Settembre

 

TUMA&BODI CON BIRRA - 15^ EDIZIONE

 Comune: Entracque – Valdier -Vernante – AisoneRoaschia

Periodo: da 1° settembre al 9 dicembre 2018

Entracque – Valdieri – Vernante (Ristoranti aderenti all’Associazione Ecoturismo in Marittime)
L’Associazione Ecoturismo in Marittime presenta un ciclo di appuntamenti gastronomici per valorizzare le produzioni locali. Un viaggio alla scoperta dei prodotti e delle ricette della tradizione. Tuma&Bodi con Birra rende protagonisti della tavola le patate e i formaggi, esaltandone la qualità e l’estrema versatilità. Accompagnano i piatti, o ne sono ingrediente, anche le birre artigianali locali.

 

 

RUN AROUND 2018 A FOSSANO

 Comune: Fossano

Periodo: 19 settembre 2018

Mercoledì 19 settembre, Run Around, corsa a staffetta di due persone per un'ora lungo l'affascinante percorso intorno al Castello di Fossano.

 

 

FOLLE D’ORO 2018 – SERATA DI PRESENTAZIONE

 

Comune: Fossano

Periodo: 19 settembre 2018

Mercoledì 19 settembre, ore 21, presso il Teatro Battuti Bianchi di Fossano, una serata di spettacolo per presentare il cartellone della decima edizione del Premio Teatrale Folle d'Oro 2018 (info qui). Sul palco, ospiti della serata, Padre Filip e il chierichetto Luca, Enzo Brasolin ed Elisabetta Fabbri, i Rebel Bit. Ingresso libero.

 

 

LA VOCE E IL CANTO, STRUMENTI DELL'ANIMA

 

Comune: Cuneo

Periodo: 20 settembre 2018

Per festeggiare la prestigiosa collaborazione tra la Fondazione Fossano Musica e il Conservatorio Ghedini di Cuneo nasce un evento che si preannuncia come imperdibile. La data fissata è giovedì 20 settembre ore 21.00, quando la sala “Giovanni Mosca” di via Roma accoglierà una “delegazione” fossanese, formata dagli allievi della classe di canto lirico della prof.ssa Maria Luisa Sanchez Carbone.
Il programma musicale è tale da poter accontentare tutti, con arie del Don Giovanni di Mozart, del Nabucco di Verdi, ma anche “Musica proibita” di Gastaldon e una corposa selezione di romanze e duetti tratti da “Cavalleria Rusticana” di Mascagni.

 

 

 

 

40^ FIERA REGIONALE D’AUTUNNO DI CARAGLIO E DELLA VALLE GRANA – 14^ SAGRA GNOCCHI AL CASTELMAGNO

 Comune: Caraglio

Periodo: dal 21 al 23 settembre 2018

La Fiera d’Autunno, con circa 30.000 visitatori e più di 300 espositori, è l’evento di maggior richiamo turistico di Caraglio. Il programma della manifestazione prevede mostre, esibizioni, musica, intrattenimenti per bambini, artisti di strada, polo dell’agricoltura, fattoria e laboratori didattici, esposizioni di vario genere e soprattutto un goloso appuntamento gastronomico dedicato agli gnocchi al Castelmagno ed uno spettacolo pirotecnico.

 

 

LA PROTESTA E' TUTTA UN RAP

 Comune: Mondovì

Periodo: 21 settembre 2018

Venerdì 21 settembre alle 17,30 presso il Centro Studi Monregalesi a Mondovì Piazza, in collaborazione con gli Spigolatori e la Libreria Confabula, Marco Picco presenta il libro "La protesta è tutta un rap".

Dialoga con l'Autore il prof. Stefano Casarino; letture a cura della prof.ssa Giuditta Aimo.

 

 

PIEMONTRAIL 2018

 Comune: Paesana – Venasca -Piasco - BuscaCentallo-Fossano-Barge

Periodo:21 settembre 2018

Il piu' grande evento di bikepacking in piemonte, un territorio che non si può' raccontare, solo vivere pedalando!

