GIUGNO 2026
CUNEO TANGO FESTIVAL
Da venerdì 29 maggio a lunedì 1 giugno, a Savigliano torna il Cuneo Tango Festival organizzato dall'associazione Somos Tango. Uno sguardo alla cultura argentina partendo dal Tango; racconti di immigrazione, passeggiate con appunti storici e spettacoli teatrali, stage, serata di ballo Milonga, orchestre e maestri internazionali. Prenotazione obbligatoria per partecipare alle attività del Festival.
Venerdì 29 maggio
Alle ore 21:00, presso l’Ala Polifunzionale, si aprirà la “Milonga de Bienvenida”, che proseguirà fino alle 2:00. Durante la serata si esibiranno i maestri Florencia Lobiano e Hernan Rodriguez, mentre la selezione musicale sarà curata da Tdj Lisa Costa.
Sabato 30 maggio
La giornata di sabato sarà dedicata agli stage con Florencia Lobiano e Hernan Rodriguez presso l’Ala Polifunzionale.
Alle ore 11:00 si terrà una lezione di tango a livello unico dedicata alla struttura del tango e alla consapevolezza dell’architettura musicale. Alle 14:00 seguirà uno stage di vals intermedio-avanzato incentrato su cadenze, sequenze e transizioni ritmiche per la pista. Alle 15:30 spazio invece al tango intermedio-avanzato con un approfondimento sulle alterazioni, il dinamismo e la musicalità del movimento.
Dalle 17:00 alle 18:00 si svolgerà “In ricordo di Adriano”, un incontro di espressioni artistiche dedicato ad Adriano Pasero, vicepresidente dell’Associazione Tango de Buenos Aires e membro storico dello staff del Festival, scomparso lo scorso anno. Tango, danze e canti occitani si uniranno in un momento di memoria e condivisione.
Alle ore 21:00 prenderà il via la “Milonga del Sabato”, sempre presso l’Ala Polifunzionale, con esibizione dei maestri Malvina Gili e Sebastian Zanchez. La serata sarà accompagnata dalla musica dal vivo dell’Orquesta Serrucho Tango e dalla selezione musicale di Tdj Angelo Mercurio.
Domenica 31 maggio
La domenica sarà dedicata agli stage con Malvina Gili e Sebastian Zanchez.
Alle ore 11:00 si terrà una lezione di tango a livello unico sui segreti dell’abbraccio, con particolare attenzione a postura, connessione e presenza. Alle 14:00 seguirà uno stage di milonga intermedio-avanzato dedicato a milonga lisa e traspié, incroci e cadenze. Alle 15:30 il programma proseguirà con una lezione di tango intermedio-avanzato sul tema dell’azione e reazione nelle sacadas e sulle diverse intenzioni del movimento.
Dalle 17:00 alle 18:00 sarà protagonista “Degustango”, una degustazione di vini piemontesi della Cantina Piovano accompagnata dagli interventi poetici dell’attore e sommelier Luca Izzo, con la partecipazione dei maestri Cecilia Diaz e Oscar Gauna. Il costo dell’evento è di 20 euro, con disponibilità limitata a 35 posti e prenotazione obbligatoria al numero +39 351 9624036.
Alle ore 21:00 inizierà la “Milonga del Domingo”, con esibizione dei maestri Cecilia Diaz e Oscar Gauna e selezione musicale a cura di Tdj Horacio Quota.
Lunedì 1 giugno
Alle ore 16:00, in Piazza C. Turletti, di fronte al Teatro Milanollo, andrà in scena lo spettacolo “Il Piemonte incontra l’Argentina”. In caso di pioggia l’evento si svolgerà presso il Centro Culturale Saviglianese di Piazza Nizza a Savigliano.
La Compagnia Teatro Piemonteis El Furnel, con la regia di Germano Giachino, presenterà un frammento della commedia *Io, Alfredo e Valentina* di Oreste De Santis. Seguirà l’esibizione della Compagnia Somos Tango con tango e folklore argentino, su coreografie di Cecilia Diaz e Oscar Gauna.
Dalle 17:15 alle 21:00 il festival si concluderà con la “Milonga Despedida”, accompagnata dalla selezione musicale di Tdj Luisa Malta.
FESTA DI SANT'ELIGIO
Sabato 30, domenica 31 maggio e lunedì 1° giugno a Chiusa di Pesio si festeggia Sant'Eligio, santo patrono di maniscalchi, camionisti e carrettieri.
Programma
Sabato 30 maggio
Ore 17.00 - Deposizione floreale al cimitero in memoria dei defunti della Compagnia di Sant'Eligio
Domenica 31 maggio
Ore 10.00 - Cambio della bandiera in Piazza Cavour
Ore 10.30 - Santa Messa nella Chiesa Parrocchiale
Ore 11.30 - Benedizione automezzi in Piazza Carlo Mauro
Ore 12.30 - Pranzo al Ristorante Cannon d'Oro - pomeriggio in allegria
Ore 20.00 - Bicchierata del Priore Franco Fenoglio e, a seguire, apericena nel cortile del Centro Incontri in Vicolo Filanda
Lunedì 1° giugno
Ore 10.30 - Ritrovo in Piazza Cavour, sotto il Pellerino
Ore 13.00 - Pranzo sociale all'Agriturismo Coc Ner - pomeriggio in allegria
Ore 21.00 - Cena sociale all'Agriturismo Coc Ner
MEETING DI PRIMAVERA
Il 2 giugno torna alla Pista di Atletica “Fantoni Bonino” di Mondovì (località Beila) il Meeting di Primavera Internazionale, appuntamento di riferimento per l’atletica leggera che ogni anno richiama atleti e società da tutta Italia e dall’estero. Una giornata di grande sport, con gare di alto livello e ingresso gratuito, che conferma Mondovì come punto di riferimento per l’atletica sul territorio.
ALDO CAZZULLO
Martedì 2 giugno, alle ore 21.00, presso il Teatro Milanollo di Savigliano, il Comune organizza un incontro con il giornalista e scrittore Aldo Cazzullo. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Nato ad Alba il 17 settembre 1966., Aldo Cazzullo ha iniziato la carriera nel giornalismo dopo gli studi classici, collaborando con alcune testate piemontesi, per poi entrare a *La Stampa*. Successivamente è passato al *Corriere della Sera*, dove è diventato uno dei principali editorialisti e inviati speciali.
Nel corso della sua carriera ha seguito importanti eventi politici, sociali e internazionali, distinguendosi per uno stile chiaro e divulgativo. Accanto all’attività giornalistica ha pubblicato numerosi saggi di successo dedicati alla storia, all’identità e alla cultura italiana, tra cui opere sul Risorgimento, sulla Resistenza e sulla letteratura italiana.
GUSTANDO E PEDALANDO AI PIEDI DEL MONVISO
“Gustando & Pedalando ai piedi del Monviso” è in programma martedì 2 giugno a Barge e propone una pedalata guidata di 23 km con partenza alle ore 9.30 da Piazza della Stazione e rientro previsto alle ore 17.30. La giornata si sviluppa tra natura, paesaggio ed eccellenze enogastronomiche locali, con degustazioni e pranzo lungo il percorso.
