Settembre 2020

 

FESTA PATRONALE DI SAN CHIAFFREDO

 

Comune: Saluzzo

Periodo: dal 2 al 7 settembre 2020



A margine della Mostra della Meccanizzazione Agricola la Città di Saluzzo propone tante serate di Festa, tante serate per aprire un Settembre Saluzzese che sarà ancor più ricco del passato.

Molto è andato in scena in estate, ma il bello deve ancora venire! Start per fare di Saluzzo un museo a cielo aperto, in autunno, un C’è fermento natalizio, e nei giorni della patronale un ultimo evento targato Occit’amo.

Per consultare il programma completo, clicca qui.

Anteprime
Mercoledì 26 agosto – CINEMA / LA BELLE EPOQUE
Domenica 30 agosto - OBIETTIVO ORCHESTRA IN CONCERTO

La patronale:
Mercoledì 2 settembre – CINEMA / 18 REGALI
Giovedì 3 settembre - LUIGI GALLIA
Venerdì 4 settembre – JAZZ VISIONS
Sabato 5 settembre - AURELIO SEIMANDI E LA SUA ORCHESTRA
Domenica 6 settembre – VAN DE SFROOS
Lunedì 7 settembre – LOU TAPAGE canta DE ANDRè

 

ATTRAVERSO LA MEMORIA - XXII edizione

 

Comune: Borgo S. Dalmazzo-Valdieri-Cuneo-Barge-Rittana-Saluzzo

Periodo: dal 4 al 10 settembre 2020

Cinque giornate di incontri, camminate e proiezioni di film in ricordo della disperata fuga di circa mille rifugiati ebrei da Saint Martin Vésubie verso le Valli cuneesi per sfuggire al feroce sterminio nazifascista.

Programma:

SALUZZO
Venerdì 4 settembre
- Antico Palazzo Comunale

Ore 18
L' Associazione “Psychologists for Social Responsibility” (Chicago) consegna il Riconoscimento Internazionale “Andreina Blua for Frontline Neighbors" a Carlo Rubiolo -Vice Direttore Caritas Saluzzo.
Prenotazione obbligatoria al 349 1803306

RITTANA
Sabato 5 Settembre 2020 - Borgata Paraloup

Ore 16.30
Inaugurazione del Museo dei racconti - Le stagioni di Paraloup
Nella storica borgata alpina di Paraloup di Rittana
info e prenotazioni obbligatorie: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. 

COLLE CIRIEGIA - Valdieri
Domenica 6 Settembre

Italia
ore 8,00 Ritrovo alle Terme di Valdieri
ore 9,00 Partenza dal Gias della Casa

Francia
ore 7,00 Ritrovo e partenza – Le Boréon – Saint Martin Vésubie
davanti al Chalet Du Parc Des Loups

Ore 12,00 – INCONTRO INTERNAZIONALE al COLLE CIRIEGIA

CUNEO
Martedì 8 Settembre -
Cortile di Palazzo Samone

Ore 21,00
proiezione del documentario “Avevamo vent'anni” del regista Remo Schellino

BARGE
Giovedì 10 settembre - Sala cinema comunale

ore 9:30-13
Ter.Re Resistenti - Giornata di chiusura del progetto e restituzione alla Comunità.
Presentazione a cura di Piera Comba Sindaco di Barge e saluti istituzionali.
Lectio “Paesaggi partigiani” – Aimaro Oreglia d’Isola, Politecnico di Torino DAD, in conversazione con Giovanni De Luna, Università degli Studi di Torino.
Ter.Re Resistenti un progetto tra patrimonio materiale e immateriale.
Presentazione della nuova edizione del volume “Camilla. Maria Rovano, un’ostetrica partigiana” – Fusta Editore 2020
Info: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Gli eventi si svolgeranno nel rispetto delle norme di sicurezza anticontagio Covid-19.





MUSICA D'ESTATE A FOSSANO

Categoria: Concerti-Spettacoli, teatro e danza

Comune: Fossano

Periodo: dal 4 al 12 settembre 2020

Riprende a Fossano la musica dal vivo con una stagione organizzata dalla Fondazione Fossano Musica in collaborazione con il Comune di Fossano e il sostegno economico di Fondazione CRF e CRF SpA, nel rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza. Ad animare il palco allestito a lato del Castello dei Principi d'Acaja, simbolo di Fossano, spettacoli che spaziano dalla world music al jazz, dalla classica alla musica vocale e quella sinfonica, oltre alle proposte di Anima Festival e della Consulta Giovani, presto online.

Venerdì 4 settembre

FFM BIG BAND
L’ensemble propone un repertorio di standard jazz e brani funk. La Scuola Jazz è un progetto della FFM che vuole portare o riportare la musica jazz nell’atmosfera musicale del nostro tempo. Promuovendo questo progetto la Fondazione Fossano Musica vuole dare corpo e visibilità alle sonorità di una passione arrivata fino ad oggi grazie alla competenza ed impegno profuso da parte di molti musicisti tra cui i docenti che si stanno occupando dei corsi avviati proprio presso la FFM.

PRENOTA I POSTI A SEDERE

Domenica 6 settembre
UNA VITA DA CANTAUTORE
La prima edizione è stato un successo. Così, si replica anche quest’anno. Il prestigioso concorso nazionale “Una vita da CantAutore“, ha lo scopo di dare spazio e premiare i tanti talenti del nostro bel Paese (senza limitazioni di età), cantanti, autori, musicisti. E se tra questi ci fosse la nuova promessa della musica italiana?

PRENOTA I POSTI A SEDERE

Venerdì 11 settembre
FFM CLASSICA (direttore J. Kalmar)
La musica classica rappresenta la grande tradizione dell’arte dei suoni. Costituita da innumerevoli capolavori è in grado di coinvolgere chi l’ascolta arricchendone la cultura e stimolandone l’intelligenza. L’Orchestra FFM Classica è rafforzata dalla partecipazione di professionisti illustri oltre che dalla presenza del M° Julius Kalmar, carismatico Direttore d’Orchestra.

PRENOTA I POSTI A SEDERE

Sabato 12 settembre
FOOTPRINTS
Footprints, huellas, impronte che lasciamo sul mondo e che il mondo lascia su di noi. In questo progetto musicale di Francesco Bertone, insieme a lui, suonano Fabio Gorlier (Pianoforte e Hammond), Paolo Franciscone (Batteria), Nitza Rizo (voce).