Quattro tipi di percorso, con partenza il 21 settembre 2018 alle ore 8.30, per un'esperienza unica e indimenticabile!

 

 

 

L'APERICENA NON ESISTE

 

Comune:Vicoforte

Periodo:21 settembre 2018

Venerdì 21 settembre alle 19,00 presso la Pizzeria Rio della Plata di Vicoforte, in collaborazione con la Libreria Confabula Vicoforte, il Dott. medico nutrizionista Federico Francesco Ferrero, nonchè vincitore della terza edizione di Masterchef Italia, presenta il suo libro "L'Apericena non esiste" Cairo edizione.

Dopo la presentazione e un amichevole aperitivo, si potràcenare tutti insieme.

 

 

FESTA DEL PANE

 

Comune: Savigliano

Periodo: 22 e 23 settembre 2018

A settembre torna a Savigliano la X edizione della Festa del Pane, celebrativa del cibo simbolo della cultura mediterranea e del miracolo che si ripete, attraverso il rito della panificazione, secondo gesti millenari. Il centro storico della città, per tutto il fine settimana diventerà un itinerario alla riscoperta di questo prezioso alimento attraverso un racconto che va dalla semina del grano fino alla cottura nei forni. Immancabile l’area dedicata allo street food. Piazza Santa Rosa ospiterà il mercato di Campagna Amica.

Numerosi i laboratori didattici e dimostrativi. L’Ala polifunzionale ospiterà l’esposizione “Esperienze di anni lontani: la battitura del grano”.

Il tutto sarà accompagnato da animazioni e intrattenimenti:
- sabato 22: ore 21 (piazza del Popolo) musica con la Tequila Band;
- domenica 23: animazione con artisti di strada in piazza del Popolo; ore 16.00 sfilata della Banda di Savigliano per le vie del centro; ore 17.00 concerto “fiato alle trombe” in piazza Turletti e a seguire Fabrizio Bosso in concerto con Organ Trio.

Il Museo Civico A. Olmo e Gipsoteca D. Calandra, in occasione della Festa del Pane, ospita “La nuova prima scuola di sculture di pane” con sede a Cuneo, che permette di ammirare una Mostra di sculture di pane e di assistere a dimostrazioni dal vivo di questa singolare e rara manualità che unisce pane e arte.

MÚSES Accademia Europea delle Essenze:

- Sabato 22 settembre ore 16.00 – Palazzo Taffini, Via S. Andrea 53
Atelier del profumiere: "Profumo di pane": laboratorio per creare fragranza personalizzata ispirata alle sensazioni del profumo del pane.

  • Domenica 23 – Palazzo Taffini, Via S. Andrea 53
    ore 11.00 – "Sulle orme del pane": Viaggio sensoriale per i più piccoli alla scoperta del mondo del pane.
    ore 16.00 – "Analisi sensoriale del pane" Alla scoperta dell’alimento “pane” in modo innovativo e interattivo.

 

 

CENA CON DELITTO - CASTELLO DEL ROCCOLO

 

Comune: Busca

Periodo: 22 settembre 2018

Sabato 22 settembre, nelle Serre del Castello del Roccolo di Busca, si svolgerà a partire dalle ore 20.00 la cena con delitto “T – Killer” con la compagnia AnubiSquaw di Cremona.

Solo su prenotazione.

 

 

LA FEDE IN CAMMINO

 Comune: Piozzo

Periodo: 22 settembre 2018

Nella Cappella di San Bernardo di Piozzo, sabato 22 settembre un convegno sul pellegrinaggio e una mostra sul cammino di Santiago! Parteciperanno importanti storici e appassionati di storia e arte.

