.30.


Il 15 agosto tutti i musei saranno aperti con l’orario dei giorni festivi.
Orari dei musei dall’11 al 19 agosto:


- La Castiglia e il Museo Civico di Casa Cavassa aperti tutti i giorni, nei feriali dalle 10 alle 13 e della 14 alle 18, domenica e Ferragosto dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19;

- Antico Palazzo Comunale con Pinacoteca Matteo Olivero e Torre Civica aperto sabato dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, domenica e Ferragosto dalle ore 10 alle 13 e dalle 14 alle 19;

- Casa Pellico aperta domenica 12 agosto e a Ferragosto dalle ore 14 alle 19.


Per quanto riguarda le iniziative specifiche del periodo, si inizia sabato 11 con una visita alla città in notturna; la partenza è alle ore 21.15 dalla Castiglia con un percorso nella fortezza, e l’accesso straordinario alla terrazza panoramica da cui si può godere della bellissima vista sul borgo; il tour si conclude al Chiostro della chiesa San Giovanni.


La visita in notturna verrà replicata sabato 18 agosto con alcuni cambiamenti nell’itinerario. La Castiglia sarà nuovamente il luogo di partenza e di visita, con inclusi i camminamenti di ronda, e si proseguirà con una passeggiata nel romantico centro storico cittadino.
Il costo di questa iniziativa è di 5 euro a persona, gratuita per i ragazzi con meno di 12 anni.


Nel pomeriggio del 15 agosto si potrà partecipare alla visita guidata di Ferragosto “Chicche d’Estate”. L’itinerario comprende i luoghi più significativi nella storia di Saluzzo: la Castiglia e i camminamenti di ronda, la Chiesa di San Giovanni, la rinascimentale Casa Cavassa, il museo civico donato dal Marchese Emanuele Tapparelli D’Azeglio alla città. La visita partirà alle ore 16 dalla biglietteria della Castiglia. il costo della visita è di 5€ a persona; gratuita per gli under 12 anni.


Sabato 18 agosto nel pomeriggio si potrà prendere parte ad una visita guidata in francese, “Saluzzo: 400 ans d’histoire”, con il percorso classico alla scoperta della città: piazzetta dei Mondagli con Casa Pellico, la Chiesa di San Giovanni, Casa Cavassa, il Palazzo delle Arti Liberali, l’Antico Palazzo Comunale e la Castiglia, castello dei marchesi costruito nel XIII secolo. La visita in lingua avrà luogo con un minimo di 5 partecipanti. Il ritrovo è previsto alle ore 15.30 presso l’Ufficio Turistico IAT. Il costo è di 5 euro a persona, gratuita per gli under 12 anni accompagnati. Samedi 18 Août à 15.30, Visite découverte du centre historique de Saluzzo en français. Tarif: 5 euros par personne, gratuit moins de 12 ans. Départ: Ufficio Turistico IAT - Piazza Risorgimento, 1 Réservation au 800392789 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per informazioni e prenotazioni – consigliata per le visite guidate- ci si può rivolgere all'Ufficio Turistico IAT, in Piazza Risorgimento, 1, 12037 Saluzzo (Cn), telefonando al numero verde 800 392789 o inviando un'email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Dal 16 al 24 agosto la Castiglia e Casa Cavassa accolgono le famiglie con laboratori per i bambini

Nelle due settimane centrali del mese, nei giorni feriali dal 16 al 24 agosto torna "Estate ai musei", le proposte di accoglienza e intrattenimento attivo dei bambini, per le famiglie in visita ai musei di Saluzzo.Le attività per famiglie, della durata di 2 ore, si svolgeranno al mattino dalle ore10 alle 12 e al pomeriggio dalle ore 15 alle 17, sia in Castiglia sia a Casa Cavassa. Sono rivolte ai bambini accompagnati ma, rispetto ai laboratori per famiglie che vengono proposti nel corso dell'anno, si offre la possibilità a genitori e familiari di visitare il museo mentre i loro bambini sono impegnati nell'attività condotta da un operatore didattico.I laboratori tematici proposti sono tre:Creo il mio invito per la festa dei marchesi, in cui i bambini inventeranno i propri biglietti -invito, marmorizzati ed esclusivi, mescolando allegramente la schiuma da barba e le terre colorate fatte con il mais; Il mio stemma speciale, laboratorio per creare uno Stemma Reale, inventando e rielaborando i simboli presenti nelle decorazioni dei musei e trasferendoli con i pennarelli su carta velina; Il mio animale fantastico, attività che prevede la realizzazione di un animale tridimensionale con materiali di recupero ed elementi naturali. Le creature mostruose si ispireranno agli animali presenti nei dipinti del museo.
E' obbligatoria la prenotazione da effettuare con email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro 48 ore prima della data prevista per il laboratorio; occorre attendere conferma dell'avvenuta prenotazione. Il costo del laboratorio è di 3 euro a bambino; l'adulto accompagnatore non paga se resta con il bambino, mentre usufruirà della tariffa ridotta se visita il museo in autonomia.


Nel periodo estivo, nel cortile della Castiglia e nelle sale di Casa Cavassa è allestito inoltre uno spazio in cui i bambini possono disegnare, colorare, ritagliare in totale libertà.

Il 25 agosto apertura serale della Torre Civica
In estate a Saluzzo un sabato sera al mese apre un museo, per proporre una serata alternativa. “Cartoline da Saluzzo” è l’iniziativa che invita a trascorrere una serata alla scoperta del patrimonio artistico e storico della città.