PRENOTA I POSTI A SEDERE

Giovedì 17 settembre
A CAPPELLA DAY - VOXES AND CLUSTER (Attenzione - Si recupera lo spettacolo inizialmente previsto per il 29 agosto)
Primo assaggio stagionale con la musica A Cappella, divenuta negli anni amatissima dal pubblico estivo che frequenta la città di Fossano giungendovi appositamente da tutto il mondo. Sul palco il Coro VoXes, nato proprio in seno alla FFM ormai 12 anni fa e tra i motori propulsivi del Festival Internazionale Vocalmente, e i Cluster, gruppo vocale genovese fondato nel 2004.

PRENOTA I POSTI A SEDERE



Gli appuntamenti avranno inizio alle ore 21.15. Grazie alla copertura del palco, gli spettacoli si svolgeranno anche in caso di condizioni meteo non ottimali. Obbligatoria la prenotazione del posto a sedere (non assegnato) prima della serata. Le prenotazioni possono essere effettuate on-line o presso la segreteria di Fondazione Fossano Musica (tel. 0172.60113) nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì, dalle ore 14 alle 20 - il sabato, dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle ore 14 alle 18.
Per il rispetto delle norme di sicurezza, si avvisa che durante lo spettacolo e per tutta l’area delimitata della piazza, non sarà possibile consumare o introdurre bevande e/o alimenti, non sarà inoltre possibile acquistare i biglietti presso la piazza prima dello spettacolo. Per il corretto rispetto della distanza sociale, i posti a sedere saranno distanziati. Se si presentano sintomi influenzali o temperatura corporea superiore a 37,5° non sarà consentito l’accesso alla piazza.





MOSTRA DELLA MECCANICA AGRICOLA

 

Comune: Saluzzo

Periodo: dal 5 al 7 settembre 2020

Ancora più attesa, ancor più importante esserci.

La Mostra della Meccanica Agricola, un momento annuale per analizzare lo stato dell’arte del settore primario, in questo difficile 2020 sarà un punto di incontro per ditte, esperti e pubblico. Un appuntamento dal forte significato simbolico.

Dal 5 al 7 settembre 2020. Scopri il programma completo, clicca qui.

La Fondazione Amleto Bertoni darà anche il via ad una serie di serate "musicali" che per la prima volta avranno come palco il grande cortile della Ex Caserma Musso e non il centro cittadino, al fine di offrire un momento di incontro e festa, ma nell'ambito della regolamentazione inerente gli spettacoli e nella massima sicurezza.
Non vi saranno momenti "danzanti" ma solo musica da ascolto.





FIERA DEL DISCO

 

Comune: Cuneo

Periodo: 5 e 6 settembre 2020


Ernyaldisko torna per la quarta volta a Cuneo con la sua Fiera del Disco, evento dedicato alla musica vintage, in cui acquistare, vendere o scambiare vinili, cd o memorabilia. L’approdo nella “capitale” delle provincia Granda è stato fortemente voluto, considerando quanto questa sia terra di musica particolare, legata alle “radici”, come confermano i percorsi di band quali Marlene Kuntz e Lou Dalfin, che proprio da queste zone sono partite e la risposta del pubblico, nelle prime due edizioni, è stata eccezionale.

Cuneo ospiterà quindi, con il patrocinio ufficiale della città, la quarta edizione della fiera sabato 5 e domenica 6 settembre, presso il Mercato coperto di piazza Seminario, nel cuore della cittadina piemontese: per l’occasione l’ingresso sarà gratuito dalle 10:00 alle 19:00.

Ingresso libero!









HAT - HardAlpiTour

 

Comune: Cuneo

Periodo: 5 settembre 2020


Partenza da Sanremo - arrivo a Sestriere (TO)

Forte del successo degli scorsi anni, l’HAT 2020 giunge alla 12^ edizione e vuole coinvolgere tutti coloro che cercano nuove sfide in sella alla moto (secondo le proprie esigenze e il proprio livello di guida), lungo un percorso sulle rotabili sterrate d’alta quota delle Alpi Occidentali. Ogni team, formato da 3 piloti  alla guida di moto dal peso non inferiore ai 150 kg, riceve le tracce GPS per seguire uno dei tre percorsi di viaggio prescelti, la HAT Discovery, la HAT Classic e la HAT Extreme, ognuna con diversi livelli di difficoltà e di chilometraggio, tra i 550 e gli 800 km. Una grande festa finale a Sestriere accoglie l’arrivo dei partecipanti con il calore e l’ammirazione meritata.





DANZA E CAMMINA AL COLLE DEL BAL

 

Comune: Moiola-Valloriate-Demonte

Periodo: 5 settembre 2020

Riportiamo alla luce una bellissima tradizione del passato della bassa Valle Stura di Demonte. Una volta all'anno gli abitanti di Moiola, Valloriate e Demonte partivano a piedi dal loro paese verso il colle del Bal per suonare,cantare e ballare tutti insieme!

Vogliamo riproporre per voi questa antica tradizione!

Si formeranno 3 gruppi e, ognuno guidato da un accompagnatore naturalistico, raggiungà il colle del Bal per una giornata di natura, musica e amicizia! Lassù, un musicista ci terrà compagnia e ci farà ballare tutti insieme, rispettando ovviamente i regolamenti sul distanziamento! All'inizio di ogni percorso, una struttura preparerà per voi un pranzo al sacco con prodotti di valle da gustare lassù!

PERCORSO 1: MOIOLA - FACILE

Lughezza: 2 km; Salita facile.
Ritrovo in via Davide Spada, 1 (grande parcheggio a fianco della statale) e ritiro del pranzo. Ulteriore breve salita in auto a Tetti Masuè e partenza a piedi.

PERCORSO 2: VALLORIATE - MEDIO

Lughezza: 2,5 km; salita facile.
Ritrovo presso la Locanda Fungo Reale e ritiro del pranzo. Ulteriore breve salita in auto a borgata Sapè e partenza a piedi.

PERCORSO 3: DEMONTE - IMPEGNATIVO

Lunghezza: 3 km; salita impegnativa.
Ritrovo presso I Lauri - Affumicati e Cose Buone, ritiro del pranzo e partenza a piedi.