A volte succede che capitino delle cose belle che nessuno si aspetta. Chi abita a Piozzo aveva un ambizioso obiettivo, quello di aprire al pubblico le cappelle di San Bernardo e del Santo Sepolcro del piccolo paese in provincia di Cuneo: due scrigni di arte e di storia. Per due motivi: cercare di conservare il patrimonio e farlo conoscere, soprattutto ai piozzesi, molti dei quali, dopo una visita, confessavano candidamente di non essere mai entrati dentro quelle chiesette.
Nel 2017, la cappella di San Bernardo è stata scelta per l’innovativa sperimentazione “Chiese a porte aperte” sviluppata nell’ambito del progetto Città e Cattedrali ed è diventata la prima chiesa ad avere un’apertura automatizzata grazie all’utilizzo dello smartphone. Progetto voluto dalla Consulta Ecclesiastica, grazie alla Fondazione CRT.
Per dare giusto rilievo all’innovazione e per poter ringraziare tutti coloro che hanno collaborato all’iniziativa, il Comune di Piozzo, in collaborazione con l’Associazione “Volontari per l’Arte” e l’Associazione Turistica Pro Loco di Piozzo, sabato 22 settembre, si terrà un convegno sul tema del pellegrinaggio, con la partecipazione di importanti storici e appassionati di storia e di arte.
Seguirà l’inaugurazione della cappella “a porte aperte” e della mostra a pannelli narrativi con testimonianze fotografiche ed esplicative per documentare la presenza di una via secondaria di pellegrinaggio verso Santiago di Compostela.

La mostra resterà aperta dal 22 settembre al 25 novembre, con apertura automatizzata.

 

 

CONCERTO A PALAZZO GONDOLO DELLA RIVA

 

Comune:Cuneo

Periodo:22 settembre 2018

Concerto a palazzo Gondolo della Riva

Sabato 22 settembre il conte Piero Gondolo della Riva apre le porte della sua dimora storica per un concerto a quattro mani in memoria della madre, Contessa Maria Gondolo della Riva, pianista e musicologa. Il duo Amalia Rapalià e Marina Remaggi con opere di Schubert, Schumann e Chopin.

La Delegazione FAI di Cuneo, in collaborazione con l’Associazione “Incontri d'Autore” e la grande disponibilità del Conte Piero Gondolo della Riva, organizza,alle ore 17.30, un'apertura eccezionale della storica dimora nel centro storico di Cuneo, uno dei più bei palazzi settecenteschi della città, con un esclusivo concerto a quattro mani suonato sullo storico forte piano Pleyel verticale conservato nel salotto dedicato alla musica.

Non è la prima volta che il bellissimo portone in stile direttorio si apre al FAI, ed ogni volta sono decine e decine i visitatori che si lasciano catturare dalla bellezza degli interni e delle collezioni di opere e cimeli che la impreziosiscono, come gli strumenti musicali, protagonisti della vita quotidiana in casa. La contessa Maria Gondolo della Riva, madre dell'ultimo rappresentante della famiglia, fu infatti pianista e musicologa, grande appassionata e studiosa di Chopin. É proprio in sua memoria che, in uno dei salotti suonerà l'antico forte piano Pleyel verticale, risalente al 1851 e oggi perfettamente restaurato, lo stesso tipo di strumento che il famoso musicista preferiva suonare. Un concerto a quattro mani, eseguito dal duo Amalia Rapaglià e Marina Remaggi, accomunate dall’interesse per il pianoforte storico, approfondito alle Masterclass in “Fortepiano e tastiere antiche” tenute dal M° Gianmaria Bonino presso la scuola di “Alto Perfezionamento Musicale” di Saluzzo. Entrambe hanno alle spalle un'importante carriera concertistica e sono docenti presso il Conservatorio Statale “A. Vivaldi” di Alessandria. Il programma del concerto prevede opere di Schubert, Shumann e, naturalmente, Chopin.

Riservato agli iscritti FAI – max. 40 visitatori.

