Dicembre 2019

 

 

MERCATINO DI NATALE

Comune: Carrù

Periodo: 1° dicembre 2019

Domenica 1° dicembre 2019 nel centro storico della città di Carrù Mercatino di Natale dalle ore 9.00.

 

 

STORIA E MODA NEL SALUZZESE

Comune: Saluzzo

Periodo: 1° dicembre 2019

Una visita guidata tematica con laboratorio finale presso l’Atelier d’Alta Moda “Bruna Couture”

La visita tematica del 1° dicembre conduce nei musei di Saluzzo per scoprire le caratteristiche della moda femminile e maschile nella storia, in particolare nel periodo medioevale e nel Rinascimento.

Alla parte conoscitiva storico e artistica, si aggiunge la visita esperienziale ad un laboratorio sartoriale di alta moda. L’iniziativa si conclude infatti nell'atelier "Bruna Couture". Accolti dalla creatrice d’abiti Bruna Besso Pianetto, i visitatori potranno esplorare lo showroom, il laboratorio ed infine partecipare ad un breve workshop con la supervisione, le spiegazioni tecniche e l’esperienza diretta della stilista. I partecipanti realizzeranno un piccolo oggetto-ricordo ideale per le prossime feste natalizie, acquisendo le capacità di ricrearlo in autonomia.

La visita guidata partirà dalla biglietteria della Castiglia, in piazza Castello, 1, alle ore 15.00. Il costo è di 5,00 euro a persona, gratuito per i ragazzi con meno di 12 anni, accompagnati. E’ richiesta la prenotazione

 

 

VISITE GUIDATE E MERCATINO DI NATALE

Comune: Saluzzo

Periodo: 1° dicembre 2019

Anche quest’anno torna l’appuntamento con il Mercatino di Natale al Quadrilatero Storico di Saluzzo.

Il 1° dicembre, in concomitanza con il mercatino in Piazzetta Santa Maria, in via Volta e in Piazzetta dei Mondagli, CoopCulture propone le visite guidate a Casa Pellico, la casa museo dove nacque il poeta, scrittore e patriota risorgimentale Silvio Pellico. Casa Pellico è un edificio di origine medioevale situato appena al di fuori della prima cerchia di mura del 1280, nella suggestiva piazzetta dal nome dell'antica porta dei Mondagli, abbattuta nel 1890. 

Le visite guidate partiranno ogni mezz’ora dalle 14,30 alle 17,00, con ritrovo di fronte a Casa Pellico, in piazzetta dei Mondagli, 5.

Il costo della visita è di 3 euro a persona, gratuita per i ragazzi con meno di 12 anni accompagnati.

 

 

 

LUCCIOLE DI NATALE

Comune: Revello

Periodo: 1° dicembre 2019

Il Parco del Monviso propone un'iniziativa realizzata in collaborazione con l'associazione di Accompagnatori Naturalistici Venulus, già responsabile delle attività escursionistiche promosse dal Parco e alla quale è affidata la gestione dei Centri visita dell'Ente.

I destinatari di questo progetto sono bambini e ragazzi fino ai 13 anni, i quali avranno la possibilità di partecipare a laboratori, istruttivi, educativi, divertenti incentrati di volta in volta su argomenti diversi.

Domenica 1 dicembre: “Lucciole di Natale” al Centro visita di Revello.

Creiamo le candele per gli addobbi natalizi.

 

 

CEVA ANTIQUARIA

Periodo: 1 dicembre 2019

I mercatini sono in calendario ogni prima domenica di luglio, settembre e dicembre, con dislocazione nel Centro storico ( Via Marenco, Ponte S.Giovanni, Via Doria e tratto di Via Pallavicino).

 

 

TOUR CITTA' CLASSICO

Comune: Cuneo

Periodo: 1 dicembre 2019

TOUR CITTA' CLASSICO
Tour guidato alla scoperta della città con le guide Cuneo Alps.

Partenza in Piazza Foro Boario - ATL del Cuneese | (durata: 90 min.)
- DOMENICA 01 DICEMBRE 2019 h 11.00

PREZZO A PERSONA: € 5,00

 

 

MERCATINO DI NATALE IN MUSICA

Comune: Marmora

Periodo: 1° dicembre 2019

Il 1° dicembre, in Borgata Vernetti a Marmora, tradizionale Mercatino di Natale in Musica: un paesaggio incantato, tante bancarelle di artigianato e prodotti locali, musica e polenta offerta dalla Pro Loco (prenotazione richiesta entro il 29 novembre).