L’iniziativa, organizzata da Agricola Bargiolina, prevede un itinerario guidato da una cicloguida professionista alla scoperta di tre realtà del territorio: Apicoltura Alice Orlando, Agricola Bargiolina e Le Batiaje di Casa Vincenti.
In ciascuna tappa sono previste degustazioni dei prodotti tipici delle aziende ospitanti, mentre il pranzo si terrà presso l’Agricola Bargiolina. L’esperienza si configura come una giornata di condivisione e scoperta del territorio attraverso le sue tradizioni e produzioni locali.
La partecipazione ha un costo di 20 euro a persona, comprensivo delle degustazioni. L’evento si svolgerà al raggiungimento di un minimo di 10 partecipanti. Le prenotazioni sono aperte fino al 31 maggio, rivolgersi ai contatti riportati.
FIERA DELLE ERBE
La Fiera delle Erbe di Roccaforte Mondovì, in programma dal 30 maggio al 2 giugno, prevede la partecipazione di numerosi espositori che presentano erbe, piante e fiori, prodotti di erboristeria, spezie, frutta, tisane, oli, salumi speziati e formaggi alle erbe
PIUM.SE 'N CAFÈ
La “Crica del Borgat” ha allestito la Rassegna teatrale di primavera, nella sala “Dino Bertola” di Mondovì Borgato, con cinque spettacoli fino ad inizio giugno. Mercoledì 3 giugno, ore 21: la Compagnia “Crica del Borgat” di Mondovì propone “Pium-se ’n cafè” (di Ranalli - D'angelo). L'ingresso è a 10 euro (gratuito fino ai 18 anni). Prenotazioni presso Tabaccheria Griseri al Borgato.
FESTIVAL FUNAMBOLI
Andrà in scena dal 9 maggio al 6 giugno la sesta edizione del festival culturale “Funamboli - Parole in equilibrio a Mondovì”. Dopo un 2025 dedicato al racconto della speranza, il filo conduttore di questa edizione sarà “Cantami 'o diva: storie di musiche e parole" e porterà in città nomi di rilievo nazionale. Giovedì 4 giugno alle ore 21 presso l'Atrio dell'Ex Tribunale Omar Pedrini propone un play and talk "Il funambolo del rock" con la presentazione letteraria di “Angelo Ribelle” (La nave di Teseo).
MUT - Mondolè Experience
Il 6 giugno vedrà la luce la prima edizione del MUT - Mondolè Experience, un nuovo evento sportivo pensato come esperienza sportiva e naturalistica nel cuore delle Alpi Liguri con partenza da Roccaforte Mondovì. L'iniziativa si propone di alternarsi al Marguareis Ultra Tour, mantenendo la medesima filosofia di valorizzazione territoriale ma con un focus specifico sull'area del Mondolè e delle vallate limitrofe. Il programma è in fase di definizione.
Elenco percorsi, in fase di definizione:
-Trail lungo di circa 55km con un dislivello positivo di 3.000 metri
-Trail corto di circa 25km con dislivello positivo di 1.200 metri;
- Experience, camminata non competitiva di 10km;
L'evento è organizzato con i Comuni del territorio, le associazioni locali e con il supporto tecnico del Team Marguareis. Il gemellaggio con la Villacidro skyrace, avviato nel 2025, proseguirà anche per questa iniziativa
KPOP MANIA
Sabato 6 giugno 2026 alle ore 21 Piazza Unità d’Italia si trasforma in un’arena pop contemporanea con lo show dei record dedicato al fenomeno globale che sta conquistando il mondo: il K-pop. L’evento è realizzato in collaborazione con On Stage Associazione Culturale.
Un live ad altissima energia con le hit di BTS, BLACKPINK, STRAY KIDS, TWICE, SEVENTEEN, EXO, ATEEZ e uno dei momenti più attesi: la colonna sonora tratta dal film Demon Hunters, diventata un vero caso internazionale per incassi e visualizzazioni. Coreografie spettacolari, performer professionisti, produzione scenica strutturata: non un semplice concerto, ma un grande show internazionale che porta a Mondovì uno dei linguaggi musicali più seguiti al mondo.
Biglietti disponibili da giovedì 19 febbraio ore 16 su TicketSMS
Da lunedì 23 febbraio saranno acquistabili anche presso Confcommercio Mondovì – Piazza Roma, 2 - Mondovì nei seguenti orari: Lunedì e Martedì: 08.30–12.30 | 13.30–17.30; Mercoledì e Giovedì: 08.30–17.30; Venerdì: 08.30–12.30; Sabato e Domenica: chiuso
APPLAUSI POETICI
Nell'ambito della rassegna "Spettacoli di Corte 2026" sabato 6 giugno, alle ore 17.30 presso il Castello di Racconigi andrà in scena lo spettacolo "Applausi Poetici". L’ensemble vocale e strumentale de “Gli Invaghiti” porta in scena un viaggio emozionale tra le passioni politiche e le vicissitudini umane di Casa Savoia a cavallo dei moti rivoluzionari piemontesi del 1821. I ritratti di Carlo Alberto, Santorre di Santarosa e Carlo Felice si intrecciano alle melodie dei grandi compositori dell’epoca come Niccolò Paganini, per offrire agli ascoltatori uno spaccato della vita di corte dell’epoca, sospesa come in equilibrio tra il respiro più liberale e moderno e un governo più autoritario.
ANCIUE - FIERA DEGLI ACCIUGAI
Dronero il 6 e 7 giugno 2026 organizza la Fiera degli Acciugai. La manifestazione affonda le radici dall'antica tradizione montana, raccontando un mondo che ha ancora tracce vive in valle Maira, tra sapori, natura e tutta la cultura Occitana. La Piazza dei balocchi, l’Artigianato, lo street Food, la formazione, il Mulino: Dronero sarà una mappa di luoghi da raggiungere e dove fare o ascoltare, acquistare o assaggiare.
In passato gli abitanti delle valli alpine, in inverno, erano costretti a cercare lavoro lontano da casa: erano emigranti che partivano alla fine dei lavori estivi per andare a vendere acciughe e pesce conservato in pianura. Tra questi gli acciugai della Valle Maira, che compravano i pesci in Liguria e giravano tutto il Piemonte spingendo il loro caruss carico di pesce salato tentando di venderlo. Un lavoro umile e duro ma molti riuscirono a fare fortuna. Nel secondo Dopoguerra queste figure cominciarono a scomparire, altri invece finirono per fare questo lavoro stabilmente, senza carretto ma con mezzi a motore.
La Fiera degli acciugai ricorda questo passato, e propone un itinerario enogastronomico e la riscoperta delle antiche tradizioni legate al consumo delle acciughe e dei prodotti delle vallate.