Prenotazione obbligatoria

 

 

 

 

 

 

PREMIO SIGILLO DI BRONZO

 

Comune:Montaldo Mondovì

Periodo:22 settembre 2018

Il 22 settembre 2018 a Montaldo di Mondovì presso località Castello avrà luogo l’iniziativa “Premio Sigillo di bronzo – Giorgio Maria Lombardi”.

L’evento intende ricordare la figura dell’insigne Prof. Giorgio Maria Lombardi, ordinario di Diritto Costituzionale e di Diritto Pubblico Comparato presso l’Università degli Studi di Torino, Facoltà di Giurisprudenza, autore di molteplici pubblicazioni storiche e giuridiche, nonché autorevole Sindaco del Comune per tre consiliature dal 1975 al 1990.

Info Comune di Montaldo

 

 

PIANETA MUSICA

 

Comune: Boves

Periodo:22 e 23 settembre 2018

BOVES - 22 e 23 Settembre 2018 con Alberto Conrado docente di vocalità presso il Corso nazionale di formazione metodologica e pratica dell'Orff Schulwerk

Progettazione e realizzazione di accattivanti performances e materiali originali, intorno all’Orff-Schulwerk Italiano, prendendo spunto dal mondo sonoro circostante. L’attività con tuboing© e tamburi sottili sound-shapes sarà il focus del laboratorio: dall’improvvisazione elementare all’esplorazione di diversi repertori.

Il seminario è riconosciuto ai fini del compimento dei percorsi di formazione nazionale dell'OSI Orff-Schulwerk Italiano (www.orffitaliano.it) organizzati dalla Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia con Giovanni Piazza (www.donnaolimpia.it).

Sede del corso: 
L'Atlante dei Suoni - Via Moschetti 15 - Boves (CN)

Destinatari: insegnanti, educatori, operatori musicali e quanti siano interessati alla pratica elementare del fare musica insieme.
Costo: euro 100,00 + euro 15,00* quota associativa OSI
Partecipanti: massimo 30 (scadenza iscrizioni 18/09/18 salvo esaurimento posti)

Giornata e Orari (tot. 10 ore di seminario) - Sabato 22 (5 ore)
- h. 14.00-14.30 accoglienza e perfezionamento iscrizione
- h. 14.30-20.00 prima sessione del seminario (con pausa di 30')
Domenica 23 (5 ore)
- h. 9.00-15.00 seconda sessione (con 1h di pausa pranzo dalle 12 alle 13)

A seguire sarà possibile visitare le strutture didattiche L'Atlante dei Suoni e La città di Cumabò. Alloggio: struttura convenzionata Hotel Trieste di Boves (www.albergotrieste-boves.it tel. 0171 380 375), in Corso Trieste n. 31, a dieci minuti a piedi dalla struttura.

Modalità di pagamento:
Insegnanti che usufruiscono del Bonus/Carta del docente
> generare e stampare il buono all’interno della Piattaforma della Carta del docente secondo le seguenti istruzioni: ? Menu ? Crea buono ? Tipologia esercizio/ente: Fisico ? Ambito: Formazione e aggiornamento ? Bene/servizio: “PERCORSI FORMATIVI ISTITUZIONI SCOLASTICHE” ? Importo: 100,00 € ? Crea buono e salva in pdf; > compilare il modulo di iscrizione online allegando il pdf del voucher generato nel campo apposito.

Per gli altri partecipanti
> compilare il modulo di iscrizione online;
> effettuare il bonifico di € 100,00 su conto corrente intestato a LA FABBRICA DEI SUONI Soc. Cooperativa Sociale onlus - IBAN IT10V0200846930000104086701 (Unicredit Venasca) specificando nella causale di pagamento il nominativo e il corso per il quale si effettua il versamento;
> inviare via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. la copia della distinta di pagamento entro la data di scadenza iscrizioni.