Il 25 agosto dalle ore 21 alle 24 sarà aperto l’Antico Palazzo Comunale con Pinacoteca e Torre Civica.
Per l’occasione verrà aperto il cassone contenente l’antico orologio della Torre Civica, costruito nel 1835 da Carlo Martina “orologiere di Sua Maestà” che trovava la propria collocazione al sesto piano della Torre Civica. L’ingresso al museo è a tariffa ridotta.

 

 

IN FRAZIONE MURAZZO A FOSSANO LA CORSA DEI 400

Comune: Fossano

Periodo:1 agosto 2018

Mercoledì 1 agosto,Corsa dei 400, corsa podistica e camminata non competitiva libera a tutti in frazione Murazzo di Fossano. A seguire la Cena del Podista e simpatizzanti.

 

 

 

CONCERTO DELLA BANDA MUSICALE DI MONDOVÌ

Comune: Roccaforte Mondovì

Periodo: 2 agosto 2018

Appuntamento con il concerto della Banda Musicale di Mondovì, la serata si svolgerà presso il Parco Termale di Lurisia Terme.

 

 

I CONCERTI DI MUSIC CAMP 2018 A FOSSANO

Comune: Fossano

Periodo: dal 2 al 4 agosto 2018

Nell'ambito di Music Camp 2018, da giovedì 2 a sabato 4 agosto, tre serate di musica con Fondazione Fossano Musica. Ensemble e orchestre si esibiranno presso il cortile interno della scuola di via Garibaldi a Fossano (ingresso laterale).

Ecco il programma:

- Giovedì 2 agosto: Klavier Ensemble / Black Music.
- Venerdì 3 agosto: Orchestra Classica, diretta da Julius Kalmar / Orchestra di Fiati diretta da Nicola Ferro e Andrea Tofanelli alla Tromba.
- Sabato 4 agosto: Gospel Kids / GreenCamp Orchestra / Orchestra ed Ensemble Jazz / Michael Jackson Project.

Le serate sono a ingresso libero.

 

 

PENSIERI DI PIETRA

Comune: San Damiano Macra

Periodo: dal 3 al 5 agosto 2018

Pensieri di pietra, evento dedicato alla Scultura e alle Arti Plastiche in forma di Simposio Artistico all’aperto, inizierà venerdi 4 agosto con la presentazione al pubblico delle opere plastiche realizzate dagli artisti ospiti del simposio. Le sculture, in parte elaborate anche con le pietre dell’antica cava di “belgard-monte Birrone” ed in parte scelte dal repertorio della recente attività artistica degli scultori partecipanti, saranno esposte lungo le vie del centro storico e nell’antica Chiesa della Confraternita.

L’evento, che si integra a pieno titolo nel Festival Occit’Amo ispirandosi alla vicenda storica e artistica dei fratelli Stefano, Costanzo e Maurizio Zabreri, maestri scalpellini del XV Secolo originari del vallone di  Pagliero, intende  rigenerare l’attenzione verso l’arte della scultura lapidea antica e contemporanea. Gli artisti partecipanti sono di provata esperienza e personalità espressiva e non potranno che attrarre il pubblico più ampio e interessato all'arte contemporanea.

Il programma è denso di eventi che vanno dal convegno di sabato dedicato al programma di studio e valorizzazione dell'opera dei fratelli Zabreri al concerto serale della Banda Brisca e dei Bal-Bodega. La domenica conclusiva si aprirà con un escursione elle cave di marmo del Monte Birrone per poi proseguire con il mercatino Froumage en Val Mairo e la musica occitana dei Pitakas.

Venerdì - 3 agosto 2018
Ore 10.00 apertura Simposio di scultura (Andrea Quaranta Andrea Rinaudo Astrid Fremin Corrado Odifreddi Cristina Saimandi Daniela M. Guggisberg. Daniele Aletti Emanuele GRECO Gianmario Vigna Giovanni Lerda Lara Ganarin Luc-François Granier Marco Cordero. Marina Pepino Nadir Valente Patrizia Stralla Alessia Clema Guido Vigna Marco Odello Maestri restauratori Comacini)
Ore 10.00 Stage di Cornamusa – Bodega per info Associazione LOU DALFIN -www.loudalfin.it
Ore 21.30 Epilogus e Praefatio – le opere pensate con Secondo Garnero, Enrico Perotto, Frans Ferzini

Sabato - 4 agosto 2018
ore 10.00 prosecuzione Simposio di scultura
ore 16.00 La pietra dal Pensiero all'atto;atto - convegno con D.Oggero, M.Piccat, R.Olivero, I.Mulatero. 
ore 19.00 cena in piazza
ore 21.00 BANDA BRISCA + BAL BODEGA – OCCIT’AMO arena spettacoli – ingresso libero.

Domenica 5 agosto 2018
ore 9.00 Alle cave degli Zabreri: seminario-escursione (partenza ore 9 a San Damiano e ore 9.30 da Pagliero).
ore 10.00 prosecuzione Simposio di scultura.
ore 15.00 “Froumage en Val Mairo” fiera mercato
Musica Occitana - canti e balli con i Lou Pitakas
I mestieri itineranti delle Valli occitane - laboratorio musicale per bambini con Luca Pellegrino.
ore 17.00 Presentazione delle opere artistiche prodotte nei laboratori

Info: Proloco San Damiano Macra, Via Roma 2/d, 12029 San Damiano Macra, 0171900 203,

 

 

A CENA COL TEATRO

Comune: Vicoforte

Periodo:3 agosto 2018

Giovedì 2 agosto, alle ore 19, il ristorante La Bocca Della Verità di Vicoforte (Via Montex, 12) propone la Cena a Teatro!