 

 

NATALE SOTTO IL CASTELLO

Comune: Manta

Periodo: 1° dicembre 2019

Nella giornata di domenica 1 dicembre a Manta si terrà la manifestazione “Natale sotto il Castello”.

L’evento prevede la degustazione dei prodotti tipici del territorio, divertimento e giochi per grandi e bambini, una mostra vespistica, un mercatino con prodotti tipici e l’immancabile casetta di Babbo Natale.

Inoltre il trenino di Babbo Natale collegherà per l’intera giornata il mercatino di Manta con quello della Villa di Verzuolo.

 

CUNEO CHRISTMAS PARTY

Comune: Cuneo

Periodo: 1° dicembre 2019

Domenica 1 dicembre 2019 si terrà la prima edizione di Cuneo Christmas Party, manifestazione organizzata da Il Podio Sport, Open Baladin Cuneo, Associazione Comitato Cuneo Illuminata, We Cuneo e Atletica Roata Chiusani, con il patrocinio del Comune di Cuneo.

Una giornata di festa in attesa del Natale, adatta alle famiglie, all'insegna di sport, musica e divertimento.  

Di seguito il programma della giornata:
ore 16,30: ritrovo concorrenti in Piazza Foro Boario, a Cuneo, presso l'Open Baladin;
ore 17,00: Corsa non competitiva "Il Podio Run - Cuneo Christmas Party" con percorso di 6 Km per le strade del centro cittadino;
ore 18,45 circa: termine manifestazione
• ore 19.00 - BALADANCE - Cena a Buffet + DJSet presso Open Baladin Cuneo Pacco gara (garantito per i primi 300 iscritti) con bottiglia di birra Open Baladin Cuneo personalizzata CCP, cappello Babbo natale personalizzato CCP, lampada Cuneo Illuminata e gadget ASICS.  

 

 

AVVENTURA NATALIZIA IN CASTELLO

 

Comune: Manta

Periodo: 1° dicembre 2019

Domenica 1 dicembre alle ore 10,30, 11,30, 12,30, 14,00, 15,00 e 16,00 il castello della Manta proporrà visite guidate per adulti.

Alle ore 14,30, 15,30 e 16,30 per i più piccoli inizierà l'Avventura natalizia in Castello, un percorso speciale dedicato ai bambini che potranno scoprire la storia della fortezza medievale attraverso fiabe e racconti sui suoi antichi abitanti e partecipare al laboratorio manuale per la creazione di addobbi per la casa e la cameretta.

 

 

MADONNA DAS CUIETTE

Comune: Entracque

Periodo: 7 e 8 dicembre 2019

Entracque

L’appuntamento gastronomico ha per protagonisti gli gnocchi preparati con la rinomata patata di Entracque (presso i ristoranti aderenti all’iniziativa).

La kermesse entracquese è arricchita da numerosi eventi collaterali; ore 12.30 gnovvhi in Piazza Giustizia e libertà, letterine a Babbo Natale alle ore 14.30 e il pomeriggio con gli Elfi di Natale.

Orari: 10-17

 

OPEN SEASON SHOW 2019 PRATO NEVOSO

 

Comune: Frabosa Sottana

Periodo: 7 dicembre 2019

Loc. Prato Nevoso - Frabosa Sottana

Gabry Ponte, Shade, Fred de Palma e Random: è poker d’assi e di stelle della musica per la grande Open Season di Prato Nevoso!
Il 7 dicembre il via alla stagione: la serata sarà trasmessa in diretta dalla radio più seguita dagli italiani, Rds
PRATO NEVOSO