Costo per la passeggiata: 10 euro/persona. 5 euro per i bambini sotto i 14 anni. Costo per il cestino del pranzo: 10 euro/persona.
La musica al colle del Bal è offerta dalle guide e dalle strutture che partecipano alla giornata!


Prenotazione obbligatoria!





VERAMENTE LE DONNE

 

Comune: Roburent

Periodo: 5 settembre 2020

A Sangiacomo di Roburent presso l'arena dei giardini pubblici uno spettacolo brillante dal titolo "Veramente le donne" con la regia di Elena Vacchetta.

I proventi dei biglietti, dal costo di 5,00€, saranno devoluti all’associazione in difesa delle donne “Mondodidonna”.

Appuntamento sabato 5 settembre 2020 alle ore 21.

Info e prenotazioni: tel. +39 370 311 7382





ANNAFFIA MENTE E CORPO

 

Comune: Melle

Periodo: 5 settembre 2020

Sabato 5 settembre, all'Ostello Antagonisti, via Carrera 3° a Melle, SpazioZero propone una giornata dedicata alla cura di sé, una piccola parentesi nel tuo tempo per poter prendere respiro e tornare a fluire in armonia con l’ambiente.

Obiettivi: rilassarsi, divertirsi, riscoprirsi.

P R O G R A M M A

8.30: Ritrovo Ostello Antagonisti, via Carrera, 3a.
9.30: Pratica Yoga mattutina immersi nei prati di Melle con Cristina, insegnante di Hatha Yoga
11.00: Laboratorio Orto Creativo nei campi di CRESCO Impariamo dalla terra ad aver cura del nostro tempo. A guidarci Fiore, contadino per scelta.
13.00: Pic-nic con le verdure dell’orto.
15.00: Visita guidata nel Giardino Botanico degli amici di Tisane Valverbe
18.30: Aperitivo “Psicologia di un pomodoro” guidati dalla dottoressa Anhés Matteodo raccoglieremo i frutti di questa giornata. Una giornata vissuta a pieno respiro.

Il costo totale del pacchetto è di €60 + €15 per chi desidera partecipare al pic-nic degustativo.

Iscrizioni entro 30 agosto con cauzione di €25. Satispay: officina antagonisti; IBAN: IT24K0838246630000140101525, Possibilità di pernottamento presso l'Ostello Antagonisti

Info: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.; Giuliana +39 3406186174; Anhés +39 3493623422.





L’AGNEL 2744 – CICLO SCALATA AL COLLE DELL’AGNELLO

 

Comune: Pontechianale

Periodo: 6 settembre 2020

Torna anche quest’anno il raduno cicloturistico al Colle dell’Agnello, l’AGNEL 2.744, manifestazione non competitiva giunta all'8^ edizione.

Dato il successo delle precedenti edizioni ed linea con la tendenza registrata negli ultimi anni in tutta la Regione Piemonte che evidenzia una forte crescita del settore cicloturistico, l’Unione montana Valle Varaita in sinergia con il Consorzio BIM del Varaita, l’Office de Tourisme du Guillestrois et Queyras, l’Associazione Freedomtoride, la Vigor Club e Cicli Mattio ha organizzato una nuova edizione dell’evento sportivo, in programma domenica 8 settembre con partenza da Pontechianale.

I partecipanti potranno registrarsi gratuitamente sul piazzale davanti all’Ufficio Turistico a partire dalle ore 9.00. La partecipazione è gratuita. Partenza alla francese dalle ore 9.30 alle ore 10.30.

Il Colle dell’Agnello sarà chiuso ai mezzi motorizzati su entrambi i versanti dalle ore 9.30 fino al termine della manifestazione (ore 14.00).

Gadget dei vari sponsor saranno distribuiti alla partenza, un punto ristoro è previsto alla sommità del colle. Sulla piazza di Pontechianale sarà allestito un punto per il bike test: sarà possibile testare gli ultimi modelli di bici di alta gamma della BMC, Cannondale, Cipollini, Colnago, Officine Mattio, Trek e noleggiare le nuove E-bike, biciclette elettriche a pedalata assistita, previa prenotazione presso Cicli Mattio (tel 0175/270058).

Possibilità di pranzare presso i numerosi ristoranti del comune.





GIORNATA DELLA CULTURA EBRAICA

 

Comune: Cuneo-Mondovì-Saluzzo-Fossano

Periodo: 6 settembre 2020

Percorsi ebraici, percorsi all’aperto!

IL PRATO DEGLI EBREI - I CIMITERI EBRAICI DEL PIEMONTE

Le restrizioni dovute all’emergenza sanitaria quest’anno non ci consentono di svolgere le consuete visite alle sinagoghe, ma sarà l’occasione per scoprire un importante luogo ebraico all’aperto: il cimitero. Luoghi ricchi di fascino, i cimiteri ebraici del Piemonte rappresentano una testimonianza suggestiva e meno conosciuta della presenza storica, dei riti e dei personaggi delle comunità ebraiche del territorio.

- Le visite ai cimiteri sono guidate e a ingresso libero. Prenotazione obbligatoria entro venerdì 4 settembre, sino a esaurimento posti.
- Tutti i visitatori dovranno indossare la mascherina e rispettare il distanziamento interpersonale previsto dalla normativa di sicurezza anti Covid.
- Durante la visita ai cimiteri, gli uomini sono pregati di indossare un cappello.

CUNEO
Cimitero Urbano, via del Fontanone
Visite guidate al settore ebraico a cura di Artefacta Beni Culturali
dalle ore 10.30 alle 18.00 (ultima visita ore 17.00)
Prenotazione obbligatoria: +39 349 5310596 (dalle ore 18.00 alle ore 20.00)

FOSSANO
Cimitero Urbano, via Marene (ingresso laterale di via Mons. Soracco)
Visite guidate al settore ebraico a cura di Artefacta Beni Culturali
dalle ore 10.30 alle 18.00 (ultima visita ore 17.00)
Prenotazione obbligatoria: +39 339 2630392 (dalle ore 18.00 alle ore 20.00).