"L'allestimento", di Francesco Scarrone, con Elena Griseri, è la storia di un'attrice che affronta molteplici ostacoli per mettere in scena il suo spettacolo.

Il prezzo (35€ a persona) include aperitivo, spettacolo e cena.

La prenotazione è obbligatoria, entro martedì 31 luglio.


#RacconigiBellaDaScoprire

Comune: Racconigi

Periodo: dal 4 al 26 agosto 2018

La prima domenica di agosto corrisponde al completamento del secondo anno del progetto #racconigibelladascoprire.

Per festeggiare i due anni di #racconigibelladascoprire le guide turistiche delle associazioni Ce.G.A.T. e Federagit Confesercenti Piemonte in accordo con il Comune di Racconigi hanno deciso per un'apertura estesa dell'Ufficio Turistico per il mese di agosto al fine di venire incontro alle richieste dei turisti che ogni anno affollano la città. Oltre ai giorni festivi, nei quali il servizio sarà regolarmente attivo dalle ore 10.00 alle ore 16.00, guide turistiche saranno disponibili tutti i sabati e tutti i giorni feriali (tranne il lunedì) nella settimana di ferragosto.

Ecco il calendario completo:

4-11-14-16-17-18-25 agosto 2018: apertura Ufficio Turistico ore 14.00 e visite guidate al Castello ore 14.30 e 16.00

5-12-15-19-26 agosto 2018: apertura dell'Ufficio Turistico ore 10.00-16.00; visite guidate al Castello ore 11.00-14.30-16.00.

12-19-26 agosto 2018: alle ore 16.00 verrà proposto il Tour Città della Seta che comprende anche il Museo della Seta.

Costi delle visite guidate: intero 5,00 €; ridotto 13-17 anni e Racconigesi 3,00 €; gratuito minori di 13 anni.

Ad arricchire l'offerta turistica di Racconigi ricordiamo l'apertura del Museo Giardino della Civiltà della Seta per la #domenicalmuseo il 05 agosto (ore 14-17) e quella del Centro Cicogne e Anatidi (tutti i giorni ore 9.30-19.30). 


 

GRANDE GRIGLIATA AL LURISIA TERME

Comune:Roccaforte Mondovì

Periodo:4 agosto 2018

La Canunia vi aspetta presso le Terme Club La Canunia per una serata all'insegna di gastronomia con grigliata e karaoke in compagnia di Mauro Fissore.

 

 

MONDOVI' E MOTORI

Comune: Mondovì

Periodo: 4 e 5 agosto 2018

“ Il 4 e 5 agosto mostra scambio di auto, moto, cicli e ricambi d'epoca. ”

Il 4 e 5 agosto 2018, in piazza Ellero (Mondovì Breo), si svolgerà la rassegna:
"MONDOVÌ E MOTORI". Weekend con le "Vecchie Signore".
Mostra scambio di auto, moto, cicli e ricambi d'epoca.

Mondovì si appresta a trascorrere un fine settimana con le... "Vecchie Signore": questo è il motto della quinta edizione di "Mondovì e motori", appuntamento di grande prestigio che riunisce automobili storiche e moto d'epoca immatricolate prima del 1940.

La manifestazione è organizzata dal Comune monregalese in collaborazione con il "Moto Club Granda Bike Mondovì" e con il "CLAMS" (Club Langhe Auto Moto Storiche). Nelle scorse edizioni presero parte alla kermesse circa 50 equipaggi, alcuni dei quali di provenienza estera, per un totale di oltre 100 iscritti; l'auspicio dello staff dell'evento è di replicare e magari di migliorare quei numeri.

Questo importantissimo raduno ha regalato al Clams ben tre manovelle d’oro nel 2015, 2016 e 2017; il prestigioso riconoscimento dell’Asi viene assegnato alle migliori manifestazioni a livello italiano. Le auto d’epoca si potranno ammirare il sabato a partire dalle 15,30 nel corso dell’esposizione prevista nel centro storico di Mondovì; dalle ore 21,00 si svolgerà poi la tradizionale sfilata con la presentazione al pubblico delle vetture e degli equipaggi in costume d’epoca. Domenica 5, a partire dalle 8,30, la carovana delle automobili attraverserà nuovamente il centro storico, prima del trasferimento a Ceva.

In piazza Ellero, invece, dalle 16 alle 23 di sabato (in serata musica con il dj set Luca) e dalle 8 alle 19 di domenica si svolgerà la Mostra scambio di auto, moto, cicli e ricambi d’epoca promossa dal Moto Club Granda Bike Mondovì e dall’Associazione La Funicolare. L’area ospiterà, inoltre, esposizioni di autocarri e autotreni, oltre ai trattori agricoli d’epoca, a cura del Motoclub Grandabike, e all'Esibizione serale di Danza, a cura della A.S.D. J&L Scuola Di Danza. 

Ci sarà spazio anche per le dimostrazioni delle moto da trial a cura di Spazio Moto Mondovì e per le auto americane a cura del Foam, mentre piazzale Giardini ospiterà le esibizioni delle auto da rally a cura di Savigliano Corse. Sarà inoltre presente la nuova Mongolfiera Istituzionale della città di Mondovì dalle ore 08,00 alle ore 10,00 di sabato 4 Agosto.

L'evento è a ingresso libero ed è aperto a tutti gli appassionati.