Metti una sera insieme Gabry Ponte, Shade, Fred de Palma e Random: ed ecco svelato il cartellone dell’Open season 2019, la festa più cool sulle piste da sci del Nord Ovest. E con quattro artisti così lo spettacolo è assicurato. Ma fin da ora l’attesa è grande, complice anche le prime immagini di una Prato Nevoso imbiancata da una spruzzata di neve bene augurante per la stagione che va per cominciare.
L’appuntamento con la festa più attesa dell’anno è per sabato 7 dicembre nella Conca di Prato per un evento che è ormai diventato irrinunciabile per migliaia di giovani, pronti anche stavolta a non perdersi lo spettacolo già imitato (e invidiato) nelle località turistiche alpine del Piemonte. D’altronde chi poteva pensare se non Prato Nevoso di mettere una sera insieme chi è stato il tormentone dell’estate appena finito? Chi ha toccato quota 90 milioni di visualizzazioni con un solo brano? Chi ha conquistato dischi di platino come fossero medaglie? Generi diversi, stesso risultato: brani e nomi che bucano. E che verranno riproposti in diretta, in tutta Italia, dalla radio più cool di tutte: Rds, partner dell’iniziativa e dell’inverno di Prato Nevoso.
Per esempio Random (all’anagrafe Manuele Caso di Napoli) che ha dominato la top viral di Spotify e il suo brano “Chiasso” ha quasi raggiunto i 10 milioni di streaming. Una carriera cominciata giovanissimo e consacrata negli ultimi anni sotto la spinta del suo moto: “L’amore per la musica vince su tutto”. Oppure Fred de Palma che ha messo insieme oltre duecento milioni di visualizzazioni con i brani “D’estate non vale” e “una volta ancora”. E che ora furoreggia con “Il tuo profumo” lanciato a fine ottobre dove duetta con la stella latina Sofia Reyes a conferma di un cambio di passo che lo ha portato dal freestyle ai ritmi latineggianti che contraddistinguono l’album “Webe” appena uscito. O, ancora, Shade, altro rapper con milioni di fan e visualizzazioni che di strada ne ha fatta parecchia dal suo primo album “Mirabilansia” uscito appena tre anni fa. E poi “Bene ma non benissimo” un brano visto 22 milioni di volte e “Irraggiungibile” cantato insieme con Federica Carta. Un tandem che si è riproposto a febbraio anche sul palco del tempio della musica che è l’Ariston di Sanremo con “Senza farlo apposta” che ha concorso all’ultimo festival.
E poi dopo i tre cantanti spazio a Gabry Ponte un eclettico della musica che si divide tra il ruolo di disc jokey, produttore discografico e conduttore radiofonico. Alla sua abilità nel mixare i brani del momento con gli ever green sarà affidato il gran finale dell’Open season 2019: il dj set. L’evento che inaugura ufficialmente la stagione sciistica s’inizierà al pomeriggio di sabato 7 dicembre. Ancora nel segno della musica.

In Conca, dalle 15.00 poi, alle 16.30, ci sarà la festa delle mascotte con le scuole di sci. Alle 18 un aperitivo celebrerà l’apertura del Borgo Stalle Lunghe. Poi alle 21 ecco il momento più atteso, il live esclusivo di Prato 2019: Random, Fred de Palma e Shade insieme sul palco, uno dopo l’altro. A chiudere la nottata più attesa dello sci ci penserà il party fino a tarda notte del Papeete.
A contorno un’altra grande attrazione nella lunga notte di Prato: lo sci notturno gratuito, Sì, per quattro ore, quella sera, dalle otto fino a mezzanotte, si potrà sciare senza pagar sugli impianti della Conca.

 

IL VILLAGGIO DI BABBO NATALE

Comune: Limone Piemonte

Periodo: 7 e 8 dicembre 2019

Sabato 7 e domenica 8 dicembre

Esposizione di bancarelle con prodotti di artigianato locale, opere del proprio ingegno, prodotti tipici selezionati e creatività.

Inoltre incontro con Babbo Natale e la sua assistente, distribuzione gratuita di zucchero filato in Piazza del Municipio entrambi i giorni dalle 15.30 alle 18.

Sabato 7 dicembre musica itinerante con gli Zampognari e con la Street Band Equipage Ambassadors Dixie & Street Parade dalle 15 alle 19.


Domenica 8 dicembre la musica e l'allegria itineranti della Street Band Prismabanda in Via Roma dalle 15 alle 18.

 

 

PASSEGGIANDO PER IL BORGO - VISITA GUIDATA IN BORGO SAN DALMAZZO CON DOLCE DEGUSTAZIONE

Comune: Borgo S. Dalmazzo

Periodo: 7 dicembre 2019

PARTENZA DA PIAZZA XI FEBBRAIO (di fronte alla parrocchiale) - ORE 15,00 e ORE 16,30