CAMPIONATO MONDIALE SUPERMOTO
Il calendario del Campionato Mondiale ed Europeo Supermoto 2026 prevede sei round oltre al prestigioso appuntamento del FIM Supermoto of Nations. Il circus del Supermoto si sposterà a Busca, in Piemonte, per il GP d’Italia, in programma il 7 giugno.
PEDALATA ROSA
Domenica 7 giugno 2026 si tiene la Pedalata Rosa Michelin Sport Club, un percorso cicloturistico che segue l'itinerario della Randonnée. Ritrovo alle ore 8.30 dal piazzale del Michelin Sport Club (Cuneo, via Torino, 302), partenza alle ore 9.00, con passaggio in piazza Galimberti e sul percorso del Giro Women a Saluzzo, ritorno al Michelin Sport Club.
I PERCORSI
Randonnée 110 km (dis. +1200 m): da Cuneo verso Rossana, Venasca, Isasca, Brondello, Saluzzo, Manta, Verzuolo, Busca e ritorno.
Cicloturistica 80 km (dis. +600 m): da Cuneo verso Rossana, Piasco, Saluzzo, Costigliole Saluzzo, Busca e ritorno.
Quote di iscrizione
25€ per i tesserati entro il 5 giugno, 30€ il giorno della manifestazione. Supplemento di 10€ per i non tesserati.
GIRO D'ITALIA DONNE
La principale competizione ciclistica nazionale rivolta alle donne arriva a Saluzzo domenica 7 giugno 2026. La tappa piemontese del Giro d'Italia Women, in partenza e arrivo dalla Città del Marchesato, toccherà anche Cavour, Moretta, Bricherasio, Barge, Paesana, Sanfront, Venasca, Busca, Costigliole Saluzzo e Verzuolo
PIACERE CARRÙ
Il 7 giugno Carrù si anima con la manifestazione "Piacere... Carrù". Stand gastronomici, hobbisti mercato straordinario, mercatino hobbisti, negozi aperti e street food. Appuntamento in piazza Divisione Alpina Cuneense e vie del centro.L’iniziativa é promossa da Ascom Carrù.
VERNANT QUE CHANTA
Torna a Vernante “Vernant que Chanta”, la giornata dedicata alla musica tradizionale e alla convivialità in onore di Walter Bassignano.
Domenica 7 giugno 2026 il paese di Vernante si animerà con esibizioni delle corali per le vie del centro, mostra di coltelli in Piazza de l’Ala e, dalle ore 19:00, polentata presso la tettoia ex segheria. Un’occasione per vivere insieme le tradizioni, la musica e l’atmosfera autentica di Vernante.
La Proloco Giovani di Vernante presenta, come da tradizione, “Vernant que Chanta”, una giornata di festa dedicata alla tradizione musicale e culturale del territorio, in onore di Walter Bassignano.
Le vie del paese si riempiranno di musica, voci e convivialità grazie alle esibizioni delle corali itineranti, in programma dalle ore 15:00 lungo il centro storico di Vernante. Un appuntamento che celebra il canto popolare e le tradizioni locali, creando momenti di incontro e condivisione per residenti e visitatori.
La giornata inizierà dalle ore 10:00 con la mostra dei coltelli in Piazza de l’Ala, mentre alle ore 19:00 sarà possibile partecipare alla polentata presso la tettoia ex segheria.
“Vernant que Chanta” è un evento che unisce musica, cultura e sapori del territorio, offrendo l’occasione di vivere l’atmosfera autentica del paese e trascorrere una giornata all’insegna della tradizione e della compagnia.
VOXES E VOCAL BOUTIQUE
Giovedì 11 giugno, alle ore 21.00, presso l'Auditorium Calvino Paglieri di Fossano, la Fondazione Fossano Musica organizza il concerto a cappella dell'ensemble Voxes e del gruppo vocale Vocal Botique. Protagonista assoluta sarà la voce, in una serata che unirà eleganza, ricerca sonora e coinvolgimento emotivo. Prenotazione obbligatoria.
L'ensemble a cappella VoXes porterà sul palco un repertorio che spazia tra polifonia contemporanea, arrangiamenti originali e rivisitazioni di brani celebri, valorizzando l'equilibrio timbrico e la finezza dell'intreccio armonico. La cura dell'intonazione, il lavoro sul colore vocale e la precisione ritmica daranno vita a suono compatto e raffinato, capace di creare atmosfere suggestive e profonde.
Accanto a VoXes si esibirà il gruppo vocale Vocal Boutique, formazione che coniuga eleganza interpretativa e freschezza stilistica. Il repertorio proporrà arrangiamenti che esplorano linguaggi differenti, dal pop al jazz, dalla musica d'autore alle sonorità contemporanee, dimostrando come la voce bassa possa diventare orchestra, sezione ritmica e strumento solista allo stesso tempo.
PALIO DI FOSSANO 2026
Da mercoledì 10 a sabato 13 giugno ritorna a Fossano il Palio dei Borghi - Giostra de l’Oca, tra i più importanti ed affascinanti eventi di rievocazione storica del territorio. Sette borghi cittadini in gara nelle sfide a cavallo e di tiro con l'arco, il corteo storico rinascimentale e gli Sbandieratori e Musici dei Principi d'Acaja: uno spettacolo straordinario immersi nella suggestiva cornice dell'Arena di Piazza Castello e dei portici di via Roma. Il programma è in fase di definizione.
ERBE COMMESTIBILI
Sabato 13 giugno, alle ore 9.30, il Parco del Monviso organizza una speciale escursione nel vallone di Bellino, in cerca di erbe spontanee commestibili. L'accompagnamento dei partecipanti sarà effettuato da Ennio Belzuino, esperto di fitoalimurgia, guida escursionistica ambientale e eco-attore della riserva MaB UNESCO del Monviso. Prenotazione obbligatoria.
VISITE AUGUSTA BAGIENNORUM
In occasione della Giornata Europea dell’Archeologia, nel pomeriggio di sabato 13 giugno si svolgeranno visite guidate all’Area archeologica di Augusta Begiennorum, a cura della Direttrice. A seguire è prevista una “serata romana”, organizzata in collaborazione con la Delegazione FAI di Cuneo. Per maggiori informazioni e modalità di partecipazione, rivolgersi ai contatti di seguito riportati.
HANDMADE MARKET GIUGNO
Sabato 13 giugno, dalle 10.30 alle 19.30, via Roma a Cuneo si anima con l'handmade market: oggetti unici e realizzazioni manuali, frutto della passione degli artigiani locali.
FESTA DELLA NIGELLA
Sabato 13 giugno, Niella Tanaro ospiterà la 5ª edizione della Festa della Nigella, un evento sempre atteso, promosso dall’Associazione Nigella. Una giornata pensata per celebrare la natura, la convivialità e le eccellenze del territorio, coinvolgendo cittadini, famiglie e visitatori in un clima di festa e condivisione.