 

 

ATTIVITÀ DI AGOSTO AL MÚSES

Comune:Savigliano

Periodo:4 e 25 agosto 2018

L'estate addosso: Atelier del Profumiere su prenotazione
Prenotate il vostro Atelier del Profumiere per avere sulla pelle il profumo d'estate! Note fresche e frizzanti per profumare la calda estate 2018 e essere sempre coccolati dal Vostro profumo.Dal martedì al venerdì in orario museo: 10/13- 14/18. Su prenotazione. Costo 30 euro.

Summer smells
Presso il museo MÚSES - Accademia Europea delle Essenze:
Verrà attivato tutti i martedì e i giovedì alle ore 15 previa prenotazione per minimo 2 partecipanti. Presso il museo MÚSES - Accademia Europea delle Essenze: English Lab interattivo per i più piccoli. Prenota il tuo laboratorio sensoriale in lingua inglese. Divertimento assicurato! Costo 10 euro

Multisensory Artistic Experience
Arte e sensi si incontrano in un percorso attraverso i segreti della mostra "Doppio senso" e le opere site specific realizzte dagli artisti internazionali del progetto AMuSE: Artistic Multi Unique Sensorial Experience, fianziato dal Programma uropa Creativa. Dal martedì al venerdì in orario museo: 10/13- 14/18. Prenotazione obbligatoria. Costo 7 euro museo + mostra.

Sabato 4 agosto 2018 - ore 16- Belle da morire: Piante Velenose, fra thriller e storie vere.
Un pomeriggio per scoprire insieme il mondo affascinante delle piante velenose, per conoscere le più famose e le fantastiche storie ad esse collegate. Prenotazione obbligatoria. Costo 15 euro.

Sabato 25 agosto 2018 - ore 11/ore 16- Nuvole di agrumi
Atelier del Profumiere L'Atelier del Profumiere invita a conoscere gli agrumi e le loro mille combinazioni, per creare nuvole agrumate. Scopri insieme a noi come armonizzarle per dare vita a una sinfonia olfattiva di prim'ordine. Prenotazione obbligatoria. Costo 30 euro.

Dal 21 giugno al 30 settembre - Mostra "Doppio Senso"al tema di una stimolazione del senso della vista e dell’olfatto.Nella sede del MÚSES la mostra sarà visitabile dalle ore 10 alle ore 13 e dalle 14 alle 18.

Venerdì 31 agosto apertura serale del Múses per una visita esclusiva alla mostra “Doppio Senso”. Gioca con i sensi e le essenze gourmand e vinci un simpatico omaggio. Orario: dalle ore 17 alle 20.30. Tariffa: 3 euro a persona.

 

 

CARNEVALE ALPINO ESTIVO 2018

Comune: Casteldelfino

Periodo:4 e 5 agosto 2018

La novità della stagione, a Casteldelfino, è il carnevale Estivo, il 4 e 5 agosto, con la "Rassegna delle Maschere italiane".

In programma, sabato 4 agosto alle ore 21, il Grand Ballo di Carnevale al centro le Casermette.

Domenica 5 Agosto, alle ore 10.30, sfilata da piazza Valentino al Municipio con presentazione maschere e discorso istituzionale. Corteo al Centro polifunzionale con pranzo offerto alle maschere della gran Baraonda.Nel pomeriggio musica e balli allietati da Premiata Orchestra.

 

 

FESTA PATRONALE DI SANT'EUSEBIO A SALMOUR

Comune: Salmour

Periodo: dal 4 al 10 agosto

Dal 4 al 10 agosto, a Salmour, Festa Patronale di Sant'Eusebio. Appuntamenti gastronomici, musica e serate danzanti presso il salone polivalente del paese.

 

 

8° KM VERTICALE DEI CICIU

Comune: Villar S. Costanzo

Periodo: 4 agosto 2018

Il Comune di Villar San Costanzo e l’Associazione podistica a.s.d Dragonero organizzano la manifestazione regionale di corsa in montagna:8° Km Verticale Dei Ciciu – Sentiero Luca Borgoni.Campionato Regionale di Km Verticale Juniores, Promesse, Senior, Master A - B - C F e M. 4,950 Km con 1000 m di dislivello dal centro di Villar San Costanzo (625 m) al Monte San Bernardo (1625 m).

La gara si svolgerà sabato 4 agosto 2018 ore 16.30. Ritrovo iscrizioni dalla Sala Polivalente in Via Don Brarda alle ore 14.30. Partenza da Piazza Giolitti alle ore 16.30. Quota iscrizione: € 10, comprensivo di pacco gara e pasta party, entro mercoledì 1 agosto direttamente dalla sezione online della propria Società, il giorno della gara entro le ore 15.30 pagando 15,00€.

 

 

 

 

 

FESTA DELLA MONTAGNA AL RIFUGIO VALCAIRA

Comune: Ormea

Periodo: 5 agosto 2018

La tradizionale Festa della Montagna presso il rifugio Valcaira
Salita al Pizzo di Ormea
Passeggiata al Lago del Pizzo
ore 11.30 S.S. Messa
ore 12.30 Pranzo per tutti
ore 13.30 tombolata, canti, allegria

 

 

SUONI DAL MONVISO - 5 AGOSTO

Comune: Pontechianale

Periodo: 5 agosto 2018

Coniugare cultura, arte e montagna in una proposta musicale di alto livello, articolata su più appuntamenti a quote diverse, capace di valorizzare il territorio alpino e le sue genti in un modo inedito e stimolante. Questa era e resta la cifra tematica della rassegna Suoni dal Monviso, una stagione che si presenta in questo 2018 con un cartellone ambizioso, di altissimo livello, una scommessa artistica a tutto campo, un altro sogno che si appresta a diventare realtà.