Sabato 7 dicembre 2019, in occasione della 450ma edizione della Fiera Fredda, vi proponiamo una passeggiata guidata alla scoperta della storia, delle bellezze artistiche, dei personaggi e delle caratteristiche più curiose di Borgo San Dalmazzo.
L'antica Pedona, di fondazione Romana, diventa centro di fondamentale importanza nel Medioevo grazie alla sua Abbazia istituita a partire dal VIII secolo. Attorno all'antico edificio di culto, poi Parrocchiale, è cresciuto e si è modificato nel corso dei secoli il Borgo, e si mostra al visitatore come un delizioso scrigno di memorie dall'epoca medioevale sino agli ultimi eventi legati alla seconda Guerra Mondiale e alla Resistenza.
La passeggiata, della durata di 90 minuti, inizierà davanti alla Parrocchiale di Borgo San Dalmazzo, visitabile anche negli interni, proseguirà verso il centro storico, attraverso le vie dal movimento e dal profumo ancora Medioevali, alla scoperta delle cappelle e degli oratori legati alle Confraternite locali. Dopo una doverosa tappa al Memoriale Della Deportazione, la visita riprenderà dalla Sede dell'antico Ricetto fino all'Arco di San Rocco, l'unica rimasta tra le antiche porte di accesso. Seguirà degustazione.



APERTURA DEL RIFUGIO IN QUOTA PER LA STAGIONE INVERNALE

Comune: Paesana

Periodo: 7 dicembre 2019

Inizio apertura no-stop del rifugio Pian Muné a valle (aperto tutti i giorni fino a Pasquetta).






VISITA GIOCATA

Comune: Borgo S. Dalmazzo

Periodo: 7 dicembre 2019

Si gioca con il gioco in scatola dedicato al territorio e realizzato da La Fabbrica dei Suoni nell’ambito del Progetto PLUF!: natura, sport, cultura, prodotti tipici, storia & storie sono gli argomenti dai quali prenderanno il via tanti diversi giochi attraverso i quali andare alla scoperta delle terre che si trovano ai piedi del Monviso.

Luogo: Biblioteca civica “Anna Frank”dalle 10 alle 11:30

Mimi, creare forme, anagrammi e risposte multiple sono le diverse attività previste: il gioco Pluf non ha confini perché parla di tradizioni, culture, storie, natura e prodotti che sono di tutti e che possono legarsi ai più svariati argomenti. Tutti i territori aderenti al progetto sono rappresentati nel gioco e si potrà giocare scegliendo su quale o quali zone dedicare la propria scoperta.

Vere e proprie “animazioni di piazza”, queste attività sono delle “visite giocate” che coinvolgono i bambini






EVENTI IN BAITA

Comune: Sampeyre

Periodo: 7 e 8 dicembre 2019

FESTA DI ANNIVERSARIO BAITA S. ANNA
Sabato 7 dicembre Cena a tema
alla Baita Sant'Anna con possibilità di salire con ciastre, sci alpinismo o trasporto con motoslitta/gatto delle nevi.

APERTURA STAGIONE INVERNALE
A Baita S. Anna e Rifugio Meira Garneri domenica 8 dicembre musica sulla neve e après-ski.

ULTIMA LUNA PIENA DELL'ANNO
Giovedì 12 dicembre
Baita S. Anna e Rifugio Meira Garneri aperti per cena.
Risalita con ciastre, sci alpinismo o con trasporto in motoslitta /gatto delle nevi. Passeggiata in quota al chiaro di luna.





CUIETTE DAY 2019

 

Comune: Castelmagno Monterosso Grana Pradleves

Periodo: 8 dicembre 2019

Che, in origine, sia stato un modo per ringraziare la Madonna per il raccolto dell'annata appena scorsa, essenziale per sfamare le famiglie nel lungo inverno, e di buon auspicio per la prossima o che sia un giorno importante, dove le patate finivano la stagionatura e da quel momento erano pronte e buone per fare le Cuiette o coiette (gnocchi), non è certo.
Certo, comunque, che questa antica tradizione ancora ricordata, specialmente nelle nostre campagne e montagne.
Ed è proprio questo il motivo per cui il Consorzio del Bodi Ass. per la promozione, valorizzazione e tutela della storica patata Piatlina e della tradizionale patata Ciarda di Monterosso Grana, in sintonia con gli attivissimi  ristoratori di valle e il patrocinio dell'Unione Montana Valle Grana, rievoca l'amato e ghiotto appuntamento con il Cuiette Day 2019.

Dieci bravi ristoratori della Valle Grana proporranno per, 8 dicembre 2019, un menù convenzionato con protagonisti gli gnocchi al Castelmagno, come legame importante del nostro territorio, ma anche con altri condimenti preceduto da antipasto e concluso con un dolce, bevande escluse.