FORTE IN FIORE
Piante, fiori, prodotti tipici e artigianato “green”, sono gli elementi che caratterizzano "Forte in fiore": oltre 60 espositori, tra produttori agricoli, artigiani e commercianti, associazioni, case editrici e hobbisti. Appuntamento il 13 e 14 giugno 2026 al Forte di Vinadio.
La sesta edizione prende ispirazione dalla Montagna e introdurrà una nuova visione della manifestazione: da “mostra-mercato con eventi collaterali” a esperienza immersiva con mercato, in cui espositori e visitatori diventano protagonisti attivi. Gli stand potranno trasformarsi in piccoli laboratori a cielo aperto, con dimostrazioni, workshop e momenti di condivisione dei saperi artigianali.
Coloro che desiderano partecipare alla manifestazione come espositori possono candidarsi fino al 4 maggio 2026, scaricando il regolamento e compilando il modulo di candidatura disponibili di
SAGRA DELLA FRAGOLA
Sabato 13 e domenica 14 giugno a Peveragno torna la Sagra della Fragola. La tradizionale fiera animerà le strade del paese con numerose bancarelle del mercatino, dove sarà possibile trovare fragole fresche, prodotti locali e tante degustazioni.
MERCANTICO
Domenica 14 giugno, a partire dalle ore 8.00, il centro di Saluzzo ospiterà il quarto appuntamento del MercAntico 2026, organizzato dalla Fondazione Amleto Bertoni. Un’occasione da non perdere per gli appassionati di vintage e collezionismo, tra oggetti curiosi, pezzi unici e una piacevole passeggiata tra le suggestive vie del centro cittadino.
NATURA
Domenica 14 giugno l’Associazione “Dharma Natura” presenta NATURA - Fiera Olistica. L’evento si svolgerà a Chiusa di Pesio presso l’area verde in Via Comunale Mondovì dalle ore 10.00 alle 19.30.
Una giornata dedicata al mondo del benessere dove poter provare numerose esperienze: tecniche di rilassamento, consigli per un'alimentazione più consapevole, discipline alternative per la salute. Ci sarà la possibilità di incontrare professionisti, prendere parte a laboratori per i più piccoli, scoprire prodotti innovativi e partecipare a workshop interattivi che guideranno verso un maggiore equilibrio e vitalità.
Durante la giornata si susseguiranno delle attività gratuite, ci saranno inoltre attività per adulti e bambini all'interno degli stand dedicati.
Numerosi gli stand degli operatori olistici e di prodotti dell’artigianato e olistici.
Area ristoro a cura della Pro Loco Turismo in Valle Pesio con scelta di cibi vegetariani.
ESCURSIONE ALLE CAVE
Domenica 14 giugno, alle 9.30 o alle 15, sarà possibile visitare le cave di alabastro, un fenomeno geologico composto da 5 canyon sulla collina di Busca. I partecipanti saranno accompagnati da una guida escursionistica. Ritrovo davanti a Casa Francotto. Prenotazione obbligatoria.
Le antiche cave, ora dismesse, da cui veniva estratto il pregiato alabastro rosa di Busca si presentano in cinque canyon assai suggestivi, scavati sulla collina dell’Eremo, con una larghezza che varia dai due ai quattro ai quattro metri, un’altezza pari a fino circa 35 metri e una profondità fino a circa cento metri.
Il bellissimo geosito è di interesse sia dal punto di vista storico che geologico. Vi si possono notare i segni delle attrezzature che venivano utilizzate per l’estrazione dell’alabastro, conosciuto anche come “Onice di Busca” o “Onice Piemonte”. E’ stato per secoli un materiale molto pregiato e ha avuto il suo massimo impiego nel periodo compreso tra il ‘700 ed il ‘900.
Si può vedere in molte chiese del Piemonte dove è stato utilizzato per la realizzazione di colonne, altari e balaustre: oltre che nelle settecentesche chiese di Busca, nella basilica di Superga e nella chiesa di San Filippo Neri di Torino, nella cattedrale di San Donato di Mondovì ed in tante altre. Utilizzato anche nelle case signorili per caminetti, tavolini e sculture.
Il luogo è senza dubbio oltre che affascinante, è fonte di informazioni anche scientifiche per lo studio della geologia e del clima; inoltre può essere usato come palestra per gli speleologi e per il Soccorso in luoghi impervi: ma può essere raggiunto esclusivamente se muniti di appositi permessi o in visite guidate autorizzate.
L'escursione è adatta a tutti, ci si sposterà in auto fino al Parco Francotto e da lì si proseguirà fino alle cave di alabastro. Richiesti scarponi da trekking e abbigliamento consono, acqua e bastoncini da trekking.
RADUNO AUTO STORICHE
La Scuderia Veltro prepara l’estate 2026: Il 13 e 14 giugno a Valdieri torna il doppio appuntamento con le auto storiche a Madonna del Colletto.
L’esordio sabato 13 giugno con “Polvere e Gloria, Memorie e Protagonisti”.
Il programma proseguirà domenica 14 giugno con la tradizionale benedizione delle auto storiche e youngtimer. La giornata inizierà alle ore 9 con il ritrovo dei partecipanti, seguito dalla celebrazione della Santa Messa alle ore 11 e dalla benedizione dei veicoli alle 11:45. Alle 12:30 è prevista una braciolata conviviale per tutti gli equipaggi (al costo di 22 euro), mentre il pomeriggio sarà animato dalle 14:30 con la stima del cesto e vari giochi. Per partecipare alla giornata di domenica è gradita la prenotazione.
Si parte con la kermesse in programma nel giugno prossimo nella Valle Gesso, precisamente nel comune di Valdieri. Qui avrà luogo durante la giornata di sabato 13 giugno la prima parte dell’evento denominato “Polvere e Gloria, Memorie e Protagonisti”, raduno statico che richiamerà sulle strade cuneesi le Fiat e le Alfa Romeo da gara, che hanno segnato gloriose sfide del passato all’interno delle Valli Cuneesi. Un momento che accoglierà numerosi appassionati e protagonisti del mondo delle corse, pronti a raccontare esperienze ed aneddoti di quegli anni indimenticabili.
A ruota, seguirà la benedizione delle auto storiche nella giornata di domenica 14 giugno, precisamente presso il Santuario di Madonna del Colletto, con la consueta messa che “battezzerà” la stagione dinamica delle vetture d’epoca e delle “youngtimer”, non senza ricordare tutti i soci della Scuderia defunti ed in particolare Alessandro Dutto fondatore e primo segretario della Veltro. I festeggiamenti proseguiranno con il pranzo riservato a tutti i partecipanti, ed i giochi che allieteranno tutto il pomeriggio.
ASPETTANDO SAN GIOVANNI
Domenica 14 giugno ad Aisone, dalle ore 15, si tiene "En esperant San Joan - Aspettando San Giovanni", un pomeriggio tra passi, storie e musica per una yurta di comunità.