MONDOVÌ
Cimitero Urbano, viale del Cimitero 23
Visite guidate al settore ebraico a cura di Artefacta Beni Culturali
dalle ore 10.30 alle 18.00 (ultima visita ore 17.00)
Prenotazione obbligatoria: +39 335 5251974

SALUZZO
Cimitero Ebraico, via Lagnasco 5
Visite guidate a cura di Artefacta Beni Culturali
dalle ore 10.30 alle 18.00
Prenotazione obbligatoria: +39 338 8724694





MUSEO DELL'INGENIO

 

Comune: Busca

Periodo: 6 settembre 2020

Domenica 6 settembre, dalle 14.30 alle 18.30, tornano visitabili il Parco Museo dell'Ingenio di Busca e la mostra " Riflessioni in quarantena" di Mario Collino, in arte "Prezzemolo".

Situato presso l'ex convento dei Cappuccini di Busca in Viale Monsignore Ossola 1, il museo è aperto ogni prima domenica pomeriggio del mese, e comprende un grande parco da visitare passeggiando o viaggiando a bordo di un trenino, una sezione dedicata alle miniature e una notevole collezione di merletti a tombolo e di macchinari agricoli e industriali d'epoca.

L'ultima novità del parco è la nuovissima locomotiva diesel-elettrica British Rail Classe 37, dotata di 4 motori della potenza di 1 cv ciascuno, che grazie al socio di Ingenium Ernesto Cambiano è stata messa a disposizione di tutti, andando ad aggiungersi ai trenini a vapore ed elettrici già presenti a rotazione sul mini circuito ferroviario.



CONCERTO DLA MADONA

 

Comune: Vicoforte

Periodo: 7 settembre 2020

Lunedì 7 settembre, alle ore 21, il sagrato del Santuario di Vicoforte ospita la Banda Musicale di Mondovì in occasione della festa della Natività della Beata Vergine Maria.

Il concerto sarà diretto dal Maestro Maurizio Caldera.

Nel rispetto della normativa anti contagio è obbligatorio indossare la mascherina. Posti limitati.

Gradita la prenotazione.





FESTIVAL GIOVANI MUSICISTI EUROPEI

 

Comune: Mondovì

Periodo: 8 settembre 2020

Martedì 8 settembre 2020 il Festival dei Giovani Musicisti propone un "Concerto straordinario in tempo di Covid".

Alle ore 11 i Giardini del Belvedere saranno animati da CanavèisanBrass - quartetto di ottoni, con opere di Scheindt, Hilton, Gabrieli, Mozart, Verdi, Short, Miller, Norton, Lennon e Joplin.

Accesso gratuito. 100 posti a sedere. Un estratto video del concerto sarà pubblicato dopo il 15 settembre sui canali social del Festival dei Giovani Musicisti Europei.





DEGUSTIBUS

 

Comune: Cuneo

Periodo: dall'11 al 13 settembre 2020

In Piazza Galimberti sarà realizzato un ampio spazio dedicato al consumo dei cibi in strada il cosiddetto “Street food”, dove si potranno assaporare specialità culinarie italiane di ogni genere, oltre alla partecipazione di BeertoBeer con la presenza di numerosi birrifici artigianali provenienti da tutta Italia.

Uno spazio sarà a disposizione dei food truck ormai divenuti tipici dello street food internazionale.





53° FESTIVAL DEI SARACENI

 

Comune: Mondovì-Pamparato-Garessio

Periodo: 11 e 12 settembre 2020

La 53a edizione del Festival dei Saraceni, organizzato dall’Accademia Montis Regalis in collaborazione con il Comune di Pamparato è la decana tra le rassegne di musica antica del nostro paese.

PROGRAMMA

Venerdì 11 settembre - ore 21.00
Mondovì, Sala Ghislieri
Indagine sul classicismo, I parte

Orchestra giovanile dell'Academia Montis Regalis
Vanni Moretto, direttore
Ingresso 5€

Sabato 12 settembre - ore 17.00
Pamparato, Oratorio di Sant'Antonio
Indagine sul classicismo, II parte

Orchestra giovanile dell'Academia Montis Regalis
Vanni Moretto, direttore
Ingresso 5€





NOTTE DA LUPI

 

Comune: Entracque

Periodo: 11 settembre 2020

Orecchie dritte, ulula il Lupo… visita in notturna per conoscere il predatore e l’emozionante richiamo del branco.

Ritrovo: ore 20.00 presso Centro Faunistico Uomini e Lupi, strada Provinciale per S. Giacomo, 3 (fine prevista ore 22.30 circa)

Prenotazioni entro le ore 12 del giorno precedente per il buffet, fino ad esaurimento posti per visita.





DUE GIORNI IN ROSA

 

Comune: Racconigi

Periodo: 12 e 13 settembre 2020

Gara a cronometro e corsa ciclistica su strada riservata a donne esordienti/allieve /junior.

La manifestazione, che renderà per due giorni Racconigi il centro del ciclismo femminile italiano, si svolgerà a metà settembre, precisamente sabato 12 e domenica 13.

Format invariato, fa sapere la società racconigese sebbene con una novità, naturalmente dovuta alle note limitazioni anti-Covid: le prove saranno riservate alla sola categoria Open.

Sabato è in programma una cronometro di 2,8 chilometri, con un percorso breve e pianeggiante. Domenica la gara su strada che servirà a decretare la vincitrice della classifica a punti combinata tra le due prove.



L'ULTIMATUM DI MADRE TERRA

 

Comune: Cuneo

Periodo: dal 12 al 29 settembre 2020

L'ambizioso progetto degli Artisti di Art en Ciel per questo 2020 volge ad affrontare uno dei temi più drammatici della nostra epoca, il grande inquinamento che ci affligge ormai da troppo tempo.

Ognuno di loro cercherà di realizzare almeno un'opera che lo rappresenti, con la speranza di riuscire a sensibilizzare chi vorrà visitare la mostra, organizzata con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cuneo, intitolata L’ULTIMATUM DI MADRE TERRA che verrà inaugurata sabato 12 settembre alle ore 17,30 nelle sale al primo piano di Palazzo Samone, Via Amedeo Rossi n.4, a Cuneo.

L'umanità è ancora in tempo a fermare questo processo degenerativo che comprende la devastazione ambientale, l'utilizzo scriteriato della tecnologia, la noncuranza con cui si fa spreco di beni vitali come l'acqua, il consumismo smodato, il disboscamento selvaggio ed altro ancora.