Per tutti i partecipanti:
E' richiesta l’iscrizione all’OSI per l’anno associativo in cui si svolge il seminario (euro 15,00 da versare in contanti il giorno del seminario), che dà diritto a iscriversi a seminari, corsi e altri eventi organizzati dall’OSI sul territorio nazionale e a usufruire in forma gratuita dell’intero repertorio di materiali didattici pubblicato on-line (ad oggi 184 unità didattiche). Chi fosse già iscritto all’OSI per l’anno associativo di riferimento (1 set. 2018 - 31 ago. 2019) è tenuto a fornire il codice associativo o a esibire la mail di accettazione ricevuta al momento dell’iscrizione.

Il Docente:
Alberto Conrado, musicista, perfezionatosi in musica antica, da anni si occupa di vocalità e di didattica musicale. Docente presso le più importanti scuole di musicoterapia sul territorio nazionale, docente di vocalità presso il Corso nazionale di formazione Metodologia e pratica dell’Orff-Schulwerk (Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia di Roma e Orff-Schulwerk Italiano), collabora con alcuni Conservatori e Università. È docente di corno e coralità presso il Liceo Musicale Cavour di Torino e Direttore artistico del Centro per la Ricerca e la Didattica Musicale e della Scuola Civica Musicale Carl Orff di Piossasco - Torino.

 

 

 

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO

 

Comune: Mondovì

Periodo: 22 e 23 settembre 2018

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2018, i beni facenti parte del Sistema Urbano Integrato della Città di Mondovì apriranno le porte al pubblico con allettanti iniziative.

Nei pomeriggi di Sabato 22 e Domenica 23, un accompagnatore guiderà i visitatori alla scoperta dei celebri affreschi di Andrea Pozzo, che impreziosiscono la Chiesa di San Francesco Saverio detta "La Missione". Per l'occasione sarà esteso a tutti l'ingresso a tariffa ridotta di 3 €, nel quale è già compreso il costo della visita accompagnata. Prenotazione non necessaria, partenze ogni ora.

Il Museo della Stampa, che ospita una collezione di macchine da stampa unica nel suo genere e la Torre Civica del Belvedere, con la sua collezione di orologi da campanile e la spettacolare vista panoramica sull'intero arco alpino occidentale, saranno visitabili gratuitamente negli orari di apertura: sabato 23 dalle ore 15,00 alle 18,00 e domenica dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,00. 

 

 

 

 

 

 

FOSSANO COMICS 2018

 

Comune: Fossano

Periodo: dal 22 al 23 settembre 2018

Il 22 e 23 settembre, in piazza Romanisio, seconda edizione di Fossano Comics, festival del gioco e del fumetto. Gaming, retro game, stand a tema, disegnatori, musica e intrattenimento, gara cosplay.

 

 

IL LAVORO DELLA TERRA, TRA STORIA E INNOVAZIONE

 

Comune: Fossano

Periodo: dal 22 al 23 settembre 2018

In occasione dell’evento Terra Madre 2018, domenica 23 settembre, a partire dalle ore 10, presso il Foro Boario di Fossano, Il lavoro della terra, tra storia e innovazione", mostra espositiva di macchine e attrezzature agricole, oggettistica antica della lavorazione della terra e mietitura del grano. Per i più piccoli, Grisulandia, dimostrazioni a cura dei Vigili del Fuoco Volontari. Sabato 22 settembre ore 20, inaugurazione dell'area espositiva in zona Foro Boario.

 

 

QUAND CHE IJ'ASO A VÒLO

 

Comune: Frabosa Sottana

Periodo: 22 settembre 2018

Gli amanti del teatro dialettale non possono mancare alla rappresentazione organizzata dall’Associazione Culturale I Mondaj in collaborazione con l’Associazione Turistica Mondolè e con il Comune di Frabosa Sottana

La compagnia "Crica del Borgat" si esibirà nella versione piemontese della commedia dal titolo "Quand che ij'aso a vòlo" di Franco Roberto.

Lo spettacolo si terrà presso Galapalace, con inizio alle ore 21,00.

Ingresso a offerta libera.