Domenica 5 agosto (ore 12), l’ennesima perla del Festival 2018, il concerto del celebre pianista Giovanni Allevi che, insieme all’orchestra d’archi che lo ha accompagnato nella realizzazione del suo ultimo lavoro discografico “Equilibrium”, tornerà a Suoni dal Monviso (dopo il concerto degli anni passati a Pian Pilun), a Pontechianale, per quello che si preannuncia come un concerto altamente spettacolare.

 

 

VISITA ALLA GALLERIA E APERITIVO

Comune: Roccaforte Mondovì

Periodo: tutte le domeniche di agosto

Tutte le domeniche di agosto, alle ore 16, le Terme di Lurisia propongono la visita alla galleriae ritorno attraverso un agevole sentiero nel bosco. La durata della visita è di un'ora circa. Si consiglia un abbigliamento comodo e una felpa. A seguire aperitivo!

Il costo dell'ingresso più aperitivo è di 10€ a persona. Prenotazione obbligatoria. La visita si effettuerà per un minimo di 5 persone.

 

 

FESTA PATRONALE A SAN LORENZO DI FOSSANO

Comune: Fossano

Periodo: dal 9 al 12 agosto 2018

Dal 9 al 12 agosto, Festa Patronale a San Lorenzodi Fossano. In programma appuntamenti gastronomici, musica della tradizione popolare e serate disco.

 

 

 

ISOLA DEI LIBRI, "RI-SGUARDI"

Comune: Dronero

Periodo: 10 e 11 agosto 2018

IX edizione della manifestazione dronerese legata ai libri, autori e curiosi. "Ri-sguardi" il titolo di quest'anno; come il risguardo del libro ci prepara alla lettura legando o dividendo la copertina dal contenuto del libro, così l'isola ci introduce ad uno sguardo curioso sul mondo.

Apre la kermesse alle 20:45 di venerdì 10 agosto 2018, presso il cinema IRIS, il film CENTOCHIODI di Ermanno Olmi. Un omaggio al regista recentemente scomparso che fa dire al suo protagonista - professore universitario nutritosi di libri, vissuto di parole, innamorato di cultura: “tutti i libri del mondo non valgono un caffè con un amico”. Ecco il primo ri-sguardo, il rivedere ciò che si pensa, ciò che magari è per noi “religione vitale”, sapersi re-interrogare su tutto.

Sabato 11 2018 si prosegue il dialogo in Via Roma, presso il convitto San Giuseppe alla scoperta di punti di vista vecchi e nuovi. La Valle Maira, sempre protagonista dronerese ci verrà riproposta sotto sguardi differenti. Al mattino, alle ore 11:00saranno le cartoline del '900 riproposte dalla rivista Cozie a raccontarci, attraverso il lavoro e le parole degli autori, una valle apparentemente antica, ma dal fascino sempre struggente. Si prosegue alle ore 11:30 con un assaggio della lingua valmairese, nello specifico il dialetto elvese, con un libro dedicato alle origini Le radici chiamano di Daniela Dao Ormena di ELVA. Dopo la pausa che si può dedicare alla scoperta delle bancherelle delle case editrici lungo la via pedonale ed alle chiacchiere con gli autori, si prosegue con un inedito: TRA TERRA E CIELO. Un libro che ancora non è in commercio e ci permette di intavolare un dialogo proprio sulle difficoltà dell'editoria e sulla passione e la capacità di sognare che spesso trovano grandi ostacoli e splendidi risvolti. L'incontro con gli autori Roberto Beltramo, Diego Crestani, Enrica Fontana e Giorgio Rivoira, coinvolgerà il futuro editore Daniele Bosi di Faenza titolare della casa editrice POLARIS e Gabriele Gallo consulente in comunicazione, turismo e sviluppo locale, nonché autore di una collana di libri che vede, tra altre opere, un’interessante guida proprio della Valle Maira, in un dialogo curioso come lo è il soggetto del libro: i cimiteri valmairesi. Come concludere l'isola? Con una conferenza alle ore 17:00 decisamente interessante. Marco Giordano, dell'Associazione a scuola di libertà, è un ricercatore dello spirito, dell'anima, della vita.

Tra religione e spiritualità sarà il confronto a cui ci introduce confidando nel dialogo con un pubblico pronto a riguardare, con cuore aperto, alcune convinzioni classiche sulla nostra esperienza e cultura.

 

 

50^ MOSTRA DELL'ARTIGIANATO

Comune: Mondovì

Periodo: dall'14 al 19 agosto 2018

Artigianato, mostre nella mostra, laboratori creativi, animazione per bambini, concerti, spettacoli e intrattenimenti“In arrivo cento espositori provenienti da tutta Italia”Mondovì si prepara a celebrare l'evento più caratterizzante dell'estate monregalese:dall'14 al 19 agosto 2018, nel borgo di Piazza,in programma la 50ª edizione della Mostra dell'Artigianato Artistico.

Dal vetro alla ceramica, dal legno ai sempre più numerosi materiali riciclati, nascono gioielli, cappelli, abiti, opere d'arte in grado di caratterizzare la propria abitazione o il proprio stile: alla Mostra si può trovare di tutto un po', l'arte dei maestri artigiani immersa nel salotto barocco di piazza Maggiore, nei giardini del Belvedere, nei palazzi medievali e nei gioielli architettonici del capoluogo monregalese.

Info: Ufficio Turistico di Mondovì
Tel. +39 0174 330 358

 

DISCO INFERNO

Comune: Limone Piemonte

Periodo: 11 agosto 2018

Serata all'insegna del divertimento per tutti con il concerto dei Disco Inferno. Disco music e animazione.