Occorre prenderne coscienza e preservare dalla distruzione quella che diventerà presto la casa dei nostri posteri ed essere disposti a qualsiasi sacrificio per poterne salvaguardarne la salute. Ci comportiamo come il cancro, che parassita un organismo a suo piacimento per poi portarlo alla morte ed infine perire con lui. Parlando della catena alimentare, di cui siamo l'ultimo anello, un recente studio condotto dall'Università di Newcastle, Australia, commissionato dal WWF, ha calcolato per la prima volta la quantità di plastiche che ingeriamo, che è pari a una carta di credito a settimana.

L'argomento che ART EN CIEL propone ai propri associati è molto forte e complesso: la speranza è quella di puntare l'obiettivo sull'ultimatum che quotidianamente il nostro pianeta ci lancia, con la speranza che l'arte sia la strada da percorrere per attirare l'attenzione e risvegliare le coscienze delle persone su questo problema urgente e ormai improcrastinabile.

L'evento proseguirà sino a domenica 27 settembre con orario di apertura dalle 16,00 alle 19,00 dal venerdì alla domenica. APERTURA STRAORDINARIA e chiusura evento, martedì 29 settembre in occasione della festa patronale, San Michele dalle ore 16,00 alle 19,30.

L'ingresso sarà libero e secondo le modalità definite dalla vigente normativa inerente l'emergenza Covid 19.





KAIRUNE

 

Comune: Cuneo

Periodo: 12 settembre 2020

Il 12 settembre alle ore 21.00 presso il Santuario di Santa Maria degli Angeli a Cuneo riprendono gli appuntamenti musicali a favore dei bambini di Kairune in Kenya.

Il concerto organizzato e tenuto dalla pianista Alessandra Rosso prevede brani di Chopin, Albeniz e Granados.

L'ingresso è libero e  si richiede ai partecipanti di attenersi alle normative vigenti a seguito del covid-19. Il ricavato sarà devoluto interamente alla don Cugnod Primary School, creata dal missionario padre Giovanni Cugnod per garantire un'istruzione adeguata anche ai minori più poveri.





FESTA DI FINE ESTATE

 

Comune: Pradleves

Periodo: 12 settembre 2020

EmotionAlp organizza una festa di fine estate, per chiudere nel miglior modo possibile la stagione calda prima di rituffarsi sui banchi di scuola.

Dalle ore 14.30 sarà cura degli operatori farvi divertire con laboratori, passeggiate ecc. studiate per tutta la famiglia, in modo da regalarsi un ultimo divertimento insieme nella stagione estiva!

Caccia alla Traccia”: passeggiata nei boschi di Pradleves per cercare le impronte e le tracce lasciate dagli animali del bosco
"I Laboratori all'Abrì": al rientro dalla passeggiata attività di creazione legata al bosco ed ai suoi abitanti.

A seguire “Merenda sinoira” per grandi e piccini per terminare con il falò di fine estate!

Costo giornata completa: 15,00€ (a persona - bevande escluse)
Costo solo attività: 10,00€
Costo solo merenda sinoira: 10,00€ - bevande escluse





EXPA - VIAGE E STELE

 

Comune: Castelmagno

Periodo: 13 settembre 2020

Prenderà il via con un appuntamento al Rifugio Fauniera (Castelmagno) domenica 13 settembre la sesta edizione della rassegna EXPA (Esperienze X Persone Appassionate), che tra settembre 2020 e gennaio 2021 proporrà otto date.

La rassegna, organizzata dall’Ecomuseo Terra del Castelmagno e dall’Associazione La Cevitou, cambia dunque collocazione temporale rispetto al passato, quando coinvolgeva la valle Grana da aprile a novembre, e format: protagonisti saranno infatti personaggi che su una passione hanno costruito la propria vita. A loro è stato rivolto l’invito di condividere il racconto della propria passione con il territorio e il pubblico di EXPA.

A rompere il ghiaccio sarà Sebastiano Audisio, maestro di sci, mountain bike e accompagnatore cicloturistico, alpinista e infermiere del centro igiene mentale Asl CN1. Dal 1992 ha compiuto spedizioni in Patagonia, al Circolo Polare Artico, in Madagascar, Canada, Zimbabwe, Mongolia, Cile e Bolivia. Nel 2005 inizia l’avventura di Caravanserai, traversata in solitaria in mountain bike del deserto del Taklamakan (Cina) e scalata del Pik Lenin in Kirghizistan. Domenica 13 settembre con lui in Viage e stele, una camminata a tappe con scambio di esperienze sul senso del viaggio e sulle culture dei popoli ispirate dal libro di Audisio IlamounLa: dalle terre occitane all'est Karakorum: emozioni e immagini di un'avventura cicloalpinistica ai 7004 metri del Chong Kundam 2 (Primalpe edizioni), ci sarà Rosella Pellerino, direttore Scientifico dell’associazione Espaci Occitan di Dronero, insegnante di occitano e docente di Canto presso istituti e accademie.

La camminata partirà dal Rifugio Fauniera alle ore 11.00 e vi farà ritorno alle ore 17.00 dopo il pranzo al sacco e gli assaggi offerti dal caseificio Moris di Caraglio e dall’azienda agricola Valletti di Dogliani. Alle ore 18.00 sarà possibile gustare una merenda sinoira con il tipico Castelburger del Rifugio Fauniera e un dolce (€ 15), mentre alle ore 19.00 verrà proiettato per la prima volta in valle Grana Caravanserai 2019 – La tero che gacia le stelo, video realizzato da Roberto Tibaldi del viaggio di Sebastiano Audisio e Valter Perlino in Pakistan, Cina, Tagikistan e Afghanistan.

Quota di partecipazione € 5,00

Iscrizione obbligatoria entro giovedì 10 settembre!