MERCATINO ARTIGIANALE DI NATALE

Comune: Piozzo

Periodo: 8 dicembre 2019

Mercatino artigianale di Natale, 8 dicembre dalle 9:00 alle 18:00, con numerose bancarelle con prodotti artigianali selezionati.

Presepe interamente allestito con zucche nella chiesa di San Giovanni Decollato - Battuti Neri.





CIASPOLATA AD ANELLO

Comune: Elva

Periodo: 8 dicembre 2019

Ciaspolata con itinerario ad anello e pranzo con prodotti tipici del territorio.





I TENORI DEL TEATRO SAN CARLO DI NAPOLI

Comune: Cuneo

Periodo: 8 dicembre 2019

Il secondo appuntamento con gli artisti del San Carlo di Napoli è dedicato all'amore e alla bellezza. Sette Tenori affronteranno otto secoli di canzone Napoletana per uno spettacolo indimenticabile.

Il concerto si svolgerà al Teatro Toselli di Cuneo ed avrà inizio alle ore 17.
I biglietti sono in vendita on-line sul sito www.promocuneo.it e la domenica 8 dicembre al Teatro Toselli dalle ore 16,00.
L'incasso della serata sarà devoluto a sostegno dei progetti del Centro Studi per la Pace Onlus di Demonte.





GREASE

Comune: Cuneo

Periodo: 9 dicembre 2019

Lunedì 9 dicembre alle ore 21 al Pala UBI Banca di San Rocco Castagnaretta andrà in scena GREASE IL MUSICAL di Jim Jacobs e Warren Casey, prodotto da Compagnia della Rancia con la regia di Saverio Marconi: una festa travolgente che dal 1997 accende le platee italiane, e ha dato il via alla musical-mania trasformandosi in un vero e proprio fenomeno di costume “pop”, un cult intergenerazionale che non è mai stato così attuale ed è amatissimo anche dalle nuove generazioni.

Nella stagione 2019-2020 GREASE torna in tour nei principali teatri italiani con due nuovi giovani e talentuosi interpreti. Danny Zuko ha il volto di Simone Sassudelli, classe 1995, formatosi alla Scuola del Musical di Milano. Perfezionatosi negli Stati Uniti, dove frequenta alcune tra le migliori accademie teatrali, lavora in importanti produzioni come West Side Story, Victor-Victoria,The Producers, Oliver. Al suo fianco, nel ruolo di Sandy, Francesca Ciavaglia, 23 anni, diplomata alla Bernstein School of Musical Theatre di Bologna di Shawna Farrell, al suo primo ruolo da protagonista.





109^ FIERA NAZIONALE DEL BUE GRASSO

Comune: Carrù

Periodo: dal 12 al 15 dicembre 2019

Fin dal 1910 la fiera costituisce non solo un tradizionale appuntamento commerciale e folcloristico, ma è anche la celebrazione della gente di Langa. Il freddo intenso, le prime luci dell’alba, le canzoni spontanee, la consegna delle ambitissime gualdrappe e poi il Bollito che viene servito nel padiglione riscaldato del “Bollito no stop” dalle ore 9 fino a sera. È il ripetersi di un rito antico, il perpetuarsi della poesia di un tempo. Vi aspettiamo a Carrù per cantare, gustare un buon piatto di bollito misto alla piemontese e fare festa insieme

 



MADDALENA SNOW KITE DAY

Comune: Argentera

Periodo: dal 12 al 15 dicembre 2019

Raduno Internazionale Snow Kite nei giorni 14 e 15 dicembre al Colle della Maddalena.

Corso di formazione istruttore Snow Kite Nazionale CSNA dal 12 al 15 dicembre.





PRIMA CENA IN BAITA “BENVENUTA LUNA D'INVERNO”

Comune: Paesana

Periodo: 13 dicembre 2019

Ciaspolata sotto la luna piena da Pian Munè a Pian Croesio, passando dalle Meire di Pian Croesio (possibilità di trasporto con gatto delle nevi + Euro 10,00).

Cena in baita con menù tipico (affettati, antipasto caldo, polenta con contorni misti, dolce, caffè e vino). Ciaspolata notturna + cena Euro 25,00.





MADE IN CUNEO-AUTUMN EDITION

Comune: Cuneo

Periodo: 14 e 15 dicembre 2019

Il 14 e 15 dicembre ritorna il Made in Cuneo.