PROGRAMMA
Ore 15, ritrovo presso la Yurta, località Pilun (nei pressi del Centro Fondo di Aisone) per la passeggiata "A lonc d'Estura" con la guida escursionistica Luca Franco. Attività gratuita, su prenotazione: Whatsapp 348 9788524 - mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Ore 16.30, laboratorio "La capra d'oro e altre leggende sulla notte di San Giovanni" a cura di Caterina Ramonda.
Ore 18, Triorà in concerto, con canti della tradizione popolare, canzoni medicina e viaggi sonori oltre i confini.
Attività gratuite, ingresso libero fino a esaurimento posti.
TRENO IN ALTO TANARO
Domenica 14 giugno avrà luogo l'edizione 2026 del "Treno in Alto Tanaro - Tra borghi e paesaggi", il viaggio in treno storico con locomotiva a vapore da Torino Porta Nuova lungo la suggestiva ferrovia Ceva-Ormea, con soste a Nucetto, Garessio e Ormea. L'iniziativa è organizzata dall'Associazione D'Acqua e di Ferro.
Dal 2018 l'Associazione D'Acqua e di Ferro, in collaborazione con i Comuni, coordina le corse dei treni storico-turistici in Alta Val Tanaro promuovendo attività legate alla valorizzazione della linea ferroviaria Ceva-Ormea e del patrimonio culturale locale. L'edizione 2026 proporrà due esperienze distinte: una con destinazione Garessio e l'altra con destinazione Ormea. In entrambi i casi la partenza sarà da Torino Porta Nuova alle ore 8:00. A Ceva avverrà l'aggancio della locomotiva a vapore mentre a Nucetto è prevista una sosta per visitare il Museo Ferroviario della linea Ceva-Ormea e Il Museo Storico di Nucetto e dell'Alta Val Tanaro. A Garessio la permanenza è prevista dalle ore 12:26 alle ore 16:41 mentre a Ormea dalle ore 12:52 alle ore 16:17. Le tariffe variano in base alla stazione di partenza: da Torino 45 euro, da Mondovì 35 euro, da Ceva 30 euro. Riduzioni per i bambini dai 4 agli 11 anni mentre i bambini fino ai 3 anni viaggiano gratis.
I MERCATINI DEL CUORE-L'ANTIQUARIATO DEL CUORE!
Nel cuore del centro storico di Ormea, tornano i Mercatini del Cuore dalle 9.00 alle 19.00.
Data: Domenica 14 giugno
TRATTORI SOTTO IL MONVISO
Sabato 13 e domenica 14 giugno, il Comune di Moretta organizza la terza edizione di "Antichi trattori sotto il Monviso", presso l'area dell'ex ferrovia della città. Il raduno di oltre 300 trattori storici è accompagnato da dimostrazioni pratiche di lavorazioni agricole, laboratori didattici dedicati a bambini e famiglie, stand enogastronomici con prodotti locali e momenti di musica e intrattenimento, con l'obiettivo di valorizzare e promuovere la tradizione agricola che da sempre caratterizza il territorio ai piedi del Monviso. Anteprima l'11 giugno con l'inaugurazione del nuovo caseificio didattico.
Giovedì 11 giugno, alle 10.45 presso la sede Agenform Moretta, si alzerà il sipario sull’inaugurazione del nuovo caseificio didattico. La struttura è stata realizzata nell’ambito del progetto INTERREG ALCOTRA TRANSFORMATION di cui il Comune di Moretta è partner. Sarà presente una rappresentanza di trattori d’epoca in anteprima alla manifestazione.
Il programma della due giorni di fiera, il 13 e 14 giugno prevede:
Sabato 13 Giugno
Ore 10.00
Apertura manifestazione
Per tutta la giornata:
in collaborazione con ASSOCIAZIONE COM.ART, laboratori creativi ed esposizioni di opere pittoriche e fotografiche, arti e mestieri:
Mani in pasta – panificazione a cura di “Al Castello Bakery”
La casa delle api – scopriamo l’arnia con “Le api di Andrea”
Torte da favola – torte con le nonne del Centro Anziani
Piccoli coltivatori – orto in cassetta con i nonni del Centro Anziani
Dal latte al formaggio – laboratorio di caseificazione a cura degli allievi Agenform
Area gioco per bambini e famiglie con giostrine e gonfiabili
Mercatino di pezzi di ricambio e del modellismo agricolo
Esposizione di trattori d'epoca
Dalle ore 11.30 e per tutto il giorno street food
Ore 17.00 raduno dei trattori storici, aperto a tutti coloro che vorranno prendervi parte nella comunità morettese.
Ore 18.00 sfilata dei trattori storici per le vie della Città con passerella in Piazza Umberto I.
Ore 21.00 serata danzante con la musica dell’orchestra Loris Gallo
Domenica 14 Giugno
Ore 8.30 raduno dei trattori storici, aperto a tutti coloro che vorranno prendervi parte nella comunità morettese.
Ore 9.30 sfilata dei trattori storici per le vie della Città con passerella in Piazza Umberto I, accompagnata da un momento istituzionale.
Ore 10.00 Apertura manifestazione
Per tutta la giornata: Area gioco per bambini e famiglie con giostrine e gonfiabili ed esposizione di trattori d'epoca
Dalle ore 10.30 e per tutta la giornata battesimo della sella e spettacoli equestri a cura del Circolo Ippico L’Andalusia.
Ore 11.00 – presso il caseificio AGENFORM Ritrovo degli ex allievi AGENFORM per la consegna dei diplomi. A seguire ritorno all’area della manifestazione.
Dalle ore 11.30 e per tutto il giorno street food
Ore 12.30 Pranzo degli ex allievi e operatori Agenform. Il pranzo è aperto al pubblico previa prenotazione obbligatoria. POSTI LIMITATI.
Ore 18.00 Chiusura manifestazione
ANELLO DEL VALUN'T L'ARMA
Giovedì 18 giugno escursione gratuita con la guida escursionistica Daniele Dalmasso sull'Anello del Valun't l'Arma, parte del programma Chaminar e Contiar. Ritrovo ore 9:00 di fronte all'Ufficio Turistico ATL di Vernante.
Chaminar e contiar è un ciclo di 9 escursioni per conoscere un territorio e per sperimentare attraverso testi poetici, canti o piccoli racconti, proverbi o modi di dire, la lingua occitana in un clima di “Convivéncia: l’arte di vivere insieme in armonia”.
RITROVO: ore 9:00, Vernante, davanti all'Ufficio Turistico ATL e Centro Visita del Parco.