FERIE DI AUGUSTO

 

Comune: Bene Vagienna

Periodo: 13 settembre 2020

Teatro Romano – domenica 13 settembre ore 17.00

GALA’ di musica, danza e teatro con i G.E.T.
Una kermesse di giovani talenti che spazia dal grande repertorio del balletto classico alle nuove creazioni fino alla prosa brillante, proponendoci una selezione di quadri coreografici e musicali tratti dal repertorio del grande teatro musicale. Una scintillante antologia di momenti di spettacolo ed emozioni di ogni tempo portati in scena con bravura e passione trascinante; performance di assoluto livello, con tutto il fascino dei “Talent” (dal vivo, però!), con incasso a favore delle borse di studio e del progetto Liceo per attori e danzatori Germana Erba.
INFORMAZIONI PRATICHE
Biglietti e Abbonamenti Ferie d’Augusto 2020

posto unico € 10
ridotto (und 26, ov60, gruppi, convenzionati e abbonati Torino Spettacoli) € 8
abbonamento a 2 spettacoli a scelta tra
Oh Dio mio!, L’ora di Trimalcione, Il servo astuto e Galà dei Germana Erba’s Talents: € 12
Biglietteria direttamente al sito archeologico, al Teatro Romano, a partire da un’ora prima dell’inizio (in caso di pioggia, gli spettacoli si terranno al coperto)





L'ANTIQUARIATO DEL CUORE

 

Comune: Ormea

Periodo: 13 Settembre 2020

Mercatino dell'antiquariato e del riuso lungo le vie del centro storico dalle 9.00 alle 19.00





IL LIBRO DELLO SPLENDORE

 

Comune: Mondovì

Periodo: dal 17 settembre al 5 novembre 2020

Il libro dello splendore (Zohar), monotipi e acquerelli”, è il titolo della mostra promossa dalla Fondazione Museo della Ceramica di Mondovi, che inaugurerà il 17 settembre prossimo (ore 18) nelle sale del Museo della Ceramica. 

Vi sono esposte 18 opere fra acquerelli e monotipi, oltre a un dipinto, eseguiti dall’artista Filippo di Sambuy e scelti dalla Fondazione per una mostra in ricordo di Marco Levi, ideatore e promotore del Museo, cui ha donato la sua importante collezione di ceramiche.

In occasione dell’apertura della mostra, che è stata curata da Ermanno Tedeschi, insieme al catalogo edito da Silvio Zamorani, verrà anche inaugurato il percorso di ingresso rinnovato e la nuova targa in ceramica del Museo.

Nella giornata sarà possibile visitare anche la piccola e preziosa sinagoga di Mondovì, tramite visite guidate per piccoli gruppi su prenotazione al +39 351 665 9786.

La mostra, aperta negli abituali orari del Museo (venerdì e sabato:15-18; domenica: 10-18), sarà visitabile fino al 5 novembre 2020.

La mostra rientra nelle celebrazioni per il decennale del Museo della Ceramica.

Info: tel. +39 0174 330 358





FRITA’ - SAGRA DELLA FRITTATA 2020

 

Comune: Moretta

Periodo: dal 18 al 20 settembre 2020

Dal 18 al 20 settembre a Moretta, tre giorni di eventi gastronomici, culturali e musicali con protagonista la frittata.





SPETTACOLO PER BAMBINI - BOLLE DI SAPONE

 

Comune: Fossano

Periodo: venerdì 18 settembre 2020

Venerdì 18 settembre, ore 21, in piazza Castello a Fossano, un nuovo appuntamento per tutta la famiglia con uno spettacolo per bambini condotto dal clown Flavio. Lo show si basa su evoluzioni e sorprese a base di bolle di sapone!





RITORNO AL MUSEO

 

Comune: Cuneo

Periodo: 19 settembre 2020

Il 19 settembre presso il Museo Civico di Cuneo saranno allestiti dei laboratori per bambini (dai 5 ai 12 anni) in occasione del ritorno in classe, dalle ore 15:30 alle 17:00.





FOSSANO MODA - SFILATA DI MODA

 

Comune: Fossano

Periodo: sabato 19 settembre 2020

Sabato 19 settembre, alle ore 21.30, va in scena Fossano Moda, sfilata di moda in piazza Castello. In collaborazione con ASCOM Fossano e Confartigianato, saranno presenti alcuni negozi del settore moda della città e alcuni stilisti iscritti a Confartigianato Cuneo.
Madrina della serata sarà l'attrice e modella Elisa Muriale. Durante la serata riceverà dal Comune una targa per aver fatto conoscere il nome della propria città oltre i confini territoriali. Previsto inoltre l'intrattenimento musicale dedicato a Ennio Morricone. La serata sarà presentata da Mario Piccioni, direttore artistico della manifestazione.





MERCATINO DELL'ANTIQUARIATO E DEL COLLEZIONISMO A FOSSANO

 

Comune: Fossano

Periodo: Dal 20 settembre al 15 novembre 2020

A Fossano, da settembre a novembre 2020, Mercatino dell'Antiquariato e del Collezionismo. Appuntamento nelle vie del centro storico dalle ore 8 alle 19 il 20 settembre, 18 ottobre e 15 novembre. In caso di pioggia le bancarelle saranno allestite sotto i portici di Via Roma.

Ammessi all'esposizione e alla vendita oggetti di antiquariato, cose usate e articoli di modernariato e collezionismo. Sulle bancarelle sarà possibile trovare oggetti, libri, stampe, quadri e cornici, prodotti tessili, monete, francobolli e mobili antichi.





VISITE GUIDATE A SALUZZO

 

Comune: Saluzzo

Periodo: varie date

20 settembre
BotteghiAmo: un tour alla scoperta degli Artigiani
In occasione di Start
Visite a partenza fissa con partenza dalla Castiglia, giro panoramico del camminamento di ronda e arrivo su piazza Castello dove il pubblico verrà accompagnato nelle botteghe artigiane aperte ed allestite per l'occasione.
Orario: ore 16 e ore 17.30
Ritrovo e partenza in Castiglia
Costo: 5 euro a persona (gratuito per under 10 anni)


26 settembre

CHE CARATTERE! Rivoluzioni di stile dalla scrittura manuale alla stampa a caratteri mobili
In occasione di Start
L'attività prevede una visita alla scoperta dei volumi conservati presso i Fondi Storici della città di Saluzzo, a partire dai libri manoscritti fino alle opere a stampa con particolare interesse alla collezione Bodoniana. Al termine della visita sarà possibile sperimentare l'antica ma rivoluzionaria stampa a caratteri mobili.
Orario: dalle ore 15
Ritrovo ai Fondi Storici
Costo: 8/10 euro a persona (gratuito per under 10 anni)

26 settembre

ECHI DI CULTURA
Musica e parole rivisitate in chiave occitana
In occasione della GEL Giornata Europea delle Lingue e delle GEP Giornate Europee del Patrimonio, il cui slogan quest'anno è “Imparare per la vita”, visita guidata sulla cultura occitana e sul valore che il sapere tradizionale può assumere in rapporto alle inedite sfide del presente. Partenza dal museo della Civiltà Cavalleresca in Castiglia e intrattenimento musicale riservato ai partecipanti dell'iniziativa.
Orario: ore 21
Ritrovo e partenza in Castiglia
Costo: 8 euro a persona (gratuito per under 10 anni)


27 settembre
STORIE DI ARTIGIANATO
In occasione di Start
Visita guidata dedicata all'artigianato in occasione della mostra allestita nella suggestiva cornice del museo civico Casa Cavassa, un viaggio tra epoche che rivelano le tracce del nostro passato e le storie degli artigiani.
Orario: ore 15, ore 16,30 e ore 18
Ritrovo e partenza a Casa Cavassa
Costo: 8 euro a persona (gratuito per under 10 anni)





CONCERTO ESCABOT

 

Comune: Pradleves

Periodo: 20 settembre 2020

L’Escabot, corale alpina che si esibisce da anni in Italia ed in Europa, sarà in scena per un concerto pre-serale.