Artisti cuneesi esporranno la loro creatività, le loro idee, i loro progetti nei locale del ping - pensare in Granda , il coworking di Cuneo sito in piazza forio Boario.

L'esposizione sarà aperta sabato 14 dicembre dalle 10 alle 20 e domenica 15 dicembre dalle 10 alle 19.
Tutti i manufatti esposti saranno frutto dell'espressione creativa degli artisti, tutti oggetti handmade, unici e originali. Una parte sarà dedicata all'oggettivista (legno, ceramica), altra ai bijoux, vestiti unici e originali, borse, zaini e infine una parte sarà dedicata agli articoli per i bimbi.





FIERA DEL CAPPONE

Comune: Morozzo

Periodo: 15 e 16 dicembre 2019

Le origini della fiera risalgono al periodo del passaggio in Italia di Napoleone, quando i mezzadri portavano in dono per Natale una coppia di capponi ai proprietari dei terreni da loro coltivati. Oggi il mese di dicembre porta ogni anno a Morozzo "aria di fiera”, offrendo la possibilità di acquistare i capponi – tra i migliori del mondo - che andranno ad arricchire le tavole imbandite per il Natale.

Orari: dom. 8-16.30, lun. 5-13





SCOPRI LA MAGIA DEL NATALE - TRADIZIONE E STORIA DEI PRESEPI

Comune: Cuneo

Periodo: 15 dicembre 2019

Tour guidato alla scoperta delle Chiese della città con le guide Cuneo Alps. Le chiese del centro storico di Cuneo (Sant'Ambrogio, San sebastiano, Cattedrale) sono documentate già dall'epoca medioevale, ma sono state nel tempo rifatte in chiave barocca o neoclassica, su orogetto dei grandi architetti del territorio: Giovenale Boetto, Francesco Gallo e Antonio Bono. A Natale fanno da cornice a presepi tradizionali piemontesi e napoletani.


Partenza in Piazza Foro Boario - ATL del Cuneese | (durata: 90 min.)

PREZZO A PERSONA: € 5,00









C’ERA UNA VOLTA UN LUPO

Comune: Entracque

Periodo: 15 e 22 dicembre 2019

In quale favola si sarà intrufolato il Lupo? Vieni a scoprirlo e a giocare con noi. Lettura di una fiaba e al termine attività ludico ricreativa.
Adatta a bambini dai 3 ai 6 anni.
Presso il Centro Visita Uomini e Lupi, alle ore 16, prenotazioni entro le ore 12.





STREET FOOD

Comune: Limone Piemonte

Periodo: dal 21 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020

In zona Telecabina Bottero: eventi musicali, Food Truck, Beer Fest, dirette radiofoniche, gonfiabili, intrattenimento bimbi, casette in legno con espositori e villaggio di Natale.





L'UOMO CHE PIANTAVA GLI ALBERI

Comune: Demonte

Periodo: 22 Dicembre 2019, orario serale

Qualsiasi stupido è capace di distruggere gli alberi. Troppo pochi hanno cuore e dedizione e intelligenza necessaria a salvarli, custodirli e se necessario piantarli. Ogni albero racchiude una storia, un mistero, una memoria del passato. Durante una delle sue passeggiate in Provenza, Jean Giono ha incontrato una personalità indimenticabile: un pastore solitario e tranquillo, di poche parole, che provava piacere a vivere lentamente, con le pecore e il cane. Nonostante la sua semplicità e la totale solitudine nella quale viveva, quest’uomo stava compiendo una grande azione, un’impresa che avrebbe cambiato la faccia della sua terra e la vita delle generazioni future. L’uomo che piantava gli alberi è il racconto di questo incontro e della coraggiosa impresa di Elzéard Bouffier. Una storia semplice e toccante. La vicenda di un pastore che con molta fatica e senza tornaconto personale si dedica a piantare querce in una landa desolata. Una storia positiva a volte apparentemente ingenua ma capace di un messaggio profondo: la riconciliazione dell’uomo con la natura. Un messaggio di rinascita della foresta e della vita proprio lì dov’erano state incoscientemente annientate.
Evento gratuito.





IL NATALE NEI RIFUGI

Comune: Paesana

Periodo: 24 e 25 dicembre 2019

Cena della vigilia e pranzo di Natale con menù natalizio, a scelta tra il rifugio a valle o quello in quota.