DISLIVELLO: +400m / -400m circa
SVILUPPO: 6,5Km circa
TIPO PERCORSO: ad anello
FONDO: Pista forestale sterrata, sentiero sterrato, mulattiera, stradina asfaltata
TEMPO DI PERCORRENZA: circa 2,5 ore (senza pause)
PROPOSTA RIVOLTA A: Adulti e famiglie (facile)
DIFFICOLTÀ: E
DESCRIZIONE DEL PERCORSO – COSA FAREMO:
Il Valun’t l’Arma è una corta valletta del Vallone Secco che si dirama dalla più conosciuta Val Granda proprio davanti al santuario della Madonnina della Valle. Era vivo fino ai primi anni '50, quando, come un vento che cambia direzione, una piccola rivoluzione industriale cominciò a prendere piede nel paese, attirando lentamente gli abitanti. Molti teit rimasero così, abbandonati a se stessi in un vallone che, grazie alla sua esposizione, restava soleggiato anche in inverno, ma i tempi erano ormai cambiati. Andremo alla scoperta di questi luoghi con un'escursione che unisce storia, natura e bei panorami, lasciandoci trasportare dal suono della lingua d’òc e dal timbro ancestrale della cornamusa.
RIENTRO: ore 13:00 (stimato)
ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA RICHIESTI: Scarpe da trekking/scarponcini, acqua, snacks, bastoncini da trekking se usati solitamente, protezione da pioggia e vento, abbigliamento consono alla stagione.
COSTO: Gratuito (prenotazione obbligatoria).
L’iniziativa è promossa dal Comune di Vernante e dalla Chambra d’òc in collaborazione con Daniele Dalmasso guida escursionistica ed operatore di Sportello linguistico occitano per gli “Enti in rete L.482/99” facenti capo al comune di Vernante.
INFO E PRENOTAZIONI:
Daniele Dalmasso, cell: 320 9135911; This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. (entro le 13 del giorno precedente l’escursione).
Posti disponibili: (max 15 persone)
Non previsto pranzo al sacco essendo un’escursione in mattinata.
NOTE:
Il percorso potrebbe subire variazioni in caso di necessità a discrezione dell'accompagnatore. In caso di condizioni meteo non favorevoli, o pochi iscritti, l'accompagnatore naturalistico avrà la facoltà di annullare o posticipare ad altra data, l'escursione.
GARA PRESERALE
Giovedì 18 giugno a Chiusa Pesio, gara preserale quinta prova del campionato provinciale con partenza alle ore 19. Ritrovo e iscrizioni presso il Design Caffè ale ore 17.
TRANSUMANZA
Il 18 giugno la Valle Stura invita a vivere da vicino uno dei riti più antichi e affascinanti della cultura alpina: la Transumanza. L’evento sarà realizzato insieme ad Andrea e Barbara dell’Azienda Agricola “Fiori dei Monti” di Moiola e offrirà ai partecipanti l’occasione di accompagnare le mandrie durante la salita verso gli alpeggi, riscoprendo tradizioni, ritmi e gesti che da generazioni fanno parte della vita in montagna.
Non soltanto una camminata, ma un’esperienza immersiva capace di raccontare il profondo legame tra uomo, animali e territorio.
MODULAZIONI - GIUGNO
Modulazioni, il festival di musica antica che unisce tradizione e innovazione per il mese di giugno propone tre serate in programma il 18, 19 e 20 a Cuneo. L’edizione 2026 prende il nome di “Resounding” tre fine settimana – a febbraio, giugno e settembre – ne scandiscono il battito, aprendo percorsi musicali dedicati in prevalenza al repertorio inglese, tra sentieri inesplorati e riscoperte.
Il programma di Modulazioni proseguirà nel 2026 con tre appuntamenti il 18, 19 e 20 giugno e il 13, 17, 18 e 19 settembre.
Il programma delle tre serate prevede:
GIOVEDÌ 18 GIUGNO, alle ore: 21:00 | Complesso monumentale di San Francesco, Cuneo
FALSE CONSONANCES OF MELANCHOLY. Musiche di N. Matteis, H. Purcell
VENERDÌ 19 GIUGNO, alle ore: 21:00 | Chiesa di San Sebastiano, Cuneo
MUSICAL BRIDGES BETWEEN ITALY AND IRELAND a ingresso libero
SABATO 20 GIUGNO alle ore: 21:00 | Complesso monumentale di San Francesco, Cuneo
MUSICA TRANSALPINA | Alfonso Ferrabosco e il madrigale italiano in Inghilterra. Il programma presenta alcuni brani di musica sacra e profana di Ferrabosco, una scelta di madrigali di autori italiani presenti nelle raccolte inglesi, nonché alcuni esempi di madrigali di autori inglesi ispirati i modelli italiani. Biglietti in vendita qui.
Modulazioni si svolge con il sostegno di Città di Cuneo, Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura e Fondazione CRC, grazie a GrandArte e ‘L Caprissi, e in collaborazione con Conservatorio G.F. Ghedini Cuneo, Museo Diocesano Cuneo San Sebastiano, Fondazione Ospedale Cuneo Ets, Fondazione Opere Diocesane Cuneesi, Rondò dei Talenti.
GIORNATA DI PANIFICAZIONE
Sabato 20 giugno, alle ore 10.00, a Casteldelfino, il Parco del Monviso propone una giornata speciale all’insegna della tradizione della panificazione. In programma dimostrazioni, laboratori dedicati ai bambini e momenti di degustazione. A conclusione del laboratorio, il pane preparato verrà cotto nel forno di una delle borgate del paese. Prenotazione obbligatoria.
SCALATE LEGGENDARIE - PIAN DEL RE
Scalate leggendarie nelle Terre del Monviso, un calendario di salite in bicicletta verso colli e arrivi in quota resi celebri dalle imprese dei corridori professionisti durante il Giro d’Italia e il Tour de France. Sabato 20 giugno, con le strade chiuse ai veicoli a motore, gli appassionati di bicicletta tradizionale o elettrica potranno cimentarsi con la scalata al Pian del Re in valle Po. La pendenza massima è del 12%, per un dislivello totale di 690 m su un tracciato di 9 km. Il ritrovo dei partecipanti è fissato a Crissolo nei pressi della Sala delle Guide; la strada sarà chiusa al traffico dal bivio per la B.ta Borgo (dislivello 550 m e percorso di 5,5 km). La partecipazione è gratuita.
La scalata al Pian del Re è stata inserita nel tracciato del Giro d’Italia per ben due volte consecutive: erano il 1991 e il 1992 e a trionfare ai 2.020 metri di quota dell’arrivo furono Massimiliano Lelli, in una fitta nebbia, e Marco Giovannetti. Sono tanti ogni anno gli appassionati che si mettono sulle tracce dei professionisti, fin su alle pendici del Monviso, il Re di Pietra, lungo un percorso suggestivo che, dall'abitato di Crissolo e costeggiando le frazioni di Serre, Borgo e Serre Uberto, s'inerpica tra latifoglie e pascoli. L'ambiente è severo e imponente e prima di Pian della Regina tocca la pendenza massima. L'ultimo tratto conduce alla conca e alla torbiera di Pian del Re e alle sorgenti del Po, il fiume più lungo d'Italia.
LA VIA DEL SALE MTB RACE
Domenica 21 giugno a Limone Piemonte appuntamento con la Gran Fondo la Via del Sale, gara di MTB facente parte del nuovo circuito di granfondo MTB piemontesi: Gran Piemonte MTB series. Si parte tra sentieri immersi nei boschi, si prosegue verso il Colle di Tenda, da dove si diramano i due percorsi tra gli antichi forti al confine italo-francese, toccando quota 2.250 metri. Novità del 2025, la gara in versione gravel ad iscrizione gratuita.