Piazza del Municipio ore 21.30 ingresso libero

 

 

FESTA DELLA BIRRA

Comune: Viola

Periodo: 11 agosto 2018

A Viola si organizza una giornata all`insegna dello sport, accompagnata dalla tradizionale festa della birra di Viola.

Non mancate di partecipare al torneo, quest'anno con l'alternativa competizione di birrapong, ideata per quelli forti anche al bar. Per chi parteciperá al torneo, avrá birra gratis per tutta la durata di esso.

Organizzatevi e fate una squadra.

 

 

45^ SAGRA DELLA RASCHERA D'ALPEGGIO E DEL BRUSS

Comune: Frabosa Soprana

Periodo: 15 agosto 2018

Ormai da 45 anni Frabosa Soprana rivive le sue tradizioni agricole e pastorizie nella Sagra della Raschera. Questo formaggio, tipico delle vallate locali, ha dato lustro al nome di Frabosa e rappresenta giustamente l’occasione per la festa più importante del paese. La sagra offre bancarelle di prodotti tipici, una sfilata storica e animazioni in piazza. È inoltre presente un padiglione enogastronomico in cui è possibile assaggiare e gustare piatti a base di Raschera d’Alpeggio e prodotti della nostra valle. Alle 21 concerto dei Trelilu e spettacolo di musica e acrobazie ginniche di Milo Scotton e Les Jolies Fantastiques. Il giorno precedente: “Aspettando la Sagra…” con fiera-mercato dei prodotti delle vallate (dalle 9), polentata e cena del gruppo alpini (alle 18.30) e Cabaret-Area Zelig (alle 21).

 

 

CONCERTO DI FERRAGOSTO

Comune: Paesana

Periodo: 15 agosto 2018

L'edizione 2018 del tradizionale concerto di Ferragosto in quota dell'Orchestra Bruni - Città di Cuneo, avrà luogo a Pian Muné, località turistica raggiungibile in 11 km da paesana, su strada asfaltata e recentemente riasfaltata.
L'evento, trasmesso in diretta Rai TV e Rai SAT a partire dalle ore 13.00 circa, si svolge ogni anno in una località montana della Provincia, con pubblico di migliaia di persone. Teatro del Concerto Ferragosto 2018 sarà la conca del Fontanone, al cospetto del Monviso, a 2.000 m di quota. Dal piazzale di accesso alla stazione, il luogo dell'evento è raggiungibile a piedi (circa 50 minuti di marcia su strada sterrata), oppure in seggiovia.

 

 

BIRKIN TREE TRIO - RACCONTI DI CORNAMUSE

Comune: Frabosa Sottana

Periodo: 16 agosto 2018

Il Birkin tree trio propone un itinerario attraverso la musica irlandese, francese e del nord Italia, a Artesina, nel comune di Frabosa Sottana, presso la Baita del Colletto.

Il trio è composto da Fabio Rinaudo (Uilleann Pipes, Musette bourbonnaise, Lowland small pipes), Claudio De Angeli alla chitarra e Fabio Biale (violino, bodhran).

Lo spettacolo sarà giovedì 16 agosto 2018 Ore 12. Ingresso libero.

 

 

 

FESTA DEL BON VIN

Comune: Farigliano

Periodo: dal 18 al 26 agosto 2018

Manifestazione di promozione e valorizzazione della produzione vitivinicola locale. Il programma dell’evento prevede il “Salotto del Vino” con degustazione dei vini dei produttori fariglianesi, la possibilità di degustare tutti i giorni i prodotti locali e ballare presso il padiglione della Pro-Loco, il grande luna-park e domenica 19 agosto FariglianArte.

Orari: lun.-sab. 19-24, dom. 9-24

 

 

CATRÊ PASS A L’ASCÜR

Comune: Entracque

Periodo: 18 agosto 2018

CATRÊ PASS A L’ASCÜR - Entracque

Sabato 18 Agosto

L’organizzazione Entracque Eventi organizza una corsa in notturna, non competitiva, per le vie del paese. Premi per tutti i partecipanti offerti dagli operatori Turistici e Commerciali. Ritrovo ore 20:30 nel Piazzale del Viver, partenza ore 21. Arrivo e sorteggio finale in piazza del Comune. Infine Pasta Party per tutti alle ore 22:30. Il costo delle iscrizioni alla corsa è di 6€ a persona.

Durante questo evento ci sarà un’apertura straordinaria del Centro Informazioni di Entracque, il quale si trova in piazza Giustizia e Libertà, dalle ore 21 alle ore 23.

Info: tel. +39 0171 978 616; +39 0171 976 850

 

 

ROUMIAGE DE SETEMBRE - INCONTRO PIEMONTE PROVENZA

Comune: Monterosso Grana

Periodo: dal 19 al 26 agosto 2018

È uno dei più originali eventi dedicati alla cultura alpina e provenzale in Europa. Per giorni la frontiera tra Piemonte e Provenza è unita dalle Traversados: carovane di centinaia di persone che - partendo dalla Francia - giungono in Piemonte a piedi seguendo i sentieri degli emigranti, dei pellegrini e dei contrabbandieri, testimoni di un’antica unità culturale e linguistica. Nel fine settimana a Coumboscuro – in Valle Grana – importante programma di musica e danza tradizionale, convegni, rassegne d’arte e artigianato, mercato e ristorante della gastronomia alpina provenzale. Tema 2018: anno europeo del patrimonio culturale. Testimonial 2018: Angelo Branduardi in concerto domenica 26 agosto alle 15.30 a Coumboscuro.