PRESEPE VIVENTE DI PREA

Comune: Roccaforte Mondovì

Periodo: 24 e 26 dicembre 2019; 5 gennaio 2020

A Prea storico presepe vivente con rassegna di antichi mestieri dalle 20.30, per lasciarsi trasportare in un’atmosfera Natalizia fatta di tradizione, storia e profumi di un tempo.





LA MAGIA DEL NATALE

Comune: Saluzzo

Periodo: 26 dicembre 2019

Visita guidata tematica nel centro storico, musei e chiese di Saluzzo.

Durante il periodo natalizio non mancano le iniziative che mirano a ricreare l’ atmosfera della festività.

Il 26 dicembre, Santo Stefano, CoopCulture propone la visita guidata a Saluzzo: “La magia del Natale”, con un percorso alla ricerca delle più suggestive rappresentazioni della Natività nel centro storico, nei musei e nei luoghi di culto.
La guida metterà in evidenza i dipinti e le opere custodite fuori e dentro i musei. Sarà anche un'occasione per poter visitare le chiese saluzzesi, abbellite con suggestive rappresentazioni della nascita di Gesù.

La visita guidata partirà alle 15.00 dalla biglietteria della Castiglia. Il costo è di 5 euro a persona, 2,00 euro per i ragazzi con meno di 12 anni, accompagnati da un adulto.





CONCERTO DI NATALE

Comune: Frabosa Soprana

Periodo: 26 dicembre 2019

Alle ore 17 tradizionale Concerto di Natale presso la Grotta di Bossea (Sala del Tempio). La biglietteria apre alle ore 16 e al termine dell’esibizione vengono offerti a tutti panettone e cioccolata calda.





UNA FAME DA LUPO!

Comune: Entracque

Periodo: 27 dicembre 2019

Dove si saranno nascoste le prede del Lupo? Aiuta il lupo affamato a trovarle! Attività ludico ricreativa per bambini dai 5 agli 8 anni. Presso il Centro Faunistico Uomini e Lupi, prenotazioni entro il 26.12.2019.



INTRATTENIMENTI MUSICALI IN PIAZZA

Comune: Limone Piemonte

Periodo: 27 e 29 dicembre

Animazione e musica in piazza.





CAMERISTI CROMATICI ENSEMBLE

Comune: Limone Piemonte

Periodo: 28 dicembre 2019

Limonetto

Concerto: Armonie e suoni di un magico Natale

Musiche di Beethoven, Mozart, Morricone, Rota e Piovani.

Chiesa di San Chiaffredo a Limonetto ore 18.00

Ingresso libero





LA STORIA DI MIRIAM

Comune: Limone Piemonte

Periodo: 28 dicembre 2019

Recital di parola e canto con Serena Garelli, Giorgio Anselmo, Alessia Musso. Regia di Federica Faccaro.

Chiesa del Convento ore 21.00





ENTRACQUE BIATHLON CUP 2019

Comune: Entracque

Periodo: 28 dicembre 2019

Alle ore 14 gara di biathlon ad aria compressa presso il Centro Sci di Fondo Gelas. A seguire premiazioni e après-ski in pista.





CONCERTO BANDA DI MONDOVÍ

Comune: Frabosa Soprana

Periodo: 28 dicembre 2019

Alle ore 21 il tradizionale Concerto di Capodanno presso la Sala Polivalente del Comune di Frabosa Soprana.





DOLCEZZE IN CASTIGLIA

Comune: Saluzzo

Periodo: 29 dicembre 2019 e 6 gennaio 2020

Visite guidate alla fortezza e conclusione conviviale

Domenica 29 dicembre e lunedì 6 gennaio, la visita guidata alla Castiglia delle 15.30 prevede una dolce conclusione.

Dopo aver messo in luce avvenimenti e curiosità nella lunga storia della fortezza, edificata nel 1270 e oggetto di trasformazioni e cambiamenti nei secoli a seguire, la guida accompagnerà i partecipanti sui camminamenti di ronda, per ammirare il suggestivo paesaggio circostante.

La visita si concluderà alla caffetteria-ristorante La Castiglia per gustare il panettone accompagnato dallo zabaione, delizia tipica piemontese, preparato dallo chef Luca Banchio, titolare del ristorante.

Le visite partiranno alle ore 15.30 dalla biglietteria della Castiglia. Il costo è di 5,00 euro a persona, 2,00 euro per i ragazzi con meno di 12 anni accompagnati.





MERCATINI DI NATALE

Comune: Frabosa Soprana

Periodo: 29 dicembre 2019 e 4 gennaio 2020

La piazza di Frabosa si riempie con i suggestivi chalet di legno, dove è possibile trovare tantissimi prodotti artigianali e gastronomici, in una cornice natalizia.