Domenica 20 settembre alle ore 17.00, sempre presso il Centro Sportivo di Pradleves.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti nel rispetto delle normative.

Prima, durante e dopo la manifestazione sarà attivo il bar l’Abrì per qualsiasi tipo di necessità.





42^ FIERA REGIONALE D’AUTUNNO DI CARAGLIO E DELLA VALLE GRANA – 17^ SAGRA GNOCCHI AL CASTELMAGNO

 

Sezione: Autunno con Gusto

Comune: Caraglio

Periodo: dal 25 al 27 settembre 2020

La Fiera d’Autunno, con circa 30.000 visitatori e più di 300 espositori, è l’evento di maggior richiamo turistico di Caraglio. Il programma della manifestazione prevede mostre, esibizioni, musica, intrattenimenti per bambini, artisti di strada, polo dell’agricoltura, fattoria e laboratori didattici, esposizioni di vario genere e soprattutto un goloso appuntamento gastronomico dedicato agli gnocchi al Castelmagno e uno spettacolo pirotecnico.

Orari: ven. 18-23, sab. 9-24, dom. 9-20, padiglione enogastronomico con apertura dalle 19 di ven. alle 23 di dom.





ELISA IN CONCERTO A FOSSANO

 

Comune: Fossano

Periodo: 25 settembre 2020

Anima Festival chiude l’edizione 2020 con il botto: il 25 settembre sarà in concerto Elisa. L’artista ha deciso di tornare sul palco a settembre soprattutto per sostenere i suoi musicisti e la sua crew in questi mesi in cui nel settore della musica non è ancora avvenuta una vera ripresa.

L’artista sarà live a Fossano (CN) in Piazza Castello. Un nuovo grande evento per la Città degli Acaja.

E’ stato un anno complicato per i grandi eventi, ma questo non ha impedito ai fratelli Ivan e Natascia Chiarlo, direttori artistici della kermesse, di portare a Cervere, nella splendida cornice dell’Anfiteatro dell’Anima, a Fossano e a Limone, grandi artisti e grandi eventi. Si chiude con una delle voci più belle e originali del panorama musicale italiano.

Siamo davvero contenti di poter avere tra i nostri ospiti questa straordinaria artista. Sarà l’evento di chiusura di un’edizione segnata da regole alle quali ci siamo attenuti con grande attenzione e rispetto. E questo ci ha permesso di poter portare la musica e gli eventi live non solo a Cervere, dove Anima Festival è nato, ma anche in altre splendide location. Stiamo già lavorando all’edizione 2021, ma chiudere con Elisa è per noi una grande soddisfazione, professionale e umana. Un segno che Anima Festival sta sempre più conquistando la ribalta nazionale”, sottolineano i fratelli Chiarlo.

Torniamo perchè serve tornare – aveva scritto Elisa sui social - e a me piace fare quello che serve, per la mia famiglia sulle ruote, i miei musicisti e la mia crew. Tutto il ricavato di questi nuovi concerti andrà interamente a tutta la mia crew, ai tecnici e ai miei musicisti. La musica è cibo per l’anima. Vi aspettiamo come sempre e più di sempre e non vediamo l’ora".

I biglietti per la data di Fossano saranno disponibili su ticketone.it dal 29 agosto – dalle ore 16.00 (e in presale per il fanclub il 28 agosto, sempre dalle 16.00). Date in aggiornamento e informazioni su friendsandpartners.it.

Soddisfazione per il Comune di Fossano, che ha creduto fin da subito al progetto dei fratelli Chiarlo. Il sindaco Dario Tallone: “Dopo il grande successo delle prime serate di anima Festival a Fossano siamo orgogliosi di avere un nome di questa portata ospite nella nostra città. Ancora una volta Fossano diventa il cuore culturale e musicale della Provincia Granda”.





PLUF! - TERRE DEL MONVISO

 

Comune: Demonte

Periodo: 26 settembre 2020

Pluf, il sarvanòt delle Terre del Monviso, vi aspetta anche nell’estate 2020 con un ricco calendario di attività studiate per famiglie con bambini. Dalle animazioni con il gioco in scatola PLUF!, realizzato da La Fabbrica dei Suoni, alle passeggiate guidate, avrete occasione di scoprire la natura, la cultura e i luoghi simbolo di questo territorio ai piedi del Re di Pietra. Tutti gli appuntamenti sono a partecipazione gratuita, realizzati e finanziati nell’ambito del Progetto Interreg Alcotra Pluf!





IL FESTIVAL IMAGINE'

 

Comune: Vernante

Periodo: 26 e 27 settembre 2020

Due giorni di laboratori, presentazioni di albi illustrati e graphic novel, spettacoli e mercatino con tanti nomi nuovi e alcuni ritorni.

Sabato 26 e domenica 27 settembre 2020 il comune di Vernante (Cuneo) ospiterà la terza edizione di Imaginé.

Ospite d’onore sarà l’illustratrice romana Gioia Marchegiani, le cui illustrazioni tratte dall’albo illustrato Il campanellino d’argento (testi di Maria Lai, Topipittori), che l’autrice presenterà domenica 27, saranno esposte presso il Centro Visita del Parco Alpi Marittime. Marchegiani terrà anche un laboratorio creativo ispirato all’albo e condurrà una passeggiata pittorica nel Bosco Bandito della Riserva del bosco e dei laghi di Palanfrè con l’accompagnamento di un guardiaparco del Parco Naturale delle Alpi Marittime.