Due le distanze disponibili: granfondo 49 km 1800 D+ e mediofondo 30 km 1100 D+. Spettacolari passaggi all'interno dei Forti Sabaudi e per la storica Alta Via del Sale. Il percorso della Granfondo è più facile in partenza, la gara si presenta pedalabile da tutti, viene mantenuto il passaggio nei tre forti ed il lungo traverso in cresta in territorio francese. Quello che rende unica La Via del Sale è la straordinaria varietà di paesaggi che si affrontano lungo il tracciato.
Ulteriori informazioni sui tracciati (e le modalità di prenotazione) prossimamente disponibili.
Gravel bike. Strade bianche. Natura pura. E zero stress. Domenica 22 giugno debutta un nuovo evento pensato per chi ama la bici, l’avventura e i panorami che lasciano senza fiato. Nasce La via del sale gravel, una cicloturistica non competitiva dedicata esclusivamente alle bici gravel.bSarà un evento totalmente gratuito, nato come manifestazione collaterale alla nostra Granfondo MTB competitiva "La Via del Sale", ma con uno spirito completamente diverso: niente cronometri, solo divertimento, libertà e paesaggi incredibili.
Il percorso
Un tracciato entusiasmante, che si snoda tra strade bianche, asfalto secondario e ambienti alpini spettacolari.
Pedalerete lungo alcuni tratti dell'antica strada militare che collegava Limone al Mar Ligure, circondati da camosci, marmotte, stambecchi, fortificazioni storiche e una natura che sembra uscita da una cartolina.
Potrai scegliere tra 2 varianti:
1.Corto da 18km - 450 m D+ (con partenza da Colle di Tenda-Chalet Marmotte)
2.Lungo da 30km - 800 m D+ (con partenza da Limone 1400)
Info tecniche
Tracciati senza difficoltà tecniche: niente discese estreme o tratti troppo impegnativi. Solo salite regolari e tanto flow. Tutti i dettagli (mappa, altimetria, .gpx, info logistiche) saranno disponibili sul sito ufficiale dell’evento.
Il circuito di competizioni è affiliato alla Federazione Ciclistica Italiana.
C'È FERMENTO
Torna per la XVI edizione “C’è Fermento”, il grande evento dedicato alla birre e, per la prima volta, ai prodotti fermentati. Dal 18 al 21 giugno 2026 al Il Quartiere
a Saluzzo gli organizzatori di Fondazione Bertoni, in collaborazione con la Città di Saluzzo, propongono gli storici laboratori e incontri a tema, degustazioni e spazi per conoscere e scoprire antichi e nuovi sapori. Scopri il programma.
La prima è l’evoluzione della kermesse che, per la prima volta, accoglierà la grande famiglia dei fermentati, alimenti e bevande prodotti dalla trasformazione controllata da microrganismi come batteri e lieviti che saranno raccontati da esperti e proposti negli stand per abbinarsi alle immancabili birre artigianali.
Inoltre, oltre agli stand dei tradizionali birrifici nazionali, ci saranno due etichette internazionali, per offrire agli avventori nuove proposte oltre confine, arricchite
dalla presenza di una rappresentanza del Consorzio birra artigianale italiana e del Consorzio birra origine Piemonte.
Non mancheranno street food e food truck nazionali e internazionali, oltre alla tradizionale birra Terres Monviso che quest’anno sarà firmata dal birrificio Granda di Lagnasco.
Infine, altra novità, “C’è Fermento” varcherà i confini de Il Quartiere e, in orario preserale e la domenica mattina, proporrà approfondimenti con ospiti d’eccezione nella nuova “Area Speech” sotto l’Ala di Ferro di piazza Cavour, per poi tornare all’ex Caserma Musso con altri talk e l’avvio allo scorrere delle spine.
Giunto alla sua XVI edizione, ‘C’è Fermento’ compie un passaggio naturale e necessario: da "Grandi birre da piccoli produttori" a "Grandi fermentati da piccoli produttori". Non è un cambio di rotta, ma un’evoluzione coerente. La birra è, per sua natura, un fermentato: da qui l’idea di ampliare lo sguardo a un universo più ampio, mantenendo intatta l’identità che ha reso riconoscibile la manifestazione.
Il nuovo percorso nel mondo dei fermentati coinvolgerà sia i grandi classici che le sperimentazioni più contemporanee: yogurt e crauti, pane a pasta madre, birra e vino, ma anche miso, shoyu e aceti, fino alle bevande vive come kombucha, kefir d’acqua, rejuvelac e kvas. Non mancheranno incursioni nelle fermentazioni selvagge applicate alla cucina, uno sguardo alla tradizione giapponese con il koji, base di sake e di molti alimenti.
Attraverso la partecipazione di esperti nazionali e internazionali “C’è fermento” proporrà un viaggio che intreccia gusto e cultura, tra profili “umami”, tecniche antiche e pratiche anti-spreco, capace di raccontare la biodiversità del cibo fermentato e il suo valore contemporaneo.
Non mancheranno i talk sia sotto l’Ala di Ferro che presso Il Quartiere oltre ai laboratori, storici appuntamenti della manifestazione, curati ed organizzati da ABC, l’Associazione Birraia Cuneese che ha accompagnato in questi anni il percorso del salone e contribuito ad informare e coinvolgere gli avventori sulle peculiarità della filiera brassicola locale.
SAPORI DI LANGA
Dal 18 al 21 giugno Clavesana ospita "Sapori di Langa" una kermesse dedicata al buon cibo e non solo. Il programma propone eventi e spettacoli per tutti i gusti, oltre che gli immancabili appuntamenti gastronomici che caratterizzano la manifestazione.
PROGRAMMA
Giovedì 18 giugno
Serata paella con intrattenimento della scuola di ballo Latino.
Venerdì 19 giugno
Serata "Langburgher" e spettacolo acrobatico di bmx freestyle con Alessandro Barbero, pluricampione italiano, in collaborazione con il Kobra team bmx. A seguire, intrattenimento musicale con Dj Masa.
Sabato 20 giugno
Serata pizza e intrattenimento musicale con il gruppo Glamour.
Domenica 21 giugno
Escursione in bici con accopagnatori sul percorso ad anello "Sulle Tracce della Ballerina", con partenza ed arrivo presso la tensostruttura in Piazza Don Giovanni Rossi. Il sentiero è dedicato a Ester Teresa Ferrero, nata a Clavesana nel 1853, che a fine Ottocento rappresentò una delle figure più importanti del ballo e dell'opera.