 

 

GRADUALE - CORO POLACCO DI BIELSKA BIALA

 

Comune: Paesana-Saluzzo

Periodo:22 e 23 settembre 2018

Doppio concerto internazionale nel prossimo week end saluzzese.

Nel Marchesato approderà, infatti, il coro luterano “Graduale” di Bielsko Biala, cittadina della Polonia posta a pochi chilometri da Cracovia. Il gruppo polifonico concerterà a Paesana, nella chiesa di S. Maria, alle ore 21.00 di venerdì 21 settembre, mentre 24 ore più tardi il palcoscenico diverrà la Chiesa di S. Giovanni a Saluzzo (il concerto è in programma sabato 22 settembre alle 21.00).

In entrambe le occasioni, i concerti verranno introdotti dal Gruppo Corale saluzzese dei Polifonici del Marchesato, che nel gennaio scorso era stato ospite proprio del coro di Bielsko Biala, in occasione di uno dei suoi concerti tenuti in occasione della mini tournée svolta in terra polacca.

Il coro “Graduale” appartiene alla chiesa luterana di Bielsko Biala e ha una tradizione storica, visto che opera fin dal 1945. Da 22 anni (ovvero dal 1996) è diretto da Agata Fender, insegnante presso il Conservatorio di Cracovia.
Il coro è impegnato fortemente a conservare le vecchie tradizioni musicali della parrocchia di Bielsko. Nel proprio repertorio ci sono opere sacre, sia di compositori polacchi, sia stranieri, dal rinascimento ai giorni nostri, ma anche arrangiamenti delle canzoni popolari degli autori locali della regione polacca della Silesia.
In questi anni, il coro Graduale ha partecipato a molti concerti in vari Paesi Europei: Repubblica Ceca, Ungheria, Austria, Svezia, Germania, Olanda, Danimarca, Slovacchia e Russia, nelle più importanti e più grandi cattedrali luterane d’Europa, come Ulm e Uppsala, e ha vinto premi importanti in occasione di concorsi internazionali. Il coro Graduale, che ha al suo attivo 4 produzioni discografiche, nei suoi due concerti sul territorio saluzzese presenterà parte del proprio vasto repertorio e rappresenta, sicuramente, un momento  importante per ascoltare una realtà corale di alto livello.

Gli ingressi ai due concerti è libero.

 

 

 

FESTA DELLA PATATA

 Comune: Sampeyre

Periodo: 23 settembre 2018

Da un frutto umile tanti piatti succulenti: la festa propone degustazioni della patata nelle sue mille ricette e offre la possibilità di acquisto presso i produttori locali.

Orari: 11-18

 

 

FIERA DELLA MONTAGNA - ROBURENT

 Comune:Roburent

Periodo:23 settembre 2018

San Giacomo - Roburent

Giunge alla 4^ edizione la manifestazione interamente dedicata alla vita e al lavoro in montagna. L'appuntamento inizia alle ore 8,00 con i mercatini e il convegno “Vivere e lavorare in montagna” (ore 10,00). Dalle ore 11,00 ci sarà il raduno dei trattori. Alle ore 13,00 potrete gustare il tradizionale pranzo boscaiolo e alle ore 15,30 prenderà il via la gara dei boscaioli e di trial. L'intera giornata sarà accompagnata dalle musiche e dalle danze occitane del gruppo "Lou Serpent".

 

 

CASTAGNATA AL RIFUGIO MALINVERN

 

Comune:Vinadio

Periodo:23 settembre 2018

Il Rifugio Malinvern di Ceva chiude in bellezza la stagione estiva; castagnata al rifugio! Castagne a bontà e divertimento per tutti!

 

 

 

III PASSEGGIATA PER LA VITA

 

Comune:Dronero-Roccabruna

Periodo:23 settembre 2018

Passeggiata benefica non competitiva. Il ricavato dei pettorali verrà devoluto all’“AIL Cuneo” ed al “Fiore della Vita” di Savigliano.