GRANDE FAGIOLATA "PET E BRUSACOER"

Comune: Roccavione

Periodo: 19-20 agosto 2018

Nell’ambito della festa patronale di San Magno viene organizzata, la domenica, la processione con un antico carro agreste trainato da buoi sul quale un cittadino locale espone la “parlata” (fatti e misfatti accaduti durante l’anno) in lingua tradizionale. Il lunedì si svolge invece la cena a base di fagioli locali e porchetta per le vie del centro storico di Roccavione. A seguire “courente e balet”, balli tipici della Val Vermenagna

Orari: dom. dalle ore 12, lun. dalle 19.30



BODI FEST 2018

Comune: Monterosso Grana

Periodo: 19 agosto 2018

Il 19 agosto dalle ore 09 alle 19, presso la piazzetta innanzi il sagrato della chiesa nel concentrico di Monterosso Grana, ritorna il Bodi Fest, dedicato all'antica patata PIATLINA e CIARDA delle Valli Occitane.

Quest'anno, oltre alla riconferma della mostra mercato ci sarà una nuova iniziativa, in collaborazione con EXPA: il Bodi Tour, ovvero una facile e breve passeggiata naturalistica/narrativa lungo il sentiero dei sarvanot con tappe gastronomiche, presso i ristoranti di Monterosso,dove saranno protagoniste le ricette di questo territorio a base di patate locali.



BALLA COI CINGHIALI

Comune: Vinadio

Periodo: dal 23 al 25 agosto 2018

Grandi nomi della musica italiana e internazionale, ma anche attività all’aria aperta, teatro, appuntamenti letterari, arte, buon cibo: dal 23 al 25 agosto 2018 torna a Vinadio Balla Coi Cinghiali Festival, organizzato con il patrocinio della Regione Piemonte e del Comune di Vinadio
Un grande laboratorio artistico e culturale a cielo aperto, sempre più attento all’ambiente: come la precedente, anche l’edizione 2018 sarà infatti incentrata sul tema “Nature rocks”, promuovendo una modalità sostenibile di progettazione degli eventi, green, legata al territorio. Balla Coi Cinghiali è, infatti, uno dei primi festival italiani a compensare la CO2 emessa, a differenziare i rifiuti e a utilizzare esclusivamente bicchieri in PET riciclabili.
A partire da febbraio, inoltre, saranno online i form per proporsi al festival nelle sezioni musica, food & beverage, attività collaterali ed espositori.
La line up del festival, che come ogni anno offrirà una proposta originale e di qualità, sarà svelata nei prossimi mesi, settimana dopo settimana. Più di 10 ore di musica al giorno (dal pomeriggio a tarda notte) e un ricco programma di attività collaterali, che coinvolgono una articolata rete di associazioni culturali e giovanili da tutto il Piemonte e dalla Liguria.
Balla Coi Cinghiali è tra gli eventi organizzati interamente da volontari più importanti d’Italia, per complessità e numeri di pubblico coinvolto. Dopo le diecimila presenze della scorsa edizione, le aspettative degli organizzatori rimangono elevate: l’obiettivo è quello di creare un’iniziativa a basso impatto ambientale che valorizzi il territorio e che diventi un punto di riferimento nel panorama italiano per quanto riguarda tematiche, attitudine e offerta musicale.


 

VOCALMENTE FESTIVAL 2018

Comune: Fossano

Periodo: dal 23 al 26 agosto 2018

Vocalmente è il festival italiano dedicato alla musica a cappella. Dal 23 al 26 agosto la scena vocale mondiale si incontra a Fossano, nel cuore del Piemonte.

Ospitato nella città di Fossano, Vocalmente parte dalla passione per la tradizione corale piemontese per approdare alla musica a cappella contemporanea di respiro internazionale. Per quattro giorni Fossano, nel cuore del Piemonte, unisce la scena vocale mondiale alla propria storia, all’architettura medioevale del suo borgo, ai più rinomati vini piemontesi e ad una tradizione culinaria famosa in tutto il mondo.

L’evento è promosso dalla Fondazione Fossano Musica, organizzazione che opera nell’ambito della formazione in campo musicale a livello nazionale ed internazionale, con la direzione artistica dei Cluster, gruppo simbolo della nuova scena a cappella contemporanea italiana. La quinta edizione di Vocalmente, in programma dal dal 23 al 26 agosto 2018, propone il giusto connubio tra l’eccellenza concertistica ed una rinnovata parte dedicata alla didattica. Un programma di rara qualità che conferma, anche per il 2018, Fossano come capitale italiana della musica a cappella.

L’eccellenza artistica sarà garantita da quattro concerti serali, in programma presso la magica location del Castello degli Acaja. Ecco l'incredibile lineup di Vocalmente 2018.


CLUSTER & FRIENDS– Italia / 23 agosto
Opening act Voxes (Italia)
Vai alla pagina dedicata ai Cluster e acquista i biglietti per il concerto

NEW YORK VOICES– Stati Uniti / 24 agosto
Vai alla pagina dedicata ai New York Voices e acquista i biglietti per il concerto

THE REAL GROUP– Svezia / 25 agosto
Vai alla pagina dedicata ai The Real Group e acquista i biglietti per il concerto

ACCENT + DIRTY LOOPS– Svezia / 26 agosto
Vai alla pagina dedicata agli Accent e acquista i biglietti per il concerto
Vai alla pagina dedicata ai Dirty Loops e acquista i biglietti per il concerto


Anche nel 2018 verrà riproposta la parte didattica, fiore all’occhiello del Festival già nelle prime edizioni. A questo scopo è stato composto il Vocalmente Team, un gruppo di insegnanti scelto tra le eccellenze vocali di tutto il mondo: Morten Vinther Sørensen (The Real Group), Jussi Chydenius (Rajaton), Soila Sariola (Rajaton), Merel Martens (Direttore di coro), Bill Hare (produttore statunitense), Peder Karlsson (già Real Group), Erik Bosio e Letizia Poltini (Cluster). Saranno loro a seguire i progetti didattici del festival.