PINOCCHIO PETANQUE
Domenica 21 giugno, dalle ore 14, il Centro Incontri di Vernante ospiterà la Giornata Bambini, gara a bocce aperta a tutti i bambini e i ragazzi fino ai 16 anni. Il programma della manifestazione include una gara per i partecipanti più esperti e attività dedicate ai più piccoli accompagnati, con animazione, giochi e intrattenimenti pensati anche per i genitori. A tutti i partecipanti sarà offerta la merenda. Per ricevere informazioni e per effettuare le iscrizioni è necessario rivolgersi ai contatti indicati.
SACRED CONCERT
Sabato 27 giugno, alle ore 21.00, in Piazza Santarosa a Savigliano, la Fondazione Fossano Musica organizza il "Sacred Concert", concerto della FFM Big Band e il Coro Vox Armonica di Savigliano ispirato all'opera di Duke Ellington.
Il Sacred Concert di Duke Ellington rappresenta una delle pagine più alte e sorprendenti del Novecento musicale: un'opera in cui jazz, spiritualità e forma corale si fondono in un linguaggio potente e universale.
Nella suggestiva cornice di Piazza Santa Rosa a Savigliano, la FFM Big Band e il Coro Vox Armonica uniranno le proprie forze per dare vita a un evento di grande impatto artistico ed emotivo. L'incontro tra l'energia orchestrale della Big Band e la forza espressiva del coro restituirà la dimensione monumentale e al tempo stesso umana di questa composizione.
LA FAUSTO COPPI 2026
Domenica 28 giugno 2026 la gran fondo cicloamatoriale internazionale La Fausto Coppi si ripresenterà puntuale con la partenza da piazza Galimberti a Cuneo. Giunta alla sua 37ª edizione, La Fausto Coppi propone di nuovo i suoi due celebri percorsi: Granfondo di 172 km e 4.300 metri di dislivello e Mediofondo di 111 km e 2.500 metri di dislivello. Il programma 2026 è in corso di definizione.
Di seguito le info relative ai percorsi dell'edizione 2025
La Granfondo 2025: IL PERCORSO E L’ALTIMETRIA DELLA GRANFONDO
172 Km per più di 4300 metri di dislivello: non sono molte le Granfondo in Italia così dure e difficili. Il percorso della Granfondo si divide da quello della Mediofondo già alle porte di Cuneo dopo 1,5 km dalla partenza. Infatti dopo aver percorso il viadotto Soleri si svolta a destra, verso Busca. 20 km in piano e si affronta la Colletta di Rossana che conduce in Valle Varaita per raggiungere successivamente la prima salita ovvero il Colle di Sampeyre; 16 km di percorso regolare. A seguire la veloce e tecnica discesa verso la Valle Maira (17,7 km). Scesi in Valle Maira, dopo un tratto pianeggiante, svoltando a sinistra inizia la salita verso il Colle Fauniera passando sul Colle d’Esischie (21,4 km) dove il percorso della Granfondo si riunisce con quello della Mediofondo. Ancora 1,5 km ed il Colle Fauniera sarà domato! Una discesa di 25 km verso la località di Demonte in Valle Stura porterà all’ultima fatica di giornata; la salita di Madonna del Colletto (7,3 km con punte massime del 13%). Le grandi difficoltà della Granfondo sono terminate. Il percorso prosegue come descritto nella Mediofondo, per tornare a Cuneo, verso il traguardo.
La Mediofondo 2025: IL PERCORSO E L’ALTIMETRIA DELLA MEDIOFONDO
111 Km per più di 2.550 metri di dislivello. Il percorso parte da Cuneo, in piazza Galimberti e si dirige verso la Valle Grana, passando per Caraglio. Dopo 20 Km dalla partenza incomincia la salita più importante della gara, i 22 Km del Colle Fauniera (mt. 2.481). In cima, il paesaggio maestoso, lascia presto spazio ad una lunga discesa, che conduce a Demonte. In Valle Stura, a pochi km di distanza dalla seconda ed ultima salita del percorso, quella verso Madonna del Colletto (mt. 1.304) La successiva discesa porta in Valle Gesso a Valdieri e di qui a Borgo San Dalmazzo, per tornare a Cuneo, verso il traguardo.
IL FAUNIERA CLASSIC
Il percorso non competitivo Fauniera Classic è un omaggio alla strada simbolo della gara: il Colle Fauniera. Una nuova proposta per chi ama pedalare e non vuol perdersi il piacere di ammirare un paesaggio straordinario, senza dover fare i conti con il cronometro.
Partendo da Cuneo, allo sbocco del Viadotto Soleri, ci si dirige a sinistra, verso Caraglio e la Valle Grana. Dopo una ventina di km dalla partenza, inizia la salita. Passando per Valgrana e Pradleves, si arriva al Santuario di Castelmagno. E poi ancora su, fino al Colle Fauniera (2.481m). Dalla cima si ammira il maestoso spettacolo delle Alpi Cozie. Da qui, incomincia una discesa tecnica, da fare con attenzione e senza fretta. A Demonte si imbocca la “via militare” fino a Borgo San Dalmazzo, poi il rientro su Cuneo, in Piazza Galimberti.
MERCATINO DELL'ANTIQUARIATO
Il 28 giugno, come ogni quarta domenica del mese, torna l'appuntamento nel rione Breo con antiquariato minore, vintage, modernariato, artigianato e creatività. Decine di espositori propongono oggetti d'altri tempi e da collezione.
IL TROVAROBE
Ogni quarta domenica del mese le suggestive vie del centro storico di Racconigi ospitano il "Trovarobe": grande mercatino dell'antiquariato, del collezionismo e modernariato. Appuntamento il 28 giugno dalle ore 7.30 alle ore 18.00.
FIORI AL RITMO DELLE STAGIONI
Domenica 28 giugno, alle ore 11.30, 14.45 e 16.00, ultimo appuntamento di "Fiori al ritmo delle stagioni", visite guidate speciali negli spazi verdi del Castello della Manta organizzate dal FAI, durante le quali si approfondirà la conoscenza della flora stagionale presente. Consigliata la prenotazione.
Dalla mimosa nell'orto della Chiesa castella alla rosa banksiae del Giardino delle Palme, dalla rosa Roxburghi dedicata alla contessa Elisabetta alla ricca varietà di ortensie tra le mura ed il giardino.
Ogni appuntamento permette la conoscenza e l'approfondimento sui fiori di stagione presenti negli spazi verdi del Castello, guidati da esperti.
L'itinerario si completa con la visita guidata del Castello e della Chiesa Castellana.
Su prenotazione ci sarà la possibilità di consumare il picnic del Castello o un aperitivo nel giardino.
PASSEGGIANDO CON GLI ALPACA
Domenica 28 giugno, a Canosio tornano le passeggiate con gli alpaca organizzate da MairAlpaca. Le passeggiate si terranno alle ore 10.00, 13.30 e 15.30, durata di circa 1 ore e 30 minuti, dislivello di 150 metri . Si tratta di un'occasione speciale per scoprire le meraviglie della natura in dolce compagnia, in un prato ricco di meraviglie e segreti. Il costo per gli adulti è di 10 euro a persona, per i bambini dai 15 agli 11 anni di 5 euro.