Protagonista del pomeriggio di sabato 26, che si aprirà con uno spettacolo di teatro e danza firmato Prismadanza, sarà l’illustratrice originaria di Bra Lorena Canottiere, che presenterà il graphic novel Salvo imprevisti (Oblomov Edizioni) e terrà un laboratorio di fumetto per bambini.

Domenica 27 Monica Monachesi, curatrice artistica della residenza In loco dall’esperienza ventennale nel mondo dell’illustrazione, sarà impegnata in un laboratorio di disegno e scrittura.

Non solo nomi nuovi per la terza edizione di Imaginé, ma anche gradite conferme, come quella dell’illustratore Marco Paschetta, che è profondamente legato al festival dalla sua nascita. Paschetta porterà in anteprima a Vernante Pistillo (Diabolo Edizioni), il suo ultimo fumetto destinato al pubblico più giovane, che nella serata di sabato 26 sarà presentato in una performance con letture, musica e immagini animate e domenica 27 sarà oggetto di un laboratorio creativo. Tornano anche le dimostrazioni di stampa dell’associazione Nerofumo stampa d’arte, che proporrà anche un inedito laboratorio di incisione e stampa di un ex libris rivolto a ragazzi e adulti. Dopo la fortunata partecipazione del 2019 Simona Iorio, artigiana creatrice del marchio A fiSh on a cloud, nel pomeriggio di entrambe le giornate del festival condurrà un laboratorio di cianotipia adatto a grandi e piccini.

Nuova location per il mercato di illustrazione e artigianato di qualità di Imaginé, che si sposta all’aperto sotto la tettoia antistante il Centro Visita e sarà curato dal collettivo Made in Cuneo. Nel pomeriggio di domenica 27 Ideazione Srl presenterà presso il teatro della ex Confraternita Ama Pinocchio, scopri Vernante, progetto di sviluppo turistico finanziato dalla Fondazione CRC con il bando Patrimonio culturale.

Cuore pulsante del festival sarà ancora una volta il Centro Visita del Parco Alpi Marittime, che ospiterà la libreria di Imaginé a cura della fumetteria Cose da leggere di Cuneo e della libreria Banco di Mondovì. Presso il Centro Visita sarà anche possibile visitare la mostra Sguardi sulle Alpi Marittime. Immagini ed emozioni dal regno della biodiversità, mostra con fotografie e testi di ventitré autori che celebra il quarantesimo anniversario del Parco delle Alpi Marittime. La terza edizione di Imaginé coinvolgerà anche il teatro della ex Confraternita, il Museo Mussino e la Riserva naturale del bosco e dei laghi di Palanfrè.

Tutti gli appuntamenti saranno a numero chiuso con prenotazione obbligatoria sulla piattaforma Eventbrite a partire da lunedì 31 agosto e si svolgeranno nel rispetto delle norme anti-contagio in vigore nei giorni del festival.





GRAN PREMIO D'EUROPA

 

Comune:Busca

Periodo:26 e 27 settembre 2020

GRAN PREMIO D’EUROPA 26 e 27 settembre 2020 CIRCUITO INTERNAZIONALE DI BUSCA.





LA BALCONATA DI ORMEA - CHIORAIRA QUARZINA CHIORAIRA

 

Comune: Ormea

Periodo: 27 settembre

Programma:
Ritrovo presso Ufficio Turistico di Ormea
ore 8.30
si procede in auto verso la frazione di Chioraira
pranzo al sacco
durata: 5 ore + le soste

Guide naturalistiche:
Marina Caramellino
Claudio Zanardi

minimo 6 partecipanti

costo 15 € - prenotazione obbligatoria +39 337 106 6940







ARTIGIANATO, CHE PASSIONE!

 

Comune: Ormea

Periodo: 27 settembre, 18 ottobre e 8 dicembre 2020

Mercatino dell'artigianato e dei prodotti tipici lungo le vie del centro storico
dalle 9.00 alle 19.00





ANTONELLA RUGGIERO IN CONCERTO A CARDÈ

 

Comune: Cardé

Periodo: 27 settembre 2020

Nella suggestiva cornice del cortile del castello di Cardè la voce di Antonella Ruggiero si inserirà sull’intreccio sonoro tra l’arpa celtica di Adriano Sangineto e la fisarmonica di Renzo Ruggieri.

Ruggiero, Sangineto e Ruggieri proporranno un repertorio che va dalla canzone italiana fra le due guerre alla rivisitazione di alcune canzoni dei cantautori genovesi passando per brani interpretati dalla Ruggiero dal 1975 ad oggi e un omaggio al canto popolare dei cori della montagna, con alcuni dei quali la cantante ha stretto un intenso sodalizio dal 2006. Non mancheranno infine brani appartenenti alla tradizione della musica sacra, per una serata che si preannuncia imperdibile per gli amanti della buona musica.

I biglietti (€ 18,00 comprensivi di posto a sedere e degustazione di prodotti locali a cura della Pro Loco di Cardè) saranno in prevendita a partire da giovedì 3 settembre presso il Caffè Le Corti di Saluzzo (via della Resistenza 16/A/1), l’ATL del Cuneese a Cuneo (via Pascal 7 nei seguenti giorni e orari: lun.-ven. 8.30-13 e 14.30-18, sab.-dom. 10-16), la Tabaccheria Valinotto Lidia di Cardè (corso Vittorio Emanuele II 87) e l’Ok Market di Cardè (corso Vittorio Emanuele II 7/9).

Parte del ricavato della serata sosterrà i lavori di restauro del castello, volti a musealizzarne gli spazi.
Il concerto di Antonella Ruggiero sarà il gran finale dell’evento di inizio autunno dell’Associazione Octavia, che tra sabato 19 e domenica 27 settembre proporrà un ricco calendario di proposte inviterà residenti e turisti alla scoperta o ri-scoperta di ventuno siti normalmente chiusi o poco fruibili di rilevante pregio e valore storico-artistico dei quindici comuni di Octavia. I siti coinvolti ospiteranno mostre sul patrimonio storico-culturale delle Terre di Mezzo, esposizioni d’arte, concerti di musica tradizionale, proiezioni video, appuntamenti enogastronomici e attività che coinvolgeranno le scuole del territorio.

























 























 





















 



AFFITTA BELLISSIME BICICLETTE PER LE TUE PASSEGGIATE!