Ore 8.30: Ritrovo e iscrizioni in piazza martiri della libertà (Dronero). Ricco pacco gara ai primi 2.500 arrivati. Premio speciale alla scolaresca ed al gruppo più numeroso. Possibilità di pranzare con il menù dello sportivo nei locali convenzionati (previa prenotazione)

Ore 9.30: Partenza passeggiata per la vita con due percorsi a scelta:

Percorso da 6.8 km - Dronero, San Giuliano di Roccabruna, Foglienzane, Viale Sarrea, Via Roma con arrivo in Piazza Martiri della Libertà.

Percorso da 11 km - Dronero, San Giuliano di Roccabruna, marciapiede strada valle Maira, pistaciclabile di Dronero, passaggio sul suggestivo ponte del Diavolo, centro storico con arrivo in piazza Martiri della Libertà.

Sarà possibile acquistare i pettorali a € 5 cadauno in prevendita a partire dal1 settembre 2018a: Dronero, Roccabruna, Caraglio Saluzzo, Savigliano, Busca, Cuneo. Ricorda anche il pettorale per il tuo amico a “4 zampe” ad € 3!

Sarà possibile iscriversi fino a 30 minuti prima della partenza direttamente in piazza Martiri della Libertà. La manifestazione si terrà anche in caso di maltempo.

 

 

 

SPORT IN PIAZZA

 

Comune: Mondovì

Periodo: 23 settembre 2018

"Dalle 14 alle 18,30 appuntamento con associazioni e società del territorio. L’assessore Robaldo: “Iniziativa consolidata che promuove la funzione educativa e sociale dello sport”

Trenta stand per altrettante discipline, tutte da sperimentare. E’ l’offerta dedicata ai giovani e giovanissimi partecipanti della manifestazione “Sport in Piazza 2018”, promossa dal Comune di Mondovì: domenica 23 settembre piazza Monteregale, nel quartiere Altipiano, ospiterà associazioni e società sportive cittadine e del territorio. Oltre, naturalmente, ad un nutrito gruppo di aspiranti atleti che, dalle 14 alle 18,30, potranno cimentarsi in differenti discipline: accanto a quelle più gettonate ci saranno anche attività meno diffuse, come la scherma con spade medievali, il tiro con l’arco, gli scacchi, la giocoleria. Fino alle mini moto e all’ippica. E poi, naturalmente, danza, atletica, calcio, pallavolo, basket, baseball, pallapugno, arti marziali, tennis e tennis tavolo.

 

 

ATTRAVERSO LE ALPI LIGURI

 

Comune: Ormea

Periodo: 23 settembre 2018

Le guide ambientali escursionistiche di Ponente Experience vi propongono per domenica 23 settembre 2018 un’escursione in Val Ellero all’insegna della scoperta e della curiosità.

Ad ogni curva, ad ogni colle, ad ogni passo vi chiederete cosa ci sarà dopo e, in questo caso, il dopo vi riserverà delle bellissime sorprese. Dal Pian Marchisio con le sue misteriose costruzioni al Lago delle Moie dove si specchiano le marmotte, dalla conca del lago Biecai all’omonima porta che vi permetterà di vedere il rifugio Mondovì e la conclusione del Vostro anello. E poi, non come contorno ma come coprotagonisti, avrete le vette più alte delle Alpi Liguri, le rocce carsiche con i loro meravigliosi giochi, le doline, simili a passaggi per un’altra dimensione e i giardini di pietre che danno al tutto un aspetto lunare.
E come trascurare la fauna, qui rassicurata e protetta dal vicino parco naturale e quindi più facilmente avvistabile?