La grande novità è costituita da Vocalmente Talks, un nuovo concept che rivoluziona il concetto di masterclass, rendendolo più accattivante ed efficace: ogni mattina, per l'intera durata del festival, gli insegnanti del Vocalmente Team si cimenteranno in talks di 30/40 minuti in cui affronteranno alcuni degli argomenti musicali a loro più cari, condividendo con i partecipanti esperienze e competenze.

 

 

CHIUSA APERTA - 19^ EDIZIONE

Comune: Chiusa Pesio

Periodo: dal 24 al 26 agosto 2018

Chiusa di Pesio

Il programma della fiera, che si svolge in concomitanza con i festeggiamenti patronali, prevede concerti, cene, mercatino e fiera lungo tutte le vie del centro storico, giochi popolari ed esposizione zootecnica. Inaugurazione ufficiale la sera di venerdì 24 agosto con spettacolo a ingresso libero, il 25 agosto spettacolo a ingresso libero ed intrattenimenti, la domenica per tutta la giornata esposizione di artigianato locale, mercatino e fiera zootecnica.

 

 

TOUR MONVISO INTERNATIONAL TRAIL

Comune: Crissolo

Periodo: 26 agosto 2018

Sarà la sesta edizione consecutiva dell’affascinante avventura del Giro del Monviso, voluta dal Parco Del Monviso, che aveva già avuto un prologo triennale sul finire degli anni ’80. Confermati i tracciati che hanno caratterizzato le ultime tre edizioni ovvero da quando le Autorità francesi hanno concesso l’autorizzazione a percorrere i sentieri della Réserve Naturelle de Ristolas nel Parco del Queyras:
Tour Monviso International Trail di km 43 e 3066 mt di dislivello, Tour Monviso Race di 23,3 km e 1825 mt di dislivello e Tour Monviso Walk che di km ne misura 11 e propone ai camminatori circa 450 metri di dislivello.
Ad assistere alle imprese sportive dei 500 atleti convocati sarà Sua Maestà il Monviso, teatro delle gesta atletiche antiche di Dario Viale, detentore del precedente record di salita; di Paolo Bert, attuale detentore del record di salita e discesa e, dall’8 settembre 2017, dell’impresa sportiva dei Gemelli Dematteis che hanno migliorato (Bernard) il tempo di sola salita.

Al via le iscrizioni per prenotare uno dei 500 numeri di pettorale messi a disposizione della organizzazione affidata ancora una volta, dal Parco del Monviso, alla consulenza e competenza della ASD Podistica Valle Infernotto.

 

 

I SAPORI DELLA BALCONATA

Comune: Ormea

Periodo: 26 agosto 2018

Ormea

Escursione lungo la Balconata di Ormea, che unisce le bellezze della Balconata alle bontà della cucina ormeasca. Proposta di piatti tipici nelle borgate dove saranno accesi i forni per preparare e mantenere caldi i piatti proposti.Orari: 9-18

 

 

 

I SAPORI DELLA BALCONATA

Comune: Ormea

Periodo: 26 agosto 2018

Ormea

Escursione lungo la Balconata di Ormea, che unisce le bellezze della Balconata alle bontà della cucina ormeasca. Proposta di piatti tipici nelle borgate dove saranno accesi i forni per preparare e mantenere caldi i piatti proposti.Orari: 9-18

 

 

TRIATHLON SPRINT CITTÀ DI CUNEO

Periodo: 26 agosto 2018

Per la 25^ volta consecutiva la Città di Cuneo e le Piscine Comunali gestite dal Centro Sportivi del Roero ospiteranno la prova di triathlon Sprint. Piscina da 50 metri.

 

 

ABAIYA 2018

Periodo: 26 agosto 2018

Tradizionale festa in costume che rievoca, tra storia e leggenda popolare, la cacciata dei Saraceni dalla valle Vermenagna. Si svolge ogni anno l’ultima domenica di agosto. Il gruppo folkloristicoorganizza il corteo che, dalla chiesetta di San Secondo raggiunge Piazza del Municipio.

Dopo la messa, si prosegue con una processione religiosa a cui partecipano anche la Banda Musicale e il gruppo folkloristico con calesse e cavalli. La festa continua nel pomeriggio, con canti popolari e balli in costume per le vie del paese, per giungere al momento più atteso: l’investitura degli Abbà, un tempo i governanti del paese.

 

 

SAGRA DELLA POLENTA SARACENA

Comune: Garessio

Periodo: Dal 30 agosto al 02 agosto 2018

Rassegne culturali, convegni, mostra mercato, enogastronomia e sport.
Garessio

 

 

20^ FIERA DELLA PATATA

Comune: Entracque

Periodo: dal 31 agosto al 2 settembre 2018

Tradizionale fiera gastronomica che esalta le qualità del prodotto locale per eccellenza: la patata di Entracque, coltivata in Val Gesso e commercializzata dai produttori che espongono il marchio di qualità “Patata di Entracque”. La fiera, piacevole occasione per assaggiare i sapori antichi della cucina entracquese, proporrà animazioni per i bambini e tradizionali momenti in musica.
Orari: 10-23

 

AFFITTA BELLISSIME BICICLETTE PER LE TUE PASSEGGIATE!