WELCOME 2020

Comune: Vernante

Periodo: 29 dicembre 2019

Fiaccolata con le racchette da neve aperta a tutti. Ritrovo alle ore 20.45 presso la pista da fondo Muntas (campo sportivo). Materiale a disposizione in loco sino ad esaurimento.





GRANDE FIACCOLATA DEI MAESTRI DELLA SCUOLA SCI LIMONE A QUOTA 1400

Comune: Limone Piemonte

Periodo: 30 dicembre 2019

Limone Quota 1400

Dalle ore 20.30 musica e animazione con Andrea Caponnetto, il team della MovinOn Family e "Spettacolo che passione".
Alle ore 20.45 entusiasmante spettacolo con il fuoco del gruppo Calide.
Alle ore 21.15 magica fiaccolata dei Maestri della Scuola Sci Limone da ammirare in tutta la sua bellezza a lato della partenza della seggiovia Morel. Al termine cioccolata calda e vin brulé per tutti gli spettatori.





CAPODANNO IN PIAZZA A LIMONE

Comune: Limone Piemonte

Periodo: 31 dicembre 2019

Grande festa di Capodanno in Piazza del Municipio con Radio 105





CAPODANNO AL CAMPO BASE

Comune: Acceglio

Periodo: 31 dicembre 2019

Per trascorrere il Capodanno fra le splendide montagne innevate della Valle Maira, il Campo Base propone un pacchetto di relax, sport e buona cucina di tre notti / quattro giorni, con servizio di mezza pensione e cenone di San Silvestro con i piatti della tradizione occitana e piemontese accompagnati dai migliori vini della nostra cantina.

Possibilità di scelta fra i due periodi 29-31 dicembre oppure 30 dicembre-1° gennaio.

Con buon innevamento, piste di fondo aperte. Possibilità di noleggio sci / ciaspole e lezioni con i maestri di sci nordico.





CAPODANNO A CUNEO

Comune: Cuneo

Periodo: 31 dicembre 2019


Concerto di Capodanno al Teatro Toselli - a partire dalle ore 22

Tour de Europe - Melodie popolari europee

Direttore d'orchestra Paul Emmanuel Thomas
Orchestra Filarmonica del Piemonte
Coro lirico Enzo Sordello
Direttrice Nina Monaco

Alle ore 24 brindisi augurale nel foyer del teatro.





CAPODANNO IN... PIAZZA!

Comune: Frabosa Sottana

Periodo: 31 dicembre 2019

Festa in piazza ad Artesina per tutta la famiglia con le tradizionali fiaccolate dei bambini e dei maestri, lo spettacolo pirotecnico, la musica live e il dj set per aspettare il nuovo anno.





FIACCOLATA DI CAPODANNO

Comune: Crissolo

Periodo: 31 dicembre 2019

Partenza dal Rifugio Aquila Nera con arrivo a Crissolo (in centro, presso il pattinaggio con falò), vin brulè e cioccolata calda.





CAPODANNO IN PIAZZA 2020

Comune: Entracque

Periodo: 31 dicembre 2019

Musica dal vivo con i Way to Hollywood e festeggiamenti in Piazza del Mercato.





CAPODANNO IN STILE VALLE STURA ADVENTURE

Comune: Moiola

Periodo: 31 dicembre 2019

Possibilità di vivere un Capodanno “diverso”, a contatto con la natura, conoscendo nuovi amici e osservando un incredibile cielo stellato, con un grande buffet di mezzanotte e musica dal vivo.





CAPODANNO NEI RIFUGI

Comune: Paesana

Periodo: 31 dicembre 2019

Serata di festa per finire l'anno vecchio e iniziare il 2020 in un luogo suggestivo e divertente. Durante la serata musica, balli e giochi di prestigio con il mago Flinth. Cena con aperitivo, tre antipasti, primo, secondo, dolce, vino e spumante per il brindisi.

Rifugio in quota: Euro 100,00 (salita con gatto delle nevi).
Rifugio a valle: Euro 85,00.





CAPODANNO A RUCAS

Comune: Bagnolo Piemonte

Periodo: 31 dicembre 2019

Divertente festa di Capodanno in baita sulle piste con dj set @snowbar.

 

AFFITTA BELLISSIME BICICLETTE PER LE TUE PASSEGGIATE!