Informazioni tecniche e logistiche:
ritrovo ore 08.00 al Colle di Nava (Im) o ore 9.30 a Roccaforte di Mondovì (Cn);
durata 5 ore; dislivello 600 metri circa; difficoltà E
Quota di partecipazione: euro 10.00 - gratuita per i ragazzi al di sotto dei quindici anni. La quota comprende: escursione guidata con guida ambientale escursionistica associata AIGAE
Equipaggiamento consigliato: scarponcini da trekking, pantaloni lunghi, pile o maglione, giacca a vento o cerata, guanti, acqua, pranzo al sacco.

Iscrizione: obbligatoria entro le ore 19.00 del 22 settembre 2018

 

 

 

TROFEO DELLA SOLIDARIETÀ - GARA DI PESCA

 Comune:Fossano

Periodo:23 settembre 2018

Domenica 23 settembre, ore 8.30, presso il canale Mellea di frazione Gerbo a Fossano, Trofeo della Solidarietà, grande gara di pesca alla trota. Tutto il ricavato verrà devoluto al Comune di Arquata del Tronto (pro terremotati - in collaborazione con Fipsas Marche)

 

CONCERTO DI SAN MICHELE

 

Comune: Cuneo

Periodo: 26 settembre 2018

E’ tradizione che il Conservatorio di Cuneo partecipi ai festeggiamenti per San Michele con una serata musicale; per l’anno corrente l’appuntamento è fissato per mercoledì 26 settembre ore 21.00, presso la sala San Giovanni in via Roma e vede la partecipazione del prestigioso "Ensemble Vocale".
Il programma del concerto è molto vario e tocca diverse epoche e stili esecutivi del repertorio, dalla polifonia rinascimentale sacra a quella profana, con un nostalgico canto del compositore fiammingo H. Isaac; dal romanticismo intimo e sfaccettato di Schumann e Mendelssohn a quello solenne della musica sacra russa, fino ad arrivare alle sonorità novecentesche.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

 

 

 OKTOBERFEST CUNEO

Comune: Cuneo

Periodo: Dal 27 settembre al 8 ottobre 2018

Dopo il successo della prima edizione con 80 mila visitatori, torna, da giovedì 27 settembre a lunedì 8 ottobre 2018 in piazza d’Armi, l’Oktoberfest Cuneo, il grande evento fedele alla celebre festa popolare di Monaco di Baviera. Arricchito di nuovi elementi, ampliato e perfezionato, l’Oktoberfest Cuneo si preannuncia sempre di più un evento per tutta la famiglia. Atmosfere bavaresi, ottima musica, grandi eventi collaterali, lo spettacolo pirotecnico di apertura, il luna park, il buon cibo cucinato al momento e la partnership con la birra Paulaner, gruppo più importante per volumi di consumo delle birre ufficiali dell’Oktoberfest di Monaco di Baviera: saranno ancora questi i principali ingredienti dell’appuntamento cuneese che sarà, però, sempre più ricco partendo dai 40 mila litri di birra distribuiti e dai 31 mila piatti serviti nell’edizione 2017.

 

 

 

81^SAGRA DELL'UVA QUAGLIANO

 Comune:Costigliole Saluzzo

Periodo:29 e 30 settembre 2018

L’uva Quagliano ed il suo vino, protagonisti della sagra, sono una delle ricchezze del territorio, una tradizione che continua grazie ai viticoltori e ai produttori locali. Il programma prevede un mercatino, animazioni e spettacoli.

Orari:tutto il giorno

 

 

SAGRA DEI FORMAGGI D'ALPEGGIO

 

Comune: Ormea

Periodo: 30 settembre 2018

La sagra rievoca l’antica tradizione pastorale secondo la quale, verso la fine di settembre, i margari scendevano in paese a vendere il formaggio prodotto in alpeggio durante l’estate. Domenica 23 settembre nel centro storico cittadino dalle ore 9.00 mercato dei formaggi d’alpeggio, mercatino dell’artigianato e dei prodotti tipici. Degustazioni di formaggi e del burro di Ormea fatto sul momento (in ta birera).

AFFITTA BELLISSIME BICICLETTE PER LE TUE PASSEGGIATE!